MasterChef 2026, Green Mystery Box con Chef Pavan, Esterna a Rivalta e due eliminati. FOTO
La Masterclass ha inaugurato la Green Mistery Box a tema sostenibilità con la Chef Chiara Pavan. Golden Pin per Alessandro e Green Pin per Matteo Lee. Con l'Invention Test, eliminato Eros. Il vincitore Jonny ha invece guidato la Brigata Rossa nella prova in Esterna a Rivalta per cucinare un menù a tema Parmigiano Reggiano. Ha vinto la Brigata Blu di Iolanda. Nel successivo Pressure Test a tema formaggi, eliminato infine Piponzio
Gli aspiranti chef hanno affrontato una nuova sfida: la Green Mistery Box, che conteneva ingredienti tesi alla sostenibilità e al riutilizzo. Presente la Chef Chiara Pavan, nota per salvaguardare il pianeta attraverso la cucina. In palio non solo la classica Golden Pin, ma anche l'innovativa Green Pin, che Chef Pavan ha assegnato al piatto più sostenibile e più “green”. Il vincitore della Green Pin ha ottenuto 10 minuti in più di cucinata nelle prove successive.
MasterChef 2026, lo Speciale
La Green Mistery Box conteneva anadara inaequivalvis, boccalone, frattaglie della seppia, filetto di cinghiale, baccelli di piselli, carcasse di piccione, bucce di carota, talli di zucchine, foglie esterne del carciofo e pane raffermo. La Masterclass ha creato un piatto in 60 minuti. Non sono però mancati gli imprevisti.
MasterChef 2026, ospiti gli Chef Bottero, Dipino e Locatelli. FOTO
I giudici hanno esaminato Ascolta! di Teo, filetto di cinghiale con crema di zucchine e foglia di zucchina ripiena di pane e cinghiale con aria di carciofo, una dedica alla nonna che gli ripeteva di usare gli scarti. È stato poi il turno de Il mio paziente ideale di Alessandro, filetto di boccalone, tentacoli di seppia su fondo di seppia e pesto di carota, baccelli di piselli fritti e anadara marinata. Ha concluso Boccalone al verde di Dottor Lee, involtino di foglia di zucchina con filetti di boccalone e fegato di seppia su vellutata di pane, zucchine e anadara.
MasterChef 2026, ecco chi sono i concorrenti dell'edizione 15. FOTO
Alessandro ha vinto la Golden Pin.
MasterChef 15, le ricette di Alessandro e Giuliana a MasterChef Magazine. VIDEO
Dottor Lee si è invece aggiudicato la Green Pin.
MasterChef 15, Dounia e Matteo Lee vincono la prova. VIDEO
È arrivata l'ora dell'Invention Test, dove gli aspiranti chef hanno tentato con creatività di conquistare il ruolo di capitano di brigata nella successiva prova in Esterna. Dottor Lee ha avuto la possibilità di usare i benefici della Green Pin, comunicandolo agli Chef solo 5 minuti prima della fine della prova. La Masterclass ha preparato in 60 minuti una versione personalizzata dell'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo. Alessandro, vincitore della Green Mistery Box, ha scelto Dottor Lee e Teo per preparare anche una versione solida con gli stessi ingredienti.
MasterChef 15, i piatti di Dounia e Matteo Lee. VIDEO
Dottor Lee ha rifiutato di sfruttare il tempo extra della Green Pin. Alessandro ha mostrato Liquida e quasi greca, insalata liquida di lattuga e cetriolo con pomodorini confit, olive e sfere di cipolla rossa. È seguito Filo d'Arianna di Teo, insalata liquida con pinoli fritti e pane carasau, insalata solida con feta, rucola, gel di pomodoro e pinoli, che però non ha convinto del tutto i giudici.
MasterChef 15, gli antipasti di Matteo Canzi e Dorella. VIDEO
Dottor Lee non ha giocato la Golden Pin con Insalata reattiva, insalata liquida con lattuga, polpa di lime, latte di cocco e yogurt con pollo che, però, non era affatto un’insalata solida. Carlotta ha proposto Prato fiorito, insalata liquida di scarola e lattughino con cuore di caprino e liquirizia, cetrioli, crumble di taralli e germogli di pisello e basilico, mentre Antonio ha scelto Tony Salad, insalata di pak-choi riccio con maionese al radicchio, teste di gambero e cicale, che però mancava di sale ed era fin troppo liquida.
MasterChef 15, Carlotta piange davanti a Cannavacciuolo. VIDEO
Vittoria ha scelto Ma la caprese è un'insalata?, insalata liquida di lattuga e pomodoro con mozzarella e crostini di pane. Eros ha portato Cuore nero, insalata liquida con gamberi e un “cuore nero” di fonduta di gorgonzola e nero di seppia. Dounia ha usato la Golden Pin per Il bigné affogato, insalata liquida con bignè fritto, alici marinate e crumble di pane, dove ha esagerato con la frittura.
MasterChef 15, la strategia di Dounia e Matteo Lee. VIDEO
Matteo Rinaldi ha scelto Insalata dalle due identità, insalata liquida di indivia con stracchino, mozzarella affumicata, scalogno e crostini di mais. Franco ha portato Un sogno a metà, insalata liquida di lattuga con tartare di scampi e gambero rosso, pesto alla genovese e spicchi di finocchio e arancia. Iolanda, invece, ha sbagliato la consegna con Insalata mista, lattuga, avocado, polpo, pomodoro, pannocchia, radicchio, salmone, rapanello, anacardi e salsa vinaigrette al radicchio, che sembrava più una tartare di gamberi che un'insalata liquida.
MasterChef 15, Iolanda dedica il piatto ai giudici. VIDEO
Irene ha scelto Insalata viola, insalata liquida di cavolo cappuccio e yogurt con radicchio marinato e ripassato al forno. Gaetano ha portato Insaladoha, insalata liquida di scarola, latte di cocco e burrata con scampi marinati in zenzero e lime. Dorella ha prodotto un esemplare di "brodino", Brasiliana al cucchiaio, ’insalata liquida di lattuga con pomodorini, radicchio, aneto e menta. Piponzio ha stupito con Fortuna liquida, insalata liquida di lattuga e basilico con gamberi e mozzarella ripiena di pesca.
MasterChef 15, le ricette di Eros e Piponzio per MasterChef Magazine. VIDEO
Il tonno si è pisciato a letto di Niccolò, insalata liquida con tonno scottato, pesto di prezzemolo e noci e porro fritto, era piuttosto un secondo con una salsa. Sia Tasty Greens di Georgina, insalata liquida di lattuga con radicchio tardivo, alici marinate, pinoli tostati e nido di porri, sia Orto bagnato dolce un po' salato di Jonny, insalata liquida di scarola e bucce di mela con dadolata di mele, pinoli, scampi e taralli sono stati invece molto apprezzati.
MasterChef 15, Jonny e Niccolò cucinano a MasterChef Magazine. VIDEO
Jonny ha vinto l'Invention Test e il ruolo di guida di una delle due brigate nella prova in Esterna.
MasterChef 15, Jonny il guardiano della diga. VIDEO
I peggiori sono stati Antonio con un piatto senza gusto e una crema troppo liquida, Eros con un terribile accostamento di gusti e Iolanda, che ha fatto di testa sua. Alla fine, Eros ha dovuto lasciare MasterChef.
MasterChef 15, Eros e Georgina peggiori dell'Invention Test. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno poi affrontato la prima prova in Esterna a Rivalta, frazione di Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma, patria del Parmigiano Reggiano e del casaro Davide Avanzini. Le due squadre hanno cucinato per 50 persone un antipasto creativo con il Parmigiano Reggiano e i passatelli asciutti con salsa a piacere per la Brigata Rossa e la cotoletta alla bolognese con contorno per la Brigata Blu.
MasterChef 15, Katia e Giuliana eliminate allo Skill Test. VIDEO
Jonny, vincitore dell'Invention Test, ha scelto di diventare capitano della Brigata Rossa, composta da Vittoria, Gaetano, Matteo Lee, Piponzio, Teo, Alessandro e Irene.
MasterChef 15, le ricette di Vittoria e Gaetano a MasterChef Magazine. VIDEO
Dopo, Jonny ha eletto il capitano della Brigata Blu, composta da Carlotta, Georgina, Dorella, Franco, Matteo Rinaldi, Dounia e Niccolò: Iolanda, che ha a sua volta scelto se regalare uno dei suoi componenti alla Squadra Rossa o se mandarlo direttamente al Pressure Test. Alla fine, ha inviato Antonio alla squadra avversaria. Le squadre hanno avuto a disposizione varie stagionature di Parmigiano Reggiano. I giudici hanno avuto infine la possibilità di salvare qualcuno della squadra perdente che aveva fatto un buon lavoro.
MasterChef 15, Dounia e Antonio si presentano a MasterChef Magazine. VIDEO
Chef Locatelli ha conosciuto Jessica Di Puorto, prima e unica battitrice donna della storia. Intanto, la Brigata Rossa ha servito come antipasto una crocchetta fritta di Parmigiano Reggiano 24 mesi con sopra una fetta di mortadella e una ciliegia marinata nell’aceto balsamico e alla base una fonduta di Parmigiano della stessa stagionatura. All'inizio, però, l’ultimo tavolo è rimasto senza piatti: la squadra ha creduto di non avere più palline, salvo poi ricordarsi di averne lasciate alcune in una ciotola.
MasterChef 15, la dimostrazione di Chef Locatelli. VIDEO
La Brigata Blu ha servito come antipasto uno sformatino di patate e porri con salsa di parmigiano reggiano e salsa alla ciliegia, apprezzato di più rispetto all’antipasto della Brigata Rossa che, però, ha poi servito ottimi passatelli asciutti con fonduta di Parmigiano Reggiano 36 mesi e funghi porcini. La Brigata Blu ha invece concluso con cotoletta alla bolognese con biete saltate in padella con pepe rosso e zest di limone.
MasterChef 15, Antonio Dipino ospite del secondo step dello Skill Test. VIDEO
La Brigata Blu ha vinto la prova Esterna a Rivalta con un totale di 40 voti, mentre la Brigata Rossa ha ottenuto appena 10 voti e ha dovuto affrontare il Pressure Test.
MasterChef 15, Roberto Bottero ospite del primo step dello Skill Test. VIDEO
I componenti della Brigata Rossa hanno dato il tutto e per tutto al Pressure Test. I giudici, però, hanno concesso a Vittoria di salire subito in balconata con la Brigata Blu grazie all'importante ruolo avuto nella cucinata della seconda portata. Nel primo step, gli aspiranti chef hanno individuato la regione di appartenenza di vari formaggi assegnati loro da Iolanda. Alessandro, Antonio e Gaetano hanno indovinato e sono saliti in balconata. Irene, Jonny, Teo, Piponzio e Dottor Lee invece non hanno indovinato e hanno dovuto affrontare il secondo step.
MasterChef 15, Chef Locatelli protagonista dell'ultimo step. VIDEO
Jonny, Irene, Teo, Piponzio e Dottor Lee hanno preparato in 30 minuti gnocchi ripieni con almeno un formaggio del primo step. Dottor Lee ha usato la Golden Pin per Gnocchi con pere e noci su fonduta di castelmagno e bitto, gnocchi di patate ripieni di pere e noci con fonduta di castelmagno e bitto. Ha poi raggiunto la balconata. Gli Gnocchi 'mbuttunati di Irene, gnocchi di patate allo zafferano ripieni di ricotta mustia, salsiccia e datteri con fonduta di maiorchino accompagnati da pere saltate, hanno poi conquistato gli Chef.
MasterChef 15, le ricette di Irene e Matteo Canzi. VIDEO
Per lo Gnocconzo di Piponzio, gnocchi di patate ripieni di salsiccia, pancetta, dattero e formaggio con salsa di 'nduja e burrata, l'aspirante chef non ha ricordato il tipo di formaggio usato, una mancanza di rispetto per lo Chef Locatelli. Hanno chiuso Ne ho pieni gli gnocchi di Teo, gnocchi di patate ripieni di guanciale, datteri e ricotta mustia con fonduta di castelmagno e radicchio, e Lo gnoccone di Jonny di Jonny, gnocchi di patate ripieni di salsiccia, radicchio rosso e castelmagno con fonduta di bitto e noce moscata accompagnati da pere caramellate.
MasterChef 15, il meglio della terza puntata. VIDEO
Tra i quattro aspiranti chef, Irene e Teo sono stati i migliori e sono saliti in balconata.
Katia eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Per l'elezione a piatto peggiore, Jonny ha sbagliato la fonduta e ha creato gnocchi pallidi, seppur con un buon ripieno, mentre Piponzio ha realizzato gnocchi troppo grandi e cotti non in modo uniforme e, soprattutto, non ha ricordato il formaggio utilizzato. Piponzio ha infine dovuto abbandonare la cucina di MasterChef. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
Giuliana eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO