Coronavirus, le news. Il bollettino del 4 agosto: 190 nuovi positivi e 5 morti

In Italia le persone entrate in contatto con il virus sarebbero 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia. Il Belgio annuncia una seconda ondata. L'Onu esorta tutti i Paesi a dare priorità  alla riapertura delle scuole

1 nuovo post

Inps, 19,6 mld sostegni Covid per 13,3 mln beneficiari

Al 3 agosto la spesa stimata per le misure Covid-19 e' di 19,6 miliardi per un totale di 13,3 milioni di beneficiari. Lo comunica l'Inps. Le ore autorizzate di Cig "superano i 2,3 miliardi per 3,1 milioni di beneficiari a pagamento diretto e più di 2,7 milioni di beneficiari stimati per pagamento a conguaglio", in totale quindi circa 5,8 milioni. L'istituto ha pagato complessivamente oltre 7,6 milioni di prestazioni Cig, mentre 5,3 milioni sono state anticipate dalle aziende. Più di 4 milioni poi hanno beneficiato del bonus 600 euro; le domande di bonus per i lavoratori domestici sono più di 260mila mentre quelle per il Reddito di emergenza superano le 570mila. Il bonus babysitter è stato richiesto da 660mila. Reddito e pensione di cittadinanza hanno intanto raggiunto 1,3 milioni di nuclei familiari. 
- di Daniele Troilo

Marche, 50esimo giorno consecutivo senza vittime

Per il cinquantesimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime legate al 'Covid-19' nelle Marche: lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Brescia, per la prima volta isolamenti sotto i 200

A cinque mesi e mezzo dall'inizio della pandemia per la prima volta a Brescia gli isolamenti domiciliari scendono sotto quota 200, fermandosi a 196 positivi costretti a casa. nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati due che portano il computo totale a 13868 malati mentre i guariti con doppio tampone negativo sono 11096. Nessun nuovo decesso né nel bresciano né in vallecamonica dove le croci sono rispettivamente 2.531 e 201 totali. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Decreto agosto, bonus per lavoratori stagionali turismo e non solo: come funziona. FOTO

Con il nuovo provvedimento è previsto un sostegno per i lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo attraverso un sussidio da 1.000 e 600 euro per i mesi di giugno e luglio. Non solo: il bonus sarà valido anche per nuove categorie professionali senza partita iva.
- di Daniele Troilo

Vescovo ucciso da Covid in Bolivia: le spoglie a Bergamo

La chiesa di Verdellino ha accolto il feretro di monsignor Eugenio Scarpellini, 66enne che prestava servizio a El Alto ed è deceduto dopo essere risultato positivo lo scorso 15 luglio. Il funerale è in programma domani alle 18 nel campo sportivo dell’oratorio.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: modello matematico prevede dispersione gocce di saliva

I risultati della ricerca, condotta da un team di ricercatori della Heriot-Watt University e dell'Università di Edimburgo, dimostrano che non c’è una relazione lineare tra le dimensioni delle goccioline e la loro dispersione
- di Daniele Troilo

L'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione. FOTO

Mantenere il distanziamento, evitare assembramenti e proteggere le vie respiratorie. Sono queste le principali disposizioni da rispettare. Le singole regioni però hanno poi adottato ulteriori regole oltre a quelle nazionali, la maggior parte relative a persone che arrivano da fuori: ecco le differenze principali.
- di Daniele Troilo

Italo, treni straordinari per Reggio Calabria

"A partire dal giorno 5 agosto, fino a cessata esigenza, saranno effettuati, in modo stabile, due treni straordinari Milano C.le - Reggio Calabria (un'andata e un ritorno) al giorno". È quanto informa Italo secondo cui la misura è stata presa "al fine di ridurre i forti disagi arrecati ai suoi passeggeri dall'immediata e inattesa ordinanza del 1 agosto che ha revocato con decorrenza immediata la possibilità di deroga al distanziamento prevista dal dpcm del 14 luglio". La società, nei giorni 3 e 4 agosto, ha inoltre effettuato un treno straordinario da Roma a Reggio Calabria. 
- di Daniele Troilo

Algeria, tornano a crescere i contagi

Dopo qualche giorno di leggera ma costante diminuzione, tornano a salire i contagi in Algeria che registra altri 532 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 32.504 contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1248. Sono 474 i guariti nelle ultime 24 ore mentre 57 sono i ricoverati in rianimazione. L'Ue ha escluso recentemente l'Algeria dall'elenco dei Paesi terzi i cui residenti possono recarsi nell'Unione europea per viaggi non essenziali. 
- di Daniele Troilo

Trentino Alto Adige, salgono casi nelle vallate

Sei nuovi casi di coronavirus in Alto Adige e due in Trentino nelle ultime 24 ore. Preoccupa l'incremento di contagi che si registrano negli ultimi giorni nelle vallate altoatesine. Le 6 positività sono state riscontrate su appena 436 tamponi esaminati. Rispetto a ieri ci sono 119 persone in più in quarantena per un totale attuale di 762. Nell'ultimo periodo è stato trovato il focolaio di Sesto Pusteria, quindi quello di Castelrotto dove prima una struttura è stata sanificata e 20 dipendenti posti in quarantena e successivamente 5 persone trovate positive in un campeggio di giovani. In Trentino rispetto a ieri i nuovi positivi sono 2 per un totale di 5.605. In Alto Adige le persone complessivamente contagiate sono 2.740. Restano fermi da circa due mesi i decessi, 470 in provincia di Trento e 292 in quella di Bolzano.Sono 12 i pazienti covid ricoverati nei normali reparti degli ospedali e strutture attrezzate in Alto Adige, 3 quelli ricoverati in Trentino. In nessuna delle due Province ci sono persone in terapia intensiva. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Slovenia, 9 contagi e un morto nelle 24 ore

