I 10 film con i maggiori incassi in Italia nel 2025. FOTO
La stagione cinematografica che si è appena conclusa riporta dati positivi per le sale italiane, in cui le presenze sono aumentate progressivammente nell'ultimo triennio. I film italiani occupano posizioni significative nella top ten dei titoli più visti che includono i generi commedia, action ed horror. L'exploit di Checco Zalone fa scalare tutti i posti della classifica a pochi giorni dalla fine dell'anno
A cura di Vittoria Romagnuolo
BUEN CAMINO di Gennaro Nunziante, al cinema dal 25 dicembre 2025 - Il ritorno sul grande schermo della coppia Zalone-Nunziante fa registrare il migliore incasso cinematografico della stagione 2025, dati alla mano. Con oltre 36 milioni di euro al box office (dato Cinetel che si ferma al 31 dicembre), la commedia che riflette sui rapporti familiari attraverso la storia di un padre che va a Santiago di Compostela per ritrovare sua figlia, ha portato al cinema oltre 4 milioni e mezzo di spettatori nella prima settimana di programmazione.
Buen Camino, la recensione del film: Checco Zalone tra padri, figlie e satira
LILO & STITCH, di Dean Fleischer Camp, al cinema dal 21 maggio 2025 - Il remake live action dell'omonimo film di animazione del 2002 si piazza in Italia in seconda posizione in termini di incassi. 22,3 milioni di euro. Anche negli Stati Uniti è andato benissimo: nel Memorial Day ha superato gli incassi record di Top Gun: Maverick e nel mese di luglio ha superato il miliardo di dollari al botteghino.
Lilo & Stitch è il primo film Hollywood 2025 con un miliardo di dollari al botteghino
FOLLEMENTE di Paolo Genovese, al cinema dal 20 febbraio 2025 - La commedia corale con un cast che riunisce alcuni dei volti più amati del cinema nazionale è stata definita un'Inside Out all'italiana. Dialoghi brillanti, situazioni divertenti, tanto ritmo ed emozione. Al cinema in Italia è il terzo incasso del 2025 con 17,9 milioni di euro.
FolleMente, il cast della nuova commedia romantica di Paolo Genovese
AVATAR: FUOCO E CENERE, di James Cameron, al cinema dal 18 dicembre 2025 - Il terzo capitolo della saga di James Cameron ha portato al cinema quasi 2 milioni di spettatori nelle prime due settimane di programmazione con un incasso pari a 17,3 milioni di euro. Ad oggi (è ancora nelle sale in tutto il mondo) è il quarto film di Cameron ad aver superato il miliardo di dollari.
Avatar - Fuoco e Cenere, la recensione del film: il lutto diventa guerra su Pandora
ZOOTROPOLIS 2, di Jared Bushe Byron Howard, al cinema dal 26 novembre 2025 - Il film d'animazione che segue Zootropolis del 2016 racconta una nuova indagine dei protagonisti, la conoglietta Judy Hoppes e la volpe rossa maschio Nick Wilde. Ha battuto molti record in termini di incassi, dagli Stati Uniti alla Cina. In Italia ha guadagnato 16,6 milioni di euro.
UN FILM MINECRAFT, di Jared Hess, al cinema dal 3 aprile 2025 - La commedia live action ispirata al celebre videogioco da cui prende il nome con Jason Momoa e Jack Black ha incassato in Italia quasi 12 milioni di euro in Italia. Negli USA ha incassato oltre 340 milioni di dollari aggiudicandosi la produzione di un sequel la cui uscita è fissata per il 2027.
Un film Minecraft, annunciato il sequel: la data di uscita
JURASSIC WORLD - LA RINASCITA, di Gareth Edwards, al cinema dal 2 luglio 2025 - A distanza di tre decenni dall'inizio della iconica saga di film con i dinosauri, la pellicola che vede di nuovo in azione lo sceneggiatore del primo film di Spielberg e una Scarlett Johansson nel ruolo dell'eroina principale, è un successo anche in Italia, dove è il settimo migliore incasso della stagione 2025 con quasi 11 milioni di euro all'attivo.
Jurassic World - La Rinascita, terrore e magia 32 anni dopo. La recensione del film
DIAMANTI, di Ferzan Ozpetek, al cinema dal 19 dicembre 2024 - La pellicola di Ozpetek animata da un cast corale al femminile ricco di star ha guadagnato solo nel 2025 oltre 10 milioni di euro, che diventano 16 se si aggiungono quelli delle prime settimane di programmazione nel 2024. L'ottavo migliore incasso della stagione 2025 ha vinto anche il David dello spettatore ai David di Donatello 2025.
IO SONO LA FINE DEL MONDO, di Gennaro Nunziante, al cinema dal 9 gennaio 2025 - Quasi 10 milioni di euro e nono migliore incasso del 2025 per la pellicola con Angelo Duro che racconta lo scontro generazione con un registro da black comedy.
THE CONJURING - IL RITO FINALE, di Michael Chaves, al cinema dal 4 settembre 2025 - Il decimo capitolo dell'universo delle storie horror e paranormali sviluppate sul grande schermo con la centro i coniugi Warren ha registrato incassi da record negli Stati Uniti, dove ha segnato la migliore apertura di sempre per un horror. In Italia ha incassato 9.5 milioni di euro.
The Conjuring - Il rito finale registra il miglior debutto di sempre per un film horror