A dirlo è il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant secondo cui "i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo". Truppe israeliane nel Parlamento di Gaza City. Situazione critica per gli ospedali a Gaza. Il direttore generale dell'Oms ha dichiarato che l'ospedale Al Shifa è rimasto senza acqua per tre giorni e "il numero di pazienti deceduti è aumentato in modo significativo"
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha annunciato che "Hamas ha perso il controllo" della Striscia con i suoi miliziani che "fuggono" al sud mentre le truppe israeliane hanno preso il Parlamento di Gaza City. I combattimenti in corso hanno il loro epicentro vicino agli ospedali, che Hamas ha trasformato in luoghi di resistenza contro l'esercito. L'assistenza ai civili è al collasso. Israele: "Uccisi 21 terroristi all'al Quds". Le Nazioni Unite avvertono che le operazioni umanitarie a Gaza "cesseranno entro 48 ore" a causa della mancanza di carburante. Hamas ha minacciato che Hezbollah entrerà pienamente in guerra contro Israele se la fazione palestinese sarà sul punto di essere distrutta. "Ora - ha detto Ahmed Abdul Hadi - non è il momento.
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE
- Cos'è Hamas
- Le cause del conflitto
- I motivi storici
- Cos'è Hezbollah
- Cosa sono i kibbutz
- Gaza, il fallimento dell'intelligence israeliana
- Chi sono i coloni israeliani in Cisgiordania
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog
Gaza, vertice dei leader arabo-islamici a Riyad: "Pace solo con fine occupazione"
Dalla capitale saudita si leva un nuovo appello per lo stop alle operazioni militari nella Striscia e per il rilascio dei prigionieri. Al summit straordinario tra Lega Araba e Organizzazione della Cooperazione Islamica (OIC), il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman punta il dito contro la comunità internazionale: il conflitto "dimostra i doppi standard adottati dal mondo". LEGGI QUI
Sunak: "Proteggere civili negli ospedali"
Il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak, al banchetto del Lord Mayor nella City di Londra, ha affermato che, pur sostenendo il diritto di Israele a "difendersi dal terrorismo", è necessario fare di più per mantenere i civili al sicuro durante la guerra con Hamas. Sunak ha continuato affermando che Israele ha la responsabilità di "agire nel rispetto del diritto internazionale". "Devono adottare tutte le misure per proteggere i civili innocenti, anche negli ospedali. Fermare la violenza estremista in Cisgiordania e consentire maggiori aiuti a Gaza", ha affermato.
Israele, cos'è la Nakba palestinese del 1948
Con questo nome si indica l'esodo forzato di 700mila arabi palestinesi dai territori occupati nel corso della prima guerra arabo-israeliana STORIA E SIGNIFICATO
"Bloccare armi a Israele", iniziativa di una deputata americana
La deputata democratica Ilhan Omar introdurrà nei prossimi giorni in aula un provvedimento per bloccare un pacchetto da 320 milioni di dollari di bombe destinate dall'amministrazione Biden a Israele. Lo riporta Huffington Post citando alcune fonti, secondo le quali Omar presenterà entro mercoledì una risoluzione per disapprovare la vendita.
Direttore al-Shifa: "Nessun contatto da Israele per evacuazione"
Il direttore del più grande ospedale di Gaza ha affermato che Israele non ha stabilito alcun contatto in merito all'evacuazione di pazienti o neonati prematuri. Il dottor Mohamed Abu Selmia dell'ospedale al-Shifa di Gaza City ha detto alla che l'esercito israeliano "non ci ha contattato, siamo stati noi a rivolgerci a loro... ma fino ad ora non abbiamo ricevuto risposta. Sono in corso trattative per l'evacuazione dei bambini prematuri, ma finora non è successo nulla". Il medico ha aggiunto che 32 pazienti, tra cui tre bambini prematuri, sono morti in ospedale negli ultimi giorni. Molti altri pazienti che necessitano di dialisi rischiano di morire "nei prossimi due giorni" poiché il trattamento non è più disponibile, ha affermato. Ha ripetuto l'appello alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) e alla Croce Rossa affinché aiutino a evacuare i pazienti, aggiungendo: "Non vogliamo che nessuno dei pazienti muoia, vogliamo che vivano, vogliamo che ricevano le cure mediche di cui hanno bisogno in un luogo che possa fornirle".
Mezzaluna rossa palestinese, generatore ospedale Amal si è spento
La Mezzaluna Rossa palestinese ha affermato che l'unico generatore di corrente dell'ospedale Al-Amal, nel sud di Gaza, ha smesso di funzionare. In una dichiarazione pubblicata sui social media, ripresa dal Guardian, l'organizzazione ha affermato che la vita di 90 pazienti dell'ospedale è a rischio, di cui 25 nel reparto di riabilitazione medica "che ora affrontano il rischio di morte in qualsiasi momento". L'ospedale fa affidamento su un generatore "molto piccolo" e si prevede che il carburante rimanente si esaurirà entro 24 ore.
Guerra in Medio Oriente, penalizzate le compagnie aeree: ecco come
Secondo i dati dello IATA, riportati dal Financial Times, il calo per la domanda di voli internazionali è addirittura del 26% a livello globale. Il conflitto ha messo a repentaglio la forte tendenza alla ripresa della domanda registrata nel corso dell'anno LEGGI
Israele Palestina, i motivi storici dietro alla guerra
La guerra lanciata da Hamas contro Tel Aviv ha riacceso i riflettori su una contrapposizione che va avanti da decenni e su cui non si riesce a trovare una soluzione. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fatto APPROFONDISCI
Onu, "i 101 dipendenti morti a Gaza erano tutti palestinesi"
Le centouno persone che lavoravano per le Nazioni Unite a Gaza e sono rimaste uccise in più di un mese di bombardamenti di Israele erano tutte palestinesi. Lo ha detto il portavoce dell'Onu Stphane Dujarric, rispondendo con un secco "si', signora", alla domanda di una giornalista americana. La precisazione arriva dopo che per giorni non erano state indicate le nazionalita' delle vittime. Ieri in tutte le sedi dell'Onu è stato osservato un momento di raccoglimento, con le bandiere a mezz'asta, per ricordare tutti i dipendenti scomparsi nel conflitto tra Israele e Hamas.
Domani Cohen a Ginevra incontra Oms e Cri
Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, si recherà domani in Svizzera insieme a diversi parenti degli ostaggi, per una visita diplomatica. L'ufficio stampa di Cohen afferma che incontrerà a Ginevra la Presidente della Croce Rossa, Mirjana Spoljaric Egger, e il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Inoltre informera' gli ambasciatori stranieri sugli sforzi internazionali volti a liberare i circa 240 ostaggi tenuti dai terroristi a Gaza.
Primo video accademica israelo-russa rapita in Iraq
Una accademica israelo-russa rapita in Iraq è apparsa per la prima volta in video. Parlando in ebraico, la donna, Elizabet Tsurkov, ha criticato l'offensiva israeliana a Gaza e dichiarato di essere una spia occidentale. Lo riferisce Times of Israel, sottolineando che Tsurkov sembra parlare sotto costrizione. Docente dell'università di Princeton, Tsurkov è scomparsa in marzo mentre faceva delle ricerche a Baghdad. Sarebbe stata rapita dal gruppo filo iraniano Hezbollah Kataib. Il video, il primo dalla scomparsa della donna, è stato diffuso dalla tv satellitare irachena Al Rabiaa.
Fucili, esplosivi e razzi: le armi che Hamas ha utilizzato per attaccare Israele
Per aprire la breccia, i terroristi hanno impiegato bulldozer e vari attrezzi, come mostrano i video circolati successivamente all’assalto del 7 ottobre. Un'operazione senza precedenti, che ha incluso anche l'uso di motociclette, pick up e kalashnikov LEGGI
Idf, "entrati in ospedale Rantisi, sotto c'era centro Hamas"
Il portavoce dell'Idf, generale Daniel Hagari, ha riferito che unità di elite israeliane sono entrate nell'ospedale pediatrico Rantisi a Gaza city, sotto il quale è stata trovata una base di Hamas nella quale vi erano indicazioni che in quel luogo erano stati trattenuti ostaggi rapiti il 7 ottobre. "Sotto l'ospedale, nella cantina, abbiamo trovato un centro di controllo e comando di Hamas, giubbotti esplosivi, granate, fucili d'assalto Ak-47, esplosivi, Rpg e altri armi", ha detto Hagari in inglese, secondo quanto riferisce Times of Israel. "Abbiamo anche trovato segni indicanti che Hamas aveva tenuto ostaggi in quel luogo", segnali sui quali si sta indagando, ha aggiunto.
Guerra Israele-Hamas, la storia del conflitto in breve
Ripercorriamo, attraverso le mappe, le tappe del conflitto: dalla genesi negli anni del Mandato britannico agli Accordi di Oslo del '93-95 che rappresentarono una svolta storica e al tempo stesso un punto di arresto per il processo di pace, passando per l'occupazione israeliana della Striscia di Gaza nel '67. LE MAPPE
Usa per pause 'di giorni' nel contesto rilascio ostaggi
Gli Stati Uniti vorrebbero vedere pause di giorni nel conflitto a Gaza in un contesto di rilascio di ostaggi nelle mani di Hamas. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan, sottolineando che gli Stati Uniti stanno parlando con Israele di pause umanitarie.
Storia dell’ospedale di al-Shifa, il più grande di Gaza e ora al centro del conflitto
Si tratta del centro medico più grande dell'intera Striscia, composto da 3 reparti. La struttura è ora al centro dell’assedio di Israele che ritiene che, nei tunnel sotto il compound, si nasconda il leader di Hamas Yahya Sinwar LEGGI
Casa Bianca, non sappiamo quanti ostaggi ancora vivi
"Non posso guardarvi negli occhi e dirvi quanti di quegli ostaggi sono ancora vivi". Lo ha detto alla Casa Bianca il Consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, Jake Sullivan, riguardo agli ostaggi tenuti a Gaza, tra cui nove cittadini americani.
Francia, corteo apolitico contro l’antisemitismo a Parigi. Macron: “Crimine odioso”
Decine di migliaia di persone in piazza per la manifestazione nella capitale francese promossa dal Parlamento contro i recenti atti ai danni di cittadini ebrei. Presente la premier Borne e anche la leader del Rassemblement National Marine Le Pen, non senza polemiche. “Un Paese in cui i nostri concittadini ebrei hanno paura non è la Francia”, ha dichiarato il capo dell'Eliseo. In campo oltre 3mila agenti LE FOTO
Israele, ostaggi in ospedale pediatrico Rantisi a Gaza City
Hamas teneva ostaggi israeliani nell'ospedale pediatrico Rantisi a Gaza City. Lo ha denunciato il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui è stato trovato un tunnel, armi, esplosivi e un'area destinata forse ad essere usata per nascondere ostaggi.