Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “A Davos se avremo armi necessarie per la difesa”. LIVE

live Mondo
©Getty

La Russia continua a bombardare le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. A seguito di questi attacchi aerei, "più di un milione" di residenti di Kiev sono rimasti senza elettricità", ha dichiarato Zelensky. L'inviato russo Kirill Dmitriev ha dichiarato di aver tenuto colloqui "costruttivi" con le controparti statunitensi sulla risoluzione della guerra in Ucraina a margine del Forum Economico Mondiale di Davos

in evidenza

“I missili di difesa aerea sono necessari ogni giorno. Le armi sono necessarie ogni giorno. Le attrezzature sono necessarie ogni giorno. Se il formato di Davos fornirà questi risultati concreti per l'Ucraina, l'Ucraina sarà rappresentata lì". Lo annuncia su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Russia continua a bombardare le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. A seguito di questi attacchi aerei, "più di un milione" di residenti di Kiev sono rimasti senza elettricità", ha dichiarato Zelensky. L'inviato russo Kirill Dmitriev ha dichiarato di aver tenuto colloqui "costruttivi" con le controparti statunitensi sulla risoluzione della guerra in Ucraina a margine del Forum Economico Mondiale di Davos. "Gli incontri sono costruttivi e sempre più persone si stanno rendendo conto che la posizione della Russia è corretta", ha detto Dmitriev ai giornalisti dopo aver incontrato l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero del leader statunitense, Jared Kushner.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Von der Leyen, 'indipendenza dell'Ue passa anche dalla pace in Ucraina'

"Quando si tratta di sicurezza, è più importante che mai continuare a concentrarci sull'Ucraina. Perché la nostra sicurezza europea , e la nostra indipendenza europea, dipendono da ciò che accadrà in futuro. Sono passati quasi quattro anni dall'invasione russa in Ucraina. I colloqui di pace sono in corso e riconosciamo gli sforzi degli Stati Uniti in tal senso". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando in Aula a Strasburgo al dibattito sulle conclusioni del Consiglio Ue. "Ma mentre questi sforzi si intensificano, aumentano anche gli attacchi della Russia. Pertanto, l'Europa continuerà a sostenere l'Ucraina in ogni modo. Ed è per questo che è stato così importante che, nell'ultimo Consiglio europeo, abbiamo concordato di raccogliere congiuntamente 90 miliardi di euro per l'Ucraina. L'Europa si è assunta chiaramente la responsabilità delle esigenze dell'Ucraina, sia civili che militari. E questi 90 miliardi di euro dimostrano il nostro incrollabile impegno e la nostra solidarietà, e saremo al fianco dell'Ucraina finché non ci sarà una pace giusta e duratura", ha concluso von der Leyen.

Governatore russo, 'colpiti da razzi ucraini impianti energetici a Bryansk'

Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha riferito che "la scorsa notte un lancio di razzi delle forze armate ucraine ha colpito impianti energetici nell'Oblast" lasciando alcuni residenti senza elettricità. Lo ha scritto sul suo canale Telegram. "I residenti di tre comuni stanno subendo interruzioni di corrente e riscaldamento", ha scritto il governatore. 

Kiev, 2 morti in raid russi su città natale Zelensky

Due persone sono morte e una donna è rimasta ferita nei bombardamenti russi notturni sulla città ucraina centrale di Kryvyj Rih, mentre in Russia le autorità locali riferiscono di undici feriti provocati da un attacco con droni ucraini. Lo hanno reso noto fonti ufficiali dei due Paesi. "A perdere la vita sono stati un uomo di 77 anni e una donna di 72, mentre una donna di 53 anni è rimasta ferita", ha dichiarato su Telegram Oleksandr Ganzha, capo dell’amministrazione militare regionale, precisando che l’attacco missilistico e con droni ha danneggiato diversi edifici. Kryvyj Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e importante centro dell’industria del ferro nell’Europa orientale, si trova a circa 80 chilometri dalla linea del fronte ed è frequentemente bersaglio degli attacchi russi dall’inizio dell’invasione nel febbraio 2022.

Mosca, intercettati nella notte 75 droni ucraini sul territorio russo

Secondo il ministero della Difesa di Mosca, durante la notte le forze di difesa aerea hanno abbattuto 75 droni ucraini su tutto il territorio russo. La maggior parte, cioè 45, sono stati intercettati sul territorio di Krasnodar. Undici civili, tra i quali due bambini, sono rimasti feriti in un attacco di droni ucraini che la scorsa notte ha colpito un edificio residenziale nella repubblica russa di Adighezia, nel sud del Paese, secondo quanto riferito dalle autorità russe. Il capo della repubblica, Murat Kumpilov, citato dall'agenzia Tass, ha precisato che il condominio colpito si trova nel distretto di Takhtamukaysky. 

Dmitriev: "Colloqui costruttivi con Usa a Davos"

L'inviato russo Kirill Dmitriev ha dichiarato di aver tenuto colloqui "costruttivi" con le controparti statunitensi sulla risoluzione della guerra in Ucraina a margine del Forum Economico Mondiale di Davos. "Gli incontri sono costruttivi e sempre piu' persone si

stanno rendendo conto che la posizione della Russia e' corretta", ha detto Dmitriev ai giornalisti dopo aver incontrato l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero del leader statunitense, Jared Kushner. 

Zelensky: "Saremo a Davos se avremo armi necessarie per la difesa"

"I missili di difesa aerea sono necessari ogni giorno. Le armi sono necessarie ogni giorno. Le attrezzature sono necessarie ogni giorno. Se il formato di Davos fornirà questi risultati concreti per l'Ucraina, l'Ucraina sarà rappresentata lì". Lo annuncia su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Mondo: I più letti