[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti

Continuano a salire i casi attivi nel nostro Paese. Miozzo, coordinatore del Cts, fa il punto a Sky TG24 sui rischi di nuovi lockdown: "Inevitabili se saremo distratti sulle misure di contenimento". Bonus partite Iva, è Marco Rizzone il deputato del M5s che lo ha chiesto e ottenuto: deferito ai probiviri. Test obbligatorio per chi rientra da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Nel Paese iberico quasi 3mila nuovi casi in 24 ore. Afp: oltre 750mila decessi nel mondo

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino, in Italia si sono registrati 523 nuovi casi e 6 decessi in 24 ore. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: tendenza ad un "progressivo peggioramento", riportati 925 focolai (di cui 225 nuovi). Indice Rt nazionale 0.96, sopra 1 in nove Regioni. Avvisi di garanzia per Conte e ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza per la gestione dell'emergenza. Palazzo Chigi: atto dovuto, la procura ne ha chiesto l'archiviazione. Per chi torna da Croazia, Grecia, Malta e Spagna tamponi obbligatori. Stop agli arrivi anche dalla Colombia.

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Maurizio Odor

Segui tutti gli aggiornamenti sul liveblog di oggi, venerdì 14 agosto.

- di Steno Giulianelli

Bonus Pc e tablet: come funziona e come richiederlo

Previsti fino a 500 euro alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro per comprare servizi internet o strumenti tecnologici. Lo sconto sarà ripartito in due: ecco tutto quello che c’è da sapere.
- di Steno Giulianelli

Governo a Regioni: tenere le discoteche aperte è un serio rischio. I dettagli

Questo il messaggio che, secondo alcune fonti, l'esecutivo continua a lanciare ai governatori, soprattutto in vista del Ferragosto e considerando l’aumento dei casi in Italia. Forse un nuovo incontro il 14 agosto per cercare un accordo. Per la chiusura anche il coordinatore del Cts Miozzo. Intanto in Calabria la governatrice Santelli ha chiuso tutte le attività che hanno attinenza con il ballo, all'aperto o al chiuso
- di Steno Giulianelli

Tampone Covid per chi arriva da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. La situazione nei 4 Paesi

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che impone test ai turisti che tornano in Italia dopo una vacanza in uno dei 4 Stati del Mediterraneo. Ecco quali sono i numeri del contagio e i provvedimenti presi da Madrid, Atene, Zagabria e La Valletta per contrastare il virus
- di Steno Giulianelli

Monitoraggio Iss-ministero Salute: età mediana dei casi intorno ai 40 anni

L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è intorno ai 40 anni. "Questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai - si legge nel report - che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari".
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 13 agosto: tutti i dati

- di Steno Giulianelli

Coronavirus Francia, nuovo picco con 2.669 contagi

La Francia registra un nuovo picco per i contagi rilevati nelle ultime 24 ore. Sono stati segnalati 2.669 contagi ed è il nuovo massimo dopo il lockdown. La media giornaliera dell'ultima settimana e' salita a 1.962 casi, livello che non si vedeva dalla fine di aprile.
- di Steno Giulianelli

Monitoraggio Iss-ministero Salute: Rt nazionale 0.96, sopra 1 in nove Regioni

"Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV-2 in Italia, sebbene non in una situazione critica, continua a mostrare segnali di attenzione: l'incidenza cumulativa (dati flusso ISS) negli ultimi 14 gg (periodo 27/7-9/8) è stata di 7.29 per 100 000 abitanti". E' quanto emerge dal report settimanale, dal 3 al 9 agosto,  della cabina di regia del ministero della Salute coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità. Il report settimanale evidenzia che si registra un aumento nel numero di nuovi casi a livello nazionale "soprattutto in persone asintomatiche". L'indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici riferito al periodo 23 luglio - 5 agosto 2020, è pari a 0.96 (0.75 - 1.2). Questo indica che, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening/tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero, "il numero di casi sintomatici diagnosticati nel nostro paese e' stato sostanzialmente stazionario".
- di Steno Giulianelli

Nove casi, anche sanitari, all'ospedale di Reggio Calabria

Nove nuovi casi positivi al coronavirus sono stati rilevati, anche tra i sanitari, nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Lo ha comunicato in serata la direzione dell'ospedale informando che è stato deciso di "intensificare le misure di sicurezza già adottate". "Si sta inoltre procedendo - è detto in un comunicato - a sottoporre a tampone tutti i ricoverati e tutto il personale, a partire dai reparti interessati. La nuova contingenza obbliga la restrizione delle presenze di familiari ed accompagnatori dei pazienti all'interno dei presidi ospedalieri del Gom e l'attivazione di un unico ingresso al fine di monitorare in modo più efficace, attraverso l'installazione di uno specifico portale termo scanner, le persone che devono inderogabilmente fruire dei servizi sanitari nonché il personale ospedaliero. Fino ad ulteriore comunicazione, sono nuovamente sospese le attività specialistiche ambulatoriali e l'attività intramoenia".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Biden: obbligo nazionale per mascherine

Joe Biden ha lanciato un appello per un obbligo nazionale ad usare la mascherina contro il coronavirus. "Ogni americano dovrebbe indossare una mascherina quando e' fuori per i prossimi tre mesi come minimo", ha dichiarato dopo un briefing sulla pandemia con un gruppo di esperti, sostenendo che tale misura potrebbe salvare  40 mila vite in questo periodo. "Ogni governatore dovrebbe renderla obbligatoria", ha aggiunto. "Siate patrioti, proteggete i vostri concittadini, fate la cosa giusta", ha esortato.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto: flessibilità su borse studio per fuori sede

Un meccanismo di flessibilità sulle borse di studio per gli universitari fuori sede, viste le circostanze determinate dall'emergenza Covid. E' la misura introdotta dal dl agosto, che prevede misure di sostegno per gli studenti universitari fuori sede che per la crisi del Covid potrebbero vedere pregiudicata la fruizione delle borse di studio loro destinate. Per l'impossibilità, nella fase attuale, di poter prevedere con certezza la ripresa della didattica in presenza, le regioni, le provincie e le università sono autorizzate a rimodulare le borse di studio destinate agli studenti fuori sede sulla base delle necessita' che si presenteranno. Inoltre, si introduce una deroga alla condizione di aver preso alloggio nel luogo della sede del corso frequentato per almeno 10 mesi, con la possibilità di considerare fuori sede anche lo studente che prenda alloggio per un periodo inferiore a 10 mesi ma comunque per almeno 4 mesi.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto: controgaranzia Stato se stop Cortina 2021

Nel caso in cui i Mondiali di Sci di Cortina 2021 vengano cancellati a causa di future emergenze per la diffusione o recidiva del Covid-19, la Federazione Italiana sport invernali (Fisi) potrà chiedere la controgaranzia dello Stato per un'ammontare fino a 14 milioni in relazione alla garanzia prestata in favore della Fondazione Cortina 2021 sul finaziamento erogato alla Fondazione dall'Istituto per il credito sportivo. Lo prevede il decreto agosto.
- di Redazione Sky TG24

Dl Agosto: a Consob potere veto su assetti Borsa 

La Consob potrà opporsi all'acquisto di partecipazioni rilevanti nelle società di gestione del mercato, come Borsa Italiana e Mts, qualora mettano a repentaglio la "gestione sana e prudente del mercato, valutando tra l'altro la qualità del potenziale acquirente e la solidità finanziaria del progetto di acquisizione". Lo prevede il Dl agosto indicando nel 10%, 20%, 30% o 50% le soglie dei diritti di voto o del capitale al raggiungimento delle quali l'acquisto della quota deve essere notificata all'autorità di Borsa.
- di Redazione Sky TG24

Bonus partite Iva, M5s: Rizzone deferito a probiviri

"In relazione alla vicenda del bonus da 600 euro, destinato a partite IVA, lavoratori autonomi e professionisti, ho deferito il deputato Marco Rizzone al collegio dei probiviri chiedendone la sospensione immediata e massima severità nella sanzione". Lo dichiara in una nota il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto: sgravi per 410mila nuove assunzioni

Gli sgravi di sei mesi di contributi puntano a incentivare 410.500 nuove assunzioni da qui alla fine dell'anno. E' quanto si legge nella relazione tecnica che accompagna il decreto agosto, bollinato e ora pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nella relazione si spiega che si ipotizza "un livello di assunzioni pari al 55% delle assunzioni registrate tra agosto e dicembre del 2019" che erano state 746.400. Ad utilizzare invece lo sgravio per chi fa rientrare i dipendenti dalla Cig si ipotizza che sarà "il 10%" della platea  di chi attualmente sta ancora utilizzando gli ammortizzatori mentre invece "il 90%" si ipotizza "faccia ricorso a ulteriori 18 settimane" di ammortizzatori Covid.
- di Redazione Sky TG24

Pellegrinaggio di Ferragosto a Lourdes, obbligo di mascherina

I pellegrini che si recheranno a Lourdes per la tradizionale visita del 15 agosto avranno l'obbligo di indossare la mascherina a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato oggi la prefettura degli Hautes-Pyrénées. Il provvedimento riguarda il santuario ma anche le strade vicine, con negozi di souvenir, ristoranti e alberghi. Nel weekend di Ferragosto si attendono di solito tra le 20.000  e 25.000 persone, ma quest'anno ci saranno un massimo 10.000 persone sabato, di cui una metà potrà assistere alla messa nella Basilica di San Pio X, e l'altra sulla spianata. Oltre al pellegrinaggio, venerdì sera si giocherà una partita amichevole di rugby tra Pau e Bayonne che attirerà migliaia di persone. Non lontano dalla città, nei giorni scorsi 50 gendarmi sono stati trovati positivi al Covid-19 e adesso sono in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: "925 focolai di cui 225 nuovi, situazione in progressivo peggioramento". Leggi tutti i dati

Nel rapporto del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità sulle infezioni da Covid in Italia nella settimana dal 3 al 9 agosto, si legge che i contagi nella seconda metà di luglio mostrano "importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione". In aumento i casi asintomatici. Nell'ultima settimana sono stati riportati 925 focolai di cui 225 nuovi, in aumento per la seconda volta consecutiva. Le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9
- di Steno Giulianelli

Confcommercio: senza turisti stranieri crolla il segmento del lusso in Italia

Viene stimata una mancata spesa nelle strutture del nostro territorio per un totale di quasi 14 miliardi di euro solo nei mesi di luglio, agosto e settembre. Pesa, negli alberghi, nella ristorazione e per lo shopping, l'assenza dei viaggiatori provenienti da  Stati Uniti, Giappone, Russia, Australia, Brasile e Cina.

- di Steno Giulianelli

Superbonus 110%, dalla prima casa alle caldaie: i dettagli

L’agevolazione si applica alle spese per interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza degli edifici sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Ecco  come funziona e le risposte ai dubbi su chi potrà usufruirne.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.