Guerra Ucraina Russia, esplosioni e spari nell’area del porto russo di Novorossijsk

©Getty

Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica

in evidenza

Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Le navi russe hanno distrutto questa mattina due droni marini ucraini che hanno tentato di attaccare la base navale russa di Novorossijsk, nel territorio di Krasnodar, nel sud del Paese, ha dichiarato il ministero. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica.

La Polonia denuncia l'aumento del rischio di "provocazioni" russe e bielorusse al suo confine e annuncia un rafforzamento delle capacità di sorveglianza. La Romania in allerta: "Inaccettabili gli attacchi vicino al confine". Pressing di Erdogan su Putin.


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 5 agosto

Ucraina, Iryna Bilotserkovets su copertina Playboy: modella è sopravvissuta a raid russo

Bikini in metallo e benda su un occhio. È Iryna Bilotserkovets la protagonista della copertina dell’ultimo numero di Playboy Ucraina, il primo dall’inizio della guerra. Lo storico magazine, infatti, era stato sospeso l’anno scorso. Oggi torna in edicola scegliendo la modella (e conduttrice televisiva) sopravvissuta a un attacco a Kiev nei primi giorni dell’invasione. Una “guerriera sexy e coraggiosa” che porta sul suo corpo i segni del conflitto. Playboy l’ha scelta per quello che definisce un “numero storico”. Tra i simboli della resistenza ucraina, Iryna Bilotserkovets oggi lavora in un'associazione di artisti e musicisti che organizzano eventi per le truppe in prima linea.

Guerra Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi andrà a Pechino in missione di pace

Dopo Kiev, Mosca e Washington arriva il viaggio in Cina dell'inviato Vaticano. A confermarlo è lo stesso Papa Francesco, in questi giorni a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù. I dettagli della missione sono ancora top secret, come la data e l'agenda degli appuntamenti.

Ucraina, vocabolario di guerra

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.

Zelensky: export alimentari fattore chiave per stabilità mercati

"Le esportazioni alimentari ucraine sono un fattore chiave per la stabilità dei mercati. Lavoriamo con tutti i nostri partner, sia nella regione che nel mondo in generale, per garantire la sicurezza alimentare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale, scrive Ukrinform. Il 5 agosto inizierà a Gedda, in Arabia Saudita, un summit sulla pace. Secondo Zelensky, a questo incontro saranno rappresentati molti Paesi e diversi continenti, compreso il sud del mondo. "È molto importante perché in questioni come la sicurezza alimentare, il destino di milioni di persone in Africa, Asia e in altre parti del mondo dipende direttamente dalla rapidità con cui il mondo implementerà la formula della pace", ha detto il presidente che ha espresso gratitudine all'Arabia Saudita per il vertice sui negoziati.

Kiev ha un piano nel caso Zelensky fosse ucciso: ecco cosa succederebbe

Fin dall’inizio dell’invasione russa il presidente ucraino ha deciso di rimanere nel suo Paese: una scelta che lo espone a rischi maggiori per la sua incolumità. Se dovesse perdere la vita, spiega Politico.eu, la costituzione prevede che ad assumere la guida sia il numero uno del Parlamento, Ruslan Stefanchuk. Ma secondo gli analisti potrebbe invece formarsi un governo collettivo.

Polonia-Bielorussia, sale la tensione al confine: Varsavia schiera nuove truppe

Il dispiegamento di mezzi fa seguito alle ultime accuse di violazione dello spazio aereo con velivoli militari. Accuse, queste, respinta da Minsk, che parla di un pretesto per giustificare il rafforzamento delle operazioni militari.

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.

4 arresti per schianto elicottero, morì ministro Interni

Le autorità di Kiev hanno effettuato quattro arresti in relazione allo schianto dell'elicottero sul quale viaggiava il ministro degli Interni Denys Monastyrsky a gennaio di quest'anno Brovary. In tutto hanno perso la vita 14 persone nello schianto, tra cui Monastyrsky.

Le persone arrestate sono funzionari del servizio di emergenza statale, arrestati con l'accusa di aver infranto le regole di sicurezza del traffico aereo, provocando la morte e danni alla proprietà. Una quinta persona, il capo del servizio di sicurezza del volo ucraino, è stata posta agli arresti domiciliari, accusata di negligenza d'ufficio.

Kiev, 'sfondata la prima linea di difesa russa a sud'

Le forze armate ucraine avrebbero già sfondato la prima linea di difesa dei russi a sud e a Bakhmut e si troverebbero ora in una posizione intermedia. Lo sostiene la vice ministra della Difesa ucraina Anna Malyar come riportato da Ukrainska Pravda. "Se parliamo del sud, così come nella direzione di Bakhmut, le nostre forze continuano a svolgere azioni offensive, penetrando attraverso la grave resistenza del nemico - si tratta di bombardamenti di artiglieria solida, di mine" ha riferito Malyar. Ma non solo, perché secondo la vice ministra ucraina "le nostre truppe nel sud hanno già sfondato la prima linea di difesa e si sono spostate su una linea intermedia", dove le forze russe hanno costruito "fortificazioni ingegneristiche sulle principali alture dominanti" e "questo, ovviamente, complica il movimento delle nostre truppe e i combattimenti stessi". 

