MasterChef 2026, doppia eliminazione e ospiti gli Chef Bottero, Dipino e Locatelli. FOTO
I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno accolto gli aspiranti chef nella Masterclass della 15esima edizione di MasterChef Italia con le prove della Golden Mystery Box (con doppia Golden Pin per Dounia e Matteo L.), dell'Invention Test e dello Skill Test con gli Chef Roberto Bottero, Antonio Dipino e...Giorgio Locatelli. Alla fine, doppia eliminazione: Katia e Giuliana hanno tolto il grembiule
I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno accolto gli aspiranti chef nella Masterclass della 15esima edizione di MasterChef Italia con la prova della Golden Mystery Box. I vincitori della doppia Golden Pin hanno saltato il successivo Invention Test, fonte invece di rischio eliminazione.
MasterChef Italia 2026, lo Speciale
Nella Golden Mystery Box gli aspiranti chef hanno realizzato un antipasto con ingredienti come girello, polpo, fave fresche e pecorino, peperoni corno, patate, friselle, carciofi, acciughe e zucchine con fiore, per esprimere sé stessi e la loro idea di cucina.
MasterChef 2026, ecco chi sono i concorrenti dell'edizione 15. FOTO
Matteo R. ha preparato Family Meal, tentacoli di polpo scottati su crema di patate, carciofi e fiori di zucca in pastella. Dounia, che si è commossa, ha invece proposto Un’altra avventura, polpo scottato, rosmarino, basilico e pepe su crema di patate alla paprika e olio al prezzemolo e menta.
MasterChef 2026, tutte le regole dell'edizione 15, dai grembiuli ai Creative Test
Matteo L. ha portato Petali d'oro, rondelle di vitello e patate con crema di zucchine, menta, aceto e petali di fiori di zucca. “Come primo piatto, è tanta roba. Tu sei di poche parole, però il piatto parla”, ha commentato Antonino Cannavacciuolo. I giudici hanno assaggiato anche il piatto di Matteo C., Fra gli scogli, polpo cbt, crema di patate e pecorino, gastrique al vino rosso e frisella bagnata.
MasterChef 15, il Live Cooking di Matteo. VIDEO
I giudici hanno convocato anche Dorella con Un polpo in masseria, polpo scottato su crema di patate, acciughe e pecorino, peperoni in padella e fave croccanti.
MasterChef 15, il tris di orecchiette di Dorella. VIDEO
Dounia e Matteo L. hanno vinto le Golden Pin e sono saliti in balconata. Li hanno raggiunti anche Matteo R. e Dorella. Matteo C. ha invece proseguito sulla strada dell'Invention Test.
MasterChef 15, il Live Cooking di Matteo Lee. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno affrontato l'Invention Test a tema "farina" con farina di mais bianco, farina di castagne, farina di grano saraceno, farina di mais viola, farina fioretto e farina bramata, tutte per cucinare la polenta.
MasterChef 15, Luciano eliminato ai Creative Test. VIDEO
Per ispirare gli aspiranti chef, Bruno Barbieri ha portato una crema di polenta con ristretto di moscardini ai sapori del Sud, Antonino Cannavacciuolo ha preparato un soffice di polenta, rane e chips di polenta e Giorgio Locatelli ha scelto un créme de mais con cervo, salsa al vino rosso e polenta. Dounia e Matteo L. hanno dovuto indicare due persone con l'obbligo di usare due varietà di polenta in un solo piatto: Carlotta e Jonny. Il vincitore ha ottenuto un vantaggio nello Skill Test.
MasterChef 15, Jonny conquista il grembiule bianco. VIDEO
Carlotta ha cucinato Contrasti, chips di polenta taragna e bottoni di polenta di mais con pesto di pomodori secchi, acciuga e mozzarella con riduzione di aceto. "La salsa è un po' acida", ha commentato Antonino Cannavacciuolo. "Nei lavori che ho fatto non ho mai trovato la soddisfazione che trovo in cucina", ha risposto commossa l'aspirante chef.
