Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica
Ucraina, Zelensky: "Grato ad Arabia Saudita per riunione a Gedda"
"Sono grato all'Arabia Saudita per questa piattaforma di negoziati". Lo ha dichiarato in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a proposito della riunione sulla "formula di pace" per la crisi ucraina che inizia domani a Gedda e alla quale partecipano decine di Paesi rappresentati da alti diplomatici. La riunione di domani "è molto importante" perché "il destino di milioni di persone in Africa, in Asia e in altre parti del mondo dipenderà direttamente dalla rapidità con cui il mondo applicherà la formula di pace", ha proseguito Zelensky, secondo cui "ci stiamo muovendo passo dopo passo verso un summit globale per la pace".
Podolyak, attacco mostra che si può ridurre la forza di Mosca
L'incidente di oggi dimostra che "è possibile condurre efficacemente alcune operazioni che ridurranno l'influenza marittima e militare della Russia sul Mar Nero", ha dichiarato alla Bbc Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "I droni stanno cambiando le regole del gioco... e alla fine stanno distruggendo il valore della flotta russa", ha aggiunto, come riporta l'Ap.
Msf, 'ospedale partner a Kherson colpito 2 volte in 72 ore'
L'ospedale ucraino di Kherson, con il quale collabora Medici senza frontiere (Msf), è stato nuovamente colpito dopo essere già stato bombardato martedì scorso. Lo si legge in un comunicato dell'organizzazione umanitaria. Nel precedente attacco un medico era rimasto ucciso e cinque operatori sanitari erano rimasti feriti. L'ospedale, che si trova a pochi chilometri dalla linea del fronte, in un territorio riconquistato dalle forze ucraine lo scorso anno, è stato bombardato due volte in 72 ore. Msf ha denunciato di aver "ripetutamente chiesto la protezione degli ospedali e delle infrastrutture civili in Ucraina e condanna ancora una volta questo oltraggioso attacco a una struttura medica". Questo ultimo attacco è in linea con lo schema ricorrente che Msf ha osservato in questa guerra, "in particolare per quanto riguarda i continui bombardamenti delle forze russe su infrastrutture civili, aree residenziali e strutture mediche". "A prescindere dalle intenzioni, abbiamo visto più volte personale medico e civili finire sotto il fuoco di questa guerra. Il messaggio è semplice: smettete di bombardare gli ospedali" dichiara Cyril Cappai, capo missione di Msf in Ucraina.
Zelensky, 'grazie Arabia per il vertice di Gedda sull'Ucraina'
"Sono grato all'Arabia Saudita per questa piattaforma negoziale", il summit di due giorni che inizierà domani a Gedda e avrà come focus la pace in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodomyr Zelensky. "Ci stiamo muovendo passo dopo passo verso il Global peace summit. È molto importante che il mondo si renda conto che una fine equa e onesta dell'aggressione russa andrà a beneficio di tutti nel mondo" ha aggiunto il presidente ucraino spiegando che liberare "la terra ucraina dagli occupanti significa ripristinare il pieno rispetto del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite" e che "eliminare tutte le minacce create dalla Russia alla sicurezza ucraina e mondiale significa riportare la pace nelle relazioni internazionali e la stabilità nella vita globale". Per questo, "sono grato a tutti coloro che sostengono la Formula di pace e che hanno già aderito agli sforzi congiunti per la piena attuazione della Formula" ha aggiunto Zelensky. Il summit "è molto importante perché in questioni come la sicurezza alimentare, il destino di milioni di persone in Africa, Asia e altre parti del mondo dipende direttamente dalla velocità con cui il mondo attuerà la Formula di pace".
Zelensky su Twitter: "Ucraina si difenderà e riconquisterà"
"L'Ucraina è uno di quegli Stati che sa combattere e sa vincere. L'Ucraina si difenderà in questa guerra e riconquisterà tutto ciò che le appartiene, ma è temporaneamente controllato dagli occupanti".
Ucraina: a Gedda ci sarà anche Cina. Per Kiev è "una svolta"
La Cina ha confermato che parteciperà all'incontro tra le potenze mondiali, a Gedda, nel fine settimana, per affrontare il piano ucraino per raggiungere la pace. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri a Pechino. A volare in Arabia Saudita sarà il Rappresentante Speciale per gli Affari Eurasiatici, Li Hui. E il governo di Kiev esulta per la presenza dell'emissario cinese, "è una super svolta", ha detto il ministro degli Esteri, Dmitro Kuleba.
Kiev, con attacco alla nave russa minori minacce a città ucraine
"Ora che la nave russa Olenegorsky Gornyak è stata messa fuori servizio, la minaccia per un certo numero di città ucraine è diminuita", ha commentato il portavoce dei servizi militari ucraini Andriy Yusov alla trasmissione Freedom della tv nazionale. "La perdita di questo tipo di nave è una grande perdita per la flotta russa e allo stesso tempo è una buona notizia per quelle città ucraine, che sono potenziali obiettivi dei russi per condurre operazioni anfibie", ha detto.
Zelensky, 'grazie Sbu che ha riportato la guerra all'aggressore'
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito su Telegram di aver ricevuto rapporti dai vertici militari, compreso uno da Vasily Malyuk, il capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu): "Non mi dilungherò sul suo contenuto. Posso solo dire che siamo tutti grati al Servizio di sicurezza dell'Ucraina per aver riportato la guerra allo Stato aggressore", ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che "ciò che si porta al mondo, si finisce per ottenerlo". Il presidente ucraino ha anche parlato con il capo delle forze armate, Valeriy Zaluzhny, il comandante delle forze terrestri, Oleksandr Syrsky, il comandante del Gruppo di forze operative e strategiche di Tavria, Oleksandr Tarnavsky. Il comandante della Marina, i funzionari governativi e i capi dell'intelligence hanno riferito sul "Mar Nero e le esportazioni di prodotti alimentari, la sicurezza dei nostri porti": "Che i terroristi russi non sperino nemmeno di poter provocare una crisi alimentare globale o di creare un'altra catastrofe dei prezzi" ha commentato Zelensky ringraziando infine tutti i soldati ucraini e chi sostiene Kiev.
Zelensky vede Christie, 'guerra finirà con nostra vittoria'
"Siamo fiduciosi che metteremo fine a questa guerra russa contro la libertà con la nostra vittoria: la vittoria del mondo libero, la vittoria della democrazia, la vittoria della libertà". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver incontrato a Kiev l'ex governatore del New Jersey e candidato alle primarie repubblicane, Chris Christie.
"E' molto importante che Christie abbia iniziato la sua visita in Ucraina con una visita a Bucha per vedere con i suoi occhi la minaccia alla libertà e a tutti nel mondo rappresentata dall'aggressione russa - ha aggiunto Zelensky - Ho ringraziato tutti gli americani, ognuno di loro, per il loro sostegno vitale".-
Kiev, 'bombe russe sulla regione di Kherson, due persone ferite'
Le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Stanislav e quello di Odradokamyanka, nella regione di Kherson, causando due feriti. Lo riporta l'Amministrazione militare regionale di Kherson, citata da Ukrinform. "L'esercito russo ha aperto il fuoco su Stanislav" colpendo edifici residenziali e danneggiando almeno quattro case.
Podolyak su Twitter: "Ucraina garantirà libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio mondiale"
"Cosa sta succedendo nel Mar Nero? I droni stanno cambiando le regole del gioco, riportando le acque alla piena giurisdizione straniera, e infine distruggendo il valore della flotta russa. Infatti, stanno riportando tutti al diritto internazionale del mare... Pertanto, sarà messa fine alla presenza della flotta russa nel Mar Nero e con essa il tradizionale ricatto di Mosca. L'Ucraina garantirà libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio mondiale".
Kiev, 'in autunno previsti raid di droni a struttura energetica'
La Russia potrebbe riprendere a colpire le infrastrutture energetiche durante il prossimo autunno, ma a differenza dell'anno scorso - quando ha usato principalmente missili - si prepara a farlo con i droni. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce dell'aeronautica militare Yuriy Ignat, come riportato da Rbc Ukraine. "Quando hanno iniziato a colpire a settembre (dell'anno scorso ndr), avevano una grande scorta di missili a lungo raggio e ad alta precisione. Avevano una scorta strategica. Hanno usato questa scorta nell'autunno e nell'inverno dello scorso anno. Quindi, forse, dovremmo aspettarci un attacco con i droni piuttosto che con i missili. Perché non hanno lo stesso stock di missili dell'anno scorso", ha detto Ignat.
Ue, condanna Navalny inaccettabile e arbitraria
L'Ue considera "inaccettabile" la condanna "arbitraria" di Alexsei Navalny. Lo dice il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
'La nave russa è stata trainata nella base di Novorossiysk'
La nave russa Olenegorsky Gornyak è stata trainata ed è arrivata nel porto di Novorossiysk, nel territorio di Kasnodar, in Russia meridionale. Lo scrive Rbc-Ukraine che pubblica le immagini della nave ancorata nel porto. Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la Olenegorsky Gornyak è stata colpita, si è inclinata su un fianco ed è fuori combattimento.
'Nella notte attacco multiplo a strutture e siti russi'
Secondo la ricostruzione dei media ucraini, la notte scorsa strutture e siti russi sono stati colpiti da un attacco multiplo. Le prime esplosioni si sono verificate nella zona di Yuzhnaya Ozeriyivka, dove si trova il terminal marittimo del Caspian Pipeline Consortium (Cpc). Testimoni oculari hanno riferito di aver visto "un lampo luminoso sul mare e delle esplosioni", scrive Rbc-Ukraine. Droni marittimi avrebbero attaccato un cosiddetto "faro petrolifero", un sistema di ricezione remota del petrolio in mare. La Cpc ha un terminal petrolifero vicino a Novorossiysk, città della Russia meridionale, nel territorio di Krasnodar. Tuttavia, secondo i media russi, il servizio stampa della compagnia ha assicurato che "il terminal non è danneggiato e continua a caricare combustibile sulle petroliere ormeggiate". Successivamente i residenti hanno riferito su Telegram di nuove esplosioni e del rumore di spari sul mare a Miskhako di Novorossiysk. "Ci sono spari a Miskhako a Novorossiysk, esplosioni in acqua. Probabilmente si tratta di un attacco di droni navali", hanno riferito testimoni oculari. Il sindaco della città Andriy Kravchenko ha dichiarato che l'attacco alla base navale è stato respinto dagli equipaggi delle navi Olenegorskiy Gornyak e Suvorovets. Un video pubblicato da "comandanti militari" russi, e rilanciato da Rbc-Ukraine, mostra la nave Olenegorskiy Gornyak: il post riferisce che una zona della nave è allagata e questo ha causato l'inclinazione su un lato. Successivamente la nave è stata agganciata a un rimorchiatore per trainarla in porto. Nella notte, droni hanno attaccato anche un grande deposito di carburante a Feodosia, in Crimea. Dal porto di Novorossiysk, importante base navale per Mosca, ogni giorno vengono esportati circa 1,8 milioni di barili di petrolio, circa il 2% dell'offerta globale, riferisce la Bbc.
Kiev, 'gli attacchi a navi russe con droni marittimi continueranno'
Gli attacchi di Kiev alle navi russe nel Mar Nero con droni marittimi continueranno. Lo ha detto il portavoce dei servizi militari ucraini, Andriy Yusov, commentando, in un'intervista televisiva, l'attacco oggi contro la nave Olenegorski Gornyak nel porto di Novorossiysk. "Per l'Ucraina questa è una notizia buona e giusta, e questo continuerà", ha detto Yusov, sottolineando che l'attacco di oggi costituisce "una tragedia" per la propaganda russa.
Mykhailo Podolyak, il consigliere della presidenza ucraina, ha spiegato che i droni marittimi ucraini cambiano completamente "le regole del gioco" e che "si metterà fine" alla presenza navale russa nel Mar Nero. In modo che in futuro l'Ucraina potrà garantire "libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio globale".
Navalny condannato a 19 anni di reclusione
L'oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione in un processo per "estremismo" considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione.
Erdogan, 'credo che visita Putin in Turchia sarà a agosto'
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha indicato agosto come il mese in cui si dovrebbe tenere l'annunciata visita del suo omologo russo, Vladimir Putin, in Turchia. "Credo che questa visita avrà luogo in agosto", ha detto Erdogan ai giornalisti dopo la preghiera del venerdì in una moschea di Istanbul.
"Non c'è ancora una data precisa, ma il mio ministro degli Esteri e il capo dell'intelligence stanno tenendo colloqui", ha aggiunto, mentre Ankara lavora per rilanciare l'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero.
Cnn, 'Putin guarda al voto Usa, cerca di resistere fino al 2024'
Gli Stati Uniti e l'Europa temono che i piani di guerra del presidente russo Vladimir Putin dipendano dal risultato delle elezioni americane del 2024. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Putin sta "cercando di resistere" fino a dopo il 2024 augurandosi una vittoria di Donald Trump e dei repubblicani.
Com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI