Coronavirus in Italia, le ultime news. Il bollettino: 289 nuovi casi e 6 morti

©LaPresse

Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole

1 nuovo post
Sono 289 i nuovi contagi e sei i morti per coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Questi i dati diffusi dalla Protezione civile il 29 luglio (I GRAFICI - LE MAPPE). Secondo il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, negli ultimi 30 giorni i casi di coronavirus in Italia si sono mantenuti stabili. Via libera da parte del Cdm alla proroga dello stato d'emergenza fino al 15 ottobre. Il premier definisce il provvedimento come "inevitabile e legittimo", visto che "il virus continua a circolare". Ma le opposizioni attaccano. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live del 30 luglio

- di Redazione Sky TG24

Covid, senza vaccinazione rischio morbillo per 80 milioni di bimbi nel mondo

L'emergenza sanitaria legata al coronavirus ha contribuito a fermare numerose campagne di vaccinazione nel mondo, causando già alcuni casi tra i più piccoli, in Paesi come Vietnam o Repubblica Democratica del Congo. L'allarme arriva dal Fondo Onu per l'Infanzia (Unicef).
- di Redazione Sky TG24

Via libera Cdm a proroga stato emergenza fino al 15/10 

Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, alla proroga dello stato di emergenza per il coronavirus fino al 15 ottobre. L'attuale stato di emergenza era in scadenza al 31 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, contagi superano i 4,3 milioni

I casi di contagio negli Usa sono 4.396.030, sempre secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins. La prima vittima, riporta la Cnn, si è avuta il 29 febbraio. Il 23 aprile, 54 giorni dopo, i morti erano 50 mila. Gli Stati Uniti oltrepassavano la soglia dei 100 mila morti il 27 maggio, 34 giorni più tardi. Ci sono voluti infine 63 giorni per raggiungere e oltrepassare le 150 mila vittime.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: oltre 150 mila morti negli Usa

I morti per coronavirus hanno superato i 150 mila, secondo i dati della Johns Hopkins University. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 400 test a comunità Sikh di Latina,anticorpi in 12

A Latina sono stati eseguiti più di 400 test alla Comunità Sikh. Sono dodici i casi in cui è stata rilevata la presenza di anticorpi e sono stati isolati e successivamente sottoposti a tampone i cui risultati si avranno nella giornata di domani. È quanto comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. "È un dato importante - spiega l'Unità di crisi - perché c'è stata una grande adesione della Comunità Sikh e i casi di sieroprevalenza rientrano in un tasso di circolazione coerente con la media regionale. Si dimostra così che i nuovi casi sono soprattutto quelli di importazione e non le comunità residenti nella nostra regione". Nel pomeriggio, infine, sono stati effettuati i test anche al secondo pullman proveniente dalla Romania presso il Terminal di Tiburtina. I test hanno dato tutti esito negativo. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Libano, record di casi in 24 ore

Record di contagi oggi in Libano con 182 nuovi casi alla vigilia di un nuovo lockdown provvisorio in vigore da domani. Dall'inizio della pandemia in febbraio, sono stati recensiti 4.202 casi e 55 decessi. Dal 12 luglio sono stati registrati quasi 2 mila infezioni secondo i dati del ministero della Sanità. Il precedente record quotidiano, il 26 luglio, era di 168  casi. Dopo un lockdown di oltre tre mesi il Libano aveva tolto le restrizioni all'inizio di luglio, ma la recrudescenza dei casi ha indotto il governo a decretare un nuovo confinamento di cinque giorni a partire da domani e per cinque giorni, un periodo che coincide con la festa musulmana del sacrificio, l'Aid al-Adha, tradizionalmente caratterizzata da grandi riunioni familiari.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dipendenti ristorante a Jesolo positivi

Sale a quattro il numero dei lavoratori contagiati da Covid-19. L’Ulss 4 teme che a causare questi nuovi casi potrebbe essere stato un centro di aggregazione, ossia una moschea improvvisata, In via precauzionale, il lido dove si trova il locale è stato chiuso nei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Conte: maggioranza è forte

"La maggioranza è forte". Risponde così il premier, Giuseppe Conte, ai cronisti rientrando a Palazzo Chigi, prima del Cdm. "Oggi è stato votato lo scostamento di bilancio e credo che la maggioranza abbia dato una prova della sua forza".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Powell (Fed): non ci sarà piena ripresa senza sicurezza

I casi di coronavirus sono in aumento in alcune aree degli Stati Uniti e ci sono segnali che questo sta pesando sull'economia: non ci sarà una piena ripresa economica fino a quando la gente non si sentirà sicura. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, altri 3 positivi al Covid nell'hotspot Lampedusa

Altri tre tamponi rino-faringei effettuati sui migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa hanno dato esito positivo. Sono saliti dunque a 7 i migranti contagiati dal Coronavirus, che si trovano isolati in una stanza dell'unico padiglione operativo del centro. I primi a risultare positivi erano stati due somali, marito e figlio della ventiduenne che è ricoverata all'ospedale Cervello di Palermo anche lei positiva. Anche gli ultimi 3 migranti, che hanno avuto contatti con gli altri ospiti, sono stati subito isolati e posti in quarantena. 
- di Daniele Troilo

Fase 3, Confindustria Cultura: serve sforzo continuo del governo

"Apprezziamo l'attenzione e la sensibilità che il ministro Franceschini ha dimostrato ancora una volta verso il settore della cultura che con grandi sforzi sta cercando di contenere e reagire al pesantissimo impatto che l'emergenza coronavirus ha avuto sulle imprese e sui lavoratori". E' il commento di Innocenzo Cipolletta, presidente
di Confindustria Cultura Italia, a margine dell'incontro avuto con il Franceschini insieme ai presidenti delle associazioni aderenti alla federazione. "E' necessario uno sforzo sistemico e continuo, perché il lockdown e le misure susseguenti hanno messo a dura prova l'intero settore con il concreto rischio che lavoratori, professionisti e imprese della cultura possano scomparire", ha poi aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Dl Agosto, alla Camera ok allo scostamento di bilancio

Via libera dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza che autorizza lo scostamento dal pareggio di bilancio. I voti a favore sono stati 326, un voto contrario, 222 gli astenuti. Era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, legale Fontana: mai operato su conto svizzero

Riguardo presunti versamenti od operazioni che si vorrebbero leggere nel conto svizzero, il Presidente ribadisce di non avere mai operato su questo conto e, se variazioni ci sono state nel corso degli anni, sono dovute a performance positive o negative degli investimenti". Lo dice all'Agi l'avvocato Jacopo Pensa, legale di Attilio Fontana, definendo lui e il suo assistito "esasperati" perché "costretti a smentire in continuazione notizie false".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, contagi in Gb crescono del 25% dal 15 luglio

I casi di coronavirus sono aumentati nel Regno Unito in media nell'ultima settimana di 726  al giorno pari a poco meno del 25% dal 15 luglio. Lo riporta la Bbc online sottolineando che è ancora troppo presto per sapere con certezza se l'aumento è dovuto all'aumento e al miglioramento dei test o alla ripartenza del virus. I livelli di infezione sono comunque per ora ben al di sotto del loro picco.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3 Salvini: lese Camere, impugneremo emergenza in ogni sede

"Le prerogative del Parlamento sono state lese e perfino usurpate dal governo. Non intendiamo accettare tutto questo. Proporremo ricorso alla Corte costituzionale e impugneremo in ogni sede il provvedimento di proroga dello stato di emergenza. Siamo pronti a tutto per difendere l'Italia e la democrazia e siamo sicuri che lo faremo
insieme agli amici di tutto il centrodestra". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Studio: in Brasile 3 mesi tassi crescenti contagi

Il Brasile registra da più di tre mesi tassi crescenti di infezioni da coronavirus, secondo uno studio dell'Imperial College di Londra. Dal 27 aprile, due mesi dopo la registrazione del primo caso di Covid-19, la trasmissione non ha smesso di aumentare, poiché da allora l'indice Rt è sempre stato superiore a 1. Ad esempio, da domenica scorsa l'indice RT è stato 1.08, il che significa che per ogni cento persone infette ci potranno essere 108 contagi. Lo studio dell'Imperial College indica anche che in Brasile vi è una sottostima dei casi, un'indicazione condivisa da diversi scienziati e alcune autorità brasiliane. Il Paese ha registrato finora 2.448.452 casi confermati e 88.612 morti. 
- di Daniele Troilo

Covid-19, Aifa: boom consumo di idrossiclorochina. Dubbi sull’utilità

econdo l’ultimo rapporto OsMed dell’Agenzia italiana del farmaco tra aprile e maggio la richiesta si è impennata. Nonostante diversi studi abbiano escluso la sua efficacia contro Sars-Cov-2.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, flop Tocilizumab: non ha effetto sui pazienti Covid

Passo indietro per il trattamento contro il virus. Roche comunica che il farmaco antiartrite non ha dato risultati significativi nello studio di fase 3.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti