Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: flotta russa sta abbandonando il Mar Nero

©Ansa

Il presidente ucraino esulta: "La Marina sta gradualmente abbandonando la Crimea, non hanno più alcun rifugio sicuro. Risultato storico". Il ministero della Difesa russo "ha iniziato a reclutare donne per partecipare alla guerra in Ucraina nelle squadre di cecchini e operatori di droni". Lo scrive il media ucraino Ukrianska Pravda

Attacco con droni marini alla Flotta russa a Sebastopoli

I social network della Crimea hanno riferito di esplosioni e sparatorie nella notte a Sebastopoli, dove è basata la Flotta russa del Mar Nero. Il canale locale di Telegram, Krymsky Viter, ha scritto: "Nel quartiere Zaliznychny di Sebastopoli sono stati uditi suoni simili a spari e si è alzato del fumo". Il governatore filorusso di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, ha scritto su Telegram di aver respinto un attacco da parte di forze di sabotaggio sottomarino: "I suoni forti che si sentono nel porto esterno sono quelli della Flotta del Mar Nero che sta respingendo un possibile attacco da parte di forze di sabotaggio subacqueo e di mezzi nemici", ha dichiarato. Come riportato in precedenza dalla Tass, le forze russe ha effettuato questa mattina un attacco con missili e bombe contro tre imbarcazioni a motore senza equipaggio ucraine nel Mar Nero. "Intorno alle 4:00 del mattino (le 3:00 in Italia, ndr) del 24 ottobre, tre imbarcazioni a motore senza equipaggio della Marina ucraina sono state rilevate nella parte nord del Mar Nero. Un attacco missilistico e con bombe è stato effettuato sulle imbarcazioni a motore senza equipaggio", ha dichiarato la Marina russa, aggiungendo di aver condotto una serie di misure anti-mine e anti-sabotaggio intorno al bordo esterno della baia di Sebastopoli. 

Russia, legali: "Navalny di nuovo in isolamento"

L'oppositore russo Alexei Navalny è stato messo nuovamente in isolamento all'indomani della decisione delle autorità carcerarie di vietargli di scrivere, il suo unico mezzo di comunicazione con il mondo esterno. Tre dei suoi avvocati sono stati arrestati questo mese, e il suo team ha avvertito che Mosca vuole limitare ulteriormente i suoi contatti fuori dalle mura della prigione. "Hanno messo Alexei in una cella di isolamento per la 21esima volta", ha riferito sui social la portavoce di Navalny in esilio, Kira Yarmysh, precisando che complessivamente ha trascorso 236 giorni in una cella del genere. Ieri Navalny non si e' presentato a un'udienza all'interno del carcere di massima sicurezza dove è detenuto per protestare contro il fatto di essere stato privato degli strumenti per scrivere. 

Navalny

©Ansa

Zelensky all'Ue: attuate misure per negoziati adesione

"L'Ucraina ha attuato le 7 raccomandazioni della Commissione il più rapidamente possibile per aprire i colloqui di adesione quest'anno. Abbiamo fatto molto. Più di quanto ci si possa aspettare da un Paese in guerra. Ma l'Ucraina non sta cercando sconti politici". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo eccezionalmente in video al collegio dei commissari. L'intervento è stato in gran parte concentrato sul dossier allargamento. "La priorità assoluta per l'Ucraina: è essere pronti per i negoziati di adesione dell'Ucraina all'Ue quest'anno. E spero che lo stesso possa dirsi per l'Unione europea", ha spiegato. 

Ucraina, da agosto export 700 mila tonnellate grano da Mar Nero

L'Ucraina ha esportato quasi 700.000 tonnellate dai suoi porti del Mar Nero attraverso il nuovo corridoio aperto unilateralmente in agosto dalla Marina ucraina: lo ha annunciato oggi dal ministro dell'Agricoltura del governo di Kiev, Mikola Solski. "Siamo stati in grado di esportare quasi 700.000 tonnellate di grano", ha detto Solski ai ministri dell'Agricoltura dei paesi dell'UE, riuniti in Lussemburgo. 

Zelensky: la flotta russa sta abbandonando il Mar Nero

La Marina russa non è più in grado di operare nel Mar Nero occidentale e sta gradualmente abbandonando la Crimea, non hanno più alcun rifugio sicuro. E' un risultato storico", ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky al secondo vertice della Piattaforma Crimea. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Recentemente, il leader russo è stato costretto ad annunciare la creazione di una nuova base della flotta del Mar Nero nel territorio occupato della Georgia. Cioè, nella parte sud-orientale del mare, il più lontano possibile dai missili ucraini e dai droni navali. Ma li faremo arrivare ovunque", ha osservato il presidente. 

Ucraina, Zelensky interviene al Collegio Ue: presto in Europa

"La nostra Europa è in un momento speciale. Per decenni è stata divisa in due territori: uno dove i nostri valori comuni sono tutelati dalle istituzioni europee, e un altro dove non lo sono. Ora, finalmente, siamo a pochi passi geopolitici dall'eliminazione di questa divisione". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, oggi intervenuto al Collegio dei commissari dell'Unione europea. Nell'occasione, la presidente della Commissione, Ursula von der leyen, ha annunciato l'erogazione di 1,5 miliardi di euro assistenza macrofinanziaria, portando il sostegno Ue finora a quasi 83 miliardi di euro. "Continuiamo a lavorare sull'adesione e sulla ricostruzione", ha annunciato von der Leyen. 

Ucraina, Russia: distrutte tre imbarcazioni nel Mar Nero

Le forze navali russe hanno distrutto tre imbarcazioni ucraine senza equipaggio nella parte settentrionale del Mar Nero, al largo della penisola di Crimea. Lo rende noto il ministero della Difesa russo su Telegram. "Missili e bombe antisabotaggio hanno colpito l'area in cui sono state individuate le imbarcazioni senza equipaggio", ha dichiarato il ministero, aggiungendo che un'operazione antimine e "antisabotaggio" era in corso al largo del porto di Sebastopoli, che ospita la flotta russa nell Mar Nero. Rimane da chiarire se l'incidente abbia causato vittime o danni.

Ucraina, Kherson, 2 morti e 14 feriti dopo ultimo attacco di Mosca

"Sono convinto che il livello di Nadal sarà buono, non tornerebbe se non si sentisse pronto, e sono sicuro che al Roland Garros sarà pericoloso. In realtà, sarà ancora più pericoloso quest'anno, perché nessuno è mai stato così dominante come Nadal al Roland Garros, ed è possibile che, l'anno delle Olimpiadi, punti alla doppia corona a Parigi". Goran Ivanisevic, ex campione croato e attualmente allenatore di Novak Djokovic, in un'intervista al quotidiano sportivo croato Sportske Novosti mette in guardia sul rientro di Rafael Nadal. Lo spagnolo è in fase di recupero in vista di un ritorno alle competizioni nel 2024. Infortunato quasi tutta la scorsa stagione, out agli ultimi tre tornei del Grande Slam dell'anno (Roland Garros, Wimbledon, US Open), Nadal potrebbe rientrare già per gli Australian Open in programma a gennaio 2024: almeno così ha detto il direttore del torneo, Craig Tiley. Nadal è considerato uno dei giocatori più forti di tutti i tempi sulla terra battuta: il torneo di tennis di Parigi 2024 si giocherà sulla terra battuta. 

Ucraina, bombardamenti su Kherson e Kharkiv, danni e 8 feriti

Le forze armate russe hanno compiuto bombardamenti notturni sulle regioni ucraine di Kherson e Kharkiv: secondo quanto riferito dal governo di Kiev, i bombardamenti hanno provocato il ferimento di 8 persone, in particolare nel villaggio di Bilozerka, a est della città di Kherson. Qui sono stati colpite venti case, un'infrastruttura di distribuzione del gas e molte auto oltre ad edifici commerciali. Le bombe hanno anche colpito un villaggio della regione di Kharkiv, Borova. La difesa contraerea ha poi abbattuto sei droni di fabbricazione iraniana e provenienti dalla Crimea (annessa dalla Russia nel 2014). Sul versante opposto, il ministero della Difesa russo ha detto che nel Mar Nero sono stati "neutralizzati" tre droni navali ucraini", probabilmente diretti sulla baia di Sebastopol.

Media: "Russia recluta donne da mandare in guerra"

La Russia avrebbe iniziato a reclutare donne da mandare nella guerra in Ucraina. Lo rivela il portale Important Stories (istories), che si definisce una delle poche fonti di giornalismo investigativo independente in Russia, secondo cui verrebbero reclutate donne cecchino e operatrici dei droni per un'unità mercenaria sotto il comando del ministero della Difesa.

Nell'articolo intitolato "Create non solo per la cucina e i bambini" si sostiene che alle donne viene offerto un contratto di sei mesi con un salario mensile di 220mila rubli, circa 2.300 euro, con un bonus, nel caso di ferimento sul campo, tra uno e 3 milioni di rubli e in caso di morte, per gli eredi, di 5 milioni. La 'pubblicità' del reclutamento è apparsa sul social media russo Vkontakte. Uno dei reclutatori ha raccontato a istories che si cercano donne già addestrate all'uso delle armi, mentre quelle che non lo sono faranno un addestramento di un mese. 



Mosca: colpiti 3 droni marini ucraini nel nord del Mar Nero

Le forze russe hanno colpito questa mattina con missili e bombe tre droni marini ucraini nel Mar Nero: lo ha reso noto la flotta russa del Mar Nero, come riporta la Tass. "Intorno alle 4:00 del mattino (le 3:00 in Italia, ndr) del 24 ottobre, tre imbarcazioni a motore senza equipaggio della Marina ucraina sono state rilevate nella parte nord del Mar Nero - si legge in un comunicato -. Un attacco missilistico e con bombe è stato effettuato sulle imbarcazioni a motore senza equipaggio".

Governatore, esplosioni nella città russa di Rostov sul Don

Esplosioni sono state udite questa mattina nella città russa di Rostov sul Don, nel sud-est del Paese: lo hanno reso noto il governatore della regione di Rostov, Vasyl Golubev, e canali Telegram locali. Lo riporta Rbc-Ucraina.

Guerra in Ucraina, quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi

La controffensiva di Kiev preoccupa Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i   russi hanno iniziato a ricorrere a stratagemmi risalenti alla Prima   guerra mondiale, come disegnare gli aerei sulle piste o dipingere le   navi bicolore, per cercare di proteggere il più possibile i propri   mezzi. Non è detto però che funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per   riuscire a capire i bluff. IL FOCUS

Kiev: nella notte abbattuti sei droni russi

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i droni kamikaze lanciati dalla Russia sul Paese: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev precisando che sono stati distrutti sei velivoli senza pilota nemici. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Nella notte gli occupanti russi hanno lanciato un altro attacco aereo contro l'Ucraina, utilizzando sei Uav (droni, ndr) d'attacco del tipo Shahed-136/131. Tutti gli Uav d'attacco sono stati distrutti dalla difesa antiaerea", si legge nel messaggio.

Kiev: Mosca ha schierato oltre 400mila soldati in Ucraina

"Ci sono forze sufficienti per operazioni separate in alcune aree del fronte. E il gruppo di russi nei territori temporaneamente occupati, come abbiamo già detto, è di oltre 400.000 militari russi. E, naturalmente, si tratta di un numero considerevole di personale". Lo ha dichiarato il portavoce dell'intelligence della difesa ucraina Andriy Yusov, come riportato da Rbc Ucraina. Secondo lui, sul territorio ucraino c'è un gran numero di armi nemiche. Allo stesso tempo, nuove armi vengono smantellate e fornite al fronte. Yusov ha osservato che la mobilitazione in Russia continua, è durata tutta l'estate. "Non stiamo parlando di una ripetizione dello scenario che si è verificato il 22 febbraio. Ma in alcune aree, il nemico continuerà a cercare di condurre operazioni offensive separate", ha riassunto Yusov. 

Mondo: I più letti