Al Club Valdai, il presidente russo ha confermato anche che Mosca ha "praticamente completato il lavoro sul Sarmat,". Raid missilistico russo su Kupiansk: 51 morti, tra cui un bambino. Zelensky: "Un crimine chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato"
Putin: l'aereo di Prigozhin non ha subito alcun impatto esterno
L'aereo nel quale si trovava del capo il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin "non ha subito alcun impatto esterno". Lo ha detto Vladimir Putin alla conferenza Valdai a Sochi, riporta la Tass, precisando che "schegge di granate" sono state trovate nei corpi delle vittime dell'incidente aereo.
Casa Bianca: attacco russo orribile, sostenere l'Ucraina
"Continuiamo a vedere gli attacchi della Russia come quello di oggi: 49 persone innocenti uccise da un raid russo mentre facevano la spesa. E' orribile. Questo è quello che accade in Ucraina tutti i giorni. Dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina perché questa è la realtà che la popolazione vive tutti i giorni". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, commentando l'attacco in un negozio di alimentari nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv.
Crosetto: lavoro in contatto con Tajani, non solo sull'Ucraina
"È tutt'oggi che si inseguono dichiarazioni di chi sostiene che il governo aiuti troppo l'Ucraina e di chi invece dice che ci stiamo tirando indietro. A nessuno interessa la verità ma solo polemizzare. Loro parlano e io lavoro in continuo contatto con Tajani. Non solo su Ucraina". Lo scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Putin: la Nato è strumento di politica estera degli Usa
"La Nato è innanzitutto uno strumento di politica estera degli Stati Uniti", ha detto Vladimir Putin, riporta la Tass. "Hanno portato il conflitto in Ucraina a una fase calda, hanno unito i loro alleati e satelliti attorno a loro, chiedendo che prendessero misure contro la Russia, cosa che è stata fatta. Gli Stati Uniti hanno immediatamente approfittato economicamente della situazione, imponendo la loro costosa energia agli altri e prendendo decisioni mirate ad aumentare l'attrattività della loro economia e dei loro mercati. Questo è un dato di fatto", ha sottolineato il presidente russo al Club Valdai, scrive la Tass.
Putin: senza aiuti l'Ucraina sopravviverebbe una settimana
L'Ucraina avrebbe solo 'una settimana di vita' se l'Occidente smettesse di fornire armi. Ne è convinto il presidente russo Vladimir Putin. 'Immaginate se i rifornimenti si fermassero domani: resterebbe solo una settimana di vita quando le munizioni finiranno', ha detto Putin alla conferenza Valdai a Sochi.
Kosovo: 'Putin tenta di aprire un nuovo fronte in Europa'
"La mia presenza qui era volta principalmente a discutere con i partner di come possiamo prevenire" nuovi attentati. "In primo luogo il Kosovo ha bisogno di garanzie di sicurezza, abbiamo bisogno del sostegno dei nostri partner per mettere in sicurezza il confine tra Serbia e Kosovo" e poi "abbiamo bisogno che Vucic impari la lezione. Finché non ci saranno sanzioni contro la Serbia per i suoi atti di aggressione, purtroppo questo li incoraggerà a farlo ancora". Lo ha detto la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, in un punto stampa, al termine del vertice della Comunità Politica Europea a Granada, sottolineando come l'attacco armato nel nord del Kosovo fosse un "tentativo di Putin per aprire un nuovo fronte e distrarre l'attenzione dell'Occidente sull'Ucraina".
Ucraina, media: flotta russa sul mar Nero lascia Crimea, diretta a Sud Russia
La Flotta russa del mar Nero ha trasferito le sue navi dalla base di Sebastopoli nella Crimea occupata a porti del sud della Russia. Lo scrive l'outlet indipendente The Bell, rilanciato da Moscow Times, citando immagini satellitari condivise da blogger militari russi pro guerra. Le fregate Essen e Makarov, tre sottomarini, cinque grandi navi da sbarco e diverse navi più piccole con missili si trovano ora nel porto di Novorossiysk sulla costa russa del mar Nero a sud della Crimea, nella di Krasnodar. La Makarov è diventata l'ammiragla della flotta, dopo l'affondamento della Moskva nell'aprile 2022. Le immagini satellitari, risalenti al 1-2 ottobre, mostrano inoltre una grande nave da sbarco, alcuni dragamine e altre piccole navi trasferite da Sebastopli al porto di Feodosia, nella parte est della penisola della Crimea. I trasferimenti sono avvenuti dopo gli attacchi ucraini di settembre a Sebastopoli: quello del 13 in cui sono stati gravemente danneggiati un sottomarino e una nave da sbarco e quello del 22 che ha colpito il quartier generale della Flotta. Secondo The Bell le navi russe possono ancora lanciare missili contro obiettivi ucraini dalle loro posizioni, ma non sono più in grado di ostacolare le esportazioni ucraine di grano. "Ancora più importante, la Flotta rinuncia praticamente alle pretese di controllo sul mar Nero occidentale", nota The Bell.
Ucraina: Tadic, 'mondo in momento delicato, ucraini e russi pagano prezzo'
"Viviamo in un mondo talmente imprevedibile che ci mette davanti a tantissime sfide e il prezzo che stanno pagando gli ucraini e i russi oggi è veramente alto. Stiamo vivendo in un periodo delicato della storia dell'uomo e dobbiamo essere veramente attenti alle decisioni che prendiamo e a quello che vogliamo fare se vogliamo trasformare il mondo in un posto migliore". Lo ha detto l'ex presidente della Serbia Boris Tadic a Catania in una conversazione con il giornalista Salvatore Carrubba, nell'ambito della prima giornata della settima edizione del festival di geopolitica 'Mare Liberum' organizzato dall'Associazione Diplomatici in partnership con Eastwest european institute, in collaborazione con l'Università, i quotidiani La Sicilia e Linkiesta, con il patrocinio del Comune. Ai lavori oggi hanno preso parte 700 studenti fra scuole superiori di primo e secondo grado, che sono stati impegnati in laboratori sulla simulazione 'Change the world', chiedendosi come l'utilizzo dell'intelligenza artificiale possa essere uno strumento utile nella lotta al cambiamento climatico, e 'Difendi i tuoi diritti', curato da Amnesty International, su come 'Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo'.
Putin, potremmo revocare ratifica a stop esperimenti nucleari
La Russia potrebbe revocare la ratifica del trattato che vieta i test per le armi nucleari. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo al forum Valdai, a Sochi sul Mar Nero. Putin ha premesso che che gli Stati Uniti hanno firmato ma non ratificato il divieto totale degli esperimenti nucleari del 1996, mentre la Russia lo ha firmato e ratificato. "In teoria, potremmo revocare la ratifica", ha aggiunto.
Putin: politicizzare il G20 può portare alla sua fine
La politicizzazione del G20 può portare alla sua fine. Ne è convinto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce la Tass. "Il G20 era stato creato come piattaforma per confrontarsi su temi economici, non su temi politici. La politicizzazione del G20 è la ricetta per la sua auto-liquidazione", ha detto Putin durante la sessione plenaria del club Valdai, scrive la Tass.
Putin: non sono andato a G20 per non creare problemi agli amici
Vladimir Putin dice di non aver preso parte alle riunioni dei Brics e ai vertici del G20 perchè aveva "molto da fare in Russia" e non voleva "creare problemi agli amici". Lo riferisce la Tass.
Conte: 'Meloni sceglie invio armi e volta spalle a italiani'
"Purtroppo il nostro governo persegue una strategia bellicista e guerrafondaia. Addirittura il ministro Tajani annuncia l'ottavo invio" di armi all'Ucraina, "tra l'altro non c'è piena sintonia e Crosetto appare sorpreso". Al ministro della Difesa "abbiamo chiesto di venire a riferire in Parlamento" perché "mentre le democrazie, pensate agli Stati Uniti, discutono le questioni centrali in Parlamento, il nostro governo le assume senza confrontarsi con i rappresentanti del popolo". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, conversando con i cronisti all'uscita di Montecitorio.
L'Onu condanna l'attacco a Kupiansk
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "condanna fermamente" l'attacco di oggi che, secondo quanto riferito, ha ucciso almeno 49 persone e ne ha ferite molte altre nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Il portavoce in una nota ha ricordato che "gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati dal diritto internazionale umanitario e devono cessare immediatamente". Guterres porge le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti.
La Slovacchia dopo le elezioni congela l'invio di armi all'Ucraina fino al nuovo governo
L'annuncio della presidente slovacca Zuzana Caputova, che nei giorni scorsi ha incaricato Robert Fico, leader del partito vincitore del voto (Smer-Sd), di formare un nuovo governo. Fico è considerato "filorusso" dagli oppositori e ha annunciato di voler fermare l'invio di armi e munizioni a Kiev. LEGGI L'ARTICOLO
Putin: 'Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale'
Il presidente russo Vladimir Putin si dice convinto che "verranno adeguatamente raggiunti gli obiettivi prefissati dell'operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha sottolineato durante la sessione plenaria del club di discussione Valdai, scrive Interfax. "Abbiamo la nostra visione su dove e come si stanno muovendo le cose. Abbiamo idea di cosa dobbiamo fare, e dove e cosa dobbiamo fare di più. Ci stiamo muovendo con calma verso il raggiungimento dei nostri obiettivi e sono sicuro che ce la faremo, che raggiungeremo quanto ci siamo prefissati", ha affermato.
Podolyak: "Putin dice che non ha iniziato la guerra? Per lui le bugie sono verità"
Putin: "L'Europa sta creando una nuova cortina di ferro"
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che l'Europa sta creando "una nuova cortina di ferro" con il suo Paese, mentre Mosca si trova ad affrontare un isolamento senza precedenti e enormi sanzioni per la sua prolungata offensiva sull'Ucraina. "L'Europa si sta isolando da noi e sta creando una nuova cortina di ferro", ha detto Putin. "Non siamo noi a chiudere la porta. È l'Europa a chiudere la porta".
Ucraina, Madrid consegnerà a Kiev altri 6 lanciarazzi Hawk
Al termine dei colloqui avuti oggi con il presidente Zelensky, il governo spagnolo metterà a disposizione dell'Ucraina 6 lanciarazzi Hawk per far fronte a possibili bombardamenti russi contro obiettivi civili, infrastrutture critiche e per la difesa del nuovo corridoio del grano. Lo rende noto l'esecutivo spagnolo.
Medvedev: "No a colloqui con Kiev, si rafforzerebbe"
La Russia non parteciperà a un processo negoziale che la indebolirebbe e permetterebbe all'Ucraina di rafforzarsi: lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "Anche qui, i Paesi occidentali stanno cercando di ricorrere a vari stratagemmi per portarci a una certa linea, per garantire che, ad esempio, il nostro nemico abbia una pausa. Il loro scopo è in un certo senso quello di spingere il tipo di processo negoziale che contribuirà a indebolire la Russia e, d'altra parte, a costruire le forze del nostro nemico", ha detto Medvedev durante un incontro di cui ha pubblicato alcune scene sul suo canale Telegram. "Non abbiamo bisogno di questi negoziati. Sono solo dannosi", ha detto.
Putin: "Testato con successo missile Burevestnik"
"Abbiamo testato con successo il missile Burevestnik". Lo ha confermato il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo al club Valdai a Sochi, secondo quanto riferisce Ria Novosti. Nei giorni scorsi il New York Times aveva riferito che la Russia si stava preparando a testare il missile a propulsione nucleare Burevestnik. Putin ha aggiunto che sono stati completati i test per il missili balistico intercontinentale Sarmat, ma che al momento devono essere concluse le procedure burocratiche. Secondo il presidente russo il Sarmat "sarà presto in servizio di combattimento".