La bufala sull’acquisto con i fondi destinati agli aiuti militari “è apparsa su un sito web francese pochi giorni fa ed è stata rapidamente smentita”, spiega la Bbc. Sarebbe stata messa in giro ad arte per influenzare la scelta degli elettori britannici e americani
ascolta articolo
Coinvolge Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino, l'ultima fake news messa in giro dalla macchina della disinformazione russa per destabilizzare l'imminente voto di Stati Uniti e Gran Bretagna. Secondo l'ultima manipolazione di Mosca, Zelenska, annoiandosi a Parigi durante le commemorazioni per il D-Day, ne avrebbe approfittato per ordinare una Bugatti Tourbillon da 4,5 milioni di euro, pagandola con i fondi americani concessi per la difesa di Kiev.
Nel mirino gli elettori statunitensi e britannici
Stavolta l’obiettivo principale non sarebbe quello di screditare il governo ucraino. Secondo un’inchiesta del programmaBbc-Verify, infatti, nel mirino ci sarebbero invece gli elettori americani e britannici. Come a dire, guardate che fine fanno i soldi spesi per aiutare Kiev e ricordatevene quando andrete a votare.
La smentita di Bugatti
La bufala sull’acquisto della Bugatti con i fondi destinati agli aiuti militari americani “è apparsa su un sito web francese pochi giorni fa ed è stata rapidamente smentita”, spiega la Bbc. Nel documento allegato per mostrare il presunto “ordine” c’erano errori di grammatica grossolani e la stessa Bugatti ha smentito la fake news minacciando azioni legali.