In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati nove contagi da coronavirus e un decesso. Le persone ricoverate sono 22, delle quali 2 in terapia intensiva, mentre le autorità sanitarie ieri hanno dimesso 3 persone. Il totale delle infezioni da inizio epidemia è 2.190, le vittime finora 123, mentre i casi attivi sono ad oggi 213.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, l'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione

Mantenere il distanziamento, evitare assembramenti e proteggere le vie respiratorie. Sono queste le principali disposizioni da rispettare. Le singole regioni però hanno poi adottato ulteriori regole oltre a quelle nazionali, la maggior parte relative a persone che arrivano da fuori: ecco le differenze principali
- di Maurizio Odor

Emilia-Romagna: 42 positivi e nessun decesso

Quarantadue positivi, di cui 20 asintomatici registrati grazie allo screening regonale, e nessun decesso. In particolare, nelle due province dove oggi si registrano più casi, in quella di Bologna, dei 13 nuovi casi (di cui 11 in isolamento domiciliare), 8 derivano dall'azione di tracciamento di contatti di casi noti, in gran sviluppati in ambiti familiari, 2 sono legati al focolaio individuato e isolato nelle scorse settimane in una CRA del capoluogo, un caso da tampone pre-ricovero e 2 relativi a casi sporadici di persone con sintomi. Nella provincia di Reggio Emilia, dei 7 casi, tutti in isolamento domiciliare, 6 rientrano sempre nell'attività di tracciamento di contatti relativi a situazioni note (5 dei quali legati a rientri dall'estero) e 2 riguardano persone con sintomi. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Fvg 150 positivi e 5 nuovi contagi

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 150 (+2 da ieri). Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 7 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (346 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Galli: "Seconda ondata non ineluttabile ma cautela"

La seconda ondata pandemica di Covid-19 in Italia non è "ineluttabile"  e "non è detto che ci sarà", ma "fondamentali restano la prudenza e la massima cautela". A sostenerlo, a fronte dei numeri in crescita dell'epidemia all'estero con il Belgio che ha già dichiarato l'arrivo della seconda ondata, è Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano e past president della Societa' italiana di Malattie Infettive (Simit). "Una seconda ondata nel nostro Paese potrebbe diventare probabile nel momento in cui si evidenziasse una incapacità in termini di individuazione dei nuovi focolai e di mantenimento delle misure prudenziali adottate". Rispetto alla situazione internazionale, secondo Galli va però sottolineato come "altri Paesi abbiano molto abbassato la guardia in confronto a quanto accade in Italia, adottando atteggiamenti meno attenti". Dunque, una seconda ondata pandemica potrebbe essere evitabile, ma a patto, appunto, di non abbassare la guardia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 15 ricoverati nelle Marche, 2 più di ieri

Nelle Marche, continuano a crescere i ricoveri negli ospedali: 2 nelle ultime 24 ore e totale che sale a 15. Sono 10 quelli assistiti Pesaro, e tra questi una signora ricoverata nel reparto di ginecologia, 3  a malattie infettive a Fermo e 2 nel reparto di malattie infettive di Torrette. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati dall'inizio della crisi sono diventati 6.899, ancora 2 nelle ultime 24 ore ed entrambi nel Pesarese, mentre il numero dei guariti è cresciuto di 3 unita' rispetto a ieri (5.773 in totale). I positivi in isolamento domiciliare sono 124 (-3 rispetto a ieri), mentre le vittime registrate restano 987. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Spagna: 1.178 casi Covid-19 nelle ultime 24 ore, 26 morti

Nelle ultime 24 ore in Spagna sono stati registrati 1.178 nuovi casi di contagio da Covid-19, con un aumento di 210 rispetto ai 968 nuovi casi registrati ieri. I decessi sono stati invece 26.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Lazio 8.714 casi totali, 864 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.714. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 864, mentre il numero totale di guariti è di 6.863. Sono attualmente positive 987 persone, 179 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 8 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 800. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Bosnia: 399 casi e 11 morti nelle 24 ore

Nuovo balzo dei contagi da coronavirus in Bosnia-Erzegovina, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 399, con altri 11 decessi. I totali sono saliti rispettivamente a 12.861 e 373. Su 143.978 test effettuati dall'inizio della pandemia, i casi attualmente attivi sono 5.896, mentre il numero totale delle guarigioni e' salito a 6.592. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, piano per possibile 2/a ondata

La Regione Piemonte si prepara con un piano alla possibile seconda ondata di contagi da Covid-19. Lo afferma l'assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi, in un documento letto in Aula come risposta a una interpellanza del Pd. "Miglioramento della capacità di prelievo e analisi dei tamponi e dei test sierologici, interventi sulle risorse umane, dotazione di dpi, migliore tracciamento dei contatti e gestione dei focolai: così - spiega Icardi - la Regione si prepara per affrontare una eventuale ripresa epidemica in autunno. Il piano prevede inoltre la creazione di due centri di gestione delle segnalazioni, realizzati e gestiti dal Dirmei (il Dipartimento Interaziendale Malattie ed Emergenze Infettive, ndr) che aiutino le Asl nella ricerca dei casi". "Il Pd - replica il capogruppo Raffaele Gallo - si aspettava un programma dettagliato di interventi: non ci si può permettere di arrivare impreparati ad affrontare una possibile seconda ondata. Chiederemo un'audizione in Commissione Sanità per l'inizio di settembre, per tenere alta l'attenzione". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti