Guerra Ucraina Russia, news. Iniziate consegne armi nucleari tattiche russe a Minsk
Lo ha confermato il presidente della Bielorussia, Lukashenko, sottolineando che alcune di esse sono tre volte più potenti delle bombe atomiche sganciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki. Tre persone sono state uccise e almeno altre 10 ferite nell'attacco missilistico russo sulla città meridionale di Odessa, come riferito dal Comando meridionale dell'Ucraina in un post su Facebook
Nyt: 'Da aziende Usa miliardi all'agenzia nucleare russa'
Ucraina, con distruzione diga un milione a rischio carenza acqua
Stoltenberg: "I russi sanno che uso armi nucleari avrebbe gravi conseguenze"
Papa: sostegno ad ogni iniziativa di pace
testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. "Auspico di cuore che non solo il Consiglio di Sicurezza, ma tutta l'Organizzazione della Nazioni Unite, tutti i suoi Stati membri e ciascuno dei suoi funzionari, possano rendere un servizio efficace all'umanità, assumendo la responsabilità di custodire non solo il proprio avvenire, ma quello di tutti, con l'audacia di rinnovare ora, senza paura, ciò che occorre per promuovere la fraternità e la pace dell'intero pianeta", aggiunge.
Papa: pace ancora possibile, Onu lavori a questo
Kiev: un milione a rischio mancanza d'acqua dopo disastro diga
Ucraina, Croce Rossa visita 1500 prigionieri delle due parti
Papa: si ascolti il grido dei bambini vittime della guerra
Papa all'Onu: la Storia scivola indietro, verso nazionalismo
conflitti mondiali, a dirigersi verso una pace più stabile, a diventare, finalmente, una famiglia di nazioni. Pare invece che si stia tornando nuovamente indietro nella storia, con l'insorgere di nazionalismi chiusi, esasperati, risentiti e aggressivi, i quali hanno acceso conflitti non solo anacronistici e superati, ma persino più violenti[".Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Stoltenberg: 'Spetta a Kiev decidere quali sia una soluzione accettabile'
Il Papa all'Onu: non ci sono guerre giuste, solo la pace è giusta
Papa: "Onu appare paralizzata e impotente"
particolarismi, da visioni e interessi di parte, e coltivando un unico intento: adoperarvi per il bene dell'umanità intera. Infatti, dal Consiglio ci si aspetta che rispetti e applichi la Carta delle Nazioni Unite con trasparenza e sincerità, senza secondi fini, come un punto di riferimento obbligatorio di giustizia e non come uno strumento per mascherare intenzioni ambigue". Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Papa all'Onu: momento cruciale per l'umanità, stabilità a rischio
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 38 euro al megawattora
Ucraina, si aggrava bilancio vittime Odessa, 6 morti e 19 feriti
Kiev: "Distrutta piattaforma per decollo droni russi"
Portavoce Mosca: "Ogni decisione Cpi su diga Kakhovka giuridicamente nulla"
Zakharova ha sottolineato che la Cpi "non è competente a concedere regolamenti interstatali, poiché non affronta controversie tra Stati", come fa ad esempio la Corte internazionale di giustizia (Cig). "La Russia e molti altri Paesi - ha aggiunto la portavoce - non partecipano allo Statuto di Roma, quindi non devono dare conto alla Corte".
"Purtroppo - ha accusato Sakharova - non è un'istituzione oggettiva, ma una struttura che viene utilizzata per condurre una guerra ibrida contro di noi", prima di concludere assicurando che la Russia sta indagando autonomamente su quanto è accaduto e che "condividerà informazioni solo quando sarà necessario".
Olanda, addestramento ucraini agli F-16 nei prossimi mesi
Kadyrov smentisce notizie morte cugino: "Non è nemmeno ferito"
Kadirov ha diffuso come prova una foto che lo ritrae seduto in un prato con Delimkhanov e altri "eroi russi" mentre esaminano una grande mappa. Non vi sono riferimenti per capire in che data sia stata scattata la foto.
In precedenza il comandante ceceno Apti Alaudinov aveva reso oggi noto di aver ricevuto ordine da Kadyrov di ritrovare "con ogni mezzo" Delimkhanov, anche dopo il ritiro delle unità cecene dall'area attorno al villaggio di Maryinka nel Donetsk. Online si erano diffuse notizie della morte di Delimkhanov, che è anche deputato della Duma russa.