Coronavirus, le news. Il bollettino del 4 agosto: 190 nuovi positivi e 5 morti

In Italia le persone entrate in contatto con il virus sarebbero 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia. Il Belgio annuncia una seconda ondata. L'Onu esorta tutti i Paesi a dare priorità  alla riapertura delle scuole

1 nuovo post
Sono 190 i contagi e cinque i morti di coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Questi i dati diffusi oggi dal ministero della Salute (IL BOLLETTINO - I GRAFICI). Disagi e cancellazioni dopo il ripristino del distanziamento sui treni. Si va verso la proroga dell'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Oltre 18 milioni i contagi in tutto il mondo, di cui oltre la metà negli Stati Uniti e in America Latina. In Brasile quasi 95 mila morti

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Segui tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di oggi 5 agosto

- di Daniele Troilo

Scuola, ecco 14 proposte per riaprire in sicurezza a settembre. FOTO

Dalla ridistribuzione degli spazi didattici all’attrezzatura dello spazio pubblico per la gestione dell’entrata e dell’uscita degli alunni: la Fondazione Agnelli, in collaborazione con Full - Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino, lancia "Fare spazio", un progetto che mira a fornire nuove idee ai dirigenti scolastici per predisporre gli istituti in maniera tale da poter ricominciare l’anno scolastico senza rischi legati a contagi da coronavirus.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, italiani al mare dimenticano le regole: in pochi con le mascherine. FOTO

Al mare e nei locali della movida sempre più raro vedere qualcuno che osservi il distanziamento sociale o che in alternativa indossi dispositivi di protezione al volto. Alcuni sindaci, soprattutto nelle località turistiche, hanno emanato ordinanze ad hoc per garantire il rispetto delle norme anti-contagio.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dagli Usa all'India: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 3 agosto, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 58mila nuovi casi in un giorno. Poi l'India (oltre 52mila) e il Brasile (oltre 45mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupano anche Sudafrica, Russia e Filippine.
- di Daniele Troilo
Con il nuovo provvedimento è previsto un sostegno per i lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo attraverso un sussidio da 1.000 e 600 euro per i mesi di giugno e luglio. Non solo: il bonus sarà valido anche per nuove categorie professionali senza partita iva.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dalla Campania al Veneto: quali sono i nuovi focolai di Covid-19. FOTO

Nella Penisola rimane il pericolo contagi: da Nord a Sud sono diverse in questo momento le regioni dove nelle ultime settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Anche se la situazione non è critica, si tratta di segnali che richiedono una particolare attenzione.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, l'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione. FOTO

Mantenere il distanziamento, evitare assembramenti e proteggere le vie respiratorie. Sono queste le principali disposizioni da rispettare. Le singole regioni però hanno poi adottato ulteriori regole oltre a quelle nazionali, la maggior parte relative a persone che arrivano da fuori: ecco le differenze principali.
- di Daniele Troilo

Bonus internet e pc, fino a 500 euro a famiglia: chi può chiedere il voucher

Il beneficio servirà all’acquisto di servizi per il web, strumenti per navigare, pc o tablet. La misura deve essere ancora ufficializzata dal governo italiano, ma è arrivato il via libera da Bruxelles che destina 200 milioni al nostro Paese. Potranno accedere all’indennizzo le famiglie a basso reddito.
- di Daniele Troilo

Nyt: studi incoraggianti su vaccino Novavax

Novavax, la poco nota società del Maryland che ha firmato un accordo da 1,6 miliardi di dollari con il governo americano per il suo vaccino contro il coronavirus, ha annunciato risultati incoraggianti in due studi preliminari. Lo riferisce il New York Times. In uno dei due studio, 56 volontari hanno prodotto un alto livello di anticorpi contro il Covid-19, senza subire effetti collaterali pericolosi. L'altro studio è stato condotto su scimmie, che sono state efficacemente protette dal vaccino.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Campania rimane capienza piena per traghetti

La Campania, almeno per quanto concerne i trasporti marittimi, non ritornerà alle disposizioni più stringenti ma manterrà la capienza piena nei mezzi di collegamento tra Napoli e le isole. Lo conferma una nota della giunta regionale che "in relazione alle disposizioni del ministero della Salute sull'obbligo di mantenere una distanza  di  sicurezza interpersonale di almeno un metro a bordo dei traghetti" chiarisce come "in Campania rimangono in vigore l'attuale ordinanza e l'attuale regime di norme di sicurezza". 
- di Daniele Troilo

Francia: in crescita pazienti Covid in terapia intensiva

In Francia torna a crescere il numero dei pazienti da coronavirus in terapia intensiva. Lo rende noto il ministero alla Sanità francese, specificando che oggi sono aumentati per il secondo giorno di seguito, aumentando di 4 unità a 388. Nelle scorse 16 settimane il numero era costantemente diminuito. A detta delle autorità sanitarie, sono 1039 le nuove infezioni da Covid nel Paese, 2 i decessi. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: ambasciata Usa sconsiglia viaggi in Kosovo

L'ambasciata americana a Pristina ha lanciato oggi un appello ai propri connazionali a evitare viaggi in Kosovo, dove la situazione epidemiologica per il coronavirus è molto critica, con la curva dei contagi in forte aumento, e con il numero di casi rispetto alla popolazione che è tra i più alti al mondo. Nell'appello, del quale hanno dato notizia i media serbi, si fa riferimento al tempo stesso alla precaria situazione delle strutture sanitarie in Kosovo, e alla scarsa disciplina della popolazione, che non osserva al meglio le misure di prevenzione e sicurezza contro il contagio. Negli ultimi giorni in Kosovo oltre la metà dei test effettuati (tra i 400 e 500) sono risultati positivi al Covid-19, ed è notevolmente cresciuto il numero dei decessi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, salgono a 3 i contagi sull'isola di Carloforte

Altri due casi di Covid-19 a Carloforte, l'isola sulla costa sud occidentale della Sardegna. Lo ha confermato il sindaco Salvatore Puggioni stasera in una diretta streaming su Facebook. L'informazione e' stata comunicata questa mattina al primo cittadino dalla Asl. Si tratta di due giovani risultati positivi al tampone . E c'è un collegamento, ha spiegato Puggioni, con il caso positivo registrato ieri in paese. "Non è il caso di diffondere panico e diffondere inutili allarmismi", ha sottolineato il sindaco. (IL BOLLETTINO - I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus Lombardia, focolaio in azienda agricola nel Mantovano: 97 positivi

Dopo la scoperta della prima persona contagiata sono stati allertati il proprietario della ditta e il medico competente per confermare le informazioni e organizzare uno screening con tampone nasofaringeo su tutti i lavoratori dello stabilimento.
- di Daniele Troilo

Lazio, D'Amato: "Cluster Fregene sotto controllo"

"Il cluster di Fregene è sotto controllo e ringrazio il sindaco Montino e l'intera amministrazione comunale per la collaborazione prestata al contact tracing della Asl. Voglio inoltre ringraziare i Carabinieri per l'immediato intervento". Lo comunica l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (I GRAFICI)

 
- di Daniele Troilo

Coronavirus:Casa Bianca accusa dem per stallo su nuovi aiuti

La portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha accusato i democratici di trasformare in una "assoluta presa in giro" i colloqui sul nuovo pacchetto di aiuti contro il coronavirus, ora in fase di stallo al Congresso. Adesso, ha aggiunto, la palla è nel campo dei dem: la Casa Bianca ha fatto quattro proposte, loro zero, ha dichiarato. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Montenegro, 60 casi e una vittima in 24 ore

In Montenegro nelle ultime 24 ore sono stati 60 i nuovi casi di coronavirus, con un altro decesso. Il Paese balcanico aveva dichiarato la fine dell'epidemia in giugno dopo 28 giorni di zero casi e zero contagi, ma è ora interessato da una forte ripresa dei contagi, al pari di tutti gli altri Paesi della regione. I casi attivi in questa nuova fase epidemica sono 1.439, le vittime 44. 
- di Daniele Troilo

Macedonia del Nord: 75 casi e 5 morti nelle 24 ore

In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 75 casi di coronavirus e cinque decessi. Nel darne notizia, i media regionali riferiscono dei totali saliti rispettivamente a 11.202 e 505. I casi attivi attualmente sono 3.589, i guariti finora 7.108.
- di Daniele Troilo

Focolaio a Prato, è cluster famiglia 5 persone

Quattro nuovi positivi, contagiati da Coronavirus, tutti appartenenti a un cluster familiare italiano, sono stati individuati oggi a Prato. Il focolaio è stato scoperto dall'Asl dopo che era stato fatto il tampone a uno di loro che doveva essere ricoverato in ospedale, cioè il padre. Una volta scoperta la sua positività, già nei giorni scorsi, sono stati poi tracciati i familiari più stretti e quattro di loro sono risultati positivi: risulta quindi nel complesso la positività di padre, madre e tre bambini. I cinque pazienti sono tutti asintomatici e non presentano al momento complicazioni ma la Asl vigila sul decorso del Covid-19 e ha disposto la quarantena. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti