Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti

Continuano a salire i casi attivi nel nostro Paese. Miozzo, coordinatore del Cts, fa il punto a Sky TG24 sui rischi di nuovi lockdown: "Inevitabili se saremo distratti sulle misure di contenimento". Bonus partite Iva, è Marco Rizzone il deputato del M5s che lo ha chiesto e ottenuto: deferito ai probiviri. Test obbligatorio per chi rientra da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Nel Paese iberico quasi 3mila nuovi casi in 24 ore. Afp: oltre 750mila decessi nel mondo

1 nuovo post

Bonus Pc e tablet: come funziona e come richiederlo

Previsti fino a 500 euro alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro per comprare servizi internet o strumenti tecnologici. Lo sconto sarà ripartito in due: ecco tutto quello che c’è da sapere.
- di Steno Giulianelli

A Ragusa altri cinque casi di rientro da Malta. Allerta Iss sui focolai

Altri 5 giovani sono risultati positivi al tampone per Covid 19 dopo essere rientrati da Malta. Sono 8 i nuovi casi di positivita' al Coronavirus in provincia di Ragusa che portano il numero totale a 36, (escludendo i migranti ospiti di hot spot a Pozzallo e del centro Don Pietro di Ragusa). Tra questi, il ricovero in ospedale di un anziano 87 enne ospite di una casa di riposo a Modica. 
- di Steno Giulianelli

Dl Semplificazioni, emendamento Pd: stop a gastronomie-ristoranti per contenere effetti Covid. Il monitoraggio Iss: 925 focolai in Italia

Stop fino al dicembre 2021 alla possibilita' di trasformare le gastronomie e i negozi in ristoranti o comunque locali dov'e' possibile consumare cibo. E' quanto prevede un emendamento della senatrice Pd Caterina Biti dichiarato ammissibile al decreto semplificazioni in commissione al Senato. La norma sospende fino a dicembre 2021 la possibilita' di "consumo immediato dei prodotti di gastronomia presso" i negozi di vicinato. L'obiettivo, si legge, e' "contenere gli effetti negativi derivanti dall'emergenza Covid ed evitare eventuali ripercussioni sui rapporti di locazione commerciale in corso
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, Rezza: focolai in gran parte importati da estero

"Il numero di casi di Covid 19 di questa settimana è in leggero aumento, anche se l'RT rimane più o meno interno all'1. Per quanto riguarda i focolai se ne registrano diversi in molte regioni italiane di dimensione più o meno rilevanti e in gran parte dovuti a casi importati dall'estero, o anche a persone che rientrano da viaggi effettuati a scopo di turismo". E' quanto ha dichiarato Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, commentando i dati del report settimanale sul coronavirus elaborati dalla cabina di regia del ministero e dell'Istituto Superiore di Sanità'. "Per questo motivo - ha sottolineato Rezza - è importante continuare a seguire quelle che sono le indicazioni dell'autorità sanitaria: evitare assembramenti, tenere comportamenti prudenti. Da parte sua la sanità pubblica non può fare che quello che ha fatto fino adesso con tempestività, ovverosia identificare eventuali focolai e contenerli rapidamente" (Il monitoraggio Iss-inistero Salute)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la rassicurazione dell’Oms: "Il nostro cibo è sicuro"

A dichiararlo è stato Mike Ryan, il direttore del programma emergenze dell’Oms. L’esperto ha sottolineato che non ci sono prove del fatto che la catena alimentare partecipi alla trasmissione del virus.

- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss-ministero Salute: età mediana dei casi intorno ai 40 anni

L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è intorno ai 40 anni. "Questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai - si legge nel report - che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari".
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss-ministero: meno regioni a Rt maggiore di uno, da 12 a 9

Sono nove le regioni con Rt maggiore di uno, tre in meno rispetto alla settimana scorsa quando se ne contavano 12, con la Sicilia che con 1.40 ha quello più alto a livello nazionale. Lo affermano i dati settimanali diffusi oggi dal ministero della Salute, secondo cui invece tre regioni, Basilicata, Calabria e Molise, hanno un valore pari a zero. La cifra ha superato il valore di soglia anche in Abruzzo, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia,Toscana e Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Ministero-Iss: fare attenzione in Paesi a rischio

"Si raccomanda alla popolazione di prestare particolare attenzione alla possibilità di contrarre l'infezione durante periodi di permanenza in Paesi con una più alta circolazione virale". Questo l'appello rivolto alla popolazione attraverso il report settimanale della cosiddetta Fase 2, dal 3 al 9 agosto, dalla cabina di regia del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. "In questi casi - si legge nel report - si raccomanda al rientro in Italia di rivolgersi ai servizi di prevenzione per le indicazioni del caso e di prestare responsabilmente particolare attenzione alle norme comportamentali di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2 in particolare nei confronti di fasce di popolazione più vulnerabili".
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss-ministero Salute: Rt nazionale 0.96, sopra 1 in nove Regioni

"Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV-2 in Italia, sebbene non in una situazione critica, continua a mostrare segnali di attenzione: l'incidenza cumulativa (dati flusso ISS) negli ultimi 14 gg (periodo 27/7-9/8) è stata di 7.29 per 100 000 abitanti". E' quanto emerge dal report settimanale, dal 3 al 9 agosto,  della cabina di regia del ministero della Salute coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità. Il report settimanale evidenzia che si registra un aumento nel numero di nuovi casi a livello nazionale "soprattutto in persone asintomatiche". L'indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici riferito al periodo 23 luglio - 5 agosto 2020, è pari a 0.96 (0.75 - 1.2). Questo indica che, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening/tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero, "il numero di casi sintomatici diagnosticati nel nostro paese e' stato sostanzialmente stazionario".
- di Redazione Sky TG24

Rezza: gran parte focolai per rientri da estero

Gran parte dei nuovi focolai di Covid-19 che si registrano in Italia è dovuta a persone che arrivano dall'estero o che rientrano dopo le vacanze fuori dall'Italia. Lo sottolinea Giovanni Rezza, direttore della Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute nel consueto video a commento dei dati settimanali. "Il numero dei casi rispetto alla scorsa settimana è in leggero aumento, anche se l'Rt rimane intorno a 1- afferma l'epidemiologo -. Per quanto riguarda i focolai se ne registrano diversi, alcuni di dimensioni rilevanti, in gran parte dovuti a casi importati dall'estero o a persone che rientrano da viaggi per turismo. Per questo è importante continuare a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie, evitare assembramenti, tenere comportamenti prudenti, mentre da parte sua la sanità pubblica deve fare quello che ha fatto finora con tempestività, identificare i focolai e contenerli rapidamente (Il monitoraggio Iss-ministero Salute).
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss-ministero Salute: situazione in "progressivo peggioramento"


Una situazione di "transizione con tendenza ad un progressivo peggioramento": è quanto si legge nel rapporto di monitoraggio del Ministero della Salute e dell'Iss sulle infezioni da Covid in Italia nella settimana dal 3 al 9 agosto. Le infezioni contratte nella seconda metà di luglio 2020, mostrano "importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione". "E' essenziale mantenere elevata l'attenzione e continuare a rafforzare le attività di contact tracing (ricerca dei contatti) in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l'epidemia, si legge.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, nuovo picco con 2.669 contagi

La Francia registra un nuovo picco per i contagi rilevati nelle ultime 24 ore. Sono stati segnalati 2.669 contagi ed è il nuovo massimo dopo il lockdown. La media giornaliera dell'ultima settimana e' salita a 1.962 casi, livello che non si vedeva dalla fine di aprile.
- di Redazione Sky TG24

Governo a Regioni, discoteche aperte rischio serio

Tenere le discoteche aperte "è un serio rischio". Lo sottolineano fonti di governo ricordando alla Regioni che l'esecutivo, anche nell'ultimo Dpcm, "ha sempre ribadito che le aperture non erano e non sono previste". Proprio per tentare di trovare una soluzione condivisa e dopo l'incontro di ieri al quale hanno partecipato i ministri Speranza, Boccia e Patuanelli, secondo quanto si apprende, il ministro degli Affari Regionali potrebbe riconvocare per domani i governatori.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cile, Daza: "Vaccino Oxford buona notizia per tutti"

