Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Kiev, russi colpiscono ospedale pediatrico. Tajani: crimine di guerra

Mondo
©Getty

Almeno cinque persone sono state uccise nel bombardamento che ha danneggiato la struttura medica dedicata ai bambini, la più grande del Paese. La condanna del nostro ministro degli Esteri

ascolta articolo

I servizi di sicurezza ucraini (SBU) hanno affermato che un missile da crociera russo ha colpito questa mattina l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. "Sulla scena della tragedia sono già state rinvenute prove rilevanti, in particolare frammenti della parte di coda di un missile X-101 con un numero di serie e parte del timone dello stesso missile", ha affermato in una nota lo Sbu. In precedenza, l’esercito russo aveva negato ogni responsabilità sostenendo che l’ospedale era stato colpito dai detriti dei missili antiaerei ucraini, senza presentare prove a sostegno di tali affermazioni (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Almeno cinque i morti sotto le macerie

Il bombardamento russo ucraina è avvenuto mentre il presidente Volodymyr Zelensky è atteso a Varsavia, prima di volare poi al vertice della Nato a Washington. Ci sono state esplosioni e si è visto del fumo nero sollevarsi dal centro di Kiev, dove almeno cinque persone sono morte nell'attacco all'ospedale pediatrico, secondo il bilancio diffuso dal ministero dell'Interno.  "I terroristi russi hanno attaccato ancora una volta in modo massiccio l'Ucraina con missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rig, Sloviansk, Kramatorsk", ha detto il leader ucraino, elencando i principali centri civili nel sud e nell'est del Paese presi di mira dalle forze di Mosca. "Più di 40 missili di vario tipo. Edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico sono stati danneggiati", ha scritto sui social media. Zelensky ha dichiarato che c'è un numero imprecisato di persone intrappolate sotto le macerie dell'ospedale di Okhmatdyt. Secondo i dati ufficiali, solo a Kiev sono almeno otto le persone uccise nel raid. 

leggi anche

Orban da Xi Jinping: “Cina ha ruolo chiave per pace tra Kiev e Mosca”

2160563779

La struttura è stata evacuata dopo black out di energia, ossigeno e acqua

L'ospedale è stato evacuato dopo un blackout di energia elettrica, ossigeno e acqua. I bambini in cura nella struttura - la più grande del suo genere nel Paese - saranno trasferiti in altri ospedali. "La cosa più importante oggi è non farsi prendere dal panico ma contribuire a salvare quante più vite possibile", ha detto alla televisione ucraina in un'intervista sul sito dell'ospedale. Il ministro ha aggiunto che al momento dell'aggressione erano in corso tre interventi chirurgici. "È un terribile atto di terrore e mi vengono le lacrime agli occhi vedendo quante persone sono venute per aiutarci a ripulire", ha detto ai giornalisti presenti sulla scena.           

leggi anche

Kiev: "Finora oltre 550mila soldati russi morti o feriti"

Tajani: "Attacco all'ospedale è un crimine di guerra"

"Sono colpito dalle immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale. Il governo continuerà a difendere la sovranità dell'Ucraina e del suo popolo", ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. A denunciare il raid è intervenuto anche il neo premier britannico Keir Stramer. "Attaccare bambini innocenti è la più depravata delle azioni", ha dichiarato. Starmer ha sottolineato che Londra resta al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione russa e il "sostegno" del Regno Unito "non verrà meno".  L'alto rappresentante Ue Josep Borrell ha denunciato: "La Russia continua a colpire spietatamente i civili ucraini. Gli attacchi aerei di oggi hanno causato decine di morti e feriti e hanno distrutto il più grande ospedale pediatrico di Kiev, Okhmatdyt. L'Ucraina ha bisogno di una difesa aerea ora. Tutti i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne".

approfondimento

F-16 all’Ucraina, dai radar all’addestramento: tutte le incognite

Mondo: I più letti