Coronavirus Italia, news di oggi. Bollettino 25 giugno: 296 nuovi casi, 37 decessi

I numeri del contagio in Italia tornano a salire, pesano i dati della Lombardia e i nuovi focolai: alla Bartolini di Bologna e a Mondragone. I casi totali in Italia (compresi decessi e guariti) è 239.706. I decessi dall’inizio della pandemia sono 34.678. Nessun nuovo caso in Friuli Venezia Giulia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata e Provincia Autonoma di Bolzano

1 nuovo post

In Lombardia 170 nuovi contagi

In Lombardia i nuovi contagiati sono 170, per un totale di 93.431 positivi in regione. Fra i nuovi casi 53 sono stati trovati in seguito ai test sierologici effettuati a Bergamo e 84 "debolmente positivi". Il rapporto con i tamponi giornalieri è 1.7%. Sono 22 i decessi per un totale complessivo di 16.608 morti in regione. Stabili i posti letto occupati in terapia intensiva (48), calano i ricoveri negli altri reparti (-70, 622 in totale). I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Bonus vacanze, come e quando chiederlo: FOTO

Il buono (fino a 500 euro a famiglia) si potrà chiedere e usare a partire dal 1º luglio fino al 31 dicembre 2020. Per richiedere il tax credit per le vacanze in Italia occorre scaricare la app IO e avere lo Spid, l'identità digitale, o la nuova carta d'identità elettronica -  LE GRAFICHE 
- di Redazione Sky TG24

Spiagge, una app regolamenterà l'accesso al litorale Sinis in Sardegna

Sarà un'app a regolamentare da sabato prossimo e per tutta l'estate l'accesso nelle spiagge del litorale del Sinis, tra le più note della Sardegna, conosciute soprattutto per il particolare arenile di sabbia bianchissima, composta da chicchi di quarzo. Il Comune di Cabras ha deciso di adottare questo strumento aggiuntivo, il servizio app "SpiaggiaTi", per garantire le regole del distanziamento sociale, legate all'emergenza coronavirus. Stabilita una capienza massima di circa diecimila persone in oltre venti chiloemtri di litorale, si conteggerà il numero delle auto in ingresso per mantenere sotto controllo gli
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: focolai dicono che battaglia non vinta

"I piccoli focolai segnalati nelle ultime ore ci dicono che la battaglia non è ancora vinta e che serve gradualità e prudenza nelle prossime settimane". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio nella ditta Bartolini di Bologna

L'aumento dei contagi nel capoluogo emiliano è dovuto al propagarsi del virus nell'azienda di logistica. Eseguiti screening con tampone su circa 370 persone e altri ne verranno fatti nei prossimi giorni. Un solo paziente è stato ricoverato in ospedale GLI AGGIORNAMENTI 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, 2 focolai in Val d'Ossola: 13 contagi

Preoccupazione per due nuovi focolai di coronavirus in Val d'Ossola. Entrambi sono riconducibili al mondo del frontalierato. Si tratta di 13 persone contagiate che sarebbero entrate in contatto con due lavoratori frontalieri: uno che lavora in Canton Vallese, l'altro in Canton Ticino. L'Asl ha confermato i contagi. IL BOLLETTINO DEL PIEMONTE 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, 14 dei 12 nuovi casi vengono da un cluster chiuso a Genova

Dei 14 nuovi casi di coronavirus rilevati in data odierna in Liguria, 12 derivano da "un cluster chiuso individuato nella casa di riposo Sacra Famiglia" di Genova Rivarolo. Lo comunica il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus.
  
- di Redazione Sky TG24

Fonti governo: ministro Azzolina ha chiesto 1 miliardo in più per la scuola

Un miliardo in più per la scuola, da destinare alla creazione di spazi aggiuntivi e al potenziamento dell'organico in vista della ripresa a settembre. E' questa, a quanto si apprende da fonti di governo, la richiesta avanzata dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina nel corso del Cdm di questo pomeriggio. Richiesta che, spiegano le stesse fonti, sarebbe stata sostenuta dalla maggioranza dei ministri presenti.
- di Daniele Troilo

Speranza: piccoli focolai dicono battaglia non vinta 

"I piccoli focolai segnalati nelle ultime ore ci dicono che la battaglia non è ancora vinta e che serve gradualità e prudenza nelle prossime settimane". Così il ministro della Salute Roberto Speranza sui nuovi focolai che si sono accesi in alcune zone d'Italia. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, De Luca: se casi salgono a 100 chiudo Mondragone

"Se dovessimo avere 100 positivi dopo 3/4 mila tamponi di screening, sarà chiusa tutta Mondragone. Sono stato chiaro? Io sono abituato a parlare chiaro". Lo dice ai microfoni del Tgr Campania, Vincenzo De Luca, presidente della Regione. De Luca annuncia che entro stasera ci saranno militari dell'Esercito a sorvegliare insieme alle forze dell'ordine il rispetto della quarantena nella micro zona rossa delle palazzine Cirio. Domani poi partirà su base volontaria lo screening con tamponi dei cittadini. "Questa situazione è tale da anni - aggiunge, riferendosi alla presenza di una folta comunità bulgara che vive di lavoretti e spesso non è in regola - sono stati qui ministri dell'Interno, prefetti, sindaci. Nessuno si è accorto di niente né ha fatto niente".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: due focolai in Ossola, 13 persone contagiate

Preoccupazione per due nuovi focolai di Coronavirus in Val d'Ossola. Entrambi sono riconducibili al mondo del frontalierato. Si tratta di 13 persone contagiate che sarebbero venute in contatto con due lavoratori frontalieri: uno che lavora in Canton Vallese, l'altro in Canton Ticino. L'Asl conferma i contagi. Per circoscrivere i due focolai si stanno eseguendo numerosi tamponi sia sui familiari sia sulle persone venute in contatto con i frontalieri (LA SITUAZIONE IN ITALIA).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, decimo giorno consecutivo senza vittime

Per il decimo giorno consecutivo e la 19esima volta nel mese di giugno, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica le vittime sono dunque 991, 3 in meno rispetto al computo di ieri perché non dovute al Covid-19. Si tratta di 593 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo e 50 delle quali senza altre malattie (LA SITUAZIONE IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, tre nuovi casi e un ricovero

In Trentino ci sono 3 nuove persone contagiate dal coronavirus, tra loro anche un minorenne. Dopo dieci giorni senza ricoveri si sono riaperte le porte dell'ospedale perché una persona è risultata positiva al tampone venendo ricoverata nel reparto malattie infettive. I sanitari stanno seguendo costantemente le sue condizioni confidando non si renda necessario ricorrere alle terapie intensive. In provincia di Trento i casi complessivi di Covid-19 sono saliti a 5.477 mentre i decessi restano fermi a 470 (LA SITUAZIONE IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 170 nuovi contagiati e 22 decessi

In Lombardia i nuovi contagiati sono 170, per un totale di 93.431 positivi in regione. Fra i nuovi casi 53 sono stati trovati in seguito ai test sierologici effettuati a Bergamo e 84 'debolmente positivi. Il rapporto con i tamponi giornalieri è 1.7%. Sono 22 i decessi per un totale complessivo di 16.608 morti in regione. Stabili i posti letto occupati in terapia intensiva (48), calano i ricoveri negli altri reparti (-70, 622 in totale). Qui le ultime news dalla Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Trentino concede bonus vacanza per residenti

La giunta provinciale della Provincia Autonoma di Trento ha deliberato che stanzierà un incentivo per una vacanza in Trentino dedicato ai trentini che decideranno di soggiornare dall'1 luglio al 30 novembre. Il contributo sarà di 50 euro a persona pagante per un soggiorno/pernottamento di almeno 3 notti, di 100 euro a persona pagante per un soggiorno/pernottamento di almeno 7 notti. Ogni cittadino residente in Trentino potrà fruire di questa possibilità e non sono previsti limiti reddituali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, da domani test gratis in Bassa Val Seriana

Prenderà il via domani con le chiamate ai cittadine e alle cittadini, la campagna sierologica gratuita della Bassa Valle Seriana voluta dalla regione Lombardia, Agenzia della Salute di Bergamo e dalle amministrazioni Comunali dell'Ambito 8 bassa e media Valle Seriana per dare una risposta concreta, professionale e immediata alla richiesta della popolazione, prioritariamente residenti nei Comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, particolarmente colpita dalla pandemia di coronavirus (LE ULTIME NEWS DALLA LOMBARDIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, altri 149 morti

Calano leggermente a 149 i morti per coronavirus censiti nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, contro i 154 di ieri e i 177 del giorno prima, secondo il conteggio diffuso oggi dal ministero della Sanità. La somma delle vittime certificate col tampone sale così oltre i 43.300, mentre i contagi complessivi diagnosticati da marzo sfiorano ora i 308mila, con curva appiattita verso il basso e i test eseguiti superano la quota di 8,7 milioni (Le news Paese per Paese - I Paesi con contagi in risalita).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 giugno: zero casi in sei regioni

Sono sei le regioni che non registrano alcun caso di coronavirus nelle ultime 24 ore: Umbria, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata, oltre alla provincia autonoma di Bolzano.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 giugno: le vittime regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dalla Protezione civile, le vittime sono: 16.608 in Lombardia, 4.071 in Piemonte, 4.249 in Emilia-Romagna, 2.006 in Veneto, 1.101 in Toscana, 1.556 in Liguria, 835 in Lazio, 991 nelle Marche, 431 in Campania, 543 in Puglia, 405 nella Provincia autonoma di Trento, 280 in Sicilia, 345 in Friuli Venezia Giulia, 461 in Abruzzo, 292 nella Provincia autonoma di Bolzano, 79 in Umbria, 132 in Sardegna, 146 in Valle d'Aosta, 97 in Calabria, 23 in Molise, 27 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 giugno: i dati regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dalla Protezione civile, le persone attualmente positive sono: 11.992 in Lombardia, 1.681 in Piemonte, 1.068 in Emilia-Romagna, 527 in Veneto, 324 in Toscana, 259 in Liguria, 862 nel Lazio, 460 nelle Marche, 164 in Campania, 173 in Puglia, 52 nella Provincia autonoma di Trento, 53 in Friuli Venezia Giulia, 371 in Abruzzo, 130 in Sicilia, 87 nella Provincia autonoma di Bolzano, 10 in Umbria, 14 in Sardegna, 5 in Valle d’Aosta, 28 in Calabria, 36 in Molise, 7 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti