Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino: 239 nuovi casi e 8 morti in 24 ore

Tutti i decessi registrati in Lombardia. Nel mondo oltre 17 milioni di contagi. In Russia da ottobre vaccino gratis per tutti. Negli Stati Uniti per la prima volta convention repubblicana chiusa alla stampa. Il Governo italiano ripristina l'obbligo di distanziamento sui treni

1 nuovo post

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Filippine, nuovo lockdown a Manila dal 4 agosto

Il presidente filippino, Rodrigo Duterte, ha decretato la reintroduzione del lockdown nella capitale Manila e in quattro province circostanti (Laguna, Cavite, Rizal e Bulacan) a causa di un'impennata dei contagi di coronavirus che sono saliti a oltre 100 mila. La misura resterà in vigore per due settimane a partire da mezzanotte di martedì 4 agosto. La decisione segue l'appello lanciato da migliaia di dottori e infermiere che hanno invocato misure più stringenti, avvertendo che il Paese del sud-est asiatico sta perdendo la lotta contro il Covid-19 e c'è il rischio che il sistema sanitario collassi sotto il peso dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino-Alto Adige, 7 nuovi casi

In Trentino sono 4 i positivi su 939 tamponi effettuati. Ben 3 infettati sono minorenni. Il contagio si è manifestato con sintomi in un solo soggetto, mentre negli altri 3 è stato individuato tramite screening. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.029 tamponi, 3 dei quali sono risultati positivi. Il numero delle persone in quarantena sale invece di 63 unità a 677. Invariato il numero di pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri, nelle cliniche private ed a Colle Isarco (11) e in terapia intensiva (2) (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Obbligo mascherina fino ferragosto, ma verso proroga

Obbligo di mascherina fino a ferragosto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, dai treni ai negozi. Ma è già in cantiere, anche se nessuna decisione sarebbe stata ancora presa, una nuova proroga. A quanto si apprende da fonti di governo, il dpcm che sarà adottato la prossima settimana dovrebbe confermare nella sostanza le linee guida ad oggi in vigore e viene fin d'ora dato per scontato il rinnovo dell'obbligo delle mascherine per il contenimento del contagio. Per il momento l'ordinanza firmata il primo agosto dal ministro Speranza impone l'uso dei dispositivi di protezione fino al 15 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Trenitalia ai passeggeri: "Posti al 50%". Italo cancella 8mila biglietti

Dopo che Trenitalia e Italo avevano annunciato il ripristino del 100% della capienza su alcune tipologie di tratte, e dopo che ieri il ministro della Salute Speranza ha reagito firmando una nuova ordinanza con la quale "ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l'obbligo delle mascherine”, le due compagnie ferroviarie hanno oggi comunicato ai passeggeri la decisione del governo, tornando indietro sui propri passi e confermando una capienza del 50%. Italo è stata anche costretta a cancellare biglietti per 8mila passeggeri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, esperto,pochi effetti collaterali plasmaterapia

"Gli effetti collaterali della plasmaterapia, per la cura dei casi più gravi di Covid-19, sono modesti e facilmente dominabili. A confermarlo è anche uno studio condotto negli Stati Uniti su oltre 20mila pazienti, dove sono stati riscontrati effetti collaterali in una percentuale inferiore all'1%, e comunque sempre decisamente inferiore a quella che si manifesta con alcuni farmaci antivirali utilizzati contro il coronavirus". A spiegarlo è il professor Cesare Perotti, primario del servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del San Matteo di Pavia. Il Policlinico pavese, insieme all'ospedale di Mantova, ha condotto una ricerca sull'utilizzo del plasma da donatori convalescenti come terapia per i pazienti critici affetti da Covid-19 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 6 nuovi casi in Liguria, nessuno da cluster Savona

Il cluster del ristorante di Savona risulta circoscritto e in fase di esaurimento: anche oggi non si rilevano nuovi casi positivi. Lo rende noto regione Liguria. Nessuna delle 6 nuove positività, emerse dal bollettino sull'emergenza coronavirus nella Regione, proviene infatti da quel focolaio. La Regione specifica che tre casi arrivano dall'area genovese, due dal savonese (non legate al cluster) e uno nello spezzino. In ospedale ci sono 20 persone ricoverate, una in più di ieri. Restano 1567 i decessi da inizio emergenza: nessuna nuova vittima è stata registrata nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, Sunday Times: Johnson valuta confinamento ultra 50enni

Milioni di ultracinquantenni britannici potrebbero essere obbligati a restare chiusi in casa se sul Regno Unito si abbatterà una seconda ondata di Covid-19: è questa l'opzione drastica cui starebbe pensando il premier Boris Johnson. Questa misura, scrive il Sunday Times, servirebbe ad evitare un nuovo lockdown nazionale. Il domenicale anticipa che alle persone tra i 50 e i 70 anni verrebbe fornito un indice di vulnerabilità, basato su età e condizioni di salute preesistenti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania: inchiesta su ospedali Covid, due indagati

Turbativa della liberta' degli incanti. Con questa ipotesi di reato la procura di Napoli ha
aperto l'inchiesta sulla realizzazione dei tre ospedali in prefabbricati Covid in Campania. Sono due per ora gli iscritti nel registro degli indagati e per loro tra venerdi' e ieri fino a tarda sera sono scattate perquisizioni. Si tratta di Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, al quale hanno sequestrato il telefono cellulare, e Luca Cascone, consigliere regionale molto vicino al presidente della giunta campana, Vincenzo De Luca, dal quale hanno acquisito documenti. Nel mirino del pm Mariella Di Mauro e dell'aggiunto Giuseppe Lucantonio un maxi-appalto da 18 milioni di euro per la costruzione degli ospedali modulari e la forniture di dispositivi di sicurezza e macchinari sanitari. Due giorni fa i carabinieri dei Ros sono stati anche negli uffici della Soresa, la società regionale impegnata per il settore della sanità, dove hanno cercato documenti ed emali soprattutto per la gara di appalto per la costruzione dei moduli di Terapia Intensiva, quelli che poi in corso d'opera sarebbero stati convertiti, modificando i requisiti iniziali della gara d'appalto, in reparti di degenza (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24
I morti registrati il 2 agosto sono tutti lombabardi. Il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 16.815. Invariato rispetto a ieri il numero dei ricoveri in terapia intensiva, giunti a 9, mentre cala quello delle persone in cura negli altri reparti  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, quattro ministri in quarantena

Il ministro per le questioni di Gerusalemme, Rafi Peretz, è risultato ieri positivo a un test di coronavirus ed è adesso in quarantena. Lo ha reso noto la segreteria del governo israeliano. Di conseguenza altri tre ministri che nei giorni scorsi lo hanno incontrato - Zeev Elkin, Yaakov Avitan ed Orly Levy-Abekassis - hanno avuto istruzione di entrare immediatamente in quarantena. Un altro membro del governo - l'ex ministro della sanità Yaakov Litzman - ha pure incontrato Peretz nei giorni scorsi ma non dovrà chiudersi in isolamento in quanto mesi fa è già stato contagiato da
coronavirus ed è guarito.Peretz, da parte sua, ha fatto sapere di essere in buone condizioni di salute. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, sette nuovi casi e zero morti in 24 ore

Sette nuovi casi di coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, per un totale di positivi che ha raggiunto quota 5.016 dall'inizio dell'emergenza. Zero i morti che pertanto restano invariati a 435. I tamponi effettuati sono stati nell'ultimo giorno 2.194, per un totale di 337.192. Tre i guariti (4.180 il totale). IL BOLLETTINO.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i positivi regione per regione

Il numero degli attualmente positivi al Covid-19 in Italia è di 12.456 (IL BOLLETTINO).

5.821 in Lombrdia

810 in Piemonte

1.540 in Emilia-Romagna

1.034 in Veneto

397 in Toscana

216 in Liguria

964 nel Lazio

147 nelle Marche

401 in Campania

99 nella Provincia autonoma di Trento

120 in Puglia

137 in Friuli Venezia Giulia

116 in Abruzzo

285 in Sicilia

107 nella Provincia autonoma di Bolzano

26 in Umbria

43 in Sardegna

98 in Calabria

13 in Valle d’Aosta

31 in Molise

51 in Basilicata

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 2 agosto: 231 guariti nelle ultime 24 ore

Secondo i dati forniti dal ministero della Salute sono invece 42 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Aumentano lievemente invece i ricoverati con sintomi, che sono ora 708 (+3). Le persone in isolamento domiciliare sono 11.706 (-3), gli attualmente positivi 12.456 (-1). I casi totali sono ora 248.070 (IL BOLLETTINO DEL 2 AGOSTO).
- di Redazione Sky TG24

Franceschini, superato il milione di bonus vacanze

Superato il milione di bonus vacanze erogati e continuano ad aumentare le strutture ricettive che aderiscono a questa importante iniziativa che supporta il turismo e la spesa delle famiglie a reddito medio basso". Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Leggi qui per capire come funziona.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio: a Roma chiuse piazze 'movida', a Ostia sequestrati lettini abusivi

Chiuse temporaneamente, ancora una volta di sabato sera, alcune piazze della 'movida' di Roma per assembramenti, non consentiti in base alle norme anti-Covid. Ieri sera gli agenti della polizia locale hanno recintato diversi slarghi nei quartieri di Trastevere, Monti, Piazza Bologna e Ostiense, per contrastare gli affollamenti di persone. Le verifiche dei vigili hanno riguardato anche locali pubblici e negozi: 32 le irregolarità rilevate, 8 le multe per violazione delle disposizioni contro il contagio da coronavirus. Controlli mirati anche ad Ostia, dove ieri gli agenti hanno sequestrato decine di lettini e ombrelloni noleggiati abusivamente sul lungomare Amerigo Vespucci da un italiano di 50 anni: l'uomo ha ricevuto una multa di oltre mille euro. La vigilanza sul litorale è andata avanti fino a tarda sera anche nei locali della zona. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 38 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 38 nuovi casi di coronavirus (di cui 6 'debolmente positivi' e 4 a seguito di test sierologici). I morti sono stati 8, per un totale aggiornato pari a 16.815 (+8). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, un nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 120.328 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.270 (+1 rispetto a ieri), quelle negative sono 119.058". Lo rende noto la regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 65 giorni). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro 2 in reparto; 2 in isolamento domiciliare; 183 guariti; 33 deceduti. Cosenza 22 in isolamento domiciliare; 436 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria 1 in reparto; 15 in isolamento domiciliare; 263 guariti; 19 deceduti. Crotone 2 in isolamento domiciliare; 113 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia 5 in isolamento domiciliare; 80 guariti; 5 deceduti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti