Coronavirus in Italia, il bollettino del 28 luglio: 212 nuovi positivi e 12 decessi

Aumentano i morti rispetto agli ultimi quattro giorni. Fronte Ue, nuove limitazioni o inviti a non spostarsi ai cittadini. Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale" come l'influenza

1 nuovo post
Sono 212 i nuovi casi di coronavirus in Italia e 11 i morti nelle ultime 24 ore secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile. Il Senato ha approvato la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento".

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo liveblog del 29 luglio

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Trump: "Idrossiclorochina non fa male, l'ho presa"

"Molti medici ritengono che l'idrossiclorochina siamo molto buona" per il coronavirus: "io ritengo che funzioni nelle fasi iniziali. Io l'ho presa, non fa male". Lo afferma Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, gli Usa all'attacco della Russia: "Diffonde disinformazione su Covid-19"

L'intelligence russa sta usando dei siti internet in inglese per diffondere disinformazione sul coronavirus e altri temi. Lo riporta l'Associated Press citando funzionari dell'amministrazione americana, secondo i quali la campagna di disinformazione fa parte del persistente sforzo in
corso della Russia per creare confusione. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, l'esercito addestra i cani a fiutare il coronavirus. FOTO

L'esercito tedesco assieme all'università di Veterinaria di Hannoverha ha avviato un progetto capire se gli animali possano identificare una persona contagiata dal Covid-19
- di Redazione Sky TG24

Mare più pulito in Italia dopo il lockdown. FOTO

È il quadro positivo emerso dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. In diverse regioni il livello di trasparenza registrato è stato superiore alle medie stagionali. 
- di Redazione Sky TG24

Cani in spiaggia dopo il Covid, i diritti e i doveri dei proprietari: il vademecum. FOTO

Anche se sarà un'estate molto diversa a causa della pandemia, per portare al mare gli amici a quattro zampe restano alcune importanti regole per i padroni. Li ricorda l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), che ha pensato a una guida per ricordare alcune norme e buone pratiche
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza. FOTO

L'ultimo numero di "A scuola di salute", magazine digitale a cura dell'Istituto Bambino Gesù, ha raccolto i consigli degli esperti per trascorrere la bella stagione in sicurezza. Ecco le indicazioni principali. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Conte: "Una grande sfida, serve responsabilità"

"Vorrei che tutti a questo tavolo - tutti i ministri e responsabili egli enti locali coinvolti - entrassimo da subito in una prospettiva che è l'unica giusta: dobbiamo affrontare una grande responsabilità, per noi stessi, per il Paese intero che ci guarda e per l'Europa: è una grande sfida. Abbiamo vinto la prima sfida, quella di contribuire come Italia tutti insieme a varare questa svolta - è la prima volta che in Europa si ragiona di debito comune, vengono emessi titoli - ed è evidentemente una grande responsabilità". Lo a detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte intervenendo al Ciae. "Noi saremo chiamati a risponderne nei confronti di noi stessi, dei nostri figli, delle prossime generazioni, di tutti i cittadini europei. La puntualità nell'elaborazione del piano è una condizione, una premessa indispensabile per poter accedere a questo piano europeo ma direi che non è sufficiente", ha aggiunto  (il bollettino del 28 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: "Recovery Plan da presentare entro il 15 ottobre"

 "Dobbiamo presentare i progetti entro il 15 ottobre 2020 in modo da poter aspirare alla possibilità di prefinanziamento del 10% che è stata predisposta appunto per chi li presenta in questa prima finestra temporale." Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte alla riunione del Ciae. La riunione è presieduta dal premier Giuseppe Conte e vede la presenza di tutti i ministri del governo. In video collegamento partecipano il presidente della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini, il presidente dell'Anci Enzo Decaro, rappresentanti dell'Upi e dell'Ucem. E' la prima riunione del governo sulle risorse del Recovery Fund (il bollettino del 28 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Bonus auto 2020, come funzionano gli incentivi e quando si possono chiedere. FOTO

Dall'1 agosto per i veicoli Euro 6 diesel o benzina si possono risparmiare fino a 3.500 euro grazie al bonus auto 2020 confermato nel Decreto Rilancio. Per le auto green, invece, l'incentivo arriva fino a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Redazione Sky TG24

Bonus baby sitter anche per i nonni: ecco come richiederlo

Il sostegno per le famiglie può essere utilizzato anche per i parenti che aiutano a occuparsi dei bambini. Ma ci sono delle limitazioni: non devono vivere nella stessa casa. Ecco tutto quell che c'è da sapere sul sussidio da 1200 euro.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Malta, 65 migranti approdati sull'isola positivi al Covid

Almeno 65 migranti su complessivi 94 appena approdati a Malta sono risultati positivi al Covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie dell'isola,
che specifica che altri devono ancora essere sottoposti al tampone. I migranti sono stati salvati dalla guardia costiera maltese nella notte tra lunedì e martedì e messi in quarantena appena arrivati sull'isola. Dei 94 migranti, 65 sono risultano contagiati dal virus e altri 20 sono risultati
negativi. La presenza di una imbarcazione alla deriva con centinaia di migranti, salpata dalla costa libica, era stata segnalata lunedì dall'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni). I migranti "sono stati in mare per almeno 37 ore e hanno inviato chiamate di soccorso", aveva affermato il portavoce dell'Oim, Safa Msehli, in una e-mail all'Afp, sollecitando gli sforzi di soccorso per rispondere. Con questi nuovi casi, il numero dei contagi registrati a Malta sono attualmente 99 (sequestrata una motopesca tunisina al largo di Lampedusa).
- di Redazione Sky TG24

Bonus busta paga, da luglio fino a 100 euro in più per 16 milioni di lavoratori

Il beneficio ha origine dal taglio del cuneo fiscale, supera il bonus Renzi e riguarda i lavoratori con redditi fino a 40mila euro. La platea interessata è composta da circa 16 milioni di dipendenti o assimilati e si calcola avrà un effetto complessivo di 7 miliardi e 458 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola e sicurezza, in Italia molti edifici hanno oltre un secolo di vita. FOTO

L'Osservatorio povertà educativa minorile #conibambini, insieme a Openpolis, ha indagato sullo stato dell'edilizia scolastica in Italia in vista del rientro degli studenti a settembre poiché le regole di distanziamento fisico imposte dall'emergenza coronavirus obbligano a un diverso utilizzo degli spazi. Ecco il report.
- di Redazione Sky TG24

Andrea Bocelli si difende dopo le dichiarazioni sul Covid: "Frainteso"

“Sono stato frainteso”. Così Andrea Bocelli - dal palco della Milanesiana - interviene sulle polemiche che l’hanno travolto dopo il suo intervento al Senato durante un convegno sul coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Rilancio, bonus baby sitter anche per i nonni: ecco come richiederlo

Il bonus baby sitter è un voucher da 1200 euro introdotto dal decreto Rilancio (raddoppiato rispetto ai precedenti 600). Il sussidio può essere utilizzato per affrontare le spese per la gestione dei propri figli, dai centri estivi ai baby sitter, anche laddove a rivestire questo ruolo sono i nonni che accudiscono i propri nipoti.

- di Redazione Sky TG24

Decreto Rilancio, c'è il bonus auto: ecco come richiederlo

Dall'1 agosto per i veicoli Euro 6 diesel o benzina si possono risparmiare fino a 3.500 euro grazie al bonus auto 2020 confermato nel Decreto Rilancio. Per le auto green, invece, l'incentivo arriva fino a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, dal fisco ai fondi per scuola e turismo: le novità

Il ministro all'Economia Gualtieri: "1,3 miliardi per banchi e prof". Fondi anche a turismo e automotive. Nei piani, il rinvio delle cartelle e rate per tasse sospese. Proroga smart working e incentivi al lavoro.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti