Scuola, Azzolina firma ordinanza: "50mila assunzioni, ridurremo gli alunni per classe"

Politica
©Ansa

La ministra dell’Istruzione dà via libera al provvedimento che prevede l’assunzione di oltre 40mila docenti e 10mila operatori Ata, con priorità per la scuola dell'infanzia e la primaria. "Grazie a questo incremento potremo - ha spiegato - cominciare a superare quelle norme che hanno portato al sovraffollamento delle classi”. Impegno politico per fissare un tetto massimo di alunni. Chiuso bando per i nuovi banchi. A 24 ore dalla scadenza, invece, sono oltre 769mila le domande per supplenze

Oltre 50mila posti in più fra docenti e Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), con una priorità per la scuola dell'infanzia e la primaria. È quanto prevede l'ordinanza firmata dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle Regioni per discutere sulla ripresa di settembre e, in particolare, sul tema dell'organico aggiuntivo da dare alle scuole (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Presente alla riunione anche la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, per gli aspetti relativi al trasporto scolastico. "Grazie a questo incremento di organico potremo finalmente cominciare a superare quelle norme, nate in epoca di tagli feroci alla scuola, che hanno portato al sovraffollamento delle classi. Con il decreto rilancio abbiamo infatti previsto la possibilità di derogare al numero di alunni per classe per ridurlo progressivamente. Un cammino che dovremo poi proseguire anche oltre l’emergenza”, ha dichiarato Azzolina. E infatti nel Protocollo di sicurezza per la ripresa della scuola messo a punto dal ministero dell'Istruzione con le organizzazioni sindacali ci sarebbe l'impegno a fissare un tetto massimo al numero di alunni per classe. Intanto, mentre si è chiuso il bando per i nuovi banchi (a cui hanno partecipato 14 aziende), sono oltre 769mila le domande per l'inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze arrivate a 24 ore dalla scadenza (SCUOLA, LO SPECIALE).

"Priorità massima a scuola infanzia e primaria"

"Oggi - ha spiegato la ministra dell’Istruzione - dopo aver ultimato tutti i passaggi istituzionali e con le forze sociali, ho firmato l'Ordinanza che stabilisce i criteri di riparto delle risorse per l'organico aggiuntivo previste dal decreto rilancio. Si tratta di oltre 977 milioni che saranno assegnati per il 50% sulla base del numero degli alunni presenti sul territorio e per il 50% sulla base delle richieste avanzate dagli Uffici Scolastici Regionali che hanno fatto la rilevazione delle esigenze delle scuole. Ringrazio i nostri direttori generali che hanno svolto un lavoro costante e puntuale. Daremo un budget a ogni Ufficio scolastico che lo tradurrà, poi, in organico. Le scuole - ha aggiunto - avranno oltre 50mila unità di personale in più per la ripresa fra docenti e Ata. Priorità massima sarà data alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento alla scuola primaria”.

SEIFHENNERSDORF, GERMANY - MAY 14:  A music classroom stands empty at the Middle School on May 14, 2014 in Seifhennersdorf, Germany. The state of Saxony officially closed the Seifhennersdorf Middle School in 2012 after only 38 students registered, two short of the 40 the state required to keep the school open. Rather than agree to the school's closing, a group of parents and other volunteers have since assumed the duties of teachers and staff themselves and are trying to get recognition of their "illegal" school through a court case that now lies with Germany's Federal Constitutional Court. Eleven 6th graders attend the school, even though the state does not recognize their enrollment. School closings across Germany have reached epidemic proportions with 6,100 closures between 2003 and 2013, due in large part to Germany's low birth rate, a phenomenon typical across much of Europe. In Saxony the low birth rate has combined with a steady migration of young people to big cities and to western Germany and the number of schoolchildren has fallen by close to 50% and led to the closure of 1,000 out of a total of 2,500 state schools since 1989.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Calendario scolastico, quando si comincia regione per regione

Risorse per l'affitto degli spazi aggiuntivi

Gli stessi criteri previsti dall'ordinanza saranno utilizzati per ripartire anche le altre risorse per l'organico che deriveranno dallo scostamento di bilancio che prevede 1,3 miliardi per la scuola. Una parte di queste sarà, infatti, dedicata a un ulteriore incremento di personale. La ministra ha anche assicurato che nel decreto legge di agosto saranno previste apposite risorse per gli Enti locali, per l'affitto degli spazi aggiuntivi e il pagamento delle relative utenze.

An educator speaks with one of the primary school children in one of three classes of 4-5 children each for primary school, two for kindergarten children, set up in the gym and in the playroom of Borgosesia owned by the Municipality, Borgosesia, 12 May 2020 A rightwing mayor in Piedmont has defied an education ministry ban on school openings in the coronavirus emergency by opening a school gym and play area to the young children of working parents who have no other way of taking care of their kids. Italy's schools are closed for the virus crisis until the start of the new school year in September. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Scuola, le linee guida sulla riapertura per la fascia 0-6 anni

Impegno politico per fissare un tetto al numero di alunni per classe

L'aumento dell'organico servirà anche a creare classi con meno alunni. "Un cammino che dovremo poi proseguire anche oltre l’emergenza", ha detto Azzolina. A questo proposito, nel Protocollo di sicurezza per la ripresa della scuola tra il ministero dell'Istruzione e le organizzazioni sindacali ci sarebbe un impegno politico ad avviare nei prossimi mesi un iter di modifica della legge del 2009, introdotta dall'ex ministra Gelmini, affinché venga fissato un tetto massimo sul numero di alunni per classe ed evitare, così, le "classi pollaio".

Students line up for the entrance at the schoolyard of the Petri primary school in Dortmund, western Germany, on June 15, 2020 amid the novel coronavirus COVID-19 pandemic. - From June 15, 2020, all children of primary school age in the western federal state of North Rhine-Westphalia will once again be attending regular daily classes until the summer holidays. The distance rules and compulsory mouthguards are no longer applicable. (Photo by Ina FASSBENDER / AFP) (Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

leggi anche

Scuola, ecco 14 proposte per riaprire in sicurezza a settembre. FOTO

Al bando per i nuovi banchi hanno partecipato 14 aziende

Intanto, per le classi sono in arrivo nuovi banchi grazie al bando europeo indetto dal Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri. Al bando hanno partecipato 14 aziende, tra italiane e straniere, per la fornitura di un massimo di tre milioni di banchi monoposto in vista della riapertura dell'anno scolastico in sicurezza.  Di questi, la metà saranno con sedute attrezzate di tipo innovativo. Il 6 agosto deve partire la procedura di valutazione delle varie offerte e la sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 12 agosto. La gara per la partecipazione al bando si è chiusa oggi - mercoledì 5 agosto - alle 14.

Milano, Coronavirus, Fase 3 , Preparativi alla Scuola Media di Via Maffucci, 60 , personale fa le prove con spostamento dei banchi e allestimenti  in vista dell'inizio della scuola a settembre (Duilio Piaggesi/Fotogramma, Milano - 2020-07-03) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Scuola, 8 genitori su 10 favorevoli al ritorno in classe a settembre

Oltre 769mila domande per supplenze

È valida ancora per 24 ore, invece, la possibilità di fare domanda per l'inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Nel sistema di inoltro delle istanze - alle 19 del 5 agosto - sono arrivate 769.266 domande: di queste, 633.007 sono già chiuse e inviate mentre 136.259 sono inserite nel sistema in attesa di essere inoltrate da parte degli utenti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23.59 del 6 agosto. Oltre 80mila gli utenti che sono entrati nel sistema digitale di presentazione della domanda, per un totale di 7,8 milioni di accessi all'istanza. La procedura è stata aperta lo scorso 22 luglio e quest'anno, per la prima volta, è stata interamente digitalizzata.

Il Liceo state Sandro Pertini, una delle scuole costruite da 100 anni o quasi. Molti edifici scolastici in Italia e in particolare in Liguria e Piemonte. In Puglia, Molise, Calabriae Sardegna circa la meta' del patrimonio di edilizia scolastica e' stato costruito dopo il 1976. Genova, 28 Luglio 2020. ANSA/LUCA ZENNARO

leggi anche

Sicurezza nella scuola, in Italia molti edifici hanno oltre 100 anni

Politica: I più letti