Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino: 239 nuovi casi e 8 morti in 24 ore

Tutti i decessi registrati in Lombardia. Nel mondo oltre 17 milioni di contagi. In Russia da ottobre vaccino gratis per tutti. Negli Stati Uniti per la prima volta convention repubblicana chiusa alla stampa. Il Governo italiano ripristina l'obbligo di distanziamento sui treni

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore in Italia i casi di coronavirus sono in calo (IL BOLLETTINO DEL 2 AGOSTO): ci sono 239 nuovi positivi (ieri erano stati 295) e otto decessi (ieri erano cinque). Tutte le vittime si sono registrate in Lombardia. In Toscana è stato rilevato un piccolo cluster in provincia di Lucca. Dopo l'ordinanza del ministro della Salute Speranza sull'obbligo di distanziamento sui mezzi pubblici, Trenitalia informa che su tutte le Frecce e gli Intercity resta confermato il limite del 50% di posti da occupare. Italo invece ha fatto sapere di aver soppresso otto convogli e cancellato circa 8 mila biglietti. Crescono le speranze per un vaccino entro fine anno.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Segui il nuovo liveblog di oggi 3 agosto con tutti gli aggiornamenti in diretta

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, oltre 17 milioni di contagi nel mondo. In America Latina 200mila morti

Le vittime, a livello globale, hanno superato quota 685mila. A preoccupare sono soprattutto gli Usa che hanno registrato oltre 60mila nuovi casi di positività per il quinto giorno di fila. In Sudafrica superati i 500mila contagiati. Lo Stato di Victoria, in Australia, si prepara a chiudere nuovamente.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, a luglio 1,9 mln di casi. Nyt: 42% del totale

Secondo i calcoli del quotidiano, lo scorso mese da solo segna poco meno della metà dei 4.620.444 contagi accertati dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti e più del doppio di quelli documentati in qualsiasi altro mese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Kosovo, il premier Hoti positivo al test

Il premier kosovaro Avdullah Hoti ha annunciato in serata di essere risultato positivo al test del coronavirus. In un post su Facebook, Hoti – come riferito dai media serbi - ha detto di non accusare sintomi particolari ad eccezione di una leggera tosse. "Da questa sera sarò in isolamento per due settimane", ha affermato il premier aggiungendo che espleterà regolarmente da casa tutte le sue funzioni di governo. Il Kosovo registra nelle ultime settimane una forte ripresa dei contagi da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Bonus maggio da mille euro: come richiederlo e quando dovrebbe arrivare. FOTO

Il decreto Rilancio ha previsto un ampliamento dei beneficiari degli aiuti straordinari rivolti a chi sta subendo perdite o mancati introiti a causa dell’emergenza coronavirus. Le somme, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di fronte alle commissioni Bilancio, dovrebbero essere stanziate nei prossimi giorni, appena il decreto tornerà dal Mef bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Alcuni riceveranno il contributo automaticamente, mentre altri dovranno fare domanda. Ecco come funziona.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Corea del Sud banconote bruciate o in lavatrice per paura del Covid. FOTO

Nel Paese - che conta oltre 14.330 casi e 301 vittime totali - la Banca centrale ha fatto sapere che molte persone provano a pulire il denaro usando fonti di calore, tra cui forni a microonde, oppure lavandolo con gli elettrodomestici. L’Istituto ha riferito di aver ricevuto 1,32 miliardi di con in banconote bruciate tra i mesi di gennaio e giugno, un terzo in più rispetto all’anno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i bonus già previsti e quelli attesi: da auto e bici al sostegno al turismo

Sono partiti l’1 agosto gli incentivi per l’acquisto di vetture elettriche e ibride. Sono attesi nel dl agosto i benefici per gli stagionali che lavorano nel settore delle vacanze, nelle terme e nello spettacolo. In arrivo potrebbero esserci indennità anche per “intermittenti”, autonomi, senza partita Iva e venditori a domicilio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ecco le linee guida della scuola dell’infanzia per i bambini fino a 6 anni

La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci ha dato l'ok al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia da 0 a 6 anni per gli istituti scolastici come asili nido e scuole materne. Per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l'obbligo di indossare la mascherina né il controllo della temperatura. Da evitare attività con intersezione gruppi e il portare giochi da casa. Ecco le misure pensate per la riapertura in autunno.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Coldiretti: il 27% italiani non indossa la mascherina

Più di un italiano su quattro (27%) non indossa la mascherina o lo fa raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' in riferimento alla possibile proroga anche dopo il 15 agosto dell' obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi previsto dal Dpcm. Si evidenzia una tendenza ad abbandonare alcune delle "buone pratiche" che durante il lockdown e nelle primissime settimane successive erano adottate dalla pressoché totalità del Paese, dall'utilizzo delle protezioni per il viso al distanziamento di almeno un metro, dal divieto di assembramenti al rispetto di norme igieniche fondamentali a partire da lavaggio delle mani. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, non rispetta norme anti-covid, chiusa discoteca a Palermo

La polizia di Stato ha disposto la chiusura per cinque giorni del Country Disco Club a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti Covid. A comunicarlo su Facebook gli stessi titolari della struttura. "Ci teniamo a comunicarvi che a seguito di un controllo della polizia amministrativa del commissariato San Lorenzo, è stata disposta la chiusura del locale per giorni - si legge nel post del Disco Club - In particolare, si contesta che gli avventori non indossavano le mascherine e non rispettavano il distanziamento sociale". Lo stop alle serate da ballo è scattato ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto: si studia spinta ai consumi da 2 miliardi, bonus con pagamenti Pos. FOTO

Il governo varerà in settimana il decreto. Nel progetto previste misure per rilanciare i consumi: si prevede un bonus legato ad alcune tipologie di spese con carte e bancomat fatte da qui alla fine dell'anno. Oltre a soldi usati in bar e ristoranti si starebbe valutando di incentivare con uno sconto a carico dello Stato gli acquisti di abbigliamento o elettrodomestici. Ancora da stabilire anche il meccanismo di sconto, se con una card o rimborsi direttamente ai contribuenti
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, quasi 59 mila nuovi casi, 4,6 milioni in tutto

Negli Stati Uniti sono stati registrati 58.947 nuovi casi di coronavirus portando il totale a 4.601.526 e altri 1.132 morti per complessivi 154.002 decessi. Lo ha riferito il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, crescono i contagi

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 11 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.552 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 51, i guariti 1221 e 289 persone attualmente positive sull'intero territorio, di cui 9 ricoverate.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, spinta ai consumi da 2 mld e bonus con pagamenti Pos

Una spinta ai consumi da almeno 2 miliardi (ma si starebbe tentando di arrivare a 3), con un bonus legato ad alcune tipologie di spese con carte e bancomat fatte da qui alla fine dell'anno. E' questo, secondo quanto apprende l'ANSA, il progetto del governo da lanciare con il decreto di agosto, che sarà varato in settimana. Oltre ai consumi in  bar e ristoranti si starebbe valutando di incentivare con uno sconto a carico dello Stato gli acquisti di abbigliamento o elettrodomestici, tra i settori più in sofferenza. Ancora da stabilire anche il meccanismo di sconto, se attraverso una card o con rimborsi direttamente ai contribuenti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Galli: proroga obbligo mascherina ha senso

Trovo che la proroga abbia assolutamente senso in questo momento tenendo conto dei numeri", considerata anche la presenza di focolai e che di possibili immissioni dall'estero "ce ne possono essere anche se ribadisco che il grosso del virus che circola in Italia, circola partendo dall'Italia". Così Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano e past president della Società italiana di Malattie Infettive (Simit) sull'ipotesi di una nuova proroga dopo Ferragosto. "Se metti in conto tutte queste cose - afferma Galli all'ANSA - un'indicazione prudenziale è il minimo del dovuto. Cerchiamo per favore di essere ancora molto prudenti".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 48esimo giorno consecutivo senza vittime

Nelle ultime 24 ore non ci sono state vittime legate al Covid-19 nelle Marche: si tratta del quarantottesimo giorno consecutivo. Lo si apprende dal terzo e ultimo quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Norvegia, focolaio in crociera: 40 positivi

Quaranta tra passeggeri e membri dell'equipaggio di una nave da crociera di lusso sono risultati positivi al coronavirus in Norvegia e le autorità stanno cercando di rintracciare un numero di passeggeri di due recenti viaggi nell'Artico. Lo hanno riferito oggi funzionari della sanità pubblica, secondo quanto riporta il Guardian. Quattro membri dell'equipaggio della MS Roald Amundsen sono stati ricoverati in ospedale per problemi respiratori venerdì quando la nave è arrivata al porto di Tromsoe. I test hanno rilevato anche altri 32 dei 158 membri del personale erano infetti. La maggior parte sono filippini, il resto norvegesi, francesi e tedeschi. L'equipaggio è stato messo in quarantena sulla nave, ma i 178 passeggeri arrivati venerdì erano stati autorizzati a sbarcare. Così è scattata una complessa operazione per localizzarli al fine di contenere qualsiasi potenziale diffusione dell'epidemia. Finora, 4 dei 387 passeggeri che viaggiavano sulla nave e su due crociere separate dal 17 luglio sono stati trovati positivi. "Prevediamo che saranno individuate ulteriori infezioni in relazione a questo focolaio", ha dichiarato Line Vold, un dirigente senior del Norwegian Institute of Public Health, aggiungendo che ai passeggeri e' stato detto di auto-isolarsi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le ultime misure prese dai Paesi per contenere il Covid. FOTO

In Australia, lo Stato di Victoria va di nuovo in lockdown, con il premier Daniel Andrews che ha annunciato la chiusura delle attività non essenziali per la durata di sei settimane. La Grecia ha annunciato un'altra proroga del lockdown per contrastare il virus nei suoi sovraffollati campi di migranti. Intanto, il governatore di Lagos, la maggiore città della Nigeria, ha annunciato che moschee e chiese riapriranno rispettivamente il prossimo 7 e 9 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti