Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica
in evidenza
Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Le navi russe hanno distrutto questa mattina due droni marini ucraini che hanno tentato di attaccare la base navale russa di Novorossijsk, nel territorio di Krasnodar, nel sud del Paese, ha dichiarato il ministero. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica.
La Polonia denuncia l'aumento del rischio di "provocazioni" russe e bielorusse al suo confine e annuncia un rafforzamento delle capacità di sorveglianza. La Romania in allerta: "Inaccettabili gli attacchi vicino al confine". Pressing di Erdogan su Putin.
Gli approfondimenti:
· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 5 agosto
Ucraina, Iryna Bilotserkovets su copertina Playboy: modella è sopravvissuta a raid russo
Bikini in metallo e benda su un occhio. È Iryna Bilotserkovets la protagonista della copertina dell’ultimo numero di Playboy Ucraina, il primo dall’inizio della guerra. Lo storico magazine, infatti, era stato sospeso l’anno scorso. Oggi torna in edicola scegliendo la modella (e conduttrice televisiva) sopravvissuta a un attacco a Kiev nei primi giorni dell’invasione. Una “guerriera sexy e coraggiosa” che porta sul suo corpo i segni del conflitto. Playboy l’ha scelta per quello che definisce un “numero storico”. Tra i simboli della resistenza ucraina, Iryna Bilotserkovets oggi lavora in un'associazione di artisti e musicisti che organizzano eventi per le truppe in prima linea.
Guerra Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi andrà a Pechino in missione di pace
Dopo Kiev, Mosca e Washington arriva il viaggio in Cina dell'inviato Vaticano. A confermarlo è lo stesso Papa Francesco, in questi giorni a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù. I dettagli della missione sono ancora top secret, come la data e l'agenda degli appuntamenti.
Ucraina, vocabolario di guerra
Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
Zelensky: export alimentari fattore chiave per stabilità mercati
"Le esportazioni alimentari ucraine sono un fattore chiave per la stabilità dei mercati. Lavoriamo con tutti i nostri partner, sia nella regione che nel mondo in generale, per garantire la sicurezza alimentare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale, scrive Ukrinform. Il 5 agosto inizierà a Gedda, in Arabia Saudita, un summit sulla pace. Secondo Zelensky, a questo incontro saranno rappresentati molti Paesi e diversi continenti, compreso il sud del mondo. "È molto importante perché in questioni come la sicurezza alimentare, il destino di milioni di persone in Africa, Asia e in altre parti del mondo dipende direttamente dalla rapidità con cui il mondo implementerà la formula della pace", ha detto il presidente che ha espresso gratitudine all'Arabia Saudita per il vertice sui negoziati.
Kiev ha un piano nel caso Zelensky fosse ucciso: ecco cosa succederebbe
Fin dall’inizio dell’invasione russa il presidente ucraino ha deciso di rimanere nel suo Paese: una scelta che lo espone a rischi maggiori per la sua incolumità. Se dovesse perdere la vita, spiega Politico.eu, la costituzione prevede che ad assumere la guida sia il numero uno del Parlamento, Ruslan Stefanchuk. Ma secondo gli analisti potrebbe invece formarsi un governo collettivo.
Polonia-Bielorussia, sale la tensione al confine: Varsavia schiera nuove truppe
Il dispiegamento di mezzi fa seguito alle ultime accuse di violazione dello spazio aereo con velivoli militari. Accuse, queste, respinta da Minsk, che parla di un pretesto per giustificare il rafforzamento delle operazioni militari.
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.
4 arresti per schianto elicottero, morì ministro Interni
Le autorità di Kiev hanno effettuato quattro arresti in relazione allo schianto dell'elicottero sul quale viaggiava il ministro degli Interni Denys Monastyrsky a gennaio di quest'anno Brovary. In tutto hanno perso la vita 14 persone nello schianto, tra cui Monastyrsky.
Le persone arrestate sono funzionari del servizio di emergenza statale, arrestati con l'accusa di aver infranto le regole di sicurezza del traffico aereo, provocando la morte e danni alla proprietà. Una quinta persona, il capo del servizio di sicurezza del volo ucraino, è stata posta agli arresti domiciliari, accusata di negligenza d'ufficio.
Kiev, 'sfondata la prima linea di difesa russa a sud'
Le forze armate ucraine avrebbero già sfondato la prima linea di difesa dei russi a sud e a Bakhmut e si troverebbero ora in una posizione intermedia. Lo sostiene la vice ministra della Difesa ucraina Anna Malyar come riportato da Ukrainska Pravda. "Se parliamo del sud, così come nella direzione di Bakhmut, le nostre forze continuano a svolgere azioni offensive, penetrando attraverso la grave resistenza del nemico - si tratta di bombardamenti di artiglieria solida, di mine" ha riferito Malyar. Ma non solo, perché secondo la vice ministra ucraina "le nostre truppe nel sud hanno già sfondato la prima linea di difesa e si sono spostate su una linea intermedia", dove le forze russe hanno costruito "fortificazioni ingegneristiche sulle principali alture dominanti" e "questo, ovviamente, complica il movimento delle nostre truppe e i combattimenti stessi".
Usa, 'Russia chiarisca cosa vuole per rientrare in accordo grano'
Gli Stati Uniti vogliono che la Russia chiarisca cosa vuole in cambio della ripresa dell'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Lo ha affermato James O'Brien, capo dell'ufficio di coordinamento delle sanzioni del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. "Prima di tutto, la Russia deve chiarire cosa chiede. Ha avanzato una serie di richieste diverse, tutte legate al fatto che varie istituzioni russe non ricevono servizi dal settore privato", ha affermato in una conferenza stampa.
Gli Stati Uniti, ha detto O'Brien ai giornalisti, hanno già indicato la volontà di "aiutare'', ma ''non è chiaro cosa la Russia consideri un successo", ha detto.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Mondiali scherma, riabilitata l'atleta ucraina Olga Kharlan
Revocata la sospensione di Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina che ieri era stata squalificata dai Mondiali di scherma in corso a Milano per non aver stretto la mano alla sfidante Anna Smirnova, russa, al termine della gara vinta nel torneo individuale. LEGGI
Kiev, Mosca prepara provocazioni per coinvolgere Minsk in guerra
La Russia sta preparando un'operazione false flag su larga scala - ovvero un'azione organizzata dall'apparato russo per far ricadere la colpa su qualcun altro - presso la raffineria di petrolio di Mozyr, in Bielorussia. Lo sostiene il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), citato dal Kyiv Independent. Secondo l'Sbu il piano servirebbe per spingere la Bielorussia a entrare in guerra contro l'Ucraina. Nello specifico, un gruppo russo di sabotaggio e ricognizione composto da personale militare di Mosca e da dipendenti dei servizi speciali inviati in Bielorussia come mercenari della Wagner, effettuerebbe una "provocazione" presso la raffineria. Il Servizio di sicurezza ucraino ha dichiarato di aver ricevuto informazioni sul potenziale attacco da diverse fonti. Tra queste, un soldato russo fatto prigioniero nella regione di Zaporizhzhia e i dati del suo telefono. Il prigioniero di guerra russo aveva combattuto in precedenza contro le forze ucraine nel sud del Paese, ma recentemente gli era stato ordinato di trasferirsi in Bielorussia come finto membro del Gruppo Wagner.
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Cnn, 'Putin continuerà guerra almeno fino a elezioni Usa'
Improbabile che il presidente russo Vladimir Putin modifichi il corso della guerra in Ucraina prima delle elezioni americane del 2024. E' il timore espresso da funzionari occidentali e statunitensi citati dalla Cnn, secondo i quali Putin starebbe portando avanti il conflitto in Ucraina tenendo anche in considerazione le elezioni presidenziali statunitensi. La sua speranza è che una sconfitta del presidente democratico Joe Biden l'anno prossimo porti gli Stati Uniti a ridurre il loro sostegno all'Ucraina e quindi a migliorare la posizione negoziale della Russia.
Secondo i massimi funzionari della sicurezza nazionale, dell'intelligence e della diplomazia occidentali, le elezioni Usa potrebbero influenzare le decisioni di Putin in Ucraina, rendendo ancora meno probabile che la guerra si risolva entro la fine del prossimo anno. Un sondaggio della Cnn ha rilevato che la maggior parte degli americani si oppone al fatto che il Congresso fornisca ulteriori finanziamenti per sostenere l'Ucraina, mentre la popolazione è divisa sul fatto che gli Stati Uniti abbiano o meno già fatto abbastanza nel conflitto.
Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia
Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. LEGGI
Reporter russo, 'attacco con droni marini è un salto di qualità'
L'attacco dei droni marittimi ucraini a Novorossiysk è "un salto di qualità nella geografia del conflitto". Lo ha scritto su Telegram Sergey Mardan, giornalista e personaggio televisivo russo, affermando che quello di oggi è "molto più grande persino dei droni che attaccano gli uffici dei ministeri del governo della Federazione Russa". Secondo Mardan "l'attacco di oggi dice solo una cosa: saremo ancora costretti a combattere". Il giornalista conclude sostenendo che le "dichiarazioni infinite secondo cui 'la Russia è sempre aperta ai negoziati', forum, 'sforzi diplomatici' e così via porteranno solo a ulteriori perdite".
Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia
Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. LEGGI
Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia
Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI L'ARTICOLO
Ucraina, Zelensky: "Grato ad Arabia Saudita per riunione a Gedda"
"Sono grato all'Arabia Saudita per questa piattaforma di negoziati". Lo ha dichiarato in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a proposito della riunione sulla "formula di pace" per la crisi ucraina che inizia domani a Gedda e alla quale partecipano decine di Paesi rappresentati da alti diplomatici. La riunione di domani "è molto importante" perché "il destino di milioni di persone in Africa, in Asia e in altre parti del mondo dipenderà direttamente dalla rapidità con cui il mondo applicherà la formula di pace", ha proseguito Zelensky, secondo cui "ci stiamo muovendo passo dopo passo verso un summit globale per la pace".
Podolyak, attacco mostra che si può ridurre la forza di Mosca
L'incidente di oggi dimostra che "è possibile condurre efficacemente alcune operazioni che ridurranno l'influenza marittima e militare della Russia sul Mar Nero", ha dichiarato alla Bbc Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "I droni stanno cambiando le regole del gioco... e alla fine stanno distruggendo il valore della flotta russa", ha aggiunto, come riporta l'Ap.
Msf, 'ospedale partner a Kherson colpito 2 volte in 72 ore'
L'ospedale ucraino di Kherson, con il quale collabora Medici senza frontiere (Msf), è stato nuovamente colpito dopo essere già stato bombardato martedì scorso. Lo si legge in un comunicato dell'organizzazione umanitaria. Nel precedente attacco un medico era rimasto ucciso e cinque operatori sanitari erano rimasti feriti. L'ospedale, che si trova a pochi chilometri dalla linea del fronte, in un territorio riconquistato dalle forze ucraine lo scorso anno, è stato bombardato due volte in 72 ore. Msf ha denunciato di aver "ripetutamente chiesto la protezione degli ospedali e delle infrastrutture civili in Ucraina e condanna ancora una volta questo oltraggioso attacco a una struttura medica". Questo ultimo attacco è in linea con lo schema ricorrente che Msf ha osservato in questa guerra, "in particolare per quanto riguarda i continui bombardamenti delle forze russe su infrastrutture civili, aree residenziali e strutture mediche". "A prescindere dalle intenzioni, abbiamo visto più volte personale medico e civili finire sotto il fuoco di questa guerra. Il messaggio è semplice: smettete di bombardare gli ospedali" dichiara Cyril Cappai, capo missione di Msf in Ucraina.
Zelensky, 'grazie Arabia per il vertice di Gedda sull'Ucraina'
"Sono grato all'Arabia Saudita per questa piattaforma negoziale", il summit di due giorni che inizierà domani a Gedda e avrà come focus la pace in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodomyr Zelensky. "Ci stiamo muovendo passo dopo passo verso il Global peace summit. È molto importante che il mondo si renda conto che una fine equa e onesta dell'aggressione russa andrà a beneficio di tutti nel mondo" ha aggiunto il presidente ucraino spiegando che liberare "la terra ucraina dagli occupanti significa ripristinare il pieno rispetto del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite" e che "eliminare tutte le minacce create dalla Russia alla sicurezza ucraina e mondiale significa riportare la pace nelle relazioni internazionali e la stabilità nella vita globale". Per questo, "sono grato a tutti coloro che sostengono la Formula di pace e che hanno già aderito agli sforzi congiunti per la piena attuazione della Formula" ha aggiunto Zelensky. Il summit "è molto importante perché in questioni come la sicurezza alimentare, il destino di milioni di persone in Africa, Asia e altre parti del mondo dipende direttamente dalla velocità con cui il mondo attuerà la Formula di pace".
Zelensky su Twitter: "Ucraina si difenderà e riconquisterà"
"L'Ucraina è uno di quegli Stati che sa combattere e sa vincere. L'Ucraina si difenderà in questa guerra e riconquisterà tutto ciò che le appartiene, ma è temporaneamente controllato dagli occupanti".
Ucraina: a Gedda ci sarà anche Cina. Per Kiev è "una svolta"
La Cina ha confermato che parteciperà all'incontro tra le potenze mondiali, a Gedda, nel fine settimana, per affrontare il piano ucraino per raggiungere la pace. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri a Pechino. A volare in Arabia Saudita sarà il Rappresentante Speciale per gli Affari Eurasiatici, Li Hui. E il governo di Kiev esulta per la presenza dell'emissario cinese, "è una super svolta", ha detto il ministro degli Esteri, Dmitro Kuleba.
Kiev, con attacco alla nave russa minori minacce a città ucraine
"Ora che la nave russa Olenegorsky Gornyak è stata messa fuori servizio, la minaccia per un certo numero di città ucraine è diminuita", ha commentato il portavoce dei servizi militari ucraini Andriy Yusov alla trasmissione Freedom della tv nazionale. "La perdita di questo tipo di nave è una grande perdita per la flotta russa e allo stesso tempo è una buona notizia per quelle città ucraine, che sono potenziali obiettivi dei russi per condurre operazioni anfibie", ha detto.
Zelensky, 'grazie Sbu che ha riportato la guerra all'aggressore'
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito su Telegram di aver ricevuto rapporti dai vertici militari, compreso uno da Vasily Malyuk, il capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu): "Non mi dilungherò sul suo contenuto. Posso solo dire che siamo tutti grati al Servizio di sicurezza dell'Ucraina per aver riportato la guerra allo Stato aggressore", ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che "ciò che si porta al mondo, si finisce per ottenerlo". Il presidente ucraino ha anche parlato con il capo delle forze armate, Valeriy Zaluzhny, il comandante delle forze terrestri, Oleksandr Syrsky, il comandante del Gruppo di forze operative e strategiche di Tavria, Oleksandr Tarnavsky. Il comandante della Marina, i funzionari governativi e i capi dell'intelligence hanno riferito sul "Mar Nero e le esportazioni di prodotti alimentari, la sicurezza dei nostri porti": "Che i terroristi russi non sperino nemmeno di poter provocare una crisi alimentare globale o di creare un'altra catastrofe dei prezzi" ha commentato Zelensky ringraziando infine tutti i soldati ucraini e chi sostiene Kiev.
Zelensky vede Christie, 'guerra finirà con nostra vittoria'
"Siamo fiduciosi che metteremo fine a questa guerra russa contro la libertà con la nostra vittoria: la vittoria del mondo libero, la vittoria della democrazia, la vittoria della libertà". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver incontrato a Kiev l'ex governatore del New Jersey e candidato alle primarie repubblicane, Chris Christie.
"E' molto importante che Christie abbia iniziato la sua visita in Ucraina con una visita a Bucha per vedere con i suoi occhi la minaccia alla libertà e a tutti nel mondo rappresentata dall'aggressione russa - ha aggiunto Zelensky - Ho ringraziato tutti gli americani, ognuno di loro, per il loro sostegno vitale".-
Kiev, 'bombe russe sulla regione di Kherson, due persone ferite'
Le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Stanislav e quello di Odradokamyanka, nella regione di Kherson, causando due feriti. Lo riporta l'Amministrazione militare regionale di Kherson, citata da Ukrinform. "L'esercito russo ha aperto il fuoco su Stanislav" colpendo edifici residenziali e danneggiando almeno quattro case.
Podolyak su Twitter: "Ucraina garantirà libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio mondiale"
"Cosa sta succedendo nel Mar Nero? I droni stanno cambiando le regole del gioco, riportando le acque alla piena giurisdizione straniera, e infine distruggendo il valore della flotta russa. Infatti, stanno riportando tutti al diritto internazionale del mare... Pertanto, sarà messa fine alla presenza della flotta russa nel Mar Nero e con essa il tradizionale ricatto di Mosca. L'Ucraina garantirà libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio mondiale".
Kiev, 'in autunno previsti raid di droni a struttura energetica'
La Russia potrebbe riprendere a colpire le infrastrutture energetiche durante il prossimo autunno, ma a differenza dell'anno scorso - quando ha usato principalmente missili - si prepara a farlo con i droni. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce dell'aeronautica militare Yuriy Ignat, come riportato da Rbc Ukraine. "Quando hanno iniziato a colpire a settembre (dell'anno scorso ndr), avevano una grande scorta di missili a lungo raggio e ad alta precisione. Avevano una scorta strategica. Hanno usato questa scorta nell'autunno e nell'inverno dello scorso anno. Quindi, forse, dovremmo aspettarci un attacco con i droni piuttosto che con i missili. Perché non hanno lo stesso stock di missili dell'anno scorso", ha detto Ignat.
Ue, condanna Navalny inaccettabile e arbitraria
L'Ue considera "inaccettabile" la condanna "arbitraria" di Alexsei Navalny. Lo dice il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
'La nave russa è stata trainata nella base di Novorossiysk'
La nave russa Olenegorsky Gornyak è stata trainata ed è arrivata nel porto di Novorossiysk, nel territorio di Kasnodar, in Russia meridionale. Lo scrive Rbc-Ukraine che pubblica le immagini della nave ancorata nel porto. Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la Olenegorsky Gornyak è stata colpita, si è inclinata su un fianco ed è fuori combattimento.
'Nella notte attacco multiplo a strutture e siti russi'
Secondo la ricostruzione dei media ucraini, la notte scorsa strutture e siti russi sono stati colpiti da un attacco multiplo. Le prime esplosioni si sono verificate nella zona di Yuzhnaya Ozeriyivka, dove si trova il terminal marittimo del Caspian Pipeline Consortium (Cpc). Testimoni oculari hanno riferito di aver visto "un lampo luminoso sul mare e delle esplosioni", scrive Rbc-Ukraine. Droni marittimi avrebbero attaccato un cosiddetto "faro petrolifero", un sistema di ricezione remota del petrolio in mare. La Cpc ha un terminal petrolifero vicino a Novorossiysk, città della Russia meridionale, nel territorio di Krasnodar. Tuttavia, secondo i media russi, il servizio stampa della compagnia ha assicurato che "il terminal non è danneggiato e continua a caricare combustibile sulle petroliere ormeggiate". Successivamente i residenti hanno riferito su Telegram di nuove esplosioni e del rumore di spari sul mare a Miskhako di Novorossiysk. "Ci sono spari a Miskhako a Novorossiysk, esplosioni in acqua. Probabilmente si tratta di un attacco di droni navali", hanno riferito testimoni oculari. Il sindaco della città Andriy Kravchenko ha dichiarato che l'attacco alla base navale è stato respinto dagli equipaggi delle navi Olenegorskiy Gornyak e Suvorovets. Un video pubblicato da "comandanti militari" russi, e rilanciato da Rbc-Ukraine, mostra la nave Olenegorskiy Gornyak: il post riferisce che una zona della nave è allagata e questo ha causato l'inclinazione su un lato. Successivamente la nave è stata agganciata a un rimorchiatore per trainarla in porto. Nella notte, droni hanno attaccato anche un grande deposito di carburante a Feodosia, in Crimea. Dal porto di Novorossiysk, importante base navale per Mosca, ogni giorno vengono esportati circa 1,8 milioni di barili di petrolio, circa il 2% dell'offerta globale, riferisce la Bbc.
Kiev, 'gli attacchi a navi russe con droni marittimi continueranno'
Gli attacchi di Kiev alle navi russe nel Mar Nero con droni marittimi continueranno. Lo ha detto il portavoce dei servizi militari ucraini, Andriy Yusov, commentando, in un'intervista televisiva, l'attacco oggi contro la nave Olenegorski Gornyak nel porto di Novorossiysk. "Per l'Ucraina questa è una notizia buona e giusta, e questo continuerà", ha detto Yusov, sottolineando che l'attacco di oggi costituisce "una tragedia" per la propaganda russa.
Mykhailo Podolyak, il consigliere della presidenza ucraina, ha spiegato che i droni marittimi ucraini cambiano completamente "le regole del gioco" e che "si metterà fine" alla presenza navale russa nel Mar Nero. In modo che in futuro l'Ucraina potrà garantire "libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio globale".
Navalny condannato a 19 anni di reclusione
L'oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione in un processo per "estremismo" considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione.
Erdogan, 'credo che visita Putin in Turchia sarà a agosto'
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha indicato agosto come il mese in cui si dovrebbe tenere l'annunciata visita del suo omologo russo, Vladimir Putin, in Turchia. "Credo che questa visita avrà luogo in agosto", ha detto Erdogan ai giornalisti dopo la preghiera del venerdì in una moschea di Istanbul.
"Non c'è ancora una data precisa, ma il mio ministro degli Esteri e il capo dell'intelligence stanno tenendo colloqui", ha aggiunto, mentre Ankara lavora per rilanciare l'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero.
Cnn, 'Putin guarda al voto Usa, cerca di resistere fino al 2024'
Gli Stati Uniti e l'Europa temono che i piani di guerra del presidente russo Vladimir Putin dipendano dal risultato delle elezioni americane del 2024. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Putin sta "cercando di resistere" fino a dopo il 2024 augurandosi una vittoria di Donald Trump e dei repubblicani.
Com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Mosca, non ancora deciso formato partecipazione russa al G20
Il formato della partecipazione della Russia al G20 non è stato ancora deciso: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax.
'Sulla nave russa a Novorossiysk drone marino con 450kg tritolo'
Secondo i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) la nave Olenegorsky Gornyak che sarebbe stata colpita nel porto russo di Novorossiysk sul mare Nero è stata colpita da un drone marino con un carico di 450 chili di dinamite. Lo riporta la Bbc. Una fonte dei servizi di sicurezza ucraini ha confermato all'Afp "il coinvolgimento dell'Sbu nell'attacco". Il porto di Novorossijsk ha temporaneamente sospeso ogni movimento di navi, secondo il Caspian Pipeline Consortium, che carica carburante sulle petroliere nel porto. La Olenegorsky Gornyak è una nave da sbarco, progettata per lo sbarco delle forze anfibie vicino alle coste.
Cremlino, 'Varsavia tende a far salire la tensione con Minsk'
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha accusato le autorità polacche di essere "inclini" ad "aumentare la tensione" nei rapporti con la Bielorussia. "Questa politica, che non è nuova, è solo progredita negli ultimi anni", ha detto Peskov secondo l'agenzia Interfax. Nei giorni scorsi, Varsavia ha denunciato una presunta violazione del suo spazio aereo da parte di due elicotteri militari bielorussi. In Bielorussia sarebbero inoltre presenti dei gruppi della compagnia di mercenari Wagner.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Aiea, nessun esplosivo trovato a Zaporizhzhia
L'Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica, non ha rilevato presenza di mine o esplosivi nel sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, che e' sotto il controllo russo. L'Agenzia, che ha ottenuto l'accesso ai tetti dell'impianto e ai locali delle turbine, lo riferisce in un comunicato.
007 Kiev, attacco a nave russa un grande schiaffo a Putin
Il portavoce dell'intelligence ucraina Andrey Yusov ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk sono un "grande schiaffo" per il regime di Putin. Lo riporta Rbc-Ukraine. "In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L'uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione", ha aggiunto Yusov.
Putin innalza fino a 30 anni l'età massima per la leva
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che prevede, a partire dal primo gennaio 2024, di innalzare dai 27 ai 30 anni il limite massimo per la chiamata alla leva. Lo riportano i media russi. Diversamente da quanto proposto inizialmente (nella prima delle tre letture alla Duma) l'età minima resta di 18 anni e non viene innalzata a 21 anni. Questo significa che viene allargato il bacino delle persone che possono essere chiamate a prestare servizio militare fino a includere gli uomini dai 18 ai 30 anni d'età.
Mosca, 'nessuna informazione su bielorusso arrestato in Polonia'
Mosca ha precisato di non avere "alcuna informazione in merito" al cittadino bielorusso accusato di essere una spia al servizio della Russia, arrestato in Polonia. Lo ha indicato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
Cremlino: "Varsavia tende a far salire la tensione con Minsk"
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha accusato le autorità polacche di essere "inclini" ad "aumentare la tensione" nei rapporti con la Bielorussia. "Questa politica, che non è nuova, è solo progredita negli ultimi anni", ha detto Peskov secondo l'agenzia Interfax. Nei giorni scorsi, Varsavia ha denunciato una presunta violazione del suo spazio aereo da parte di due elicotteri militari bielorussi. In Bielorussia sarebbero inoltre presenti dei gruppi della compagnia di mercenari Wagner.
Wsj: "Inviato cinese sarà a summit su Ucraina a Gedda"
La Cina parteciperà al summit sulla pace che si terrà questo weekend a Gedda. A rilevarlo è il Wall Street Journal che, citando fonti statunitensi ed europee, spiega come Pechino invierà all'incontro in Arabia Saudita Li Hui, Rappresentante Speciale per gli Affari euroasiatici. La Cina era stata invitata sia al vertice di Copenaghen di fine giugno, sia a quello che partirà domani a Gedda. In Danimarca, Pechino aveva tuttavia scelto di non esserci. Il summit riunirà i consiglieri politici di oltre trenta Paesi: saranno presenti alti funzionari dell'Ue, dei Paesi G7 e dei Paesi Brics.
Kiev: "Mosca prepara l'attacco 'false flag' contro raffineria in Bielorussia"
Il servizio di sicurezza dell'Ucraina, Sbu, accusa la Russia di preparare un attacco 'false flag' contro una raffineria in Bielorussia, in modo da poter accusare presunti sabotatori ucraini e spingere per il coinvolgimento di Minsk nel conflitto. In un comunicato pubblicato su Telegram, si afferma che Mosca ha inviato a Mozyr, dove si trova la raffineria, sue forze speciali, infiltrate tra i miliziani del gruppo Wagner trasferiti in Bielorussia dopo il fallito ammutinamento dello scorso giugno. I servizi ucraini affermano di aver ottenuto queste informazioni da diverse fonti, compreso un militare russo catturato che avrebbe dovuto partecipare all'operazione, dopo aver ricevuto l'ordine di spostarsi in Bielorussia fingendo di essere un mercenario di Wagner
Bielorussia, la sicurezza di Varsavia arresta una spia bielorussa al servizio di Mosca
I servizi di sicurezza polacchi hanno arrestato un uomo sospettato di aver preso parte a una rete di spionaggio russo. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno polacco Mariusz Kaminiski, precisando che il sospettato, "un cittadino bielorusso di nome Mikhail A., è stato arrestato per aver raccolto informazioni su strutture e porti militari polacchi. È anche accusato di diffondere propaganda filo-russa", ha twittato Kaminski. Si tratta della sedicesima persona arrestata dalla Polonia per sospetto spionaggio. Il 27 marzo era stato arrestato uno straniero per spionaggio per conto dell'intelligence russa. Il sospettato era stato fermato per aver raccolto informazioni sulle misure di sicurezza riguardanti infrastrutture critiche. Il 16 marzo, Kaminski aveva confermato che Varsavia aveva smantellato una rete di spionaggio russo, arrestando nove persone che avrebbero preparato atti di sabotaggio e monitorato le rotte ferroviarie verso l'Ucraina. La rete di spionaggio conduceva inoltre attività di propaganda volte a destabilizzare le relazioni tra Polonia e Ucraina.
007 Kiev: "L'ttacco a nave russa un grande schiaffo a Putin"
Il portavoce dell'intelligence ucraina Andrey Yusov ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk sono un "grande schiaffo" per il regime di Putin. Lo riporta Rbc-Ukraine. "In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L'uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione", ha aggiunto Yusov.
007 ucraini: "Sulla nave russa a Novorossiysk drone marino con 450kg di tritolo"
Secondo i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) la nave Olenegorsky Gornyak che sarebbe stata colpita nel porto russo di Novorossiysk sul mare Nero è stata colpita da un drone marino con un carico di 450 chili di dinamite. Lo riporta la Bbc. Una fonte dei servizi di sicurezza ucraini ha confermato all'Afp "il coinvolgimento dell'Sbu nell'attacco". Il porto di Novorossijsk ha temporaneamente sospeso ogni movimento di navi, secondo il Caspian Pipeline Consortium, che carica carburante sulle petroliere nel porto. La Olenegorsky Gornyak è una nave da sbarco, progettata per lo sbarco delle forze anfibie vicino alle coste.
Ucraina: allarme aereo su tutto il territorio
E' stato emesso un allarme aereo in tutto il territorio dell'Ucraina. I cittadini sono invitati a stare al sicuro nei rifugi. C'è la possibilità di lancio di missili e di droni e si sarebbe alzato in volo un MiG-31K. Lo scrive il sito ucraino Radio Svoboda.
Mosca, riaperto traffico navale in porto Novorossiysk
Lo dice il Caspian Pipeline Consortium (CPC) il consorzio che si sijsk, dove le forze ucraine sostengono di avere messo fuori combattimennto una nave della flotta russa. Lo dice il Caspian Pipeline Consortium (CPC) il consorzio che si occupa della gestione degli oleodotti e delle petroliere che transitano nel porto, secondo quanto riporta la Tass. I servizi ucraini in mattinata hanno fatto sapere di avere messo fuori uso una nave russa, mentre il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che durante la notte le navi russe hanno distrutto due imbarcazioni senza equipaggio ucraine che stavano tentando di attaccare la base navale di Novorossijsk.
Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia
Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI L'ARTICOLO
Bulgaria dona 100 blindati trasporto truppe sovietici
Il governo bulgaro ha approvato la donazione all'Ucraina di 100 vecchi veicoli corazzati sovietici per il trasporto di personale, fabbricati negli anni '60 e '70. L'iniziativa era gia' stata siglata tra il ministero degli Interni bulgaro e il ministero della Difesa ucraino ed era stata annunciata durante la visita del presidente ucraino, Volodymir Zelenski, nel Paese balcanico a luglio. I veicoli di tipo BTR, che risalgono agli anni '60 e '70, erano stati originariamente acquistati per le "truppe interne" del regime comunista bulgaro con l'intenzione di affrontare eventuali disordini civili. Tuttavia, non sono mai stati utilizzati e sono stati tenuti in deposito in varie localita' del Paese. Con l'approvazione di questo progetto, il ministero degli Interni bulgaro e' stato autorizzato a condurre i negoziati per la consegna e a formalizzare l'accordo con l'Ucraina.
Mosca, non ancora deciso formato partecipazione russa al G20
Il formato della partecipazione della Russia al G20 non è stato ancora deciso: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax.
Mosca, 'interferenze non migliorano situazione Niger'
"E' improbabile che l'interferenza di alcune forze extra-regionali possa cambiare in meglio la situazione" in Niger: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando la richiesta del presidente Mohamed Bazoum "al governo americano e all'intera comunità internazionale di contribuire a ripristinare l'ordine costituzionale". Lo riporta l'agenzia Interfax.
Guerra Ucraina, la Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia
L'allarme è alto a Varsavia da quando i mercenari della Wagner sono posizionati in Bielorussia e minacciano la Polonia. Il timore è che, come spiega il premier polacco Mateusz Morawiecki, i Wagner "si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli immigrati clandestini a entrare in territorio polacco" LEGGI
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Mondiali scherma, riabilitata l'atleta ucraina Olga Kharlan
Revocata la sospensione di Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina che ieri era stata squalificata dai Mondiali di scherma in corso a Milano per non aver stretto la mano alla sfidante Anna Smirnova, russa, al termine della gara vinta nel torneo individuale. LEGGI
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Kiev, '248.490 militari russi uccisi da inizio guerra’
La Russia ha perso nell’ultimo giorno 640 uomini, facendo salire a 248.490 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. La Russia ha perso nell’ultimo giorno 640 uomini, facendo salire a 248.490 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. rso anche 315 aerei, 311 elicotteri, 7.392 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.104 droni.
Peskov, 'non crediamo a rassicurazioni Usa su nostre esportazioni'
Il Cremlino non è pronto a credere alle rassicurazioni statunitensi sull'agevolazione delle esportazioni russe se Mosca tornasse all'accordo sul grano. Lo ha detto alla Ria Novosti il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.
Ieri, il segretario di Stato americano Anthony Blinken aveva rimproverato la Russia di essersi ritirata dall'accordo sul grano, sottolineando che le sanzioni statunitensi non si applicherebbero a cibo e fertilizzanti.
Kiev, messa fuori combattimento nave russa in Mar Nero
I servizi di intelligence ucraini hanno affermato di aver messo fuori combattimento ua nave della flotta russa del Mar Nero. L'imbarcazione avrebbe subito gravi danni e non e' piu' in grado di svolgere missioni di combattimento. Una fonte dell'intelligence di Kiev ha riferito che l'attacco con i droni marittimi e' stato effettuato dal servizio di sicurezza SBU ucraino e dalla sua marina. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva affermato che le forze di Mosca avevano sventato attacchi ucraini durante la notte a una base navale nel Mar Nero e nella penisola di Crimea. Un video non verificato visionato dal Guardian, che potrebbe provenire dalla base navale di Novorossijsk, mostra una nave militare russa inclinata su un lato.
Drone marino colpisce nave da guerra russa con circa 100 militari a bordo
Un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo ha attaccato una nave della marina russa, che aveva a bordo circa 100 militari. Lo ha riferito una fonte ucraina alla Cnn, aggiungendo che "a seguito dell'attacco, la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare". Video sui social media e su diversi account di blogger russi sembrano identificare l'imbarcazione con la nave da guerra Olenegorsky Gornyak. La Cnn è entrata in possesso di un video che mostra un drone marino senza pilota che si avvicina a una nave che sembra corrispondere alla nave da guerra russa Olenegorsky Gornyak vista nel porto di Novorossijsk. Il video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, lo mostra avvicinarsi alla nave di notte. Il video finisce proprio mentre il drone raggiunge la nave. Nelle riprese in circolazione oggi sui social si vede una nave da guerra russa inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero.-
Kiev, 2 civili ucraini uccisi in attacchi russi nel Donetsk
Almeno due civili ucraini sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore a causa di bombardamenti russi nella regione di Donetsk, in Donbass. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, citando il canale Telegram del capo dell'amministrazione militare ucraina della regione parzialmente occupata dai russi, Pavel Kyrylenko. "Il 3 agosto i russi hanno ucciso 2 residenti della regione di Donetsk a Kurakhovka e Krasnogorovka. Altre 2 persone nella regione sono rimaste ferite nella stessa giornata". Kyrylenko ha stimato che in totale, i russi hanno ucciso almeno 1.642 civili ne hanno feriti almeno 3.929 nella regione di Donetsk dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022, aggiungendo che questi dati non sono definitivi, "perché non è ancora possibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha".
Mosca, Shoigu visita i soldati russi sul fronte ucraino
Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha visitato a sorpresa i soldati russi sul fronte ucraino per ispezionare le postazioni e per parlare con gli ufficiali, secondo quanto annuncia l'Armata russa in una nota, senza precisare il posto. Shoigu "ha ringraziato i comandanti militari (...) per le azioni offensive" nei confronti delle forze armate di Kiev nella zona di Lyman.
Ucraina: premier, la guerra costa 50 miliardi di dollari l'anno
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato che la guerra costa all'Ucraina circa 50 miliardi di dollari all'anno. "Questo e' piu' delle entrate di bilancio del tempo di pace", ha detto Shmyhal, riferendosi al bilancio 2021. Secondo il primo ministro, le entrate di bilancio dell'Ucraina nel 2021 sono state di circa 48 miliardi di dollari.
Papa, ‘Zuppi andrà a Pechino’
L’idea di nominare rappresentante permanente che faccia da ponte per mediare su minori deportati in Russia Il Papa, in una intervista esclusiva a Vida Nueva, conferma che il cardinale Matteo Zuppi, designato come inviato speciale del Papa per la pace in Ucraina, si recherà a Pechino, dopo aver visitato kyiv, Mosca e Washington. Riguardo alla mediazione per ottenere il ritorno dei minori deportati in Russia, Francesco sottolinea che "sto pensando di nominare un rappresentante permanente che faccia da ponte tra le autorità russe e ucraine". Al di là di questo conflitto, rivela che il Vaticano sta finalizzando “un incontro per la pace con i leader religiosi ad Abu Dhabi”.
Shoigu, 'necessari attacchi preventivi'
Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha sottolineato la necessità di infliggere danni preventivi al nemico. Durante una visita a un comando dell'esercito stamattina, ha aggiunto che "queste misure garantiranno la massima sicurezza della vita e della salute del personale militare russo".
Ucraina: Mosca, 'respinti attacchi con droni in Crimea'
Il ministero della Difesa russo ha riferito che "nella notte è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con veicoli aerei senza pilota sul territorio della Crimea. 10 Uav sono stati distrutti dalla difesa aerea in servizio. Altri 3 droni nemici sono stati soppressi con mezzi di guerra elettronica".
Esplosioni nell'area del porto russo di Novorossijsk
Esplosioni seguite da diverse raffiche di mitra sono state udite questa mattina - intorno alle 5:00 ora locale - nell'area del porto di Novorossijsk (territorio Krasnodar), una città russa che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, presumibilmente a causa di un attacco di droni marini non identificati: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo i blog russi, un drone marino è stato colpito da un'imbarcazione, ha preso fuoco ed è esploso. Le autorità locali non hanno ancora commentato l'accaduto.
Filorussi, "attacco in Crimea, abbattuti tutti gli obiettivi"
I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto nella notte attacchi in diverse regioni della Crimea, abbattendo tutti i bersagli: lo ha scritto su Telegram un consigliere del governatore filorusso della penisola annessa, come riporta la Tass. "I sistemi di difesa aerea sono stati attivati in diversi distretti della Crimea. Tutti gli obiettivi sono stati abbattuti", ha scritto Oleg Kryuchkov. "Non sono stati segnalati danni o vittime", ha aggiunto.
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.
Polonia-Bielorussia, sale la tensione al confine: Varsavia schiera nuove truppe
Il dispiegamento di mezzi fa seguito alle ultime accuse di violazione dello spazio aereo con velivoli militari. Accuse, queste, respinta da Minsk, che parla di un pretesto per giustificare il rafforzamento delle operazioni militari.
Kiev ha un piano nel caso Zelensky fosse ucciso: ecco cosa succederebbe
Fin dall’inizio dell’invasione russa il presidente ucraino ha deciso di rimanere nel suo Paese: una scelta che lo espone a rischi maggiori per la sua incolumità. Se dovesse perdere la vita, spiega Politico.eu, la costituzione prevede che ad assumere la guida sia il numero uno del Parlamento, Ruslan Stefanchuk. Ma secondo gli analisti potrebbe invece formarsi un governo collettivo.
Ucraina, vocabolario di guerra
Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.