L'istituto Okhmatdyt colpito da un attacco missilistico russo: "Più di 100 persone sono rimaste ferite, 27 sono rimaste uccise da questo attacco", ha riferito il presidente Zelensky. Il bilancio totale degli attacchi odierni sull'Ucraina è di 36 morti e 137 feriti. L'Ue accusa la Russia di "crimini di guerra". Gli Stati Uniti parlano di "attacco barbaro".
Guterres: "Attacchi scioccanti, cessino immediatamente"
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, "condanna con forza gli attacchi missilistici odierni della Federazione russa che hanno colpito abitazioni e infrastrutture civili in Ucraina, anche nelle città di Kiev, Kryvyi Rih, Dnipro e Pokrovsk". Attacchi che, secondo le denunce, hanno fatto decine di morti tra i civili, anche fra i minori.
"Sono particolarmente scioccanti gli episodi in cui missili hanno colpito l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, la più grande struttura di pediatria in Ucraina, e un'altra struttura sanitaria nel distretto di Dniprovsk della capitale", ha detto il portavoce di Guterres, Stéphane Dujarric. "Attacchi diretti contro i civili e contro obiettivi civili sono vietato dal diritto umanitario internazionale e qualsiasi attacco di questo genere è inaccettabile e deve cessare immediatamente", ha aggiunto
Kiev, russi colpiscono ospedale pediatrico. Tajani: crimine di guerra
Almeno cinque persone sono state uccise nel bombardamento che ha danneggiato la struttura medica dedicata ai bambini, la più grande del Paese. La condanna del nostro ministro degli Esteri. LEGGI QUI
Ong: "A Kiev bimbi chemioterapici feriti, immagini bruttissime"
"Abbiamo sentito un'esplosione fortissima questa mattina, ma già da stanotte l'allarme anti missile ha suonato ripetutamente": così Stefano Antichi, capo missione per Terres des Hommes in Ucraina racconta all'ANSA il grave attacco di oggi su Kiev, con 40 missili lanciati sulla capitale ucraina. "Alle 10 abbiamo sentito il botto, l'esplosione più grossa, le mura dell'ufficio hanno tremato". L'ufficio dell'Ong infatti è a un chilometro dall'ospedale pediatrico di Okhmatdyt. "Eravamo molto spaventati - continua Antichi - ci eravamo rifugiati nello shelter e abbiamo letto che hanno colpito l'ospedale pediatrico che è uno dei più grandi ospedali pediatrici dell'Ucraina". A Okhmatdyt ci lavorano alcune ong italiane e anche Terres des Hommes l'anno scorso aveva portato alcuni macchinari e medicinali rari. L'ospedale pediatrico colpito è altamente specializzato ed è uno dei pochi con i reparti oncologici e con la dialisi. "Ci siamo fiondati subito con il mio team all'ospedale, abbiamo portato dell'acqua, delle mascherine e dei guanti". Sul posto le immagini sono impressionanti. "Ho fatto diversi contesti di guerra ma siamo rimasti scioccati da un ospedale completamente distrutto da un missile". Continua Stefano Antichi: "Abbiamo visto delle immagini bruttissime di bambini in chemioterapia, senza capelli, trasportati da un'altra parte, bambini sopra delle barelle, poi naturalmente c'erano gli infermieri e i militari che stavano scavando per capire se ci fossero ancora dei bambini e delle persone sotto le macerie". "Quello che ha scosso tutti è che non è sembrato un errore, è stato proprio preso in pieno un ospedale pediatrico, la traiettoria del missile era perpendicolare . E' forse la situazione più brutta che ho vissuto in Ucraina con Terres des Hommes", ha concluso.
Guterres, attacchi a Kiev "particolarmente scioccanti"
Gli attacchi russi in Ucraina sono "particolarmente scioccanti". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
Sale il bilancio degli attacchi in Ucraina, almeno 36 i morti
Sale il tragico bilancio delle vittime in Ucraina dopo gli attacchi russi che hanno colpito anche un ospedale pediatrico di Kiev. Secondo i funzionari ucraini i morti sono 36 e i feriti 137, tenendo conto anche di altre tre persone che hanno perso la vita per il fuoco russo a Pokrovsk, nell'Ucraina orientale.
Crosetto, Mosca dimostra assenza di volontà di pace
"Quello della Russia è un violento e indiscriminato attacco privo di ogni presunta logica militare. Un atto contro l'umanità che spero tutti vorranno condannare a partire da chi crede nella fantomatica 'volontà di pace' di Mosca. Le azioni contano più delle parole. In Ucraina come in Palestina, anche se non ho visto una sola manifestazione pro Ucraina, nessuna università mobilitarsi in questi lunghissimi anni di massacri. Per questo motivo in questi anni abbiamo cercato di difendere la sovranità dell'Ucraina e aiutare il suo popolo a proteggersi". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X.
Yermak, 'da Mosca falsità, ospedale colpito da missile russo'
Le affermazioni russe secondo cui i danni a Kiev sarebbero stati provocati dall'antiaerea ucraina "sono completamente false. I testimoni hanno condiviso video in cui si vede un colpo diretto di un missile balistico sull'ospedale". Lo ha affermato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak in un briefing virtuale con i media. "Non è stato un errore da parte loro, intorno all'ospedale non c'è alcun obiettivo militare, è al centro della capitale e non è capitato solo a Kiev ma in altre città. Spero che la risposta del mondo libero e della Nato sia forte, concreta. Solo insieme possiamo fermare questa guerra e questo dittatore", ha affermato.
Almeno 31 morti negli attacchi russi contro varie città ucraine
Sono almeno 31 le vittime degli attacchi sferrati oggi dalla Russia contro varie città ucraine e tra loro alcune erano nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, "uno dei più importanti d'Europa", secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X. A Kiev, dove oltre all'ospedale pediatrico è stata colpita un altro centro medico, a mezzogiorno risultavano morte almeno 17 persone. Undici persone sono state uccise anche nella regione di Dnipropetrovsk (centro-est), di cui dieci nella sola città di Kryvyï Rih, e altre tre vicino alla linea del fronte a est, a Pokrovsk, secondo le varie autorità. Più di 100 persone sono rimaste ferite.
Zelensky, 'risponderemo agli attacchi russi sull'Ucraina'
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso ritorsioni dopo l'ondata di attacchi missilistici russi sull'Ucraina che ha ucciso almeno 29 persone e danneggiato un ospedale pediatrico a Kiev. Lo riporta il Guardian.
Zelensky chiede una riunione d'emergenza del Consiglio Onu
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a seguito degli attacchi russi di oggi in tutto il Paese. "L'Ucraina sta attualmente avviando una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu a causa dell'attacco russo alle infrastrutture civili, compreso l'ospedale pediatrico", ha scritto il presidente su X.
Zelensky, '27 morti e 100 feriti negli attacchi in Ucraina'
Kiev: "Stop acqua e luce in ospedale colpito da russi, bimbi trasferiti"
Niente più ossigeno. Niente più acqua né elettricità nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. I piccoli pazienti vengono portati via dalla struttura dopo le conseguenze dell'attacco missilistico russo su Kiev, riporta la Bbc. Il ministro della Salute, Viktor Lyashko, ha confermato che i bambini vengono trasferiti in altri ospedali.
"Oggi la cosa più importante è non farsi prendere dal panico ma contribuire a salvare il maggior numero possibile di vite", ha detto alla tv ucraina, denunciando come al momento dell'attacco fossero in corso tre interventi chirurgici.
Zelensky, Varsavia potrà abbattere razzi nei cieli ucraini
L'accordo di sicurezza firmato tra Polonia e Ucraina "include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. Ci impegniamo a metterlo in pratica". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Collaboreremo anche sugli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia, sia la possibilità di trasferirne altri in futuro. Nel nostro accordo sulla sicurezza abbiamo formalizzato l'addestramento della Legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco", ha aggiunto.
Kiev, abbattuti 30 missili lanciati da Mosca
La contraerea ucraina ha abbattuto trenta dei 38 missili lanciati dalle forze armate russe questa mattina contro diverse città in Ucraina. Lo ha reso noto l'aeronautica militare di Kiev. Nel dettaglio, i militari russi hanno lanciato un missile balistico Kinzhal, quattro missili balistici Iskander-M, un missile da crociera ipersonico 3M22 Zirkon, 13 missili da crociera Kh-101, 14 missili da crociera Kalibr, due missili da crociera Kh-22 e tre missili aerei guidati Kh-59/69.
Secondo quanto riferito dall'aeronautica militare di Kiev, le difese ucraine hanno abbattuto il missile Kinzhal, tre Iskander, 11 Kh-101, 12 Kalibr e tre Kh-59/69. Nell'attacco russo sono state colpite Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih e altre città in tutta l'Ucraina.
Borrell: "In Ucraina attacchi spietati contro i civili"
"La Russia continua a colpire spietatamente i civili ucraini. Gli attacchi aerei di oggi hanno causato decine di morti e feriti e hanno distrutto il più grande ospedale pediatrico di Kiev, Okhmatdyt. L'Ucraina ha bisogno di una difesa aerea ora. Tutti i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue Josep Borrell.
Zelensky: "Serve una risposta più forte dell'Occidente"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole una "risposta più forte" da parte dell'Occidente dopo gli attacchi russi di oggi in Ucraina dove è stato colpito anche un ospedale pediatrico a Kiev.
Zelensky: "27 morti e 100 feriti negli attacchi in Ucraina"
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che a seguito dell'attacco missilistico russo contro l'Ucraina dell'8 luglio finora sono morte 27 persone e più di 100 sono rimaste ferite. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Oggi la Russia ha colpito molte città dell'Ucraina: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, città della regione di Donetsk. Ha colpito, in particolare, un ospedale pediatrico, uno dei più importanti non solo per il nostro Paese, ma per l'intera nostra regione" e "attualmente più di 100 persone sono rimaste ferite, 27 sono rimaste uccise da questo attacco", ha detto in conferenza stampa a Varsavia.
Zelensky e Tusk, minuto di silenzio per vittime dei raid russi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attacchi russi, all'inizio di una conferenza stampa congiunta a Varsavia dove il leader ucraino ha fatto tappa, prima di volare al vertice della Nato a Washington. "Non ci sono parole, documenti o dichiarazioni politiche che basterebbero, da un lato, a condannare l'aggressore e, dall'altro, parole che basterebbero come segno di solidarietà e di aiuto", ha affermato Tusk, riferendosi agli attacchi missilistici che hanno colpito in particolare un ospedale pediatrico a Kiev.
Tajani: "Bombe su ospedale crimine di guerra, difenderemo Kiev"
"Sono colpito per le immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale. Il Governo continuerà a difendere la sovranità dell'Ucraina e del suo popolo". Lo dice il ministro degli esteri, Antonio Tajani.