Bonus Inps, è Marco Rizzone il deputato M5s che l'ha ottenuto

Politica

"In relazione alla vicenda del bonus, ho deferito il deputato Marco Rizzone al collegio dei probiviri chiedendone la sospensione immediata e massima severità nella sanzione”, ha dichiarato in una nota il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi. La Lega ha intanto sospeso i due deputati coinvolti, Elena Murelli e Andrea Dara, e ha inoltre bloccato la ricandidatura in Veneto dei consiglieri regionali e del vicepresidente della giunta finiti nella bufera

È Marco Rizzone, del M5s, l’ultimo nome che mancava all’appello tra i deputati che hanno richiesto e incassato il bonus per le partite Iva. "In relazione alla vicenda del bonus da 600 euro, destinato a partite IVA, lavoratori autonomi e professionisti, ho deferito il deputato Marco Rizzone al collegio dei probiviri chiedendone la sospensione immediata e massima severità nella sanzione”, ha dichiarato in una nota il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi (LEGGI LA DIFESA DI RIZZONE).

Chi è Marco Rizzone

Imprenditore genovese, nato 37 anni fa, con laurea in economia e specializzazione alla Scuola di Sant’Anna, dopo un'esperienza in Cina e nella Silicon Valley, Rizzone è tornato in Italia dedicandosi al settore dell'innovazione digitale e delle app applicate al turismo. Nel 2018 si è candidato alle elezioni politiche del 2018 nella circoscrizione Liguria per il collegio di Genova-San Fruttuoso, sbaragliando l’avversario leghista Edoardo Rixi. Attualmente è membro della Commissione Attività produttive e di quella di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. È stato tra i sostenitori dell'alleanza del M5S con il Partito Democratico per le elezioni regionali in Liguria e negli ultimi mesi è stato tra i protagonisti della trattativa che ha portato alla candidatura del giornalista Ferruccio Sansa alla presidenza della Regione Liguria per i giallorossi. 

forcolin montagnoli barbisan ansa

leggi anche

Bonus Inps, Lega non ricandida consiglieri e vicepresidente

©Facebook/Marco Rizzone

I deputati coinvolti e le accuse a Tridico

La Lega ha intanto sospeso i due deputati coinvolti, Elena Murelli e Andrea Dara, e ha bloccato la ricandidatura in Veneto dei consiglieri regionali e del vicepresidente della giunta finiti nella bufera, chiedendo con Matteo Salvini che "anche gli altri facciano altrettanto". Completato il quadro di chi ha preso, tra i parlamentari, il bonus (mancano solo i due che lo hanno richiesto ma se lo sono visti rifiutare), ora la palla passa all' "udienza" di domani in commissione Lavoro, a Montecitorio. Qui verrà ascoltato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, chiamato a fare i nomi dei politici coinvolti nella vicenda bonus Covid. Tridico si presenterà da testimone, ma un po' anche da 'imputato'. Da giorni, dal centrodestra e da Italia Viva arrivano richieste per le sue dimissioni, sia per il modo con cui è uscita la notizia dei deputati che hanno richiesto il bonus, sia per la gestione dell'istituto. "Mi domando cosa aspetti a lasciare. Ha pagato i bonus ai parlamentari e non le cig", ha detto Salvini. Tridico sarà collegato in videoconferenza con l'ufficio di presidenza della commissione lavoro della Camera e con i capogruppo dei vari partiti. Ironia del caso, per la Lega, la "designata" sarebbe stata Elena Murelli che, però, insieme ad Andrea Dara è stata sospesa dal partito proprio per la vicenda bonus. Sarà quindi sostituita da Andrea Giaccone.

Andrea Dara, Matteo Salvini, Elena Murelli

approfondimento

Chi sono Andrea Dara ed Elena Murelli, i deputati della Lega col bonus

Le polemiche sulla modalità della seduta

Sulle modalità della seduta c'è stata un po' di polemica. Nel primo pomeriggio il deputato di Fdi Walter Rizzetto ha attaccato: "Si chiede trasparenza, ma poi la si nega. L'audizione non sarà trasmessa in streaming per non meglio precisati problemi tecnici". Con la capogruppo a Montecitorio Mariastella Gelmini, Forza Italia si è associata, chiedendo l'intervento del presidente della Camera Roberto Fico. Il caso è stato chiuso qualche ora più tardi dalla presidente della commissione, la dem Debora Serracchiani: "La trasmissione via web tv avrà luogo e la trasparenza sarà assicurata", ha spiegato, e "non perché lo chiede un singolo parlamentare o gruppo", ma perché, come da regolamento, in giornata si sono detti d'accordo i tre quarti dei gruppi.

forcolin montagnoli barbisan ansa

leggi anche

Bonus Inps, Lega non ricandida consiglieri e vicepresidente

Politica: I più letti