La Regione sta valutando se modificare o prolungare la misura anti-contagio, che in alternativa alla mascherina ammette anche l'uso di indumenti come sciarpe e foulard per coprire il naso e bocca
In base all’ultima ordinanza della Regione Lombardia fino al 30 giugno c’è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Cosa succederà scaduto il termine? E’ a questo che lavora il governatore Fontana. La decisione è attesa per domani, 26 giugno.
Obbligo di mascherina all’aperto fino al 30 giugno
Dopo l'ultima proroga al 30 giugno, la Regione sta infatti valutando se modificare o prolungare la misura anti-contagio, che in alternativa alla mascherina ammette anche l'uso di indumenti come sciarpe e foulard per coprire il naso e bocca. La Lombardia è stata la prima Regione italiana a introdurre questa disposizione, il 5 aprile scorso.
approfondimento
Coronavirus Lombardia: 170 nuovi contagi e altri 22 decessi
Tre le opzioni
Tre le opzioni che potrebbe scegliere il presidente della Regione: 1) emettere una nuova ordinanza e per trasformare l'obbligo in una raccomandazione, 2) prolungare la disposizione "almeno fino al 15 luglio", 3) lasciar scadere l’ordinanza il 30 giugno, facendo decadere la disposizione in automatico.