Lilo & Stitch è il primo film Hollywood 2025 con un miliardo di dollari al botteghino
CinemaIl remake dell'omonimo film d'animazione del 2002 ha incassato 416.1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 584.8 milioni di dollari a livello internazionale, per un totale di 1.001 miliardi di dollari
Il remake live-action di Lilo & Stitch di Disney è la prima uscita di Hollywood del 2025 ad aver raggiunto un miliardo di dollari al botteghino mondiale. Dopo otto fine settimana in programmazione nei cinema, la commedia ha incassato 416.1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 584.8 milioni di dollari a livello internazionale, per un incasso totale di 1.001 miliardi di dollari. La pellicola cinese Ne Zha 2, comunque, resta per adesso quella nel complesso con il guadagno maggiore in assoluto nel 2025, con un incasso di ben 1.899 miliardi di dollari. Diretto da Dean Fleischer Camp, il live-action Lilo & Stitch segue le vicende del piccolo extraterrestre blu Stitch, che dopo essere atterrato alle Hawaii viene adottato da una bambina, Lilo, e da sua sorella maggiore, Nani. Disney ha già annunciato lo sviuppo del sequel.
I SUCCESSI AL BOTTEGHINO
Inizialmente, per il live-action Lilo & Stitch era stata prevista un’uscita direttamente sulla piattaforma di streaming. Il film non è l’unico, nonostante gli iniziali piani di uscita, ad aver garantito a Disney un grande successo nelle sale. Anche Oceania 2, il sequel del film d’animazione con protagonista Vaiana, era stato in origine sviluppato come serie tv per Disney+. Lo scorso Giorno del Ringraziamento era poi diventato un successo al botteghino da un miliardo di dollari. Ora, soltanto negli ultimi 13 mesi, i Walt Disney Studios hanno distribuito quattro film da miliardi di dollari come Deadpool & Wolverine di Marvel e Inside Out 2 di Pixar. “Sapevamo che Lilo & Stitch avrebbe suscitato grande interesse nel pubblico di tutto il mondo, ma non lo diamo mai per scontato, e siamo orgogliosi di come questo nuovo film abbia conquistato il pubblico”, ha dichiarato Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment. “Sono grato ai nostri registi, al nostro cast e a tutta la nostra squadra dello studio che hanno resto questo film un successo, e non vediamo l’ora di vivere altre avventure con questi personaggi”. Il live-action Lilo & Stitch aveva debuttato alla fine di maggio incassando 183 milioni di dollari negli Stati Uniti e 341 milioni di dollari a livello globale in quattro giorni, stabilendo così il più grande debutto della storia nel fine settimana del Memorial Day. È poi rimasto al primo posto per tre week-end consecutivi ed è stato uno dei due soli film nel 2025 (insieme a Un film Minecraft, adattamento del popolare videogioco) a superare i 400 milioni di dollari al botteghino nazionale. Un film Minecraft stava per diventare il primo blockbuster miliardario dell’anno, ma il colosso non ha infine raggiunto il traguardo con un guadadno di "appena" 995 milioni di dollari in tutto il mondo.
Approfondimento
Esce al cinema Lilo & Stitch, 5 cose da sapere sul remake live action
DAGLI SCHERMI AL MERCHANDISING
Il live-action Lilo & Stitch ha toccato soprattutto, tra i principali territori internazionali, Messico (67 milioni di dollari), Regno Unito (49 milioni di dollari) e Francia (42,5 milioni di dollari). Nonostante siano trascorsi 23 anni dall’arrivo nelle sale del film d’animazione originale del 2002, il piccolo alieno blu Stitch riscuote ancora un grande successo, non solo sul grande schermo, ma anche sugli scaffali dei negozi di giocattoli. Nel 2024, la Disney ha venduto merchandising per 2,6 miliardi di dollari e ora prevede di aumentare ulteriormente le vendite durante le prossime festività natalizie. Secondo fonti interne agli studi, anche il pubblico di Disney+ è cresciuto di anno in anno sulla piattaforma di streaming. Finora il franchise, che include diversi film e serie tv direct-to-video, ha generato in totale oltre 680 milioni di ore di streaming, che comprendono più di 280 oltre dedicate al film originale.