Coronavirus Italia, le news. Il bollettino del 30 luglio 386 nuovi contagi e 3 morti

Sale il numero di casi nelle ultime 24 ore, cala quello dei morti. L'Oms: "Nuovi picchi per i giovani che abbassano la guardia". Speranza: "Siamo fuori dalla tempesta ma non ancora in un porto sicuro". Via libera ieri sera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, mentre salgono i contagi nel nostro Paese: altri 289 in un giorno. Sei i decessi. L'Iss parla comunque di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Superata la soglia dei 17 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post
Sono 386 i nuovi contagi da coronavirus (97 in più rispetto a ieri, il dato più alto dal 5 giugno) e tre i morti nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE). Questi i dati diffusi dalla Protezione civile. "In questi mesi siamo riusciti a piegare la curva del contagio, grazie soprattutto ai comportamenti virtuosi degli italiani e a misure molto dure adottate dal governo e dalle regioni", così il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al question time al Senato, all'indomani del via libera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza. "Siamo fuori dalla tempesta ma non siamo ancora in un porto sicuro, e intanto la situazione internazionale è purtroppo sempre più complicata". Intanto l'Iss parla di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Nel mondo il contagio non sembra arrestarsi. Negli Stati Uniti quasi 70mila nuovi malati, numeri altissimi anche in Brasile. Preoccupazione per la Spagna: 1.150 casi in un giorno.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Il live finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live del 31 luglio

- di Daniele Troilo

Coronavirus, Regno Unito: ulteriori restrizioni al nord

Il governo britannico ha imposto ulteriori restrizioni su vaste aree dell'Inghilterra settentrionale dopo un'ondata di casi di coronavirus causati in gran parte da persone che "non rispettano le distanze sociali". Il segretario della Salute, Matt Hancock, ha annunciato che dalla mezzanotte di oggi persone appartenenti a diverse famiglie nella Greater Manchester,  in alcune parti dell'East Lancashire, West Yorkshire e Leicester non potranno incontrarsi in luoghi chiusi. Lo scrive il Guardian. È la prima volta che ulteriori misure di blocco sono state applicate in un'area geografica così estesa, che copre milioni di case, e arriva alla vigilia delle celebrazioni della festa islamica Eid al-Adha che si sarebbero tenute in molte città e paesi colpiti. Hancock ha affermato di aver ordinato il blocco a causa di un "aumento della velocità di trasmissione in alcune parti del nord dell'Inghilterra", che è stato "in gran parte dovuto alle riunioni delle famiglie e al mancato rispetto delle distanze sociali". 
- di Daniele Troilo

Scuola, Azzolina: "Da settembre 50mila assunzioni tempo determinato"

Da settembre ci saranno 50mila assunzioni a tempo determinato nella scuola. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso di in Onda su La7. Si tratterebbe di assunzioni fatte in ambito di emergenza Covid.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dagli Usa all’Argentina: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 29 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 54mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (oltre 48mila) e il Brasile (oltre 23mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupano anche il Sudafrica e la Russia
- di Daniele Troilo

Coronavirus, studio: il vaccino di Johnson & Johnson sarebbe efficace sulle scimmie

Il vaccino dell’azienda statunitense si basa sul virus Ad26. Adesso sono attesi riscontri dai test sugli umani.
- di Daniele Troilo

Brasile, quinto ministro di Bolsonaro positivo al coronavirus. Paese supera i 90mila morti

Il titolare del dicastero della Scienza e della Tecnologia, Marcos Pontes, ha annunciato di aver contratto il Covid. "Mi sento bene, ho solo un po 'di sintomi influenzali e mal di testa", ha spiegato il ministro, aggiungendo che continuerà a lavorare da remoto in quarantena domiciliare. I nuovi casi registrati ieri sono stati 69.074. Intanto boom di prescrizioni di idrossiclorochina, farmaco raccomandato dal presidente ma sconsigliato dall’Oms. Nel frattempo riaperti i confini agli stranieri che arrivano in aereo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus mondo, superati 17 milioni di casi. In Usa 1.400 morti in 24 ore, 1 al minuto

Situazione critica negli Stati Uniti, mercoledì stata la peggiore giornata da oltre due mesi con Florida, California, North Carolina e Idaho gli Stati più colpiti. I contagi aumentano anche in America del Sud: il Brasile ha superato le 90mila vittime da Covid-19 e ha registrato il suo quinto ministro positivo, mentre in Perù i contagiati sono oltre 400mila.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Usa in recessione, male Pil in Germania. Gli effetti economici della pandemia

Washington ha ufficializzato una contrazione del Pil congiunturale pari a -32,9%. Crolla anche l’economia tedesca con un -11,7% su base annua. Stime pessime anche per Regno Unito, Francia, Italia e Spagna, mentre sembra meno forte l’impatto del virus sulla Cina.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Lombardia, Como: la Procura indaga su 17 Rsa e un ospedale

Le attività delle strutture, in cui si sono verificati 363 decessi, sono ora all'esame dei magistrati lariani. Si procede per epidemia colposa e, in presenza di denunce, per omicidio colposo. In regione 88 nuovi casi e nessun decesso: solo una vittima nell'ultima settimana.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, i bimbi più piccoli contagiosi come gli adulti

A sostenerlo è uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Jama Pediatrics” e condotto dagli esperti dell'ospedale pediatrico Ann & Robert H. Lurie di Chicago, secondo cui anche i bambini sotto i 5 anni possono trasmettere il virus.
- di Daniele Troilo

Dl agosto, da cig selettiva a stop licenziamenti: i contenuti della prima bozza. FOTO

La Cig Covid viene estesa ancora per 9 settimane e sarà possibile utilizzarla fino a tutto il 2020. Ma diventa selettiva ed onerosa. L'azzeramento per sei mesi di contributi previdenziali sarà riconosciuto ai datori di lavoro che assumeranno un lavoratore subordinato a tempo indeterminato. Proroga del blocco dei licenziamenti a fine anno con alcune eccezioni. Nuova proroga anche per i contratti a termine. Aumento dell’assegno invalidi civili e bonus a stagionali del turismo e dello spettacolo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Campania, nel Salernitano obbligo mascherine all'aperto

A disporlo, con un'ordinanza, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante. Ha decorrenza immediata ed è valida fino al 31 agosto.
- di Daniele Troilo

Formula 1, Sergio Perez positivo al Coronavirus: escluso dal Gp di Silverstone

L'annuncio è arrivato su Twitter. Scattato il protcollo che prevede l'isolamento di tecnici e meccanici.
- di Daniele Troilo

Bonus autonomi e professionisti: come richiederlo. FOTO

È in arrivo la tranche di maggio, che verrà accreditata automaticamente per chi ha già fatto richiesta per i mesi di marzo e aprile, ma in alcuni casi si dovrà provvedere a fare una nuova domanda. Le somme vanno dai 500 ai mille euro, a seconda dei settori di appartenenza. Le domande si fanno online sul sito dell’Inps.
- di Daniele Troilo

Secondo uno studio nei Paesi scandinavi scarso uso mascherina

L'uso della mascherina per contenere la diffusione del coronavirus e' ormai accettata quasi ovunque, fanno eccezione i Paesi scandinavi dove di questi dispositivi di protezione individuale se ne vedono pochi in giro, usati da una minoranza, spesso turisti. Secondo un sondaggio recente di YouGov, solo il 5-10% degli intervistati nei Paesi del Nord Europa ha dichiarato di usarla nei luoghi pubblici; nella maggioranza degli altri 20 Paesi presi in considerazione, tra cui India e Usa, la cifra sale al 70-80%. 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus Napoli, allarme a Cimitile: uomo contagia 7 persone

Nei prossimi giorni saranno effettuati tamponi ai bambini e ai dipendenti di un campo estivo frequentato dalla figlia del 30enne, risultata positiva, e ai partecipanti a un funerale.
- di Daniele Troilo

Roma, test sierologici anche a terminal bus Anagnina

Ieri sono iniziati i  test per chi arriva dalla Romania, Bulgaria e Ucraina presso il terminal dei bus di Tiburtina e presto inizieranno i test di sieroprevalenza anche presso la stazione dei bus di Anagnina (Asl Roma 2). Lo rende  noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Daniele Troilo

Turchia, 967 casi e 15 vittime in 24 ore

Salgono a 229.891 i casi di Covid-19 in Turchia, con 967 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 15, per un totale di 5.674 decessi confermati. I malati gravi ammontano a 561. I pazienti guariti crescono di 982 e arrivano a 213.539. I test complessivi effettuati sono 4.754.331. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti