Ritorno al futuro, l'appello di Michael J. Fox per ritrovare l'iconica Gibson rossa
CinemaLa chitarra suonata da Marty McFly nel film cult del 1985, più precisamente nella scena del ballo scolastico negli anni Cinquanta sulle note di Johnny B. Goode, era scomparsa misteriosamente dopo le riprese ed è rimasta introvabile anche durante la preparazione del sequel del 1989
Chitarra Gibson rossa cercasi. Le star di Ritorno al Futuro Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson e Harry Waters Jr. hanno lanciato un appello per ritrovare l’iconico strumento del film cult del 1985, un modello Gibson ES-345 Cherry Red suonato da Marty McFly nella leggendaria scena del ballo scolastico negli anni Cinquanta sulle note di Johnny B. Goode, giusto in tempo per evitare di scomparire dall’esistenza e per tornare agli anni Ottanta. La chitarra, scomparsa misteriosamente dopo le riprese, è rimasta introvabile anche durante la preparazione del sequel del 1989 e ora, a quasi 40 anni dall’uscita del primo film, l'azienda Gibson ha avviato le ricerche. Oltre alla richiesta di aiuto al pubblico, si sta concentrando anche sulla produzione di un nuovo documentario sulla ricerca della chitarra e sul film, Lost to the Future, che si dipanerà tra negozi vintage, aste, collezioni private e celebrità della musica e del cinema, inclusi il co-creatore della saga, Bob Gale, e la voce del grande successo The Power of Love, Huey Lewis.
I MODELLI DI MICHAEL J. FOX
“È persa nel continuum spazio-temporale”, dice Fox in un video pubblicato online. “O forse è nel garage di qualche Teamster”. Nel film, l’attore interpreta il protagonista McFly, che sostituisce un membro infortunato della band al ballo scolastico del 1955, dove suona Johnny B. Goode, una canzone che uscirà però solo nel 1958. "Immagino che non siate ancora pronti", dice McFly. "Ma i vostri figli lo adoreranno”, annunciava il personaggio. “Mi sono ispirato a Hendrix, Townshend, Van Halen”, ha spiegato Fox. “È stato fantastico poterci mettere tutta quella energia. Non sapevo che avrebbe influenzato così tante persone. John Mayer e Chris Martin mi hanno detto che hanno iniziato a suonare la chitarra grazie a quella scena. È una cosa che mi riempie di gioia”.