Ritorno al Futuro Day, il cast del film oggi, 40 anni dopo l'uscita al cinema. FOTO
Il 21 ottobre 1985 si celebra il Ritorno al Futuro Day, la giornata internazionale dedicata alla saga cult degli anni Ottanta sui viaggi nel tempo diretta da Robert Zemeckis
Michael J. Fox interpreta il protagonista Marty McFly, un diciassettenne aspirante musicista inviato 30 anni indietro nel passato a bordo di una DeLorean concepita dall'ingegno di un eccentrico scienziato. Mentre cerca di ritornare nel presente, incontra le versioni più giovani dei suoi genitori.
Ritorno al Futuro Day, il film compie 40 anni e torna al cinema
Nato nel 1961 in Canada, l'attore è noto soprattutto per le interpretazioni nella trilogia di Ritorno al Futuro, nella sitcom Casa Keaton e nella serie tv Spin City. Ha vinto quattro Golden Globe, cinque Emmy Awards e il premio umanitario Jean Hersholt agli Oscar. Nel 1991, a 30 anni, ha ricevuto la diagnosi della malattia di Parkinson, che l'ha costretto a ritirarsi quasi del tutto dalle scene e che l'ha indotto a istituire la Fondazione Michael J. Fox per la ricerca. “Mi piacerebbe semplicemente non svegliarmi più un giorno”, ha dichiarato a The Independent.
Michael J. Fox: "Spero che la mia morte non sia troppo drammatica"
Christopher Lloyd interpreta l'eccentrico e gentile scienziato Emmett "Doc" Brown, che diventa il migliore amico e mentore di Marty McFly. Nonostante le numerose invenzioni fallite, il geniale inventore mette a punto una macchina del tempo con una DeLorean del 1981.
Ritorno al Futuro, l'omaggio di Michael J. Fox a Christopher Lloyd
Nato nel 1938 nel Connecticut, dopo il teatro l'attore ha esordito al cinema nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) di Miloš Forman. Ha poi recitato nella trilogia di Ritorno al Futuro con Michael J. Fox e ha proseguito con Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984), con Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) e con il ruolo di Zio Fester ne La famiglia Addams (1991) e La famiglia Addams 2 (1993).
Ritorno al Futuro, la reunion a Broadway con Michael J. Fox
Lea Thompson interpreta Lorraine Baines, la futura mamma di Marty McFly.
Ritorno al Futuro, il trailer dell'anniversario per i 40 anni del film
Nata nel 1961 nel Minnesota, l'attrice ha iniziato la carriera in spot pubblicitari per Burger King. Ha acquisito grande notorietà nella trilogia di Ritorno al Futuro con Michael J. Fox e ha poi recitato in Howard e il destino del mondo (1986), una produzione di George Lucas però stroncata da pubblico e critica. Negli anni Novanta è poi diventata una star della tv soprattutto grazie alla serie Caroline in the City e nel 2022 ha preso parte alla seconda stagione di Star Trek: Picard nel ruolo della dottoressa Diane Werner.
Michael J. Fox celebra 40 anni di Ritorno al Futuro con molte sorprese
Nel primo film della trilogia, Crispin Glover interpreta George McFly, il padre di Marty McFly, ma nei sequel è stato sostituito da Jeffrey Weissman a causa di dissidi di presunta natura economica con Robert Zemeckis.
Ritorno al futuro, 40 anni dopo: 25 curiosità sul film di Robert Zemeckis
Nato nel 1964 a New York, l'attore è anche musicista e pittore. Dopo il primo episodio della trilogia di Ritorno al Futuro, ha recitato in numerosi film e serie tv.
Ritorno al Futuro, l'appello di Michael J. Fox per ritrovare la Gibson rossa
Thomas F. Wilson interpreta l'odioso e spietato Biff Tannen, nemesi della famiglia McFly.
Nato nel 1959 in Pennsylvania, nel 1991 l'attore ha vinto un Saturn Award per l'interpretazione in Ritorno al Futuro - Parte III. È anche comico e doppiatore e ha recitato in numerose serie tv come Sabrina, vita da strega.
Ritorno al Futuro, Michael J. Fox vorrebbe una Marty donna
Marc McClure interpreta Dave McFly, il fratello di Marty McFly.
Nato nel 1957 in California, l'attore ha recitato nel film 1964: Allarme a New York arrivano i Beatles (1978) di Robert Zemeckis e ha raggiunto la fama grazie al ruolo di Jimmy Olsen nella saga di Superman: Superman (1978) con Christopher Reeve, Gene Hackman e Marlon Brando, Superman II (1980), Superman III (1983), Supergirl (1984) e Superman IV (1987). Nel 2008, è tornato nel mondo dell'Uomo d'Acciaio nella serie tv Smallville ma nei panni di Dax-Ur, lo scienziato kryptoniano che ha creato Brainiac.
10 serie televisive da vedere se ami i viaggi nel tempo. FOTO
Wendie Jo Sperber interpretava Linda McFly, la sorella di Marty McFly.
Ritorno al Futuro, la reunion tra Christopher Lloyd e Michael J. Fox
Nata nel 1958 in California, l'attrice aveva debuttato alla fine degli anni Settanta. Tra i primi film, aveva recitato in 1941: Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg e in Bachelor Party - Addio al celibato (1984) con Tom Hanks. È morta nel 2005 per un tumore al seno.
Michael J. Fox, l'attore di Ritorno al Futuro ritira l'Oscar onorario
Claudia Wells interpreta Jennifer Parker, la fidanzata di Marty McFly.
Nata nel 1966 in Malesia, l'attrice ha declinato di riprendere il ruolo di Jennifer Parker nel secondo e nel terzo episodio della trilogia di Ritorno al Futuro per prendersi cura della madre malata di tumore. In seguito è brevemente tornata sulle scene.
Michael J. Fox, dal successo con Ritorno al Futuro alla malattia
Harry Waters Jr. interpreta Marvin Berry, il cugino del celebre Chuck Berry.
Rock'n'Roll Hall of Fame, gli artisti più famosi in lista
Nato nel 1953 in Colorado, l'attore si è laureato alla Princeton University, ha lavorato a Broadway e insegna recitazione.
Ritorno al Futuro, Michael J. Fox ricorda l'incontro con Lady Diana