Usa, 'Russia chiarisca cosa vuole per rientrare in accordo grano'

Gli Stati Uniti vogliono che la Russia chiarisca cosa vuole in cambio della ripresa dell'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Lo ha affermato James O'Brien, capo dell'ufficio di coordinamento delle sanzioni del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. "Prima di tutto, la Russia deve chiarire cosa chiede. Ha avanzato una serie di richieste diverse, tutte legate al fatto che varie istituzioni russe non ricevono servizi dal settore privato", ha affermato in una conferenza stampa.

Gli Stati Uniti, ha detto O'Brien ai giornalisti, hanno già indicato la volontà di "aiutare'', ma ''non è chiaro cosa la Russia consideri un successo", ha detto.

Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più

Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI

Mondiali scherma, riabilitata l'atleta ucraina Olga Kharlan

Revocata la sospensione di Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina che ieri era stata squalificata dai Mondiali di scherma in corso a Milano per non aver stretto la mano alla sfidante Anna Smirnova, russa, al termine della gara vinta nel torneo individuale. LEGGI

Kiev, Mosca prepara provocazioni per coinvolgere Minsk in guerra

La Russia sta preparando un'operazione false flag su larga scala - ovvero un'azione organizzata dall'apparato russo per far ricadere la colpa su qualcun altro - presso la raffineria di petrolio di Mozyr, in Bielorussia. Lo sostiene il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), citato dal Kyiv Independent. Secondo l'Sbu il piano servirebbe per spingere la Bielorussia a entrare in guerra contro l'Ucraina. Nello specifico, un gruppo russo di sabotaggio e ricognizione composto da personale militare di Mosca e da dipendenti dei servizi speciali inviati in Bielorussia come mercenari della Wagner, effettuerebbe una "provocazione" presso la raffineria. Il Servizio di sicurezza ucraino ha dichiarato di aver ricevuto informazioni sul potenziale attacco da diverse fonti. Tra queste, un soldato russo fatto prigioniero nella regione di Zaporizhzhia e i dati del suo telefono. Il prigioniero di guerra russo aveva combattuto in precedenza contro le forze ucraine nel sud del Paese, ma recentemente gli era stato ordinato di trasferirsi in Bielorussia come finto membro del Gruppo Wagner. 

Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto

Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI

Cnn, 'Putin continuerà guerra almeno fino a elezioni Usa'

Improbabile che il presidente russo Vladimir Putin modifichi il corso della guerra in Ucraina prima delle elezioni americane del 2024. E' il timore espresso da funzionari occidentali e statunitensi citati dalla Cnn, secondo i quali Putin starebbe portando avanti il conflitto in Ucraina tenendo anche in considerazione le elezioni presidenziali statunitensi. La sua speranza è che una sconfitta del presidente democratico Joe Biden l'anno prossimo porti gli Stati Uniti a ridurre il loro sostegno all'Ucraina e quindi a migliorare la posizione negoziale della Russia.

Secondo i massimi funzionari della sicurezza nazionale, dell'intelligence e della diplomazia occidentali, le elezioni Usa potrebbero influenzare le decisioni di Putin in Ucraina, rendendo ancora meno probabile che la guerra si risolva entro la fine del prossimo anno. Un sondaggio della Cnn ha rilevato che la maggior parte degli americani si oppone al fatto che il Congresso fornisca ulteriori finanziamenti per sostenere l'Ucraina, mentre la popolazione è divisa sul fatto che gli Stati Uniti abbiano o meno già fatto abbastanza nel conflitto.

Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia

Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. LEGGI

Reporter russo, 'attacco con droni marini è un salto di qualità'

L'attacco dei droni marittimi ucraini a Novorossiysk è "un salto di qualità nella geografia del conflitto". Lo ha scritto su Telegram Sergey Mardan, giornalista e personaggio televisivo russo, affermando che quello di oggi è "molto più grande persino dei droni che attaccano gli uffici dei ministeri del governo della Federazione Russa". Secondo Mardan "l'attacco di oggi dice solo una cosa: saremo ancora costretti a combattere". Il giornalista conclude sostenendo che le "dichiarazioni infinite secondo cui 'la Russia è sempre aperta ai negoziati', forum, 'sforzi diplomatici' e così via porteranno solo a ulteriori perdite". 

Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia

Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. LEGGI

Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia

Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti