L'attore ha ufficialmente concluso l’accordo con Amazon MGM e si unisce così al collega russo Yura Borisov nella "commedia drammatica ambientata nel mondo dell’intelligenza artificiale”
Andrew Garfield ha ufficialmente concluso l’accordo con Amazon MGM per recitare in Artificial, il nuovo film di Luca Guadagnino. L’attore si unisce così al collega russo Yura Borisov, uno dei protagonisti della pellicola Anora di Sean Baker che aveva anche ottenuto una candidatura agli Oscar come Miglior attore non protagonista. Scritto da Simon Rich (An American Pickle), che sarà anche produttore insieme a David Heyman e Jeffrey Clifford di Heyday Films, e a Jennifer Fox, il film Artificial si prospetta come una “commedia drammatica ambientata nel mondo dell’intelligenza artificiale” e sarebbe incentrato sull’azienda Open AI di Sam Altman. In particolare, racconterebbe quanto accaduto nel 2023, quando il CEO della società era stato licenziato e reintegrato in pochi giorni. Secondo le prime indiscrezioni emerse, inoltre, anche l’attrice Monica Barbaro (sul grande schermo interprete di Joan Baez nel biopic su Bob Dylan A Complete Unknown con Timothée Chalamet, e nella vita reale fidanzata dello stesso Garfield) potrebbe essere a bordo del progetto, ma finora non ci sono conferme ufficiali.
DAGLI ESORDI AI RICONOSCIMENTI CINEMATOGRAFICI
Nato il 20 agosto 1983 a Los Angeles, l’attore anglo-americano Andrew Garfield è cresciuto in Inghilterra. Nel 2007 ha esordito sul grande schermo nel film Leoni per agnelli di Robert Redford, mentre nel 2008 ha vinto un premio BAFTA com Miglior attore per l’interpretazione nella pellicola Boy A. È poi apparso in altri titoli, come L’altra donna del re e Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, ma è stato nel 2010 con Non lasciarmi e con The Social Network a raggiungere il successo internazionale. Proprio per il secondo film, dove ha interpretato il co-fondatore di Facebook, Eduardo Saverin, ha ricevuto la sua prima candidatura ai Golden Globe. Nel 2012 ha poi interpretato Peter Parker/Spider-Man nel reboot sul supereroe protagonista, The Amazing Spider-Man, riprendendo il ruolo anche nel sequel The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro del 2014 e nella pellicola MCU Spider-Man: No Way Home del 2021, dove il suo personaggio proveniva da un universo alternativo e affiancava quelli di Tom Holland e Tobey McGuire. Nel frattempo, l’attore ha debuttato a Broadway e nel 2018 ha anche vinto un Tony Award come Miglior attore in un’opera teatrale per Angels in America – Fantasia gay su temi nazionali. Al cinema, invece, ha collezionato ruoli drammatici in Silence di Martin Scorsese, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson (che gli è valso la sua prima nomination all’Oscar) e Tick, Tick...Boom! di Lin-Manuel Miranda (per cui ha ottenuto una seconda nomination all’Oscar e ha vinto un Golden Globe come Miglior attore in musical o commedia). In televisione, invece, ha ricevuto una candidatura agli Emmy Awards come Miglior attore protagonista in una miniserie per In nome del cielo. L'attore è ora impegnato in nuovi progetti. Il 10 ottobre uscirà nelle sale un altro progetto condiviso con Luca Guadagnino, il thriller After the Hunt con Julia Roberts e Ayo Edebiri. Garfield è anche protagonista del film The Magic Faraway Tree con la star di Bridgerton Nicola Coughlan e reciterà nel thriller storico The Rage sulla rivolta dei contadini nell’Inghilterra del XIV secolo.