Paula Daza, sottosegretaria cilena alla Sanità pubblica, ha affermato che i progressi del vaccino contro il coronavirus dell'Università di Oxford che Argentina e Messico produrranno in America Latina "sono una buona notizia per tutti". "Tutti i governi latinoamericani hanno mantenuto contatti per il sostegno reciproco nel caso in cui uno dei Paesi avesse registrato risultati più positivi" nella lotta contro la pandemia, ha dichiarato la funzionaria della Sanità cilena. Daza ha dichiarato alla rete televisiva statale di non conoscere in modo approfondito le informazioni fornite dal presidente argentino Alberto Fernandez in merito al vaccino, ma ha indicato che "se è possibile averlo nel primo trimestre del prossimo anno, è un'ottima notizia per tutti" (Il punto sulla produzione del vaccino).
- di Redazione Sky TG24

Tennis, dopo rinvio ecco le nuove date degli Internazionali d'Italia

Definite le nuove date degli Internazionali BNL d'Italia rinviati quest'anno a causa del Covid. Il tabellone principale si svolgerà 14 al 21 settembre, dunque con ultima giornata di lunedì, nella cornice del Foro Italico. Si giocherà, dunque, con una settimana di anticipo rispetto alle date inizialmente previste dopo la cancellazione del torneo di Madrid.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, afrodiscendenti chiedono impeachment Bolsonaro

La Coalizione per i diritti dei neri composta da circa 150 organizzazioni di afrodiscendenti brasiliane, ha presentato una petizione di impeachment contro il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, per la sua politica di fronte alla pandemia di coronavirus. "Riteniamo che i reati di responsabilita' del presidente minaccino oggettivamente la vita della popolazione nera", si legge in una nota della Coalizione. Tra i presunti reati vi sono: sollecitazione alla disobbedienza civile contro l'isolamento sociale, mancata adozione di misure efficaci contro la pandemia, violazione dei protocolli di protezione come l'uso di una mascherina negli spazi pubblici. La Camera dei deputati di Brasilia ha ricevuto finora gia' 56 richieste di impeachment contro il capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Serbia 247 casi e 3 morti in 24 ore

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 247 nuovi contagi da coronavirus e tre decessi, con i totali saliti rispettivamente a 28.998 e 661. I test effettuati da ieri sono stati 9.100. In calo i pazienti in terapia intensiva con respiratore, che erano oggi 78. Nelle case di riposo per anziani i casi positivi hanno riguardato finora 219 ospiti e 83 dipendenti. Come in tutti gli altri Paesi colpiti dal virus, anche la Serbia registra una forte contrazione del comparto turistico, con cali fra il 95% e l'85% di presenze straniere. In forte aumento le presenze di cittadini locali nei luoghi nazionali di villeggiatura (La situazione della pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, allarme Oms: no a "nazionalismo dei vaccini"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha messo in guardia sull'emergere di un "nazionalismo dei vaccini" legato alla corsa per trovare un rimedio contro il Covid-19. "L'eccesso di domanda sta già creando un nazionalismo dei vaccini e c'è il rischio che i prezzi aumentino", ha detto Ghebreyesus nel briefing da Ginevra, aggiungendo che l'Oms vuole evitare speculazioni anche attraverso iniziative come l'ACT Accelerator, il cui obiettivo garantire un accesso globale equo a vaccini, trattamenti e diagnosi nei paesi in via di sviluppo. "Viviamo in un mondo globalizzato", ha ricordato il direttore dell'Oms, "i Paesi dipendono l'uno dall'altro e se non eliminiamo questo virus ovunque non saremo in grado di ricostruire nessuna economia" (Il punto sulla produzione dei vaccini).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 agosto: tutti i dati

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms: il nostro cibo è sicuro

"Dal punto di vista del coronavirus, il nostro cibo è sicuro. Non c'è nessuna prova che la catena alimentare partecipi alla trasmissione del virus". Lo ha detto il direttore del programma emergenze dell'Oms, Mike Ryan, rispondendo ad una domanda sul caso del lotto di pollo surgelato infetto arrivato in Cina dal Brasile. "Ci sono tanti altri motivi per cui la nostra catena alimentare deve essere controllata e deve essere sicura, ma dal punto di vista del coronavirus le persone non devono avere paura del cibo, delle confezioni o della consegna", ha sottolineato Ryan (Il punto sulla produzione dei vaccini).

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti