Coronavirus, ultime news. Il bollettino del 12 agosto: 481 contagi e 10 morti in 24 ore.

Sono 13.791 gli attuali positivi in Italia. Vertice governo-Regioni per nuove misure su chi rientra dalle vacanze. In Emilia-Romagna tampone per chi arriva da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano precauzioni per frenare i contagi di ritorno. In Italia continuano a salire i contagi

1 nuovo post
Sono 481 i nuovi casi di coronavirus in Italia e 10 i morti nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute (IL BOLLETTINO). Resta alta l'allerta sui contagi da ritorno ed Emilia Romagna, Puglia e Campania corrono ai ripari: dai tamponi obbligatori alla quarantena, scattano le prime misure. Negli Usa accordo con Moderna per 100 milioni di vaccini. Intanto su Nature gli esperti mettono in dubbio quello russo. 

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Bonus Pc e tablet: come funziona e come richiederlo

Previsti fino a 500 euro alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro per comprare servizi internet o strumenti tecnologici. Lo sconto sarà ripartito in due: ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Steno Giulianelli

Vertice governo-Regioni: ordinanza sui tamponi, si frena sui locali. FOTO

Arriva la firma di Speranza sui tamponi in aeroporto per chi torna dai Paesi più a rischio e la Colombia finisce nell'elenco delle zone da cui non è possibile arrivare o transitare. Ancora bloccata invece la questione sui locali all'aperto
- di Steno Giulianelli

Vertice governo-Regioni su contagi. Speranza: test per arrivi da 4 Paesi Ue

Il ministro della Salute ha firmato: test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Stallo invece sull'informativa sulle discoteche in previsione dei festeggiamenti di Ferragosto
- di Steno Giulianelli

Oltre 550 in una discoteca della Versilia con ragazza positiva: faranno tampone

Una delle proposte sarebbe svolgere test per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta, Grecia. Inoltre ci sarebbe sul tavolo anche un'informativa sulle discoteche in previsione dei festeggiamenti di Ferragosto.
- di Steno Giulianelli

Sardegna, test per passeggeri in arrivo. IL BOLLETTINO

La Sardegna, prima in Italia, introduce i test per i passeggeri in arrivo in aereo e in nave da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas emanata in serata. E' prevista l'attestazione di essersi sottoposti a tampone,
risultato negativo, nelle 72 ore antecedenti all'arrivo in Sardegna. Una volta sbarcati, i passeggeri di aerei e navi sono obbligati a effettuare un test molecolare entro 48 ore. 
- di Steno Giulianelli

Ilaria Capua: "Non ci sarà abbastanza vaccino per tutti"

Mentre la polemica tra chi propone l’obbligatorietà del vaccino e chi no, la virologa ha espresso la sua opinione su Twitter. “Urge un piano per la sua som
- di Steno Giulianelli

Superbonus 110%, dalla prima casa alle caldaie: i dettagli

L’agevolazione si applica alle spese per interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza degli edifici sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Ecco  come funziona e le risposte ai dubbi su chi potrà usufruirne.
- di Steno Giulianelli

Elezioni 20-21 settembre, protocollo anti-Covid

Oltre 51 milioni di cittadini sono chiamati a votare, ma per mantenere le misure di sicurezza ed evitare contagi da Coronavirus, sono state predisposte alcune indicazioni, come la presenza di gel igienizzante per il lavaggio frequente delle mani, ampi spazi che permettano di mantenere un metro di distanza tra le persone e la pulizia continua dei locali.
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, in sviluppo 200 vaccini: 6 alla fase finale

Se la Russia ha annunciato di aver registrato il primo anti-Covid-19, continuano gli studi di centinaia di istituti. Almeno 5 vaccini sono arrivati alla sperimentazione sull’uomo. L’Organizzazione mondiale della sanità, però, invita alla cautela.
- di Steno Giulianelli

Speranza firma ordinanza, stop arrivi anche da Colombia. Le novità

"Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui e' previsto divieto di ingresso e transito". Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook. "Dobbiamo continuare - afferma - sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrifico di tutti". 
- di Steno Giulianelli

Bonus Pc e tablet: come funziona e come richiederlo

Previsti fino a 500 euro alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro per comprare servizi internet o strumenti tecnologici. Lo sconto sarà ripartito in due: ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Steno Giulianelli

Piemonte, Corsaro: "Focolaio Vercelli sotto controllo"

"Si stanno organizzando ulteriori attività di indagine, ma la situazione attorno al focolaio che abbiamo scoperto a Vercelli giorni fa si sta lentamente delineando". Lo afferma il sindaco, Andrea Cosaro, alla luce del lavoro di ricostruzione che il Sisp dell'Asl di Vercelli, insieme ad una task-force di professionisti, sta conducendo sul cluster di dominicani trovati positivi al coronavirus.
- di Daniele Troilo

Galli a Sky TG24: "Sui vaccini dichiarazioni più politiche che scientifiche"

Nel corso dell’intervista, il primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano ha sottolineato che è ancora presto per parlare di obbligatorietà della vaccinazione e che probabilmente le prime dosi del vaccino saranno contingentate.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, oltre 550 in discoteca Versilia con ragazza positiva: faranno tampone

Questo il numero di giovani - molti provenienti da fuori Toscana e dalla zona di Firenze - che ha segnalato all’Asl la propria presenza nel locale “Seven apples” di Pietrasanta tra l’8 e il 9 agosto, nella stessa notte in cui c’era una ventenne pisana (da poco tornata dalla Grecia) poi risultata positiva. Le segnalazioni si possono mandare fino al 13 agosto. I test tra il 15 e il 16 a Pisa, Massa, Versilia e Lucca.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, vertice governo-Regioni: locali e tamponi, le possibili nuove misure. FOTO

Stretta sulle discoteche all'aperto, tamponi in aeroporto per chi torna dai Paesi più a rischio: ecco le indiscrezioni uscite dall'incontro tra governo e Regioni sull'emergenza sanitaria.
- di Daniele Troilo

Coronavirus a Siracusa: positivo va a festa, tamponi per cento ragazzi

"I cittadini che pensano di aver avuto contatti con qualcuno dei partecipanti alla festa sono invitati a informare il proprio medico curante e di sottoporsi, volontariamente, a maggiore garanzia, a test sierologico", spiega il sindaco Marilena Miceli.
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, autoisolamento per le badanti

Obbligo dell'autodichiarazione al dipartimento di sanità pubblica con autoisolamento di 14 giorni e doppio tampone: uno all'arrivo, uno entro la fine del periodo di isolamento. Sono le regole contenute nel 'protocollo badanti', approvato dalla Regione Emilia-Romagna e contenuta in un'ordinanza firmata dal presidente Stefano Bonaccini, d'intesa con i sindacati. Saranno verificate, inoltre, le modalità di ingresso in Italia (trasporto aereo, ferroviario, marittimo, stradale) e l'idoneità dell'alloggio dell'assistente familiare, per consentire un adeguato isolamento. Se queste condizioni non ci dovessero essere, il dipartimento sanitario competente alloggerà l'assistente familiare nelle strutture alberghiere convenzionate, con costi a carico delle istituzioni
- di Daniele Troilo

Covid, Gabrielli: "No a controlli massivi di polizia"

Sul tema delle misure di prevenzione per il Coronavirus "mai come in questo momento esiste un tema di responsabilità personale". Così il capo della Polizia Franco Gabrielli, intervenendo al Caffè de la Versiliana, secondo cui se le forze di polizia avviassero "un'attività di controllo massivo" ad esempio sulle discoteche, "gli effetti sarebbero devastanti" anche per "la ripresa delle attività economiche". Per Gabrielli, "alcune accortezze in termini di profilassi devono necessariamente diventare uno stile di vita". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti