The Batman, il film con Robert Pattinson è su Sky Cinema

Cinema

Paolo Nizza

Dopo un successo mondiale al botteghino, arriva in prima tv questa sera  alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand il nuovo imperdibile titolo dedicato all’Uomo Pipistrello. Un noir crepuscolare e coinvolgente con un villain indimenticabile interpretato da Paul Dano e una Zoë Kravitz perfetta nei panni di Catwoman. E dal 14 al 20 novembre si accende il canale Sky Cinema Batman

“La paura è uno strumento”. Lo sapeva ben H. P Lovecraft, che la considerava il più profondo e antico sentimento dell’animo umano. E lo sa pure The Batman, il protagonista del film del 2022 co-prodotto, co-scritto e diretto da Matt Reeves. Arrivato nelle sale cinematografiche lo scorso 3 marzo, e visibile da oggi 19 aprile su Sky Primafila Premiere, è un progetto autonomo, senza alcun legame con il DC Extended Universe. Quindi, un’opera che taglia i ponti con precedenti 11 adattamenti cinematografici del fumetto creato da Bob Kane e Bill Fender nel maggio del 1939. Il film interpretato da Robert Pattinson riscrive la storia del vigilante mascherato di Gotham City con tutti i colori del nero. L’uomo pipistrello si trasfigura nell’alfiere della vendetta, tuttavia come scriveva Shakespeare: “La vendetta è più sorda di un serpente alla voce di una decisione giusta“.

The Batman, il Cinecomic si tinge di Noir

Più che a un cinecomic, The Batman è un noir. Del genere cinematografico in voga negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, la pellicola possiede tutti gli stilemi: la voce fuori campo, la soggettiva, la femme fatale, l’utilizzo delle fotografie, il flashback, il detective, il gangster, la metropoli, la violenza, il sadismo, i corpi eccentrici. Solo che in questo film, l’alter ego di Bruce Wayne non è né Philip Marlowe né Sam Spade. E non è nemmeno l’eroe che Gotham merita o quello di cui ha bisogno. Questa volta Batman è un vendicatore tormentato e solitario. Un fragile cavaliere del crepuscolo ossessionato dalla morte dei propri genitori. Alla guida dell'iconica Batmobile, un giustiziere vulnerabile e convinto di non essere più in grado di fare la differenza in una città che divora se stessa. Perché le cicatrici possono ucciderti anche quanto le ferite sono guarite.

the batman batman

approfondimento

The Batman, il 3 marzo al cinema: l'intervista di Sky TG24 a Pattinson

The Batman, un lungo Halloween di morte e vendetta

The Batman inizia la notte di Halloween e termina il 6 novembre. Una settimana all’inferno. Sulle note dell’Ave Maria di Schubert, assistiamo al feroce omicidio del sindaco di Gotham City. E in, un crescendo rossiniano, muoiono come pedoni su una scacchiera, altre prestigiose personalità di una città battuta da una pioggia incessante. Ma l’acqua non ripulisce le strade, come auspicava Travis Bickle in Taxi Driver, il capolavoro firmato da Martin Scorsese.  Dall'Iceberg Lounge all'Arkham State Ospital, il male mangia l’anima dei protagonisti di questa tenebrosa detective story. Non basta che l’uomo pipistrello corchi di botte qualche banda di teppistelli in metropolitana. La saggezza non scorre nel sangue, quando le colpe dei padri ricadono sui figli.

the-batman-webphoto-3

approfondimento

The Batman, Matt Reeves si pronuncia sul sequel

Robert Pattinson, un Batman fragile e oscuro

La colonna sonora di The Batman, curata dal premio Oscar Michael Giacchino spazia da Volare cantata da Dean Martin a Something in the Way dei Nirvana. E l’uomo pipistrello interpretato da Robert Pattinson ha diverse affinità con Kurt Cobain. Un supereroe dolente e dipendente dal desiderio di vendetta. Anche quando indossa i panni del miliardario Bruce Wayne, Batman è inelegante, trascurato, con lo sguardo spento di chi ha combattuto contro i propri demoni e ha perduto. Non a caso, talvolta, quando entra in azione sfoggia una felpa con il cappuccio e un bomber nero e non la tutta superaccessoriata. Un superoe, poco fisicato con tante macchie e molte paure. Persino il rapporto con il mentore e claudicante maggiordomo Alfred (Andy Serkis) risulta complicato dai tanti nodi emotivi mai sciolti dal giustiziere. E la sfida per il Cavaliere Oscuro sarà proprio quella di trasformare in forza la propria debolezza.

the-batman-webphoto-2

approfondimento

The Batman, il nuovo trailer del film

L'Enigmista di Paul Dano, un villain indimenticabile

Erano eoni che non si palesava in un Cinecomic, a prescindere che fosse griffato DC o Marvel, un villain tanto terrificante, quanto umano. Scordatevi l’improbabile tutina verde mostrata da Jim Carrey in Batman Forever, ma pure i completi scicchissimi indossati da Chris Michael nella serie Gotham. The Riddler, ovvero, l'Enigmista interpretato da un titanico Paul Dano, sembra il fratello del John Doe di Seven, imparentato con il John Kramer di Saw-L ’enigmista. Un assassino seriale con un look perturbante che reinterpreta in chiave contemporanea l’uomo invisibile del 1933. Si sa: essere, significa essere percepiti. Ed è questa la pulsione ossessiva del principale antagonista di The Batman. Un talentuoso psicotico che finalmente è riuscito a risolvere l’enigma della propria esistenza. Un criminale dalle assai ridotte attitudini sociale, consapevole che la giustizia sa essere, cieca o poetica, ma quasi mai giusta. Smascherare la verità, è questo il fine ultimo del “mostro” della porta accanto, esasperato da un sistema in cui la verità non esiste e la bugia impera.  Al grido di Non More lies, Edward Nashton (questo è il suo vero nome) è  una sorta di alter-ego distorto e dissociato di Batman. Un orfano gonfio di rabbia, conscio che ogni progetto di rinnovamento risulta essere l'ennesima menzogna.  Un bilioso vendicatore che, alla fine,  brama uccidere persiono i propri idoli, come si evince da uno dei tanti indovinelli proposti dal film: “Cos'è nero, e blu, ed è già morto? Lo sai? “

batman

approfondimento

The Batman, il sito dell’Enigmista è online

Da Zoe Kravitz nei panni di Catwoman a Colin Farrell "Pinguino", il cast di The Batman

Dopo Julie Newmar, Michelle Pfeiffer, Halle Berry, Hanne Hathaway e Carmen Renee Bicondova, non era passeggiata di salute incarnarsi in Catwoman, all’anagrafe Selina Kyle, e graffiare con stile e successo il grande schermo, E Zoe Kravitz è riuscita in questa missione, in apparenza, impossibile. Al netto della bisessualità del personaggio, la gatta risulta davvero avere nove vite in The Batman. Dall’alto dei suoi stivali fetish e delle sue variopinte parrucche, una ragazza energica, volitiva, sensibile che ha un debole per i randagi e per i furti e che sa muoversi in un mondo soverchiato da una tossica mascolinità. Funziona alla perfezione, pure Oswald Cobblepot / Pinguino di Colin Farrell. Sfigurato dal trucco prostetico, la star americana si ispira al Fredo della saga del Padrino. Un mafioso pingue e sfregiato, penalizzato oltremodo, dal suo aspetto fisico e desideroso di riscatto, una brama condivisa da quasi tutti i personaggi raccontati in The Batman. Un plauso anche John Turturro che nella parte del boss Carmine Falcone, ci offre un ritratto di mammasantissima, solingo, riservato, quasi dimesso ma capace di strangolarti mentre ti sorride. Ha poco da ridere invece, il primo James Gordon nero, interpretato da Jeffrey Wright. Un tutore dell’ordine onesto e intrepido, un Serpico che ha in Batman, l’unico alleato.

Zoe-Kravitz

approfondimento

The Batman, Zoe Kravitz: la mia Catwoman potrebbe essere bisessuale

Barry Keogham, The Batman e Joker

"Il Corpo è la prigione dell'anima", diceva Platone. Sicché, in una delle scene finali e più criptiche e affascinanti di The Batman, ambientata nell'iconico manicomio cittadino, scopriamo che in questo film "sono tutti matti", per citare la quarta di copertina della sublime e perturtbante graphic novel Arkham Asylum firmata da Grant Morrison e Dave McKean. Dietro le sbarre, l'enigmatico Enigmista comprenderà quanto sia vero che chi trova un amico, trova un tesoro. Sovente, un  ghigno vale più di mille parole. In fondo, il crimine a Gotham, magari in ritardo, ma paga. Sicchè quell'ombra potrebbe davvero essere il peccaminoso principe pagliaccio. D'altronde come recitava il compianto Heath Ledger in Il Cavaliere Oscuro:  "Sono il  cane che insegue le macchine, non saprei che farmene se le prendessi. Io agisco e basta.".  Per l'autorevole Internet Movie Data Base, Barry Keogham nel film di Matt Reeves interpreta semplicemente "Unseen Arkham Prisoner". Una defizione molto prosaica, ma si sa che l'Uomo Pipistrello bazzica più volentieri i poeti, soprattuto se maledetti. Quindi se "L' io è un altro" (parola di Rimbaud) magari il Joker abita qui. Forse, prossimamente,  una risata ci sepellirà, perché è pericoloso scherzare col sorriso. The Killing Joke insegna.

t

approfondimento

The Batman, pubblicati nuovi character poster del film

The Batman, un viaggio al termine della notte

The Batman di Matt Reeves rappresenta una svolta fondamentale nel mondo dei cinecomic. Sulla scia del Joker interpretato da Joaquin Phoenix, il film tenebroso come la notte, si staglia nel cielo senza stelle di  una Gotham strafatta di “Drop”. Una metropoli sospesa tra Sodoma e Gomorra, una citta nuda, avviluppata dalla fotografia di Greig Fraiser (candidato all’Oscar per Dune) che fa da sfondo a un conflitto in cui i confini tra bene e male sono davvero labili. Insomma, The Tra un omaggio tra un omaggio al realismo americano dei quadri di Edward Hopper e un tributo alle atmosfere malate e crudeli della pittura di Francis Baconm  Batman è davvero la travolgente epopea di un crociato che forse non troverà mai il Graal, perduto nella più profonda oscurità.

penguin

approfondimento

Il Pinguino, la serie spin-off sarà "una storia alla Scarface"

Arriva Sky Cinema Batman

La pellicola fa parte anche della programmazione del canale SKY CINEMA BATMAN (canale 303) che, in occasione dell’attesa prima visione THE BATMAN da lunedì 14 novembre a domenica 20 novembre proporrà una collezione di film dedicati all’eroe di Gotham City. Oltre a THE BATMAN tra gli altri film della collection ci sono anche i due film diretti da Tim Burton, BATMAN, vincitore del premio Oscar® per la Miglior scenografia nel 1990, che vede Michael Keaton indossare i panni di Bruce Wayne, nonché il mantello dell’Uomo Pipistrello, insieme a Kim Basinger nei panni di Vicki Vale e Jack Nicholson in quelli coloratissimi di Joker; e BATMAN – IL RITORNO (1992), in cui l’eroe della DC Comics  - sempre con il volto di Burton - ha a che fare con la splendida Catwoman di Michelle Pfeiffer e il terribile Pinguino di Danny DeVito.

E ancora le due pellicole di Joel Schumacher: BATMAN FOREVER (1995), che vede nel cast Val Kilmer come Uomo Pipistrello, Nicole Kidman come la Dottoressa Chase Meridian, Jim Carrey come l’Enigmista, Tommy Lee Jones come Due Facce e Chris O’Donnell come Robin; e BATMAN & ROBIN (1997), con George Clooney nel ruolo dell’eroe, affiancato dal Robin di Chris O’Donnell. Come villain invece troviamo Uma Thurman chiamata a interpretare il ruolo di Poison Ivy e Arnold Schwarzenegger quello di Mr. Freeze.

Non mancherà poi la trilogia firmata da Christopher Nolan con BATMAN BEGINS, in cui per la prima volta è Christian Bale a dare volto e corpo al Cavaliere Oscuro. Al suo fianco ci sono Michael Caine nei panni del fidato Alfred, Gary Oldman in quelli dell’incorruttibile sergente della polizia James Gordon, e Morgan Freeman in quelli di Lucius Fox che cura gli affari della Wayne Enterprises, oltre ad essere uno scienziato e inventore al servizio di Bruce Wayne. Nel cast anche Liam Neeson che interpreta Henri Ducard, Katie Holmes che dà il volto a Rachel Dawes e Cillian Murphy che veste i panni di Jonathan Crane. E ancora IL CAVALIERE OSCURO, in cui Bale-Wayne deve salvare Gotham dall’inquietante Joker, interpretato da un indimenticabile Heath Ledger che per questo ruolo ottenne l’Oscar® e il Golden Globe come Miglior attore non protagonista. E infine IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO, dove troviamo un Bale-Wayne costretto a tornare in attività quando a Gotham compaiono la ladra Catwoman, interpretata da Anne Hathaway, e il terrorista Bane, interpretato da Tom Hardy

Spettacolo: Per te