MasterChef 2026, tra salsicce, tacos e una doppia eliminazione. FOTO
Nella Mystery Box a tema "crosta", Teo ha vinto la Golden Pin. Nel successivo Invention Test con Chef Bruno Barbieri sulla marinatura ha invece vinto Alessandro, Gaetano è stato eliminato e Antonio è andato direttamente al Pressure Test. La Brigata Rossa di Matteo Lee ha poi vinto la Prova in Esterna a Bra a tema "salsiccia" contro la Brigata Blu di Alessandro, che ha infine affrontato il Pressure Test a tema "tacos". Eliminato anche Antonio.
Gli aspiranti chef rimasti hanno affrontato la Mistery Box a tema "crosta" con salmone norvegese, foglie di senape selvatica, quaglia, funghi cardoncelli, sedano rapa, ciliegie, pancetta tesa, caffè, salsa hoisin e argilla, sia in panetto che in polvere. In 60 minuti hanno preparato un piatto con l'ingrediente principale in crosta di argilla.
MasterChef 15, lo Speciale
I giudici Chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno esaminato con attenzione i piatti e hanno eletto i tre migliori. Vittoria ha preparato Crosta Al Contrario, quaglia farcita di salmone cotta in crosta di argilla, ciliegie alla salsa hoisin e funghi in padella. La creazione ha descritto la personalità dell'aspirante chef, allo stesso tempo determinata e sensibile.
MasterChef 2026, Green Mystery Box con Chef Pavan e due eliminati. FOTO
Niccolò ha proposto Piccolo Lord (ispirato al soprannome che gli aveva dato la nonna), quaglia ripiena di funghi e pancetta cotta in crosta di argilla, salsa alle ciliegie, crema di sedano rapa e funghi.
MasterChef 15, Jonny e Niccolò cucinano a MasterChef Magazine. VIDEO
Teo, ormai habitué dei piatti all’assaggio, ha cucinato Studio di Casa, involtini di petto di quaglia e pancetta cotti in crosta di argilla, cardoncello marinato in salsa hoisin e salsa di ciliegie, un ricordo di lui bambino che giocava e sperimentava con l’argilla.
MasterChef 15, Matteo Canzi presenta Ascolta! ai giudici. VIDEO
La cottura della carne era perfetta: Teo ha vinto la Golden Pin e alcuni vantaggi all'Invention Test.
MasterChef 15, gli antipasti di Matteo Canzi e Dorella. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno poi affrontato l’Invention Test con Chef Bruno Barbieri sulla marinatura. La classe ha avuto a disposizione grandi varietà di spezie e di salse per marinare per tutta la notte due tipi di carne: il pollo, dal sapore neutro e facilmente aromatizzabile ma a rischio di perdere di tenacia, e il controfiletto di capriolo, una carne più soda ma dal sapore intenso e più difficile da dominare.
MasterChef 15, Jonny vince l'Invention Test. VIDEO
Teo, vincitore della Golden Pin, ha assegnato ai compagni il tipo di carne da marinare: capriolo per sé stesso, Iolanda, Alessandro, Dottor Lee, Carlotta, Franco, Niccolò e Jonny, e pollo per tutti gli altri. Alla fine della cucinata di 30 minuti, ha anche indicato ai giudici due compagni da svantaggiare ulteriormente il giorno successivo.
MasterChef 15, Eros eliminato all'Invention Test. VIDEO
Il giorno dopo i prescelti di Teo, Alessandro e Iolanda, si sono ritrovati senza postazione. Per cucinare, hanno dovuto chiedere ospitalità agli altri compagni, 10 minuti massimo per ciascuno. Gli altri aspiranti chef, però, hanno avuto la possibilità di rifiutare. Per muoversi da una postazione all'altra, i due svantaggiati hanno avuto a disposizione un carrello a testa con i propri strumenti. Tutti hanno infine dovuto valorizzare la carne marinata in 60 minuti.
MasterChef 15, Iolanda dedica il piatto ai giudici. VIDEO
I due aspiranti chef sono stati ospitati da Dounia, Niccolò, Vittoria, Dorella, Matteo Lee (per ben due volte), Matteo Rinaldi, Gaetano, Franco e Irene. Georgina, invece, ha rifiutato Iolanda. I giudici hanno poi valutato i piatti. Teo ha portato Fo' Geneer Gh'è Scià Febreer, controfiletto di capriolo marinato al vin brulé con crema di castagne e buccia d'arancia candita, che però era un po' troppo sapido.
MasterChef 15, Dounia usa la Golden Pin. VIDEO
Gaetano ha scelto Il Pollo della Nonna Gaetana, pollo marinato con menta, aglio, peperoncino e birra con carote spadellate che, però, non ha convinto i giudici e che, secondo lui, ha incontrato difficoltà di preparazione anche a causa dell'ospitata di Iolanda, che ha spento per sbaglio il pentolino della salsa. Per gli Chef, però, Gaetano avrebbe comunque potuto risolvere il problema.
MasterChef 15, le ricette di Vittoria e Gaetano a MasterChef Magazine. VIDEO
Iolanda ha cucinato Astro in Capriolo, tartare di controfiletto di capriolo marinato in crosta di pistacchio con arancia, una dedica al padre Zoroastro. Vittoria ha invece dedicato al papà Per Turo, pollo marinato allo yogurt con sesamo e mandorle, insalata di arancia e finocchio e purea di carota e zenzero.
Alessandro non ha giocato la Golden Pin per Capriole, controfiletto di capriolo con gastrique di aceto di lamponi e porto, mele e chips di cavolo, uno dei piatti più belli visti a MasterChef. L'aspirante Chef si è commosso. Irene ha cucinato Pollo in Doppia Veste, pollo in padella marinato alla birra, miele e peperoncino, pollo agli agrumi con insalata di mela e cavolo viola e crema di carote. Jonny ha invece scelto Capriolo di Willy Wonka, controfiletto di capriolo marinato al gin, aceto di lamponi, ginepro e salsa di cioccolato e verdure.
MasterChef 15, Alessandro e Matteo Lee vincono le pin. VIDEO
Carlotta ha preparato Bosco di Casa, controfiletto di capriolo marinato con latte, bacche di ginepro, anice, abete, chiodi di garofano e porto, purea di mirtilli, ribes e porto. Dorella ha scelto Conosco i Miei Polli, pollo marinato con succo d’arancia, olio, rosmarino con salsa di peperoni e friggitello croccante. Dounia ha cucinato Chicco di Riso, pollo in padella marinato con aglio, prezzemolo, limone, curcuma, curry e purè di patate, un pensiero dedicato al marito che la soprannomina così quando è tranquilla e buona. Anche lei si è commossa.
MasterChef 15, problemi di consistenza per Dorella. VIDEO
Matteo R. ha cucinato I Believe I Can Fly, pollo marinato al latte, panna, yogurt, cumino e semi di coriandolo, accompagnato da crema di pesche e salsa yogurt, miele e zenzero. Franco ha scelto Rosso di Sera, Capriolo Si Spera, controfiletto di capriolo marinato ai chiodi di garofano, salvia, rosmarino e buccia d’arancia con salsa di lamponi e porro fritto. Dottor Lee ha proposto Rosso Capriolo, capriolo marinato con bacche di ginepro, pepe di Giamaica, aghi d’abete e sciroppo d’acero.
MasterChef 15, Matteo Lee tra i migliori. VIDEO
Capitombolo per Antonio con Los Pollos Marinatos, pollo in padella marinato con miele, senape e tabasco con pane pita e peperoni spadellati. Georgina ha invece sorpreso con Mezé Gourmet, pollo in padella marinato con yogurt, paprika, curcuma e lemongrass con pane pita, limone grigliato e salsa tzatziki. Niccolò ha proposto Giaciglio nel Sottobosco, controfiletto di capriolo marinato al vino, sciroppo d’acero e aghi d’abete con salsa ai frutti rossi e al latte. Alessandro ha vinto l'Invention Test ed è stato capitano di una delle due Brigate nella prova in Esterna.
MasterChef 15, Eros e Georgina peggiori dell'Invention Test. VIDEO
Problemi invece per i piatti di Gaetano e Antonio: carote bruciate e miniatura non centrata per il primo, pane pita duro e marinatura poco efficace per il secondo. Gaetano ha deluso gli Chef e si è infine tolto il grembiule. Ha però promesso di iscriversi a una scuola di cucina e se n'è andato con il sorriso.
MasterChef 15, grembiule bianco per Gaetano. VIDEO
Antonio, che si è ritrovato per la seconda volta tra i peggiori, ha dovuto invece saltare la Prova in Esterna e si è dovuto giocare l'ultima chance al Pressure Test.
MasterChef 15, il Creative Test di Georgina e Antonio. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno poi affrontato la Prova in Esterna a Bra, tra le colline del Roero, alle porte delle Langhe in Piemonte, patrimonio dell’UNESCO e patria della salsiccia di Bra. Domenico Scaglia, rappresentante delle macellerie storiche del territorio ha spiegato il processo di produzione.
MasterChef 15, prova in Esterna sul Parmigiano Reggiano. VIDEO
Gli Chef hanno ordinato a ogni squadra di preparare per 30 persone un antipasto creativo in grado di valorizzare la salsiccia di Bra. Come seconda portata, la Brigata Rossa ha cucinato i tajarin (di 3 millimetri di larghezza e meno di 1 millimetro di spessore) con ragù di salsiccia di Bra, mentre la Brigata Blu ha preparato un carrè di coniglio con salsiccia di Bra con contorno di bagna cauda e peperoni.
MasterChef 15, la Brigata Blu vince la Prova in Esterna. VIDEO
Alessandro, vincitore dell'Invention Test, ha capitanato la Brigata Blu, formata da Niccolò, Dorella, Matteo Rinaldi, Dounia, Franco e Teo. Ha poi assegnato a Dottor Lee la Brigata Rossa, composta da Vittoria, Carlotta, Irene, Georgina, Jonny e Iolanda. I giudici hanno avuto la possibilità di salvare un concorrente della squadra perdente che ha lavorato bene. Come antipasto, la Brigata Rossa ha servito polpettine di salsiccia di Bra con nocciola tostata all’interno, adagiate su salsa all’aglio e crema inglese, con taccole saltate con olio di sesamo.
MasterChef 15, la Brigata Rossa non sa contare. VIDEO
La Brigata Blu, in difficoltà, ha invece servito salsiccia di Bra con crumble croccante di nocciole e amaretti e una purea di nespole. Come secondo piatto, la Brigata Rossa ha offerto tajarin con ragù bianco per valorizzare la salsiccia di Bra e la Brigata Blu ha scelto un carré di coniglio ripieno di salsiccia di Bra, peperoni pelati e passati al forno e bagna cauda. Con 23 voti contro 7, la Brigata Rossa ha vinto. La Brigata Blu, invece, ha affrontato il Pressure Test.
MasterChef 15, Brigata Blu in difficoltà. VIDEO
La Brigata Blu e Antonio hanno infine affrontato il Pressure Test. I giudici hanno però salvato Dorella. Nella prova a tema "tacos", lo Chef Cannavacciuolo ha presentato un taco con ragù napoletano e pasta fritta, lo Chef Barbieri un taco con tacchino al miele, frutta appassita, yogurt di capra e melograno, e lo Chef Locatelli un taco con merluzzo cotto e purea di piselli. In 40 minuti gli aspiranti chef hanno preparato tre tacos con la stessa ricetta.
MasterChef 15, Piponzio eliminato al Pressure Test. VIDEO
Alessandro ha scelto Mi Tacos Es Su Tacos, tacos con cavolo viola in agrodolce, brunoise di pesca, gamberi a dadini e scorza di lime, che però si è spezzato. Matteo Rinaldi ha proposto Tacos Sotto Pressione, tacos con maiale marinato in olio, paprika e peperoncino, cavolo cappuccio in agrodolce, fonduta di Taleggio DOP e chips di melanzane, che gli è valso la balconata. Si è invece rotto Viva l'Amore di Niccolò, tacos con tartare di gambero e pesca, cavolo viola in agrodolce e purea di melanzane cotte in un fumetto di teste di gambero.
MasterChef 15, il piatto di Matteo Rinaldi. VIDEO
La Prima Volta di Teo, tacos con gambero in ceviche, guacamole e pesca aromatizzata con zucchero e aceto rosso, non si è rotto, ma perché ancora crudo. Dounia ha raggiunto la balconata con Al Sapore di Pesca, tacos con melanzane cotte con cipolla, cumino, paprika e aglio, maiale cotto con lime e salsa di pesca integri. Altro disastro per Antonio, che ha portato Corto Muso, solo due tacos con guacamole, gamberi marinati, nocciole e foglia di cavolo riccio che si sono poi rotti.
MasterChef 15, Dounia e Carlotta fanno coppia. VIDEO
Si sono sfracellati al tocco anche Frank's Tacos di Franco, tacos con cavolo cappuccio tritato con nocciola, guacamole, gamberi marinati e salsa di pesca. Tra Franco, Alessandro, Teo, Niccolò e Antonio, i giudici hanno eliminato proprio Antonio, che avrebbe dovuto dare il massimo per riscattarsi e che ha invece lasciato la cucina di MasterChef. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
MasterChef 15, Franco vince l'Invention Test. VIDEO