Coronavirus, news. Il bollettino del 3 agosto: 159 contagi e 12 morti in 24 ore

©Ansa

Contagi in calo in Italia, 12 le vittime. Disagi e cancellazioni dopo il ripristino del distanziamento sui treni. Si va verso la proroga dell'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Oltre 18 milioni i contagi in tutto il mondo, di cui oltre la metà negli Stati Uniti e in America Latina. In Brasile quasi 95 mila morti

1 nuovo post
Sono 159 i contagi da coronavirus registrati in Italia e 12 i morti nelle ultime 24 ore secondo i dati diffusi dalla Protezione civile (IL BOLLETTINO - LE GRAFICHE). Le persone che hanno gli anticorpi per il virus sono invece un milione 482 mila, sei volte più numerose rispetto al dato dei contagi accertati. Sono i primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul sarsCov2 illustrati da ministero della Salute e Istat.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Usa, Trump: "Lockdown permanente non è percorribile"

"Un lockdwon permanente contro il Covid-19 non è una strada percorribile". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in un briefing sulla pandemia del nuovo coronavirus. "Il lockdown non previene i contagi e lo dimostra ciò che avviene in altri Paesi", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Brasile, +556 morti e 16.476 casi in 24 ore

Il Brasile questo martedì ha registrato ulteriori 556 decessi e 16.476 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo hanno comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e il ministero della Sanità locali. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 2.750.153, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 94.660.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 248.229 casi totali: 35.166 deceduti e 200.589 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 3 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 159 nuovi casi, 129 guariti e 12 vittime in più. Sono 41 i malati ricoverati in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Dl agosto 2020, si studia bonus consumi anche per arredi e calzature. FOTO

La sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani ha spiegato che il ministero è al lavoro per rilanciare i settori commerciali più in crisi. Si sta pensando ad "un meccanismo di utilizzo semplice, che consentirà di immettere nel sistema immediata liquidità e avrà un effetto benefico su imprese, commercianti e consumatori".
- di Daniele Troilo

Bonus maggio da mille euro: come richiederlo e quando dovrebbe arrivare. FOTO

Il decreto Rilancio ha previsto un ampliamento dei beneficiari degli aiuti straordinari rivolti a chi sta subendo perdite o mancati introiti a causa dell’emergenza coronavirus. Le somme, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di fronte alle commissioni Bilancio, dovrebbero essere stanziate nei prossimi giorni, appena il decreto tornerà dal Mef bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Alcuni riceveranno il contributo automaticamente, mentre altri dovranno fare domanda. Ecco come funziona.
- di Daniele Troilo

Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza. FOTO

L'ultimo numero di "A scuola di salute", magazine digitale a cura dell'Istituto Bambino Gesù, ha raccolto i consigli degli esperti per trascorrere la bella stagione in sicurezza. Ecco le indicazioni principali. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dagli Usa all’Iran: i 10 Paesi con più casi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 2 agosto, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 67mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (oltre 54mila) e il Brasile (oltre 52mila). Delle 10 nazioni più colpite quasi la metà si trovano in Sud America, continua l’escalation in Sudafrica.
- di Daniele Troilo

Milano, un ciliegio di Gerusalemme nato sull’asfalto durante il lockdown. FOTO

Si tratta di un 'Solanum capsicastrum' che è stato in grado di crearsi una breccia sul marciapiede di via Canonica, non lontano dal centro della città. I residenti lo hanno adottato come segno di rinascita dopo l’emergenza coronavirus. LA FOTOGALLERY.
- di Daniele Troilo

Turismo, città d’arte vuote: da Venezia a Torino, ecco chi sta subendo di più la crisi

Confesercenti, su elaborazioni condotte sulla base delle previsioni di Tourism economics, lancia l’allarme: Venezia, Roma, Firenze, Torino e Milano, che insieme valgono oltre un terzo del turismo italiano, si apprestano a perdere nel 2020 quasi 34 milioni di presenze dall'estero per circa 7 miliardi di euro che mancheranno all’economia italiana. Pesano anche le mancate entrate dovute allo smartworking.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, ecco le linee guida della scuola dell’infanzia per i bambini fino a 6 anni

La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci ha dato l'ok al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia da 0 a 6 anni per gli istituti scolastici come asili nido e scuole materne. Per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l'obbligo di indossare la mascherina né il controllo della temperatura. Da evitare attività con intersezione gruppi e il portare giochi da casa. Ecco le misure pensate per la riapertura in autunno.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, italiani al mare dimenticano le regole: in pochi con le mascherine. FOTO

Al mare e nei locali della movida sempre più raro vedere qualcuno che osservi il distanziamento sociale o che in alternativa indossi dispositivi di protezione al volto. Alcuni sindaci, soprattutto nelle località turistiche, hanno emanato ordinanze ad hoc per garantire il rispetto delle norme anti-contagio.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal Veneto alla Campania: quali sono i nuovi focolai di Covid-19. FOTO

Nella Penisola rimane il pericolo contagi: da Nord a Sud sono diverse in questo momento le regioni dove nelle ultime settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Anche se la situazione non è critica, si tratta di segnali che richiedono una particolare attenzione.
- di Daniele Troilo

Macedonia del Nord, 74 casi e 3 morti in 24 ore

In calo i contagi nella Macedonia del Nord, dove nelle ultime 24 ore sono stati 74 i nuovi casi di coronavirus. Ieri erano stati 166. Tre i decessi, che portano a 500 il numero delle vittime dall'inizio dell'epidemia. Il totale dei contagi e' ad oggi di 11.128. Il paese balcanico è nella lista dei Paesi i cui arrivi sono interdetti in Italia, unitamente a Serbia, Montenegro, Kosovo e Bosnia-Erzegovina. 
- di Daniele Troilo

Usa, Trump attacca coordinatrice task force: "Patetica"

"Patetica". Dopo Anthony Fauci, Donald Trump ha attaccato duramente un altro membro della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, la coordinatrice Deborah Birx, che per la prima volta ha parlato di una "diffusione straordinaria" del virus negli Stati Uniti, sia nelle aree rurali che in quelle urbane. Dunque - ha twittato - la matta Nancy Pelosi ha detto cose orribili sulla dottoressa Deborah Birx, attaccandola perché aveva detto cose troppo positive sul nostro lavoro davvero buono contro il virus cinese, compresi vaccini e terapie. Per rispondere a Nancy, Deborah ha abboccato e ha colpito noi. Patetica". Birx ha lanciato il monito dopo che la speaker della Camera aveva detto di non aver fiducia in lei. Dopo l'attacco di Trump, il suo rivale nella corsa alla Casa Bianca Joe Biden è corso in difesa della coordinatrice.
- di Daniele Troilo

Coronavirus a Pozzuoli, positivo uno stagista del Comune: chiusa la sede centrale

La sede centrale del Comune di Pozzuoli (Napoli), in via Tito Livio al Rione Toiano, compresi l'Ufficio Mobilità e la sede dei Lavori Pubblici, sono stati chiusi per 15 giorni in via precauzionale con ordinanza del sindaco, Vincenzo Figliolia. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Friuli Venezia Giulia, 148 in terapia e nessun nuovo contagio

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 148. Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 9 sono invece i ricoverati in altri reparti. Si è registrato un nuovo decesso, una persona scomparsa il 22 giugno scorso la cui morte per Covid-19 non era stata ancora censita (346 in totale). Lo comunica il vicepresidente della Regione con delega alla Salute. Non sono stati rilevati nuovi contagi; quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.411: 1.414 a Trieste, 1.029 a Udine, 742 a Pordenone e 225 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese. I totalmente guariti sono 2.917, i clinicamente guariti sono 12 e le persone in isolamento 124. I deceduti sono 196 a Trieste, 76 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Bosnia 165 casi e 10 morti nelle ultime 24 ore

Lieve calo dei contagi da coronavirus in Bosnia-Erzegovina, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 165, rispetto ai 187 di ieri. Altri 10 decessi hanno portato a 350 il numero delle vittime, come riferito dai media regionali. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia è salito a 12.276. La Bosnia-Erzegovina è nella lista dei Paesi i cui arrivi sono interdetti in Italia, insieme a Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Brasile: positivo un sesto ministro di Bolsonaro

Il ministro della Casa civile della Presidenza della Repubblica brasiliana, Walter Braga Netto, oggi èrisultato positivo al tampone per il Covid-19. Secondo una nota inviata dal suo ufficio stampa, il ministro è asintomatico e sta già realizzando la quarantena. Braga Nettoè il sesto ministro nel governo del presidente Jair Bolsonaro a contrarre la malattia. Prima di lui sono stati contagiati, Augusto Heleno (Gabinetto di sicurezza istituzionale), Bento Albuquerque (Miniere ed Energia), Onyx Lorenzoni (Cittadinanza), Milton Ribeiro (Istruzione) e Marcos Pontes (Scienza e Tecnologia).
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti