In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Conte: M5s correrà da solo in Sicilia. Prenderà più voti

©Ansa

Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"

Condividi:

Giuseppe Conte annuncia che il Movimento Cinque Stelle in Sicilia correrà da solo. Una scelta "per dare riscatto e dignità a tutta l'isola" ma che mette a rischio la corsa di Chinnici, vincitrice del primarie dell'ex alleanza progressista sull'isola. L'ira di Letta: "Esterrefatto per il voltafaccia. Si è autoescluso da alleanza con noi". Nel frattempo, scaduti alle 20 i termini per la presentazione delle liste elettorali. La presidente del Senato Elisabetta Casellati si presenta in Basilicata mentre Matteo Renzi sarà capolista anche in Toscana. Berlusconi a Monza, in Piemonte e nel Lazio 2. Candidata anche la compagna Fascina. Meloni corre all'Aquila (GLI SCONTRI TRA BIG). FdI ha chiuso le liste e ha pubblicato l'elenco sul proprio sito. Lo stesso dicasi per la Lega, con Salvini e Calderoli capilista al plurinominale del Senato in Lombardia. Intanto, a proposito del confronto in tv tra tutti i big, il Tg1 offre lo spazio il 7 e il 15 settembre. Ma la polemica politica si riaccende sul caso del filmato dello stupro di Piacenza messo in atto da uomo originario della Guinea nei confronti di una donna ucraina. La leader di Fdi lo posta su Twitter e il segretario Dem attacca: "Indecente e indecoroso, rivela cosa è la destra". "Menzogne", ribatte Meloni, spiegando che le immagini erano su un quotidiano e sono state solo rilanciate. La sindaca della città emiliana: "Così vittima violentata due volte". Interviene Bonino: "Indecente è lo stupro, non il video"

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: "Disponibile a confrontarmi con tutti"

"Matteo Salvini ribadisce la propria disponibilità a confrontarsi con tutti, siamo convinti delle nostre idee, siamo pronti a discuterne con chiunque", fanno sapere dalla Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.

- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.

 
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.

 
- di Redazione Sky TG24

In Liguria 23 presentate 23 liste

Sono state in tutto 23 le liste depositate alla Corte d'appello di Genova con le candidature alle prossime elezioni: De Magistris, Italia Sovrana, Vita-Cunial, M5s, ItalExit-Con Paragone, Noi di Centro-Mastella, Centro Democratico, Alternativa per l'Italia, Noi Moderati-Toti, Verdi-Sinistra Italiana, Impegno Civico- Di Maio, Partito Democratico, Forza Italia, Calenda-Renzi, Lega, Forza Nuova, Lista Bonino-+Europa, Fratelli d'Italia, Animalisti, Gilet Arancioni, Partito Comunista dei Lavoratori, Più Europa, Partito Comunista Italiano. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Pronto a confronto tv con Salvini"

Sono prontissimo al confronto televisivo con Matteo Salvini. Lo afferma Luigi Di Maio parlando a Zona Bianca, su Rete 4. "Ma temo che Salvini scappi: on ha mai detto una parola sul tetto del prezzo del gas e il motivo è che si darebbero meno soldi a Putin", aggiunge Di Maio. E poi conclude: "Le proposte del centrodestra sfasciano solo i conti e creano insicurezza economica". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Conte si autoisola, quanto vale sua parola?

"Con le scelte che sta assumendo, Conte tende all'autoisolamento. Le promesse sono già promesse, se poi partono dal presupposto che si vuole stare da soli diventa veramente un dibattito su quanto possa valere la sua parola". Lo ha detto a Zona Bianca su rete 4 Luigi Di Maio, in merito alle decisioni assunte dal leader di
M5s, ultima quella di rompere l'alleanza con il Pd in Sicilia. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Razionamento senza estrazioni gas o accordo nucleare"

 "Accordo con i francesi sul nucleare per una partnership oppure raddoppio del Tap o più estrazioni di gas nell'Adriatico. Altrimenti si rischia il razionamento". Lo ha detto Matteo Salvini, ospite a "La corsa al voto su La7". "Spero che questa stramaledetta guerra finisca, sia per salvare migliaia di vite che per tornare ad un prezzo normale del gas perchè senza interventi si rischia il razionamento a novembre e dicembre", ha aggiunto il leader della Lega. Che ha concluso: "Sono favorevole a un tetto sul prezzo del gas ma l'Europa
non lo farà mai. Bisogna intervenire in autonomia come stanno facendo altri Paesi e bisogna estrarne di più ovunque sia disponibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Dugina non meritava quella fine"

Quanto avvenuto a Mosca, con l'attentato alla giornalista Daria Dugina, figlia dell'ideologo nazionalista Dugin, "è mostruoso". Lo ha detto a La7 il leader della Lega Matteo Salvini. Che ha aggiunto: "Io non ho idea di chi ha commissionato l'attentato, non ho l'arroganza di dire di chi è la colpa, piango una donna che è stata uccisa e che non meritava di fare quella fine, spero solo che dal 25 settembre ci sia un ministro degli Esteri che spinga sul dialogo per la pace".
 
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "No rapporti con partito Putin. Italia resta in Occidente

"Con il partito di Putin c'erano rapporti prima della guerra ma il conflitto in Ucraina ha cambiato le carte in tavola, chi invade ha sempre torto. Non c'è più  nessun tipo di relazione".  Lo ha detto su La7 Matteo Salvini. Che ha aggiunto: "Ho l'ambizione e la voglia di ricostruire ponti e tornare alla pace rimanendo ancorato saldamente alle alleanze occidentali. Chi sta candidando i nostalgici di Lenin e chi vuole cancellare Israele dalla faccia della terra è il Pd". 
 
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Letta lasciato da Conte anche in Sicilia, gestione dilettantistica"

"Letta ha provato a chiudere un patto con noi e uno opposto con Fratoianni, dimostrando mancanza di coraggio e di coerenza. Poi, ha detto no ai 5S perché hanno sfiduciato Draghi -peraltro esattamente come Fratoianni- pensando però di andare serenamente alle elezioni con loro in Sicilia. Adesso è stato lasciato anche lì dai 5S. Dovrebbe biasimare solo se stesso per la peggiore e più dilettantistica gestione politica degli ultimi anni". Lo afferma Carlo Calenda, leader di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Letta dovrebbe biasimare solo se stesso"

"Letta ha provato a chiudere un patto con noi e uno opposto con Fratoianni, dimostrando mancanza di coraggio e di coerenza. Poi, ha detto no ai 5 Stelle perche' hanno sfiduciato Draghi - peraltro esattamente come Fratoianni - pensando pero' di andare serenamente alle elezioni con loro in Sicilia. Adesso e' stato lasciato anche li' da M5s. Dovrebbe biasimare solo se stesso per la peggiore e piu' dilettantistica gestione politica degli ultimi anni". Cosi' il leader di Azione Carlo Calenda replica al segretario del Pd che ha accusato lo stesso calenda, come Renzi e Conte, di aver fatto prevalere gli interessi personali. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Curioso se Letta scappa da confronto con me"

"Con Letta mi confronterei anche domani, mi incuriosirebbe se Letta scappasse". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite de 'La corsa al voto' su La7.  
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Solidarietà vittima violenza, stupratore paghi"

"Solidarietà alla vittima ed è necessario che lo stupratore paghi". Lo ha detto a In Onda su La7 il segretario del Pd Enrico Letta in merito allo stupro avvenuto a Piacenza. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24