Sarebbe stata la sigaretta accesa da una paziente la causa del rogo divampato lunedì notte nel reparto di terza medicina degli Spedali civili. La donna è in gravi condizioni, 27 persone sono sotto osservazione e il reparto è stato chiuso
Un incendio è divampato lunedì notte nel reparto di terza medicina degli Spedali civili di Brescia. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe stato causato da una sigaretta accesa da una paziente, la cui brace ha intaccato il materasso che ha preso fuoco. La donna, alla quale gli infermieri avevano già ritirato un pacchetto di sigarette nei giorni precedenti, è ora ricoverata in gravi condizioni in terapia intensiva a causa delle gravi ustioni. Altre 27 persone sono sotto osservazione e il reparto è stato temporaneamente chiuso.
Incendio circoscritto e pazienti trasferiti
"Il sistema di rilevazione antincendio è scattato immediatamente e questo ha consentito di circoscrivere l'incendio in pochissimo tempo ed evitare il peggio”, ha spiegato il direttore generale del Civile, Luigi Cajazzo. “Il teleallarme e l'allarme sonoro sono scattati subito, sono intervenuti sia gli addetti del reparto che la squadra antincendio interna all'ospedale, attiva 24 ore su 24. I pazienti sono stati spostati in altri reparti".