Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"
Giuseppe Conte annuncia che il Movimento Cinque Stelle in Sicilia correrà da solo. Una scelta "per dare riscatto e dignità a tutta l'isola" ma che mette a rischio la corsa di Chinnici, vincitrice del primarie dell'ex alleanza progressista sull'isola. L'ira di Letta: "Esterrefatto per il voltafaccia. Si è autoescluso da alleanza con noi". Nel frattempo, scaduti alle 20 i termini per la presentazione delle liste elettorali. La presidente del Senato Elisabetta Casellati si presenta in Basilicata mentre Matteo Renzi sarà capolista anche in Toscana. Berlusconi a Monza, in Piemonte e nel Lazio 2. Candidata anche la compagna Fascina. Meloni corre all'Aquila (GLI SCONTRI TRA BIG). FdI ha chiuso le liste e ha pubblicato l'elenco sul proprio sito. Lo stesso dicasi per la Lega, con Salvini e Calderoli capilista al plurinominale del Senato in Lombardia. Intanto, a proposito del confronto in tv tra tutti i big, il Tg1 offre lo spazio il 7 e il 15 settembre. Ma la polemica politica si riaccende sul caso del filmato dello stupro di Piacenza messo in atto da uomo originario della Guinea nei confronti di una donna ucraina. La leader di Fdi lo posta su Twitter e il segretario Dem attacca: "Indecente e indecoroso, rivela cosa è la destra". "Menzogne", ribatte Meloni, spiegando che le immagini erano su un quotidiano e sono state solo rilanciate. La sindaca della città emiliana: "Così vittima violentata due volte". Interviene Bonino: "Indecente è lo stupro, non il video"
Le ultime notizie:
- Altro caso nel Pd: la candidata Rachele Scarpa sotto accusa per frasi su Israele
- Flat tax, quanto costano e cosa prevedono le proposte del centrodestra
- Elezione diretta del presidente della Repubblica, le regole per cambiare la Costituzione
- Superbonus e bonus edilizi, cosa propongono i partiti nei loro programmi elettorali
- Letta: scuola, lavoro, ambiente. Ecco gli 8 punti del programma del Pd
- Ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti
- Elezioni 2022, votare da fuorisede: regole e polemiche
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lega, Salvini: "Disponibile a confrontarmi con tutti"
Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier
Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.
Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi
La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera
Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
In Liguria 23 presentate 23 liste
Di Maio: "Pronto a confronto tv con Salvini"
Di Maio: "Conte si autoisola, quanto vale sua parola?
M5s, ultima quella di rompere l'alleanza con il Pd in Sicilia.
Salvini: "Razionamento senza estrazioni gas o accordo nucleare"
non lo farà mai. Bisogna intervenire in autonomia come stanno facendo altri Paesi e bisogna estrarne di più ovunque sia disponibile".
Salvini: "Dugina non meritava quella fine"
Come funziona la legge elettorale Rosatellum
Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
Salvini: "No rapporti con partito Putin. Italia resta in Occidente
Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione
Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.