Coronavirus, dal commercio ai trasporti, all’arte: ecco i settori più colpiti dalla crisi

Economia
©Ansa

Secondo un’indagine di Eurostat sull'impatto del Covid-19 sulle industrie dell’Ue, nel primo trimestre 2020 le attività che hanno sofferto di più sono state il commercio all'ingrosso e al dettaglio, i trasporti, l'accoglienza e i servizi di ristorazione, oltre alle attività artistiche, di intrattenimento e ricreative. Espansione invece per comunicazione e informazione, sanità, pubblica amministrazione, istruzione e assistenza sociale. A giugno 2020 il commercio al dettaglio è tornato ai livelli pre-pandemia

Nel primo trimestre 2020 le attività che hanno sofferto di più sia in termini di ricavi che di occupazione sono state il commercio all'ingrosso e al dettaglio, i trasporti, l'accoglienza e i servizi di ristorazione, oltre alle attività artistiche, di intrattenimento, e ricreative. Le uniche attività che hanno invece registrato un'espansione, pur perdendo valore, sono state la comunicazione e l'informazione, la sanità, la pubblica amministrazione, l'istruzione e l'assistenza sociale. È quanto emerge da un'indagine di Eurostat sull'impatto del coronavirus sulle industrie dell’Unione europea (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Commercio al dettaglio tornato a livelli pre-pandemia

A giugno 2020, mese di allentamento di alcune misure di contenimento del Covid-19, il commercio al dettaglio  - comunica Eurostat - è aumentato del 5,7% nella zona euro e del 5,2% nella Ue-27 rispetto al mese precedente. A maggio era rimbalzato rispettivamente del 20,3% e del 18,3%., segnalando che "questo significa che i volumi del commercio al dettaglio in entrambe le zone sono tornati ai livelli di febbraio 2020, prima dell'inizio delle misure di contenimento". A giugno 2020 rispetto a giugno 2019, il commercio è salito dell'1,3% in entrambe le zone.

BUENOS AIRES, ARGENTINA - MARCH 22: Loli (C, in orange jacket), a guide with Free Walks Buenos Aires, leads tourists through the city center on March 22, 2019 in Buenos Aires, Argentina. Free walking tours, where tourists tip the guide according to their satisfaction rather than paying a per-determined fee are becoming an affordable popular global phenomenon. The guides, who are not usually traditional tour guides, tend to be multi-lingual locals who are passionate in their subject of choice and often take the opportunity to express their own political and economic opinions. (Photo by David Silverman/Getty Images)

vedi anche

Dl agosto, ecco il bonus per lavoratori stagionali turismo e non solo

Economia: I più letti