L'icona francese è morta a 91 anni. A dare l'annuncio è stata la Fondazione che porta il suo nome. Dal presidente francese, fino ad attori e politici, ecco i messaggi di cordoglio
Si è spenta a 91 anni la leggendaria attrice francese Brigitte Bardot, come ha annunciato la Fondazione che porta il suo nome. Conosciuta anche come "B.B", si era allontanata dal mondo del cinema oltre 50 anni fa, ma era rimasta iconica. Molti i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa arrivati oggi. Eccone alcuni.
Francia, è morta a 91 anni Brigitte Bardot
Cordoglio dal presidente francese Emmanuel Macron che, su X, scrive: "I suoi film, la sua voce, la sua fama abbagliante, le sue iniziali, i suoi dolori, la sua generosa passione per gli animali, il suo volto che divenne Marianne: Brigitte Bardot incarnava una vita di libertà. Un'esistenza francese, uno splendore universale. Ci ha commosso. Piangiamo una leggenda del secolo".
Addio a Brigitte Bardot, i film e la vita privata della star francese. FOTOSTORIA
"Brigitte Bardot era una donna di cuore, convinzione e carattere", scrive Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, sui social.
Brigitte Bardot, da diva del cinema a paladina degli animali
"La scomparsa di Brigitte è una profonda perdita. La Francia ha perso una donna eccezionale, straordinaria per il suo talento, il suo coraggio, la sua sincerità e la sua bellezza. Una donna che ha scelto di concludere una carriera incredibile per dedicarsi agli animali, che ha difeso fino all'ultimo respiro con energia e amore inesauribili. Era la quintessenza della Francia: uno spirito libero, indomito e intransigente. Ci mancherà moltissimo", il messaggio della leader del Rassemblement National, Marine Le Pen.
"Per Nizza e la Costa Azzurra, questa perdita risuona in maniera particolarmente profonda. Qui, in questa terra di creazione e luce che ha tanto ispirato la settima arte, Brigitte Bardot era molto più di una stella: incarnava uno spirito, un'energia, una parte dell'anima azzurra", ha scritto su X il sindaco di Nizza, Christian Estrosi.
Su Instagram anche l'attore Jean Dujardin ha ricordato Bardot con una sua famosa foto.
"Poche figure come Brigitte Bardot hanno messo in discussione in maniera così radicale e profonda gli stereotipi dominanti della donna nell'era moderna". Lo si legge in una nota della Biennale di Venezia. Il Presidente, il Direttore generale, la Responsabile dell'Archivio Storico, il Direttore artistico del Settore Cinema, il Consiglio di amministrazione "ricordano con ammirazione e grande affetto l'attrice francese, diva indimenticabile, impareggiabile simbolo di libertà nei costumi e nel pensiero, interprete imitatissima e inimitabile".
La Biennale di Venezia ha poi ricordato Bardot su X con una foto di una scena tratta da En Cas De Malheur di Claude Autant Lara, presentato alla Biennale del 1958, dove l'attrice "incantò il Lido lasciando un segno indelebile nella storia del cinema".
"Un'attrice iconica, bellissima e inarrivabile, simbolo di glamour, libertà e ribellione tra gli Anni '50 e '60. Una diva a tutti gli effetti, che, con il suo stile, ha profondamente influenzato la moda e i costumi, rappresentando quel sentimento indipendente e anticonformista che stava sempre più prendendo piede tra le donne della sua generazione". Così Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, in ricordo di Bardot.
Anche la Société Protectrice des Animaux, la più antica associazione francese per la protezione degli animali, ha ricordato Bardot, parlando di lei come di una "figura iconica e appassionata alla causa degli animali". "Fin dagli anni '70, e poi attraverso la fondazione che ha creato negli anni '80, ha dedicato la sua vita a difendere chi non ha voce", si legge in un comunicato dell'associazione.
Non poteva mancare il ricordo della Peta: "Riposa in pace, Brigitte Bardot. Dal salvare i piccioni a Saint-Tropez al prendersi cura dei suoi amati cani, Brigitte è stata un angelo per gli animali. Vegetariana da lungo tempo e tenace difensora di tutte le specie, ha venduto i suoi gioielli e i suoi beni personali per fondare un rifugio e difendere gli animali. Una volta disse che solo proteggendo gli animali era riuscita a sbocciare davvero. Onoriamo la sua eredità chiedendo a tutti di fare oggi qualcosa di gentile per gli animali".
Dall'Italia il messaggio del vicepremier Matteo Salvini, che definisce Bardot "stella senza tempo, ma soprattutto donna libera, anticonformista, protagonista di battaglie coraggiose in difesa delle nostre tradizioni".
"Con Brigitte Bardot scompare non solo una delle più grandi protagoniste del cinema mondiale, ma ci lascia anche una straordinaria interprete delle libertà fondamentali dell'Occidente. Che Brigitte Bardot sia stata icona di bellezza, ammirata e richiesta in tutto il mondo, è inconfutabile. Che abbia difeso con determinazione la propria visione di valori culturali, sociali e di impegno civile, merita attenzione e grande rispetto. Vogliamo ricordarla così, nella sua vera bellezza", ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Sempre dall'Italia, anche la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, ha scritto un messaggio per ricordare l'icona francese, definendola "un simbolo di emancipazione femminile e di coraggio".
Brigitte Bardot compie 90 anni, i look che hanno fatto storia. FOTO