Governo, verso elezioni. Malumori nel Pd dopo candidature. Chiuse parlamentarie M5s
Esclusioni e polemiche dopo la definizione delle candidature dem per le prossime elezioni. La senatrice dem, paladina dei diritti Lgbt, fa marcia indietro. Renzi: "Scelte di Letta guidate da rancore. Vedremo i frutti dal 26 settembre". Letta: "Chiesto sacrifici ma non ho fatto tutto da solo". Il virologo Crisanti nella circoscrizione Europa. Chiuse le parlamentarie del Movimento con il record di partecipanti, approvato il listino Conte
Anzaldi (Iv), 'su confronto tra leader previsto da Par Condicio, non decide Fratoianni'
Primo vaglio su simboli, 70 ammessi su 101 depositati
Rosato (IV), serve partito moderato che faccia le cose
con il Pnrr". Così il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato al Tg1, che riguardo le prospettive future del terzo polo risponde: "Non stiamo facendo un' alleanza elettorale, ma costruendo qualcosa che porterà un cambiamento strutturale nella politica italiana. Basta alle strumentalizzazioni e agli scontri ideologici di destra e sinistra. C'è bisogno di un partito moderato che sappia mettere al centro le riforme e i problemi delle persone.
Mulè (FI), 'parliamo a indecisi e stimoliamo i moderati'
Di Giorgi esclusa, 'rifletto su appartenenza a Pd'
Boccia (Pd), 'per la Puglia, con orgoglio e responsabilità'
Meloni, 'per Speranza ius soli obiettivo sinistra, Fdi vuol invertire rotta'
Cristina Tajani (Pd), 'accetto sfida farò la mia parte'
Berlusconi, istituiremo il poliziotto di quartiere
Di Giorgi (Pd), riformisti epurati, liste senza logica
commissione cultura della Camera. "Quello che emerge è uno spezzatino, con l'unico vero obiettivo di ridimensionare le istanze riformiste. Un esponente di punta, Luca Lotti, è stato escluso in barba al garantismo dichiarato e in nome di un giustizialismo di maniera. Senza contare il fatto che i territori sono stati usati in modo strumentale per portare avanti un disegno rancoroso che non fa certo onore al Pd e che mi porta a riflettere seriamente sulla mia appartenenza ad un partito che ha dimostrato di aver così poca cura di quella dimensione plurale e progressista che aveva costruito negli
ultimi anni " prosegue Di Giorgi. "Anche per questo non ho votato la proposta di liste presentata ieri in direzione dal segretario Letta", conclude.
Fiano, 'Pd mi candida in collegio difficile, accetto sfida e mi batterò con forza'
"Mi batterò con tutta la mia forza, per ribaltare quei sondaggi e quelle proiezioni -scrive ancora Fiano-. Ringrazio sin d’ora, i militanti e i tanti amministratori dei Comuni del collegio che mi hanno scritto e chiamato in queste ore per offrire il loro aiuto, le loro idee e la loro passione per questa difficile impresa. Avrò bisogno di ognuno. Sono pronto con loro e per loro, per i nostri ideali e per la nostra storia a vivere insieme, in meno di 40 giorni, questo vastissimo territorio palmo a palmo fino al 25 settembre". E conclude: "Sono fortunato, ho avuto moltissimo dalla vita e dalla politica". Per questo "sono contento e onorato di poter rendere il più possibile della mia fortuna con impegno e passione, quale che sia la sfida. Ho ben in mente i pericoli che corriamo con la possibile avventura del centrodestra al governo e non risparmierò neanche una stilla del mio sudore in questa battaglia per il nostro futuro".
Emiliano, in Puglia pronti a fare la nostra parte
14 simboli non ammessi, anche Palamara e Italiani con Draghi
Cirinnà, con Zan e Schlein siamo team diritti nel Pd
sola". Lo dice la senatrice dem, Monica Cirinnà, rispondendo a chi le chiede se dopo la sua candidatura in un collegio difficile, come quello di Roma 4, il Pd rischi di perdere la sua vocazione di partito dei diritti civili. "Il Pd, grazie anche alla battaglia sulle unioni civili che ho portato avanti in prima persona, si è caratterizzato molto da questo punto di vista", ha aggiunto Cirinnà. Alla domanda se non ritenga che lo schierare nomi importanti in collegi difficili risponda alla necessità di contendere quei collegi alla destra, Cirinnà risponde: "Si', certo che è così. Ma si poteva cercare di preservare chi ha esperienza di battaglie parlamentari, come è stato fatto con altri esponenti candidati in più posti", ha risposto la senatrice.
Conte (Leu), 'ringrazio Pd per proposta candidatura ma io indisponibile'
"La ondeggiante politica dell'ultima fase e l'algido svolgimento delle trattative per la formazione delle liste, caratterizzate da veti autoreferenziali, provano che non sono venute meno, specie in Campania e in particolare a Salerno, le ragioni per le quali alcuni di noi decisero di candidarsi con Leu", rimarca il parlamentare.
Mastella, Pd ha umiliato la Campania
Pd, Cirinnà accetta la candidatura: "Tanti mi hanno detto ripensaci, farò mia battaglia"
Mirabelli (Pd), impegno per rappresentare Milano
Renzi, ok proposta Calenda per confronto tv a 4, vediamo chi fugge'
Lega, 'su pensioni Quota 41, opzione donna e ape sociale'
"Non ci sarà -assicurano- alcun problema di sostenibilità: grazie a Quota 100 è stato eliminato il bacino creato dalla legge Fornero che per molti anni ha impedito alle persone di andare in pensione. Con gli interventi proposti dalla Lega si realizza definitivamente l’obiettivo di cancellare la riforma del governo Monti, garantendo così anche maggiori spazi ai giovani in cerca di primo impiego e permettendo a 800mila persone in un triennio di godersi il meritato riposo dopo una vita di sacrifici, così come hanno già fatto in 400mila grazie a Quota 100”.