Maltempo, allerta arancione in Calabria. Freddo, neve e scuole chiuse al Sud

Cronaca
©Ansa

Ancora una giornata con condizioni meteo avverse colpisce le regioni meridionali. Allerta gialla su parti di Campania, Basilicata, Sicilia e Molise. Stop alle lezioni da Campobasso a Potenza

ascolta articolo

È ancora maltempo in diverse parti d’Italia. Anche oggi, 14 gennaio, a essere colpito è soprattutto il Sud, dove già ieri le condizioni meteo sono state peggiori che al Nord. La Protezione Civile ha quindi diramato livello di allerta arancione per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico per la Calabria, sul versante Jonico Centro-settentrionale. Allerta gialla per altre quattro regioni: Campania, Basilicata, Molise e Sicilia. Molte le scuole chiuse per il maltempo, che ha anche causato disagi alla linea ferroviaria: per ore è stata sospesa la circolazione fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la Salerno-Reggio Calabria. Su diversi tratti il forte vento - che si spinge fino a 50 km/h - ha portato oggetti metallici esterni. Per alcuni treni si è arrivati fino ai 350-390 minuti di ritardo (LE PREVISIONI DEL METEO).

Le scuole chiuse oggi

Niente lezioni in 15 Comuni del Molise: è così ad esempio a Campobasso, in considerazione delle nevicate che sono avvenute sulla città e sull'hinterland, e nella zona di Isernia (Frosolone e Civitanova del Sannio), dove le temperature sono crollate ben al di sotto dello zero termico. Lo stesso vale per la Calabria: scuola chiuse a Crotone, Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto, Cotronei, San Mauro Marchesato, Verzino, Scandale, Cerenzia, Roccabernarda, Cutro, Petilia Policastro, Caccuri, Acri, Guardia Piemontese, Paola, San Giovanni in Fiore, Santa Maria del Cedro, Scalea. Poi scuole chiuse a Caserta in Campania, a Potenza in Basilicata e in alcune località del Foggiano in Puglia, come sul Gargano. Qualche stop alle lezioni anche in Sicilia, ad esempio a Pachino e Portopalo (Siracusa).

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio, spiega Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, ci si aspetta in generale un "tempo più asciutto (salvo piogge in Sicilia) e vento in parziale attenuazione". Tuttavia continueranno ad arrivare correnti fredde da nord-est, “capaci di rialimentare il ciclone mediterraneo responsabile dell'attuale fase di maltempo al Sud". Dalla serata di giovedì 16 è prevista una nuova perturbazione, con nubifragi in Sardegna orientale, Sicilia e Calabria. Ci sarà però meno freddo per la risalita di aria mite dall'Africa, con venti meridionali e sabbia del deserto. Nel fine settimana ancora piogge forti e "potenziali situazioni alluvionali al Sud", anche a causa della "fusione della neve appena caduta abbondante". 

Leggi anche

Maltempo Campania, 8 persone bloccate in un rifugio sul Monte Cervati

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti