Elezioni e governo, le news. Meloni: "Bisogna fare presto, troppe scadenze importanti"

©Ansa

Proseguono gli incontri della leader di FdI, che vuole una squadra di governo pronta per il Consiglio europeo del 20-21 ottobre. Al centro caro energia e dossier economici: "La difesa dell’interesse nazionale è la stella polare", dicono dal partito. Mercoledì 5 ottobre alle ore 10.30 l’Esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia. Oggi nuovo Consiglio federale della Lega. Appello del presidente di Confindustria Bonomi alle forze politiche: "Fare nuovo governo in tempi rapidi"

1 nuovo post

Borghi (Lega): no a flat tax e tenersi legge Fornero? No grazie

"Non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie. Prima ancora della partenza del prossimo governo già arrivano gli inviti a non fare quello per cui i cittadini ci hanno votato. Ringraziamo Confindustria per la sua opinione sempre gradita e siamo dispostissimi ad ascoltare suggerimenti e idee per migliorare questi provvedimenti. La Lega ha tanti difetti ma ha un pregio: quando prende un impegno con i cittadini prima di un'elezione poi proverà in ogni modo a mantenerlo". Lo afferma il parlamentare della Lega Claudio Borghi commentando le parole del presidente di Confindustria.
- di stefano.santini

Pd, verso Direzione dem: streaming e relazione Letta 'aperta'

Tutta in streaming. Questa l'intenzione del Nazareno sulla Direzione Pd di giovedì. "Siamo un grande partito, il confronto è sempre sano ed è giusto che elettori ed iscritti possano ascoltare", il ragionamento che si fa in queste ore. Anche per marcare la differenza con altri, vedi la Lega che fa il consiglio federale chiuso e ritira persino i cellulari ai partecipanti. L'odg della Direzione, del resto, è denso e anticipa un percorso che dovrà coinvolgere iscritti e simpatizzanti. L'impostazione di un congresso 'costituente'. Dove, come ha scritto Enrico Letta agli iscritti, ogni cosa sarà messa in discussione: nome, simbolo, alleanze, organizzazione.
La mappa del voto al Nord, al Centro e al Sud
- di stefano.santini

Camera: da lunedì prossimo gli adempimenti per deputati eletti

I deputati della diciannovesima legislatura potranno svolgere i primi adempimenti amministrativi presso Palazzo Montecitorio a partire da lunedì prossimo, 10 ottobre, dalle ore 15 alle ore 21, e nei giorni successivi fino a venerdì 14 ottobre, dalle ore 9 alle ore 20. L'accesso dei deputati avrà luogo dall'ingresso di piazza Montecitorio, dove saranno accolti dagli assistenti parlamentari. I deputati potranno quindi recarsi al Centro per i primi adempimenti, allestito nella Sala del Mappamondo (IV piano).
- di stefano.santini

Governo, Meloni: "Leggo cose surreali che poi dovrei commentare, consiglierei prudenza"

Sarà un governo di tecnici? "Ragazzi, io leggo cose abbastanza surreali sulla stampa, che poi dovrei anche commentare. Consiglio prudenza". Così la leader di Fdi, Giorgia Meloni, arrivando a Montecitorio. "Temo che voi facciate confusione, è l'unica cosa che sto temendo", dice ancora la presidente di Fratelli d'Italia, rispondendo ai cronisti che l'attendevano nel palazzo dei gruppi. 
- di stefano.santini

Totoministri, per bookmaker Siniscalco verso Mef, Tajani 'resiste' a Esteri

Giorni di trattative febbrili all'interno del centrodestra per comporre la squadra di governo. Nel 'totoministri' per il ministero dell'Economia, sono le stime fornite da Agipronews all'Adnkronos, è ora favorito Domenico Siniscalco, dato a 1,97 da Oddsdealer.net, fornitore di quote per i bookmaker internazionali. Dietro di lui Fabio Panetta, in quota a 2,95, e Maurizio Leo, ultima ipotesi a 3,90. Agli Esteri "resiste" il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, a 2,20, avanti rispetto a Giulio Terzi di Sant’Agata a 2,90 e ad Elisabetta Belloni (a 3,30). I bookie confermano i rumor che vedono Carlo Nordio alla Giustizia a 1,40, con Giulia Bongiorno staccata a 2,55.
Secondo il 'totoministri', per l'Interno, sfumata l'ipotesi Salvini, si punta su due prefetti, Matteo Piantedosi a 1,48 e Giuseppe Pecoraro a 2,95, con uno dei fedelissimi di Fratelli d'Italia, Adolfo Urso a 11. Alla Salute prende quota l'ipotesi Rocco Bellantone (a 2,02), che precede in lavagna Francesco Rocca a 2,85 e Licia Ronzulli, ultima a 3,98.
- di stefano.santini

Bollette bruciate in piazza, manifestazione contro i rincari davanti a Cassa Depositi e Prestiti a Roma

credit: Ansa
- di stefano.santini

Fazzolari (Fdi): 'nessuna polemica sui tecnici'

La polemica sui tecnici al governo "non c'è", dice ai cronisti Giovanbattista Fazzolari, esponente di Fdi, a margine degli incontri di lavoro che in queste ore la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sta svolgendo alla Camera, presso gli uffici del suo gruppo parlamentare. In questi giorni si riflette "su una serie di cose, posto che nessuno è titolato a fare nulla. Magari ci sono delle idee, però oggettivamente adesso nessuno può alzare il telefono e chiamare qualcuno chiedendogli se gli va di fare il ministro. Non può farlo e non lo sta facendo", osserva Fazzolari. IL TOTOMINISTRI
- di stefano.santini

Bossi affida a Ciocca e Grimoldi operatività Comitato Nord

Saranno Angelo Ciocca e Paolo Grimoldi a occuparsi dell'operatività del Comitato del Nord creato da Umberto Bossi. Ciocca, eurodeputato della Lega, si occuperà dei rapporti con i militanti e le istituzioni europee, mentre Grimoldi, ex segretario della Lega lombarda, deputato uscente e non ricandidato della Lega, avrà il compito di gestire le relazioni con i militanti e le istituzioni regionali.
- di stefano.santini

Cattaneo: io ministro? vado dove sono utile

"Io ministro del governo Meloni? Io vado dove sono più utile, sono a disposizione". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Alessandro Cattaneo, neo eletto deputato di Forza Italia, intervistato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. "Leggendo i giornali i ministri dovrebbero essere 128. Con me l'audience dei giornali va forte sulle infrastrutture, ma non disdegnano anche Pubblica Amministrazione o Affari Regionali". 
- di stefano.santini

Pd, Moretti: non è di alcun leader, giù le mani da simbolo          

"Il Partito Democratico non è una ditta. Non è la casa di qualcuno, perché è la casa di tutti. Non è nato per appartenere a questo o a quel leader; né per essere ostaggio di poteri e correnti. Non è un perimetro e nemmeno un contenitore". Lo scrive l'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti in un post su Facebook.
- di stefano.santini

Referendum, arriva la piattaforma per la raccolta firme digitali

Garantirà la piena digitalizzazione del processo, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza e adeguatezza tecnologica previsti dalla legge. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Lega, Bossi: "Comitato del Nord per rilanciare l'autonomia"

Umberto Bossi fa chiarezza sull'iniziativa relativa al “Comitato del Nord” interno alla “Lega per Salvini premier”. Il vecchio capo del Carroccio parla di rispetto per la militanza, autonomia come vessillo, fazzoletto e cravatta verdi i simboli della libertà. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

FdI: mercoledì esecutivo nazionale

È stato convocato per mercoledì 5 ottobre, alle 10.30, l'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia. La riunione si svolgerà nella sede del partito in Via della Scrofa.
- di stefano.santini

Toti: Meloni sta lavorando molto bene

"Penso che Giorgia Meloni stia lavorando molto bene in attesa ovviamente di un incarico ufficiale che ancora non ha, quindi con tutta la prudenza istituzionale che mi sembra quanto mai opportuna visto che i ministri come è noto li nomina il Capo dello Stato su proposta del presidente del Consiglio incaricato. Mi auguro che il centrodestra scelga prima di tutto dei ministri competenti al di là della maglietta politica". E' il commento del presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a Genova a margine di una conferenza stampa. Il programma di Giorgia Meloni e FdI
- di stefano.santini

Governo: striscioni contro Meloni su facciate università a Napoli

Striscioni contro la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e "contro il Governo di estrema destra che si insedierà nei prossimi giorni" sono stati esposti sulle facciate delle università napoletane Federico II e L'Orientale. Gli striscioni recano le scritte "Una mattina mi son svegliato", primo verso di 'Bella ciao', e "Giovani contro Meloni". Gli attivisti autori dell'iniziativa spiegano che "Giorgia Meloni e la sua coalizione non rappresentano il futuro che vogliamo per la nostra generazione, anzi sono un pericolo per i nostri diritti e la nostra libertà". Domani, martedì 4 ottobre alle 17.30 a piazza San Domenico, "studenti, precari, lavoratori, giovani si incontreranno per confrontarsi e organizzarsi", annunciano gli attivisti. Il programma di Giorgia Meloni e FdI
- di stefano.santini

Ucraina, Lega: su referendum ennesime falsità media sinistra

"La Lega non ha legittimato in alcun modo aggressioni e annessioni: diffidiamo la sinistra e i suoi media dal ripetere simili falsita', peraltro dopo le innumerevoli menzogne della campagna elettorale e i falsi virgolettati attribuiti a Matteo Salvini negli ultimi giorni". Cosi' una nota della Lega. "Anche alla luce di quanto sostenuto su giornali e trasmissioni televisive delle ultime ore, la Lega si difendera' in tutte le sedi. La linea del partito e' stata confermata dal segretario anche con una nota ufficiale inviata venerdi'". CHI SONO I PARLAMENTARI DELLA LEGA ELETTI
 
- di stefano.santini

Reddito cittadinanza, Grillo lo difende: Brigate a rapporto

"Oggi, i percettori del reddito di cittadinanza sono circa 3 milioni, molti dei quali con competenze che vorrebbero mettere a disposizione della comunita'. E infatti sarebbe anche previsto che lo possano fare ma "qualcuno" preferisce impedirglielo, creando ostacoli burocratici per renderlo irregolare, se non illegale, perche' e' piu' comodo usarli come carne da cannone per fare la guerra ai poveri. Per questo chiamo a rapporto le Brigate di Cittadinanza, cittadini volenterosi che vogliano offrire il loro operato 'illegalmente' per aiutare la comunita' in cui vivono". Lo scrive Beppe Grillo, fondatore del M5s sul suo blog
- di stefano.santini

Pd, Giani: "Nomi prematuri, ma Bonaccini all'altezza del ruolo"

"Su Stefano Bonaccini ho una opinionemolto positiva ed è sicuramente una figura all'altezza del ruolo" di futuro segretario del Pd. A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando gli scenari congressuali dem a margine di un evento a Palazzo Vecchio. "Ritengo che vi sia la necessità di affrontare un dibattito" - spiega Giani - "un confronto congressuale che prima parli dei temi, delle alleanze, dei programmi e poi entriamo sul tema dei nomi. Ma parlare dei nomi è ancora prematuro perché non è ancora partito il congresso, non sappiamo quando sarà, non ci sono ancora delle regole su come poter sviluppare il congresso". Elezioni, diminuiscono le donne in parlamento
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Incarico ministeriale? Penso alla Lombardia"

"Io penso alla Lombardia e mi concentro sulla Lombardia". Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, in un punto stampa in Regione, rispondendo a chi gli chiedeva se accetterebbe di guidare il ministero per l'Autonomia. Riguardo alle elezioni regionali, "io mi sono candidato. Aspettiamo, ma sono assolutamente convinto di sì". Quanto alla questione con la vicepresidente, Letizia Moratti, "ho già detto tutto, abbiamo detto quello che dovevamo. Credo non ci sia niente da aggiungere". Il presidente ha detto che "non sapeva" che oggi anche Moratti fosse attesa in Regione: "Io seguo il mio percorso e le cose che devo fare". Lo scontro Fontana-Moratti per la guida della Lombardia
- di Redazione Sky TG24

Piano Ue su prezzi energia slitta a dopo vertice di Praga

Slitta almeno a dopo il vertice dei leader informale di Praga il piano d'azione della Commissione Ue sull'energia. La presentazione del piano, nei giorni scorsi, era stata prevista per la giornata di domani, quando si riunirà il collegio dei Commissari europei. "Il punto non è in agenda. Venerdì il dossier sarà al centro del Consiglio informale europeo, dopo il quale procederemo rapidamente per continuare il nostro lavoro sui prezzi dell'energia", ha spiegato Dana Spinant, portavoce della Commissione Ue. "Ascolteremo i Paesi membri e agiremo nella maniera e nei tempi appropriati", ha aggiunto un altro portavoce Ue, Tim McPhie. Caro energia, luci di Natale a rischio
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti