Coronavirus Lombardia, obbligo di mascherine all'aperto prorogato fino al 14 luglio

Cronaca

La Regione sta valutando se modificare o prolungare la misura anti-contagio, che in alternativa alla mascherina ammette anche l'uso di indumenti come sciarpe e foulard per coprire il naso e bocca

In base all’ultima ordinanza della Regione Lombardia fino al 30 giugno c’è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Cosa succederà scaduto il termine? E’ a questo che lavora il governatore Fontana. La decisione è attesa per domani, 26 giugno.

Obbligo di mascherina all’aperto fino al 30 giugno

Dopo l'ultima proroga al 30 giugno, la Regione sta infatti valutando se modificare o prolungare la misura anti-contagio, che in alternativa alla mascherina ammette anche l'uso di indumenti come sciarpe e foulard per coprire il naso e bocca. La Lombardia è stata la prima Regione italiana a introdurre questa disposizione, il 5 aprile scorso.

medici e infermieri dello staff di Emergency al lavoro in terapia intensiva presso lâ  ospedale da campo degli alpini (Foto ©Sergio Agazzi/Fotogramma, Bergamo - 2020-06-01) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Coronavirus Lombardia: 170 nuovi contagi e altri 22 decessi

Tre le opzioni

Tre le opzioni che potrebbe scegliere il presidente della Regione: 1) emettere una nuova ordinanza e  per trasformare l'obbligo in una raccomandazione, 2) prolungare la disposizione "almeno fino al 15 luglio", 3) lasciar scadere l’ordinanza il 30 giugno, facendo decadere la disposizione in automatico.

A placard picturing and reading a message to wash your hand with the hydroalcoholic gel on self-service is displayed at the entrance of a beach in Fregene near Rome, on May 30, 2020 as private beaches reopen as Italy eases its lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Bonus vacanze 2020, domanda tramite App IO e Spid: ecco come fare

Cronaca: i più letti