MasterChef 15, Carlotta presenta dei lollipop di quaglia. VIDEO
Jonny ha proposto Jonny e Jami (il soprannome della sorella), polenta di mais con fonduta di bitto e polenta di castagne con filetto di cervo e riduzione ai funghi. "Sulla carne ci siamo dimenticati il sale", ha commentato Bruno Barbieri. Subito dopo è stato il turno di Irene con Accontenta?, strati di polenta con crema di funghi e concentrato di pomodoro e chips di polenta su crema di gorgonzola, terminato negli ultimi minuti. "Ti chiamerò "Irene del miracolo"", ha commentato Giorgio Locatelli.
MasterChef 15, i piatti di Irene e Franco. VIDEO
Georgina ha offerto Laura (il nome della mamma), polenta di farina fioretto a fette e in chips con sugo alla mediterranea e velouté ai funghi porcini. "È brutto, non ti viene voglia di mangiarlo. È veramente terribile", ha commentato Bruno Barbieri. Iolanda ha portato Ball mais, sfere di polenta con cuore di gorgonzola, salamella e olio al cipollotto. "Un po' confusionario", ha commentato Giorgio Locatelli. Giuliana ha cucinato Polpolenta, polenta di mais con polpo al sugo, olio al prezzemolo e nero di seppia. "È plagio", ha osservato Bruno Barbieri.
MasterChef 15, il Live Cooking di Giuliana. VIDEO
Alessandro ha scelto Tuffo nella polenta, polenta di mais, rane al burro, funghi cardoncelli e chips di polenta, che ha ricevuto i complimenti dei giudici. Vittoria ha cucinato Polentelle, polenta fritta con crema di funghi al forno, guanciale e ricotta e quenelle di rane al burro. Katia ha scelto Primo esperimento fatto, polenta di mais viola con pere caramellate, formaggio, funghi, miele e noci. “Hai assaggiato il piatto? Devo fare la cavia per te?”, ha chiesto Antonino Cannavacciuolo. Katia è scoppiata in lacrime. Alla fine, il piatto non ha deluso.
MasterChef 15, Vittoria e l'All-In. VIDEO
Piponzio ha proposto Ricordi d’infanzia, polenta di mais con ragù di salsiccia e porcini. “Un piatto della nonna”, ha commentato Giorgio Locatelli. Franco ha scelto Il sorriso della mia infanzia, involtino di verza ripieno di quaglia e formaggio su polenta bianca. Antonio ha cucinato Calabrifornication, polenta di mais con salsa di pomodoro, telline e fasolari. “Ho avuto paura di osare”, ha ammesso l’aspirante chef. Gaetano ha portato Sandwich di polenta in Sicilia, polenta abbrustolita con sarde, lamponi e capperi, salsa di gorgonzola e olio al prezzemolo.
MasterChef 15, Piponzio e Franco completano la Masterclass. VIDEO
Matteo C. ha scelto Montagna mia, polenta di mais viola con fonduta di taleggio, filetto di cervo e funghi fritti. Eros ha composto La stella più fragile dell’universo, polenta con muddica atturrata, finocchietto, passata di pomodoro, colatura di alici e pepe di Sichuan. “Fusione tra mappazzone e bombolone”, ha detto Bruno Barbieri. Niccolò ha scelto La mia polenta e ossa, polenta di farina di castagne con baccalà e funghi.
MasterChef 15, Niccolò conquista il grembiule bianco. VIDEO
Franco ha preparato il piatto migliore dell'Invention Test e ha vinto un vantaggio nello Skill Test.
"Hai fatto la storia...della polenta!", ha scherzato Giorgio Locatelli. Eros (che ha finito la prova convinto di non aver bisogno di ricontrollare e di rimpiattare), Katia (che non ha assaggiato il piatto), Georgina (che ha improvvisato il piatto) e Giuliana (che ha copiato il piatto di Bruno Barbieri) hanno invece preparato i piatti peggiori. Alla fine, Katia e Giuliana si sono salvate.
MasterChef 15, Katia fa All In ai Live Cooking. VIDEO
I giudici hanno mandato Eros e Georgina dritti all'ultimo step dello Skill Test dove, con un minimo errore, hanno rischiato di andare a casa. Eros ha pianto.
MasterChef 15, Eros racconta la sua storia ai giudici. VIDEO
Per mettere alla prova la collaborazione, nel primo Skill Test gli aspiranti chef hanno cucinato in coppia. Sono stati divisi in due batterie: nella prima si sono sfidate cinque coppie e nella seconda quattro. Le due peggiori hanno affrontato lo scontro finale, dove sono entrati in gara anche Eros e Georgina. A quel punto, la sfida è diventata singola. Il vincitore dell'Invention Test, Franco, ha formato le coppie della prima batteria: Franco-Edera (Matteo L.), Teo (Matteo C.)-Alessandro, Dorella-Antonio, Iolanda-Gaetano e Katia-Giuliana.
MasterChef 15, grembiule bianco per Gaetano. VIDEO
Nel 1959 la Guida Michelin aveva assegnato le prime stelle in Italia ai ristoranti di territorio, come il Ristorante Arnaldo Clinica Gastronomia a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, dello Chef Roberto Bottero. Fondato nel 1936 dal nonno Arnaldo, nei primi anni accoglieva addirittura i clienti a cavallo. Si trova peraltro in un'antica posta di cambio cavalli attiva dalla fine del Duecento. Anche Enzo Ferrari era cliente e amico del nonno. Lo Chef ha portato la spugnolata, che gli aspiranti chef hanno dovuto replicare in 45 minuti, e il carrello dei bolliti.
MasterChef 15, il Live Cooking di Georgina. VIDEO
Nella prima batteria, Alessandro-Teo e Dorella-Antonio sono saliti subito in balconata. Franco-Matteo L., che hanno commesso errori sul taglio delle spugnole e sulla scarsità della besciamella, sono arrivati dopo. Le coppie Iolanda-Gaetano e Katia-Giuliana hanno invece commesso errori: la prima per la lasagna cruda, la seconda per non aver replicato la ricetta dello Chef Bottero. Iolanda-Gaetano si sono salvati, mentre Katia-Giuliana sono state elette autrici del piatto peggiore e sono andate direttamente all'ultimo step dello Skill Test insieme a Eros e Georgina.
MasterChef 15, Antonio presenta un piatto arbëreshë. VIDEO
Franco ha creato le coppie della seconda batteria: Dounia-Carlotta, Vittoria-Irene, Niccolò-Piponzio e Jonny-Matteo R.. Intanto, ha raggiunto la Masterclass un nuovo ospite, Antonio Dipino, lo Chef-patron del Ristorante La Caravella, fondato nel 1959 ad Amalfi dai genitori Anna e Franco, nonché il primo ristorante del Sud Italia a ricevere la Stella Michelin. Ha portato gli scialatielli con i frutti di mare, inventati dallo Chef Enrico Cosentino, che gli aspiranti chef devono replicare.
MasterChef 15, Iolanda canta per Chef Cannavacciuolo. VIDEO
Approvati i piatti di Niccolò-Piponzio e di Irene-Vittoria, che hanno fatto “scialare” Chef Dipino e hanno conquistato la balconata. Seppur con una mezza “scialatura”, anche Dounia-Carlotta sono salite, mentre la poca “scialatura” di Jonny-Matteo R. ha determinato il piatto peggiore.
MasterChef 15, i ricordi in un piatto. VIDEO
Nell’ultimo step dello Skill Test, ognuno ha giocato per sé. Nel 1963, sulle rive del lago di Cobabbio, Alfio Gnocchi e la moglie Maria Luisa avevano aperto il Ristorante La Genzianella, che aveva conquistato la Stella Michelin nel 1985. Si trattava dello zio di Giorgio Locatelli. Eros, Georgina, Katia, Giuliana, Jonny e Matteo R. hanno replicato il lavarello spaccato Maria Luisa.
MasterChef 15, prova da record. VIDEO
Balconata per Georgina, Jonny e Matteo R. ed Eros. Katia ha invece deluso Giorgio Locatelli: “Uno dei peggiori piatti che ho assaggiato a MasterChef”. Giuliana ha chiesto scusa agli zii dello Chef “per lo scempio”. Bruno Barbieri: “Neanche il gatto mangia una cosa così”. Per Giorgio Locatelli sono state "la coppia peggiore con la spugnolata, e avete conservato il primato con il lavarello del povero zio Alfio”. Entrambe, che hanno tolto il grembiule e lasciato MasterChef. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
MasterChef 15, il Live Cooking di Giuliana. VIDEO