Esce “Un film Minecraft”, la pellicola sul videogame più popolare al mondo: 6 curiosità
Cinema
Arriva, il 3 aprile, nei cinema italiani, uno dei film più attesi a tema videogiochi. Ecco alcune cose da sapere: dalla realizzazione ai doppiatori italiani, dai protagonisti alle scelte musicali
Il 3 aprile debutta nei cinema italiani una delle pellicole più attese a tema videogiochi, Un film Minecraft, primo adattamento cinematografico live-action di uno dei videogame più popolari al mondo. Ecco alcune curiosità sul film, dalla realizzazione ai doppiatori italiani.
La storia del videogame
Il film, come detto, si basa sul videogioco Minecraft, nato da un’idea del programmatore svedese Markus Persson e pubblicato per la prima volta il 17 maggio 2009 su Pc. Il videogame, rilasciato nella versione completa nel 2011, è diventato ben presto un successo globale, raccogliendo attorno a sé una nutrita community di giocatori, e spostandosi anche su altre piattaforme, come ad esempio Nintendo Switch. Il concept è relativamente semplice perché unisce il mondo delle costruzioni ai mondi fantasy. Minecraft consente principalmente di costruire strutture fatte di cubi, ma ci sono varie modalità di gioco. Ad esempio, c’è la modalità “sopravvivenza”, in cui i giocatori devono combattere nemici come zombie e scheletri. E poi c’è quella “creativa” in cui si può creare qualsiasi cosa, senza restrizioni. E si può giocare da soli, o in compagnia. Il gioco ha avuto così tanto successo che, nel 2014, è passato alla Microsoft con un accordo pari a 2,5 miliardi di dollari. L’azienda ne ha sfruttato tutto il potenziale sviluppando Minecraft Education, una versione progettata specificamente per le scuole.

Approfondimento
I 15 ANNI DI MINECRAFT
Il cast
Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, si basa sulla storia di su un gruppo di improvvisati avventurieri che vengono trascinati in uno strano mondo, l'Overworld, attraverso un misterioso portale. Qui si ritroveranno in quello che appare come un “paese delle meraviglie”, dove tutto ha forma cubica. Per far ritorno a casa, i quattro dovranno imparare come funziona questo nuovo e strano mondo e proteggerlo. Non saranno però da soli: li aiuterà Steve, una sorta di esperto artigiano del posto. Anche se la lista degli attori che vedremo sullo schermo è stata svelata poco a poco, di sicuro nel cast spiccano i nomi di Jason Momoa e Jack Black. Jason Momoa veste i panni di Garrett Garrison, Jack Black invece è Steve. Nel cast troviamo poi Emma Myers - nel ruolo di Natalie -, Danielle Brooks - nel ruolo di Dawn - e Sebastian Eugene Hansen nel ruolo di Henry.

Approfondimento
Un Film Minecraft, il trailer finale della pellicola
Il significato dietro il titolo Un Film di Minecraft
In un'intervista con Variety, il regista Jared Hess ha spiegato la scelta del titolo del film. Il videogioco Minecraft, che non ha una trama fissa o un canone narrativo, è costruito sulla creatività individuale dei giocatori. Ogni utente può plasmare il proprio mondo, costruire storie uniche e vivere avventure personalizzate. È proprio per questo che il titolo del film vuole discostarsi ed evitare di canonizzare una narrazione ufficiale, lasciando spazio all'immaginazione dei fan. "Non stiamo canonizzando nulla," ha detto Hess. "Siamo solo una delle tante storie possibili nel mondo di Minecraft. Ogni giocatore crea la sua avventura e il nostro film vuole semplicemente essere una di queste." Il titolo Un Film di Minecraft, quindi, è stato scelto proprio per rispettare "la diversità di storie che i giocatori creano nel gioco."

La rinuncia di Shawn Levy
Inizialmente il film avrebbe dovuto essere diretto da Shawn Levy, che però ha abbandonato il progetto a causa di disaccordi con gli sviluppatori di Minecraft che ritenevano che la sua idea non fosse adatta al gioco.
Jack Black e Dave Grohl insieme nel brano I Feel Alive
Jack Black e Dave Grohl, grandi amici da sempre, si sono riuniti per scrivere, suonare e cantare il brano inedito I Feel Alive, canzone che fa parte della colonna sonora di Un film Minecraft. La canzone sembra essere strettamente legata all'universo di Minecraft, con il testo che si ispira al tema del gioco, con riferimenti anche agli zombie, cioè ai "cattivi" del videogame. Le percussioni che si sentono nel pezzo sono opera di Grohl, al quale si uniscono anche il chitarrista dei Queens Of The Stone Age Troy Van Leeuwen, il celebre producer Mark Ronson al basso e Roger Manning dei Jellyfish alle tastiere.
Lazza e Mara Maionchi fra i doppiatori italiani
Tra i doppiatori italiani del film ci sono anche Mara Maionchi, che presta la voce alla malefica Malgosha, e Lazza, che doppia l’irriverente Generale Chungus. "La strega è cattivissima e doppiarla mi è piaciuto da matti, perché io sono una bonacciona, ahimè", ha raccontato Maionchi riguardo la sua esperienza. Lazza, invece, ha già anticipato che il suo personaggio "farà di tutto per conquistare l’Overworld".
