Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, il miglior ristorante di pesce di Chioggia. FOTO
La città lagunare di Chioggia, conosciuta anche come la "piccola Venezia", offre una squisita proposta culinaria. Chef Alessandro Borghese ha cercato il Miglior ristorante di pesce nella sfida tra i quattro ristoratori Felice, Alessio, Alberto e Cristina. Ha vinto Bacaro La Baia dei Porci di Cristina
La città lagunare di Chioggia, conosciuta anche come la "piccola Venezia", offre una squisita proposta culinaria. Chef Alessandro Borghese ha cercato il Miglior ristorante di pesce nella sfida tra i quattro ristoratori Felice, Alessio, Alberto e Cristina.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, lo Speciale
Alessio, titolare e Chef del Ristorante All'Arena, nella zona di Chioggia Sottomarina, si definisce un vulcano. Propone una cucina “quotidiana” improntata sul mercato e sulle pesche sostenibili, "con un piede nella tradizione e un piede nel futuro". Il piatto più richiesto dai clienti è il sushi di pesce. "Vincerò 4 Ristoranti perché nella mia cucina ci metto tutto me stesso, anche i miei genitori. Siamo una squadra vincente, e squadra che vince non si cambia", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante con pasta fresca d'Italia. FOTO
Alberto, titolare e chef del Ristorante Alberto Capo, con alle spalle più di 70 anni di storia in una delle piazzette più note di Chioggia, è un "capo di nome e di fatto". Ha infatti un animo da leader ed è competitivo e convinto della superiorità del suo locale. Propone la cucina tipica chioggiotta, basata esclusivamente sul pesce fresco, ma con un tocco contemporaneo e innovativo. Il piatto speciale? Le seppioline fritte al nero di seppia "come si facevano una volta". Ha detto: "Vincerò 4 Ristoranti per la location, per la cucina e per la mia passione".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di cucina contemporanea di Cremona e provincia. FOTO
Cristina, titolare e responsabile di sala del Bacaro La Baia dei Porci, in una delle piazze principali del centro storico di Chioggia, ama ridere e scherzare con le persone, soprattutto con quelle che non conosce. Per lei è tutto relativo: non si può piacere a tutti, e non tutti piacciono a lei! La cucina del marito e Chef Andrea è semplice e tradizionale, ma "contaminata dai gusti e dai prodotti che abbiamo incontrato nelle città dove abbiamo vissuto". Li identificano le cozze al gorgonzola. "Vincerò 4 Ristoranti perché qui c’è tutta la mia famiglia", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Miglior osteria verace di Roma Est con Lillo. FOTO
Dal 2009 Felice è titolare e chef de La Taverna da Nadia e Felice, nel centro storico di Chioggia. È riflessivo, deciso e determinato: "Se i piatti non vengono fuori bene come voglio io, mi arrabbio". La cucina si fonda su due elementi: la tradizione e la materia prima, per "una cucina semplice, che mi ha insegnato mia mamma. Il più bel complimento che ci fanno è che "si sente il mare"". Il piatto forte è lo spaghetto con le vongole preparato con le bibarasse, cioé i lupini di mare. "Vincerò perché ho rispetto per la materia prima e per i miei", ha detto.
4 Ristoranti, il Miglior ristorante lungo la riva trentina del Garda. FOTO
I quattro ristoratori si sono sfidati nelle cinque categorie Menù, Servizio, Conto, Location e Special, la “luserna incovercià”, espressione dialettale veneta che indica la gallinella di mare realizzata con la tecnica di cottura che consiste nel coprire e nel riscaldare il pesce del giorno prima (precedentemente grigliato) con aceto e limone.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante under 40 di Treviso. FOTO
La Taverna da Nadia e Felice di Felice si distingue per la location curata e dal tocco moderno, dove le pareti azzurre evocano il mare e la mise en place semplice ma elegante riflette l'attenzione al servizio. Propone una cucina tradizionale che, però, non usa tutta materia prima della zona. Ha totalizzato 79 punti. Quasi tutte le categorie sono state bersaglio di alcune critiche, ad eccezione dello Special, che ha invece ricevuto un'accoglienza positiva.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del centro storico di Trani. FOTO
Nato nel 2004, il Ristorante all'Arena di Alessio si trova a Sottomarina, una delle spiagge più grandi d’Italia tra laguna e mare. Ha offerto un tocco innovativo nelle ricette di pesce, ma se l'è cavata anche nella tradizione e con la conoscenza della cucina giapponese. Ha totalizzato 74 punti: buona la cucina, mentre Special e Conto non hanno convinto e il Servizio è stato penalizzato dal carattere "fumantino" di Alessio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la migliore osteria dentro le mura di Viterbo. FOTO
Il Ristorante Alberto Capo di Alberto vanta oltre 70 anni di tradizione e una vista sul mare e sul canale. Apprezzabile la ricerca di una cucina contemporanea ma...un piatto non è arrivato. Ha ottenuto 75 punti: i ristoratori sono stati abbastanza critici e hanno valutato negativamente Servizio e Special. Un po' meglio Location e Conto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del lungomare di Senigallia. FOTO
Il Bacaro La Baia dei Porci di Cristina ha una saletta con 22 coperti e un dehors. Cristina ha arredato personalmente la location con foto antiche, oggetti di riuso e vintage, orologi e regali di tutte le nonne di Chioggia. Ha totalizzato 83 punti: lo Special non ha convinto, mentre Menù e Servizio hanno diviso i pareri.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Canavese. FOTO
Si è poi svolto il confronto tra i ristoratori.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante tipico di Carrara. FOTO
Ciascun ristoratore ha scoperto i voti assegnati dagli altri, insufficienze comprese.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante di Lampedusa. FOTO
È stato poi il turno dei voti dello Chef Alessandro Borghese.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante contemporaneo di Mantova. FOTO
Il vincitore è stato Bacaro La Baia dei Porci di Cristina.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante chic di Monza. FOTO
I voti di Chef Alessandro Borghese hanno confermato il ristorante vincitore: la materia prima, affidata all'ottima mano dello Chef, è stata la carta vincente con un totale di 121 punti. Felice ha totalizzato 111 punti per accoglienza e rispetto della tradizione, Alessio 108 punti per la conoscenza del pescato e uno sguardo all'innovazione e Alberto 107 punti per la posizione invidiabile e le sperimentazioni nei piatti.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Lucca. FOTO