Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 384 nuovi casi e 10 morti in 24 ore

Tolto il segreto sui documenti del Comitato tecnico scientifico. Il governo lavora al nuovo decreto con la proroga dell'obbligo di mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico anche dopo ferragosto. Mattarella alle Regioni: restano le esigenze di tutela della salute. Nel mondo oltre 18 milioni di contagi e più di 700mila morti

1 nuovo post
Balzo dei nuovi casi in Italia: in 24 ore registrati 384 contagi (ieri 190) e 10 morti (ieri 5) (BOLLETTINO - GRAFICHE). Il governo ha tolto il segreto su verbali del Comitato tecnico scientifico. Il decreto varato dal Cdm con cui è stato prorogato lo stato di emergenza fino al 15/10 esclude un eventuale nuovo lockdown nazionale: occorrerà un nuovo decreto ad hoc. Si va verso la proroga dell'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Il ministro Speranza: un metro di distanza nei luoghi chiusi, a eccezione degli aerei. Oltre 18 milioni i contagi in tutto il mondo. In Spagna record di positivi in 24 ore: sono almeno 1.772.

Gli aggiornamenti:

  • New York mette checkpoint agli ingressi della città 
  • Bassa Valle Seriana, sono il 41,8% le persone risultate positive al Covid 
  • Copasir richiede alla Presidenza del Consiglio la documentazione del Cts sul coronavirus
  • Eurostat, commercio al dettaglio tornato a livelli pre-pandemia con il +5,7% nella zona euro rispetto al mese precedente
  • Presidente Cei, card. Bassetti: "Occorre tornare a vivere, è tempo di serietà"

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Segui tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di oggi 6 agosto

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Decreto Agosto 2020: dalla sanità al lavoro, le prime indiscrezioni dalla bozza

Il provvedimento sarebbe composto da 91 articoli e già dalla settimana prossima il governo dovrebbe varare il testo. Ma ci sono ancora dei nodi da sciogliere. Lavoro, scuola, enti locali, fisco e rilancio dell'economia: questi i principali temi delle misure.

- di Redazione Sky TG24

Ryanair, Enac: "Se non rispetta norme anti Covid, stop ai voli"

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha inviato una lettera alla compagnia irlandese richiamandola al rispetto delle regole contro il contagio da coronavirus. L’autorità parla di “ripetute violazioni delle norme sanitarie” e minaccia la compagnia di sospenderne il servizio in Italia.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina firma ordinanza: "50mila assunzioni, ridurremo gli alunni per classe"

La ministra dell’Istruzione dà via libera al provvedimento che prevede l’assunzione di oltre 40mila docenti e 10mila operatori Ata, con priorità per la scuola dell'infanzia e la primaria. Tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, governo Trump stanzia un altro miliardo per vaccino

Il governo di Donald Trump ha annunciato un nuovo investimento da un miliardo di dollari nel progetto del vaccino contro il Covid-19 del gruppo farmaceutico Johnson & Johnson. Salgono così a 9,4 miliardi i soldi federali immessi per combattere l'epidemia. I nuovi fondi andranno a finanziare la produzione di cento milioni di dosi - aumentabili a 300 milioni - nel momento in cui sarà accertata l'efficacia del vaccino messo a punto dal gruppo farmaceutico. Al momento la ricerca che risulta più avanzata e' quella dell'azienda biotecnica Moderna, che sta lavorando in collaborazione con l'Istituto di sanità americano. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Palazzo Chigi invia documentazione secretata

La Fondazione Luigi Einaudi annuncia che pochi minuti fa gli avvocati Rocco Todero, Andrea Pruiti ed Enzo Palumbo hanno ricevuto dalla presidenza del Consiglio dei ministri la documentazione a suo tempo secretata del Comitato tecnico scientifico posta a base dei Dpcm. È stato così accolto l'appello che il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto, ha rivolto al presidente del Consiglio Conte di far prevalere informazione e trasparenza rispetto ad elementi di tale rilevanza per la vita dei cittadini italiani. La Fondazione Einaudi, nel ringraziare la presidenza del Consiglio dei Ministri per la sensibilita' dimostrata, annuncia che nella giornata di domani renderà pubbliche tutte le informazioni ottenute attraverso il proprio sito web". È quanto si legge in una nota stampa diffusa dalla Fondazione Luigi Einaudi (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, l'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione

Mantenere il distanziamento, evitare assembramenti e proteggere le vie respiratorie. Sono queste le principali disposizioni da rispettare. Le singole regioni però hanno poi adottato ulteriori regole oltre a quelle nazionali, la maggior parte relative a persone che arrivano da fuori: ecco le differenze principali.
- di Redazione Sky TG24

Calendario scolastico 2020 2021, quando si comincia regione per regione

Si torna a scuola dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia da coronavirus. Si cercherà di ripartire con prudenza. Il giorno più gettonato, per il rientro, è il 14 settembre, ma qualcuno comincerà anche prima, mentre qualcun altro dopo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

l virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Serbia, 295 casi e 9 morti nelle ultime 24 ore

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 295 nuovi contagi da coronavirus, a fronte di 9.858 test effettuati, e vi sono stati nove decessi. Come riferito dai responsabili sanitari, il numero dei pazienti in terapia intensiva con respiratore è calato a 132, dai 143 di ieri. I totali sono saliti a 27.033 casi e 614 vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, migranti positivi: tamponi a tutti gli operatori di Caltanissetta

