Bonus Inps partite Iva, Marco Rizzone (M5S): "Da deputato ho restituito 40mila euro"

Politica

In un video pubblicato su Facebook, il deputato M5S che ha ricevuto i 600 euro destinati alle partite Iva si difende: “Molto triste cavalcare la rabbia delle persone per provare a riprendersi un po' di consenso, magari in vista del referendum sul taglio dei parlamentari o delle elezioni regionali”

"Eccomi qua, io sono pronto a metterci la faccia e ad assumermi le mie responsabilità, ma devo anche a mettervi in guardia da chi vi sta gettando fumo negli occhi". Il deputato M5s Marco Rizzone (CHI È) rompe il silenzio e fornisce la sua versione sulla vicenda del bonus per le partite Iva richiesto all'Inps durante l'emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). Lui, insieme a Elena Murelli e Andrea Dara della Lega, sono stati "scoperti" dall'Istituto e i rispettivi partiti stanno prendendo provvedimenti nei loro confronti. Mentre il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, in audizione alla commissione Lavoro alla Camera, ha sottolineato che la notizia non è arrivata dall'istituto.

"Voglio andare fino in fondo"

"Usano me per prendervi in giro. Io voglio andare fino in fondo sulla questione morale di chi ha preso il bonus - spiega Rizzone in un video su Facebook - Se avessi voluto intascarmi dei soldi non mi sarei di certo tagliato più di 40mila euro del mio stipendio da parlamentare, che invece ho donato per varie cause. Non ha senso rinunciare a tali somme e pensare di arricchirsi con i 600 euro”. Il deputato poi continua: "È comodo puntare il dito contro qualcuno per nascondere le proprie mancanze. Ma è ancor più comodo, ma  molto triste, cavalcare la rabbia delle persone per provare a riprendersi un po' di consenso, magari  in vista del referendum sul taglio dei parlamentari o delle elezioni regionali". Rizzone poi conclude: "Questo tiro al piccione a me disgusta perché significa non farsi il minimo scrupolo nel mettere alla gogna".

Guadagni politici

approfondimento

Quanto guadagnano i politici? Le cifre dai senatori ai consiglieri com

Chi è Marco Rizzone

Laurea in economia e specializzazione alla Scuola di Sant’Anna, 37 anni, Marco Rizzone nel 2018 si è candidato alle elezioni politiche del 2018 nella circoscrizione Liguria per il collegio di Genova-San Fruttuoso, sbaragliando l’avversario leghista Edoardo Rixi. Ora ricopre la carica di membro della Commissione Attività produttive e di quella di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Sostenitore dell'alleanza del Movimento Cinque Stelle con il Pd per le regionali in Liguria, negli ultimi mesi è stato tra i protagonisti della trattativa che ha portato alla candidatura del giornalista Ferruccio Sansa alla presidenza della Regione Liguria per il M5S.

43346252_1130346810423785_2757828346489339904_o

approfondimento

Bonus Inps, è Marco Rizzone il deputato M5s che l'ha ottenuto

Sospesi gli altri due deputati della Lega 

Andrea Dara ed Elena Murelli sono i due deputati leghisti che hanno richiesto il bonus come Rizzone. Dara, 41 anni, di Mantova, è un piccolo imprenditore del tessile. Murelli, 45 anni, di Piacenza, è docente universitaria a contratto e consulente di finanziamenti europei. Entrambi sono stati sospesi dal capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, che ha dichiarato: "Pur non avendo violato alcuna legge, è inopportuno che parlamentari abbiano aderito a tale misura".

Andrea Dara, Matteo Salvini, Elena Murelli

approfondimento

Chi sono Andrea Dara ed Elena Murelli, i deputati della Lega col bonus

Politica: I più letti