Coronavirus, oltre 550 in discoteca Versilia con ragazza positiva: faranno tampone

Cronaca

È questo il numero di giovani - molti provenienti da fuori Toscana e dalla zona di Firenze - che ha segnalato all’Asl la propria presenza nel locale “Seven apples” di Pietrasanta tra l’8 e il 9 agosto, nella stessa notte in cui c’era una ventenne pisana (da poco tornata dalla Grecia) poi risultata positiva. Le segnalazioni si possono mandare fino al 13 agosto. I test tra il 15 e il 16 a Pisa, Massa, Versilia e Lucca

Sono oltre 550 i giovani che, nella notte tra l’8 e il 9 agosto, si trovavano nella discoteca “Seven apples” di Pietrasanta, in provincia di Lucca, e l’hanno segnalato alla Asl. Nel locale, quella sera, era presente anche una ragazza di Pisa - tornata da poco da una vacanza all’estero - che poi è risultata positiva al coronavirus. Per cercare di arginare la diffusione del contagio, era stato lanciato un appello a tutti quelli che si trovavano nel locale in quella notte a mettersi in contatto con l’Asl per effettuare un tampone (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LE GRAFICHE).

Le segnalazioni alla Asl

I giovani che hanno risposto all’appello sono oltre 550, tra cui molti provenienti da fuori Toscana e dalla zona di Firenze. L’azienda sanitaria ha fatto sapere che è subito partita l'indagine epidemiologica e sono stati effettuati i riscontri e le verifiche. “In base alle informazioni via via ricevute – ha spiegato – è iniziata dapprima la ricerca dei contatti stretti avvenuti nei giorni precedenti la notifica di positività, tenendo conto dei giorni minimi di incubazione". Ne sono stati individuati “11, già messi in quarantena”. Inoltre, ha aggiunto l’Asl, "per evitare di creare inutili allarmismi" si è provveduto a organizzare, in tempi rapidissimi, i test: “Si svolgeranno a Pisa, Massa, Versilia e Lucca". I tamponi verranno eseguiti con drive through il 15 e il 16 agosto.

Partygoers dance on the beach during the Full Moon Party on Ko Phangan island in the southern Thai province of Surat Thani on the night of December 14, 2016.
Foreign tourists are returning in droves to the popular party island of Ko Phangan for the infamous Full Moon Party after restrictions on celebrations were eased months after the death of Thai King Bhumibol Adulyadej on October 13. / AFP / LILLIAN SUWANRUMPHA        (Photo credit should read LILLIAN SUWANRUMPHA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Coronavirus, aumentano i contagi: preoccupano le discoteche

Le segnalazioni fino al 13 agosto

La Asl Toscana Nord Ovest ricorda che, per chi si trovava nella discoteca tra l’8 e il 9 agosto, il 13 è il termine ultimo per l'invio della mail all'indirizzo sorveglianza@uslnordovest.toscana.it, in cui indicare come oggetto “Seven apples” e fornire, oltre alle generalità, il numero di telefono e il luogo di residenza o di soggiorno temporaneo. Chi invece è residente nella Asl Toscana Centro (area di Firenze, Prato, Pistoia, Empoli), può scrivere a malattieinfettiveigiene.firenze@uslcentro.toscana.it o a giorgio.garofalo@uslcentro.toscana.it. Poi si verrà contattati per fissare un appuntamento per il tampone.

CATANIA, ITALY - MAY 22: The molecular biology laboratory of Cannizzaro Hospital where serological tests and blood tests are carried out to identify the Covid-19 virus on May 22, 2020 in Catania, Italy. Restaurants, bars, cafes, hairdressers and other shops have reopened, subject to social distancing measures, after more than two months of a nationwide lockdown meant to curb the spread of Covid-19. (Photo by Fabrizio Villa/Getty Images)

vedi anche

Coronavirus Italia, quali sono i nuovi focolai di Covid-19. FOTO

La giovane positiva tornata dalla Grecia

La discoteca “Seven Apples” di Pietrasanta è un locale storico della Versilia. La giovane risultata positiva è una studentessa pisana che, rientrata da una vacanza in Grecia, a Mikonos, ha poi scoperto di essere positiva al Covid-19. La 20enne ha dichiarato di essersi voluta sottoporre a tampone nonostante non avesse i sintomi del virus. Dell'opportunità o meno di tenere aperte le discoteche, e anche di fare test a chi rientra da alcuni Paesi, si sta discutendo al tavolo tra Stato e Regioni. Dopo questo caso, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, in una lettera, ha chiesto “aiuto” alle forze dell'ordine in un'ottica di intensificazione dei controlli anti-contagio Covid in vista del periodo di Ferragosto. “Questi mesi – ha spiegato il sindaco – ci hanno insegnato che possiamo convivere con il rischio del contagio, continuare a uscire e fare una vita più o meno normale, solo rispettando i protocolli e le regole sul distanziamento e rispettando gli altri. Non credo che chiudere sia la strada giusta ma se non rispetti le regole e superi il limite allora la chiusura dell'attività si rende giusta e necessaria. Da soli i Comuni, con le sole forze di polizia locali, possono concentrarsi solo sull'ordinaria amministrazione. Qui siamo di fronte a una situazione straordinaria che richiede una risposta straordinaria".

collage_ferragosto

leggi anche

Coronavirus, stretta sulla movida: ecco i divieti per Ferragosto

Cronaca: i più letti