Tutti gli operatori entrati a contatto con i sette migranti risultati positivi al Covid e asintomatici, attualmente ospiti del Cara di Pian del Lago di Caltanissetta, verranno sottoposti a tampone. Lo ha annunciato il prefetto di Caltanissetta, Cosima Di Stani. "Inoltre, a tutti i migranti - spiega il prefetto - verrà effettuato fra sette giorni un nuovo tampone per eseguire un costante monitoraggio sanitario". Gli extracomunitari risultati positivi, saranno ospitati in un'ala separata del centro. Sono state altresi' rafforzate le misure di sicurezza. Complessivamente a Pian del Lago, dopo l'arrivo di 60 militari, vi sono attualmente 150 militari e 80 uomini delle Forze di Polizia che si aggiungono alle 24 unita' dei reparti territoriali (il bollettino del 5 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la Germania inserisce Anversa nelle zone a rischio

La Germania ha inserito la provincia di Anversa, in Belgio, tra le zone a rischio per il coronavirus. In sostanza, le autorità tedesche chiedono ai viaggiatori di ritorno o in arrivo dalla regione di sottoporsi ad una quarantena di 14 giorni a meno che non dispongano di un recente tampone Covid negativo. A detta del ministero degli Esteri di Berlino, "il trend delle nuove infezioni e dei decessi è tornato a crescere dalla fine di luglio, in particolare nella provincia di Anversa", il che ha spinto il Roberto Koch Institut (Rki), ossia il centro epidemiologico nazionale, "a dichiarare questa area come zona a rischio". Il parametro utilizzato dall'Rki è quello degli oltre 50 contagi per 100 mila abitanti sui sette giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, vertice su dl semplificazioni, divisioni da edilizia a stadi

A Palazzo Chigi  è in corso la riunione di maggioranza, convocata dal ministro Federico D'Incà, con il premier Giuseppe Conte per fare un punto sul percorso parlamentare del decreto semplificazioni, alla vigilia della scadenza degli emendamenti in commissione al Senato. Il timore della vigilia è che sul testo piova una valanga di proposte di modifica dalla maggioranza, viste le divisioni su diversi temi, dalle norme per l'edilizia a quelle sugli stadi di calcio. All'incontro sono presenti i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato, la ministra Fabiana Dadone e i sottosegretari ai Rapporti con il parlamento Malpezzi e Castaldi (le anticipazioni sul Dl agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Macedonia del Nord, 88 casi e 6 morti nelle 24 ore

In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 88 nuovi casi di coronavirus e sei decessi. Con ciò, riportano i media regionali, il bilancio da inizio epidemia sale rispettivamente a 11.289 e 511. I casi attivi sono attualmente 3.557, mentre i guariti sono stati finora 7.221.  La Macedonia del Nord - con Serbia, Kosovo, Montenegro, Bosnia-Erzegovina - è nella lista dei Paesi balcanici extra Ue  dai quali sono interdetti gli ingressi in Italia. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, sette migranti positivi al Covid al Cara di Caltanissetta

Sono sette in tutto i migranti del Cara di Caltanissetta positivi al coronavirus su un totale di 316 ospiti del centro sottoposti a tampone. Uno solo di loro  riècoverato al reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sant'Elia ma a breve sarà dimesso. I sette dovranno rimanere in quarantena al centro fino a quando due nuovi tamponi non daranno esito negativo. Nessuno di loro è sintomatico (il bollettino del 5 agosto).
  
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Decaro: nel Dl agosto mancano fondi promessi a Comuni

 "Abbiamo letto le indiscrezioni trapelate riguardo al decreto agosto: c'e' un nuovo scostamento, il terzo, ma manca ancora parte delle risorse promesse ai Comuni direttamente dal presidente del Consiglio. A cominciare da quelle necessarie a coprire la tassa sui rifiuti che non intendiamo riscuotere per i mesi in cui le aziende sono state chiuse. Ci aspettiamo che quell'impegno venga rispettato". Cosi' il presidente dell'ANCI Antonio Decaro.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, 769mila domande per supplenze a 24h da scadenza

Sono 769.266 le domande per l'inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze presenti nel sistema di inoltro delle istanze. Di queste, 633.007 sono già chiuse e inviate, mentre 136.259 sono inserite nel sistema in attesa di essere inoltrate da parte degli utenti. I dati sono riferiti alle 19.00 di oggi. E' quanto apprende l'ANSA. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23.59 del 6 agosto. Mancano dunque ancora poco più di 24 ore. Oltre 80mila gli utenti che sono entrati, ad oggi, nel sistema digitale di presentazione della domanda, per un totale di 7,8 milioni di accessi all'istanza. La procedura è stata aperta lo scorso 22 luglio e quest'anno, per la prima volta, è stata interamente digitalizzata.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ministero verso iter per tetto massimo a classi

Un impegno per avviare nei prossimi mesi un iter di modifica della legge del 2009, introdotta dall'ex ministro Gelmini, affinché venga fissato un tetto massimo sul numero di alunni per classe, per eliminare il fenomeno delle 'classi pollaio'. E' l'impegno politico, secondo quanto appreso dall'ANSA, inserito nel protocollo di sicurezza per la ripresa della scuola tra il Ministero dell'Istruzione e le organizzazioni sindacali. Tra i punti, verrebbe fissata l'intenzione dell'avvio di un percorso per la modifica del dpr 81 del 2009. Con il decreto rilancio è già prevista la possibilità di derogare al numero di alunni per classe per ridurlo progressivamente, ma la norma potrebbe essere in futuro stabilizzata.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti