Stati Uniti oggi al voto, con la sfida Trump-Harris tra veleni e tensioni. Si prevede un testa a testa fino all'ultimo. Occhi puntati sui 7 swing state. Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: possibili tensioni e colpi di scena. Casa Bianca e Congresso blindati; pronta anche la Guardia nazionale. I risultati del voto arriveranno nella notte, ma potrebbero volerci giorni per avere delle certezze. Maratona elettorale su Sky Tg24
Truth di Trump vola a Wall Street: +12,73%
Truth vola a Wall Street. I titoli della Trump Media & Technology Group, la società a cui fa capo il social di Donald Trump, avanzano del 12,37% durante l'Election Day.
Michigan, minaccia strage: anti-Trump arrestato
L'Fbi ha arrestato in Michigan un uomo che aveva postato online minacce, annunciando una strage tra i conservatori cristiani in caso di vittoria di Donald Trump alle presidenziali che si celebrano oggi. Isaac Sissel è stato arrestato a Canton, due giorni dopo l'analisi dei suoi post fatta dall'agenzia federale. La piattaforma Reddit aveva già segnalato l'uomo all'Fbi a fine settembre, dopo che Sissel aveva usato username minacciosi, come "ShootUpTrulyRally", "PlanningToShootTrump" e "PlanningToKillTrump". I federali hanno intercettato Sissel in un hotel e hanno perquisito la sua stanza, senza per trovare armi. Ma lui stesso aveva scritto nei posti di averle nascoste. "Tutto - ha detto l'uomo agli agenti dell'Fbi - sarebbe migliore se Trump fosse morto".
Elezioni Usa 2024, come influisce il gender gap sul voto? I dati
A poche ore dall'apertura delle urne in America, gli ultimi sondaggi danno la democratica Harris e il repubblicano Trump praticamente appaiati. A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 4 novembre 2024. I DATI
Un uomo con una pistola lanciarazzi fermato a Capitol Hill
Un uomo che aveva con sé una pistola lanciarazzi e una torcia è stato fermato dalla polizia a Capitol Hill, a Washington, all'ingresso per i turisti. Lo riporta la Cnn citando la polizia della capitale americana che aveva una torcia e una pistola lanciarazzi. L'uomo stava effettuando i normali controlli di sicurezza e gli agenti hanno notato la pistola lanciarazzi e la torcia. La polizia ha trovato addosso all'uomo anche due contenitori che "puzzavano di benzina" e un taccuino che, ha detto, "voleva portare al Congresso".
Giuliani al seggio con auto Lauren Bacall che giudice ha ordinato di restituire
L'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani si è presentato al seggio elettorale di Trump a Palm Beach a bordo della Mercedes-Benz in precedenza appartenuta all'attrice Lauren Bacall e che, secondo quanto stabilito da un giudice federale di New York, deve restituire. La foto di Giuliani a bordo dell'auto è stata diffusa dal Financial Times.
Giuliani avrebbe dovuto riconsegnare l'auto e altri oggetti di valore entro il 29 ottobre, in modo che potesse iniziare a pagare la richiesta di risarcimento per diffamazione da 148 milioni di dollari presentata da due donne della Georgia, Ruby Freeman e Shaye Moss. Giuliani le aveva accusate ripetutamente e falsamente di frode nelle elezioni del 2020. In un fascicolo depositato ieri, gli avvocati di Freeman e Moss hanno affermato che deve ancora consegnare oggetti di valore.
Wall Street: verso chiusura positiva, Trump media +15,58%
Wall Street si avvia verso una chiusura in rialzo nel giorno dell'Election Day. Gli investitori guardano al risultato delle presidenziali Usa che avranno di certo un impatto sui mercati azionari e sui titoli di Stato. In caso di un testa a testa, possibilità ampiamente prevista dai sondaggi, tra i due candidati Donald Trump e Kamala Harris potrebbero però volerci settimane. C'è attesa anche per il meeting della Fed che si terrà giovedì. Gli indici della Borsa di New York procedono positivi soprattutto grazie ai guadagni dei titoli tech e di quelli legati ai chip, con Meta che avanza dell'1,64% e Tesla del 4,87%. Nvidia sale del 2,73% ed è di nuovo la società a maggior capitalizzazione al mondo, con oltre 3.400 miliardi di dollari. Trump Media, l'azienda di proprietà dell'ex presidente degli Stati Uniti, balza a +15,58%. Il Dow Jones segna un +0,82%, lo S&P 500 avanza dello 0,97% mentre il Nasdaq sale dell'1,24%.
Elezioni Usa 2024, quando i risultati? Gli orari di chiusura dei seggi, Stato per Stato
Mentre si svolgono le votazioni per le elezioni americane, si guarda già alle tempistiche post voto: a che ora si saprà chi ha vinto? Non ci sono certezze, soprattutto perché se, come dicono i sondaggi, la distanza tra i due candidati è così poca, potrebbero volerci giorni prima di sapere con sicurezza chi è il vincitore.
Si sa, però, quali sono gli orari di chiusura dei seggi, che variano da Stato a Stato, a causa dei diversi fusi orari che attraversano gli Usa. E si sa che fondamentali saranno i primi risultati dai sette Stati in bilico (Georgia, Michigan, North Carolina, Arizona, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin) che potrebbero decidere tutto. LEGGI L'ARTICOLO
Elezioni Usa 2024, gli italiani preferiscono Harris: così partito per partito
Un sondaggio dell’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 rivela che il 57% degli intervistati voterebbe per la candidata democratica. Per il 49% una vittoria del tycoon metterebbe a rischio la democrazia Usa. Chiunque fosse eletto presidente, comunque, dovrebbe avere come priorità internazionale favorire la stabilità in Medioriente. Guardando alla politica italiana, la fiducia nei leader continua a fluttuare, mentre nelle intenzioni di voto c’è una battuta d’arresto per tutti i partiti tranne Fdi e M5S. I SONDAGGI
Musk a Mar-a-Lago con Trump nella notte elettorale
Elon Musk trascorrerà la nottata elettorale a Mar-a-Lago insieme a Donald Trump. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali il miliardario sarà alla cena ristretta dell'ex presidente e seguirà con lui i risultati dei primi Stati che chiuderanno i seggi.
Voto a distanza per astronauti Nasa: "Orgogliosi di essere americani"
Gli astronauti della Nasa Butch Wilmore, Suni Williams e Don Pettit hanno condiviso su Instagram una loro foto dallo spazio nell'Election day, indossando calzini patriottici con la scritta ''dorgogliosi i essere americani''. I tre hanno votato in anticipo dalla Stazione Spaziale Internazionale, come ha reso noto l'ufficio del cancelliere della contea di Harris in Texas. Gli astronautifanno parte degli oltre 1,2 milioni di persone che hanno votato in anticipo nella contea di Harris.
"E' un dovere molto importante che abbiamo come cittadini e non vedo l'ora di poter votare dallo spazio, il che è davvero fantastico", aveva detto Williams ai giornalisti durante una conferenza stampa del 13 settembre dalla stazione spaziale. Le schede elettorali espresse nello spazio vengono trasmesse sulla Terra attraverso il Near Space Network della Nasa, una costellazione di satelliti nello spazio che comunicano con le antenne sul nostro pianeta.
Nyt: "Musk con Trump nella notte elettorale" (2)
Secondo i media Usa Trump guarderà i risultati delle elezioni insieme a un piccolo gruppo di persone nel suo resort di Mar-a-Lago in Florida. I membri del club sono stati invitati a una cena di gala presso il resort e Trump probabilmente farà tappa e si intrattenerà con gli ospiti per tutta la serata. La campagna dell'ex presidente sta allestendo una sala operativa presso il quartier generale della sua campagna a West Palm Beach.
Nyt: "Musk con Trump nella notte elettorale"
Elon Musk trascorrerà la nottata elettorale con i fedelissimi di Donald Trump dando accesso diretto al tycoon alla persona che controlla una delle sue principali piattaforme informative. Lo scrive il New York Times. Musk, secondo tre persone a conoscenza della sua agenda, sarà a Mar-a-Lago e fara' parte della cerchia ristretta di persone che assisterà allo spoglio assieme a Trump.
America 2024, Trump: "Non voglio alcun tipo di violenza"
America 2024, Trump: "Stiamo facendo buon lavoro"
America 2024, sondaggio: maggioranza europei tifa Harris
Schlein: "Trump non riconosce regole democratiche"
"Ci sono tante ragioni per sperare che vinca Kamala Harris. Non vuol dire essere d'accordo con tutto, ma sapere da che parte stare in una sfida che riguarda la fragilità della democrazia. Trump ha difeso chi ha assaltato Capitol Hill e non ha mai riconosciuto l'esito del voto di quattro anni fa e già comincia a mettere in dubbio l'esito elettorale. Stiamo parlando di una persona che ha detto che non gli dispiacerebbe se sparassero alla stampa. Non c'è nessun riconoscimento delle regole democratiche". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein all'evento organizzato dal quotidiano "Domani" a Roma rispondendo ad una domanda sulle elezioni americane.
Schlein: "Noi per Harris. Da Trump odio per l'Ue"
"Non c'è un dubbio che da ogni punto di vista sia auspicabile la vittoria di Kamala Harris. Trump anche negli ultimi giorni non ha fatto mistero dell'odio verso l'Ue. Il rapporto con l'Ue sarebbe complicato dalla sua vittoria. Anche da un punto di vista di rapporti internazionali c'è da sperare che Trump non vinca". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'evento organizzato dal quotidiano "Domani" a Roma. "Penso che sia una elezione importante per le conseguenze politiche e economiche che può avere, noi speriamo che vinca Harris", conclude.
Musk regala un nuovo assegno da 1 milione di dollari
Il super Pac di Elon Musk per Donald Trump ha appena annunciato il suo ultimo premio da 1 milione di dollari a un elettore dopo aver avuto il via libera dal tribunale della Pennsylvania. Lo riporta la Cnn. Il fortunato vincitore del mega assegno è un uomo del Michigan.
Trump agli elettori Dem al seggio: "Potete andare via se volete"
L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è rivolto agli elettori repubblicani al seggio di Palm Beach, dove lui ha votato, invitandoli a restare in coda per esprimere la loro preferenza. "I democratici, se vogliono, possono andarsene", ha poi aggiunto.
Walz: "Abbiamo elezioni giuste, libere e sicure"
"Abbiamo le elezioni più giuste, libere e sicure. Abbiamo una stampa libera che modera le elezioni, assicurandosi che le cose vengano fatte per bene". Lo ha affermato ha detto Tim Walz alla folla durante la tappa della campagna elettorale a Harrisburg. "Quindi, state calmi. Continuate cosi'", ha aggiunto. "Questo stato sa un po' di cosa significhi vincere. Che ne dite se la Pennsylvania vince per l'America?".