Furbetti del bonus Inps, Lega sospende i deputati Andrea Dara e Elena Murelli

Politica
©Ansa

Il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari ha reso note le sospensioni dei due parlamentari tramite un comunicato per la vicenda del bonus da 600 euro per le partite Iva. Il presidente dell'Inps Tridico parlerà alla commissione Lavoro della Camera venerdì. Il Garante per la privacy ha aperto un'istruttoria

"Dopo aver ascoltato e verificato le rispettive posizioni, si conferma il  provvedimento della sospensione per i deputati Elena Murelli e Andrea Dara" (CHI SONO I DUE DEPUTATI).  La decisione è stata resa nota dal capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, che ha così comunicato i provvedimenti per i parlamentari in merito alla vicenda dei bonus partite Iva. 

Molinari: la richiesta dei deputati è stata inopportuna

I due deputati leghisti hanno percepito il bonus Inps di 600 euro per i titolari di partita Iva. "Pur non avendo violato alcuna legge - scrive il capogruppo Molinari - è inopportuno che parlamentari abbiano  aderito a tale misura e per questa ragione abbiamo deciso e condiviso con i diretti interessati il provvedimento della sospensione. E' comunque incredibile che i vertici dell'Inps non abbiamo versato ai lavoratori che aspettano da marzo quanto dovuto e che abbiano invece versato a chi non era in difficoltà. In qualsiasi altro paese i parlamentari sarebbero stati sospesi, ma il presidente dell'Inps sarebbe stato licenziato", ha concluso Molinari.

Andrea Dara, Matteo Salvini, Elena Murelli

approfondimento

Chi sono Andrea Dara ed Elena Murelli, i deputati della Lega col bonus

Venerdì audizione del presidente dell'Inps 

Venerdì alle 12 il presidente dell'Inps Pasquale Tridico sarà in audizione alla commissione Lavoro della Camera. Secondo fonti di Montecitorio, sarà l'occasione per i deputati di chiedere anche i nomi dei parlamentari che hanno beneficiato del bonus. Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni all'Inps. Inoltre è stata aperta una istruttoria riguardo alla metodologia seguita dall'Istituto rispetto al trattamento dei dati dei beneficiari del bonus partite Iva.

collage_bonus

approfondimento

Bonus Inps: Lega non ricandida parlamentari. Venerdì audizione Tridico

Politica: I più letti