Guerra Ucraina Russia, news. Iniziate consegne armi nucleari tattiche russe a Minsk

©IPA/Fotogramma

Lo ha confermato il presidente della Bielorussia, Lukashenko, sottolineando che alcune di esse sono tre volte più potenti delle bombe atomiche sganciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki. Tre persone sono state uccise e almeno altre 10 ferite nell'attacco missilistico russo sulla città meridionale di Odessa, come riferito dal Comando meridionale dell'Ucraina in un post su Facebook 

1 nuovo post

Nyt: 'Da aziende Usa miliardi all'agenzia nucleare russa' 

Le aziende americane attive nell'energia nucleare pagano miliardi di dollari all'agenzia nucleare di Mosca in quanto dipendono sul poco costoso uranio arricchito prodotto dalla Russia. Lo riporta il New York Times parlando di "dilemma geopolitico" che si sta intensificando con la lotta al cambiamento climatico che richiede energia senza emissioni. I pagamenti per l'uranio arricchito sono effettuati tramite le divisioni di Rosatom, azienda russa strettamente legata all'apparato militare di Mosca. Un terzo dell'uranio arricchito usato negli Stati Uniti è importato dalla Russia, e la maggior parte del resto dall'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, con distruzione diga un milione a rischio carenza acqua

Oltre un milione di ucraini che vivono nei distretti di Nikopolskyi e Kryvorizkyi, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk, potrebbero rimanere senza acqua dopo la distruzione della diga di Kakhovka, lo scorso 6 giugno. L'allarme è del capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, citato dal Kyiv Independent. "Più di un milione di persone potrebbero rimanere senz'acqua per questo atto terroristico", ha avvertito Lukashuk. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "I russi sanno che uso armi nucleari avrebbe gravi conseguenze"

"I russi sanno che ogni uso di arma nucleare cambierebbe in modo fondamentale il carattere del conflitto ed avrebbe gravi conseguenze per la Russia". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg intervistato da Bruno Vespa nella puntata di '5 minuti' che andrà in onda questa sera. "Abbiamo comunicato al presidente Putin molto chiaramente che la guerra nucleare non può essere vinta e quindi non deve essere mai combattuta", ha aggiunto, sottolineando che "la retorica nucleare" che si vede dalla Russia è "pericolosa e irresponsabile". "Dobbiamo essere vigili, ma finora non abbiamo visto un cambiamento della postura nucleare dei russi", ha poi concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: sostegno ad ogni iniziativa di pace

"Per la pace, per ogni iniziativa e processo di pace assicuro il mio sostegno, la mia preghiera e quella dei fedeli cattolici". Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui
testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. "Auspico di cuore che non solo il Consiglio di Sicurezza, ma tutta l'Organizzazione della Nazioni Unite, tutti i suoi Stati membri e ciascuno dei suoi funzionari, possano rendere un servizio efficace all'umanità, assumendo la responsabilità di custodire non solo il proprio avvenire, ma quello di tutti, con l'audacia di rinnovare ora, senza paura, ciò che occorre per promuovere la fraternità e la pace dell'intero pianeta", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Papa: pace ancora possibile, Onu lavori a questo

"La pace è possibile, se veramente voluta! Essa dovrebbe trovare nel Consiglio di Sicurezza i suoi caratteri fondamentali, che un'errata concezione della pace facilmente fa dimenticare: la pace dev'essere razionale, non passionale, magnanima, non egoista; la pace dev'essere non inerte e passiva, ma dinamica, attiva e progressiva a seconda che giuste esigenze dei dichiarati ed equanimi diritti dell'uomo ne reclamano nuove e migliori espressioni; la pace non dev'essere debole, inetta e servile, ma forte sia per le ragioni morali che la giustificano, e sia per il compatto consenso delle Nazioni che la devono sostenere".  Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: un milione a rischio mancanza d'acqua dopo disastro diga 

Oltre un milione di ucraini che vivono nei distretti di Nikopolskyi e Kryvorizkyi dell'oblast di Dnipropetrovsk rischiano una carenza d'acqua a seguito della distruzione della diga di Kakhovka. A lanciare l'allarme è il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, citato da Kyiv Independent. "Più di un milione di persone potrebbero rimanere senz'acqua per questo di questo atto terroristico", ha affermato, Lukashuk aggiungendo che già 300.000 persone nell'oblast di Dnipropetrovsk sono rimaste senza un approvvigionamento idrico. Il governo ha stanziato oltre 4 milioni di dollari per fornire alla regione fonti idriche esterne. Secondo Lukashuk, la situazione è più complicata nel distretto di Nikopolskyi, che era quasi interamente rifornito d'acqua dall'ormai distrutto bacino idrico di Kakhovka. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa visita 1500 prigionieri delle due parti

La Croce Rossa ha dichiarato di aver visitato 1.500 prigionieri di guerra di entrambe le parti del conflitto in Ucraina, spesso condividendo notizie disperatamente attese dalle loro famiglie. Il Comitato internazionale della Croce Rossa ha sottolineato l'importanza dell'accesso ai prigionieri di guerra russi e ucraini. Il CICR ha affermato che tali visite sono vitali per verificare le condizioni di detenzione, offrire supporto e talvolta libri, articoli per l'igiene e altre necessita' personali, e anche per scambiare informazioni tra i prigionieri e i loro cari. "Per i prigionieri di guerra e le loro famiglie che hanno potuto condividere le notizie, l'impatto e'... incommensurabile", ha detto ai giornalisti Ariane Bauer, direttrice regionale del CICR per l'Europa e l'Asia centrale. Il CICR e i suoi partner hanno finora consegnato circa 2.500 messaggi personali tra i prigionieri di guerra e le loro famiglie nel conflitto ucraino, ha affermato. L'organizzazione ha affermato di aver anche contribuito a fornire a circa 5.500 famiglie informazioni sul destino dei loro cari durante il conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Papa: si ascolti il grido dei bambini vittime della guerra

Ci sia "ascolto del grido di chi soffre a causa dei conflitti, in particolare dei bambini. I loro occhi solcati dalle lacrime ci giudicano; il futuro che prepariamo loro sarà il tribunale delle nostre scelte presenti". Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui testo e' stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Papa all'Onu: la Storia scivola indietro, verso nazionalismo

"Con la nascita delle Nazioni Unite sembrava che l'umanità avesse imparato, dopo due terribili
conflitti mondiali, a dirigersi verso una pace più stabile, a diventare, finalmente, una famiglia di nazioni. Pare invece che si stia tornando nuovamente indietro nella storia, con l'insorgere di nazionalismi chiusi, esasperati, risentiti e aggressivi, i quali hanno acceso conflitti non solo anacronistici e superati, ma persino più violenti[".Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'Spetta a Kiev decidere quali sia una soluzione accettabile'

"Spetta agli ucraini decidere quale sono le condizioni accettabili, è la loro terra". Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, risponde, intervistato da Bruno Vespa nella puntata di '5 minuti' che andrà in onda questa sera. "Il nostro obiettivo non è iniziare a descrivere quale possa essere una soluzione accettabile, non credo che questo possa essere deciso a Bruxelles al quartier generale della Nato o in un altra capitale dell'Alleanza - ha poi aggiunto Stoltenberg rispetto all'ipotesi che Kiev possa accettare di recuperare i territori occupati dopo il febbraio 2022 lasciando Crimea e parte del Donbass ai russi - deve decidere l'Ucraina perché è il suo territorio che è stato violato".  
- di Redazione Sky TG24

Il Papa all'Onu: non ci sono guerre giuste, solo la pace è giusta 

"Per costruire la pace dobbiamo uscire dalla logica della legittimità della guerra: se essa poteva valere nei tempi passati, nei quali i conflitti armati avevano una portata più limitata, oggi, con le armi nucleari e di distruzione di massa, il campo di battaglia è diventato praticamente illimitato e gli effetti potenzialmente catastrofici. È venuto il tempo di dire seriamente 'no' alla guerra, di affermare che non le guerre sono giuste, ma che solo la pace è giusta: una pace stabile e duratura, non costruita sull'equilibrio pericolante della deterrenza, ma sulla fraternità che ci accomuna". Lo sottolinea il Papa in un messaggio al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Onu appare paralizzata e impotente"

"I conflitti aumentano e la stabilità è messa sempre più a rischio. Stiamo vivendo una terza guerra mondiale a pezzi che, più passa il tempo, più pare espandersi. Il Consiglio, che ha come mandato quello di vigilare sulla sicurezza e sulla pace nel mondo, agli occhi dei popoli pare a volte impotente e paralizzato. Ma il vostro lavoro, apprezzato dalla Santa Sede, è  essenziale per promuovere la pace e proprio per questo vorrei invitarvi, in modo accorato, ad affrontare i problemi comuni prendendo le distanze da ideologie e
particolarismi, da visioni e interessi di parte, e coltivando un unico intento: adoperarvi per il bene dell'umanità intera. Infatti, dal Consiglio ci si aspetta che rispetti e applichi la Carta delle Nazioni Unite con trasparenza e sincerità, senza secondi fini, come un punto di riferimento obbligatorio di giustizia e non come uno strumento per mascherare intenzioni ambigue". Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il cui testo è stato letto oggi da monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Papa all'Onu: momento cruciale per l'umanità, stabilità a rischio

"Stiamo attraversando un momento cruciale per l'umanità, nel quale la pace sembra soccombere davanti alla guerra. I conflitti aumentano e la stabilità è messa sempre più a rischio. Stiamo vivendo una terza guerra mondiale a pezzi che, più passa il tempo, più pare espandersi". Lo dice il Papa in un messaggio al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "Il Consiglio, che ha come mandato quello di vigilare sulla sicurezza e sulla pace nel mondo, agli occhi dei popoli pare a volte impotente e paralizzato", afferma il Papa. 
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas chiude in rialzo a 38 euro al megawattora 

Il prezzo del gas chiude oltre i 38 euro al megawattora dopo un massimo di giornata a 40 euro. I future sui Ttf ad Amsterdam segnano un +6,27%. Lo sprint è dettato, da una parte, dal prolungamento del lavori di manutenzione degli impianti norvegesi fino a metà luglio. Dall'altra, dalla prevista ondata di caldo in Europa e Asia con maggiori consumi di energia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, si aggrava bilancio vittime Odessa, 6 morti e 19 feriti

Si appesantisce il bilancio delle vittime dell'attacco aereo russo compiuto nella notte scorsa sulla città di Odessa. Sono sei le persone rimaste uccise e 19 quelle ferite dopo il lancio di missili da crociera Kalibr. Lo ha reso noto su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare della citta', Serguii Bratchouk. L'attacco ha distrutto mille metri quadrati di un magazzino e ha provocato un incendio su altri 400 metri quadrati. Colpite e danneggiate anche altre strutture cittadine tra cui un complesso edilizio residenziale, un istituto scolastico e alcuni ristoranti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Distrutta piattaforma per decollo droni russi"

Le forze di difesa ucraine vicino alla città di Svatove nella regione di Luhansk hanno distrutto la piattaforma di lancio per i droni russi. Lo afferma Artem Lysohor, capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk. La notizia è riportata dall'agenzia ucraina Ukrinform.
 
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Mosca: "Ogni decisione Cpi su diga Kakhovka giuridicamente nulla"

Qualsiasi decisione emanata dalla Corte penale internazionale (Cpi) in relazione al crollo della diga Nova Kakhovka sarà per la Russia "giuridicamente nulla". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che a margine del Forum Economico Internazionale tenutosi a San Pietroburgo ha dichiarato: "Non coopereremo con questo organismo, tutte le sue decisioni saranno nulle per noi".
Zakharova ha sottolineato che la Cpi "non è competente a concedere regolamenti interstatali, poiché non affronta controversie tra Stati", come fa ad esempio la Corte internazionale di giustizia (Cig). "La Russia e molti altri Paesi - ha aggiunto la portavoce - non partecipano allo Statuto di Roma, quindi non devono dare conto alla Corte". 
"Purtroppo - ha accusato Sakharova - non è un'istituzione oggettiva, ma una struttura che viene utilizzata per condurre una guerra ibrida contro di noi", prima di concludere assicurando che la Russia sta indagando autonomamente su quanto è accaduto e  che "condividerà informazioni solo quando sarà necessario".
- di Redazione Sky TG24

Olanda, addestramento ucraini agli F-16 nei prossimi mesi

L'addestramento dei piloti ucraini all'uso degli F-16 inizierà "nei prossimi mesi". Lo ha riferito la ministra della Difesa dei Paesi Bassi, Kajsa Ollongren, in un messaggio su Twitter. "Ho appena informato la Camera dei rappresentanti del nuovo sostegno all'Ucraina. Inizieremo la formazione F-16 entro pochi mesi e stiamo lavorando con i partner su un centro di formazione F-16. Continueremo inoltre a rafforzare le difese aeree ucraine", ha scritto la ministra. In una nota, il ministero olandese ha sottolineato che il centro di formazione piloti è "in fase di allestimento in un Paese dell'Europa dell'Est", ricordando che "insieme alla Danimarca e con il sostegno degli Stati Uniti, i Paesi Bassi sono incaricati di coordinare gli sforzi europei" del piano per l'addestramento dell'F-16 in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov smentisce notizie morte cugino: "Non è nemmeno ferito"

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha smentito la notizia della scomparsa in Ucraina del cugino Adam Delimkhanov. "E' vivo, sta bene e non è nemmeno ferito", ha scritto Kadyrov su Telegram. Il leader ceceno ha aggiunto di aver saputo fin dall'inizio che le notizie sul suo braccio destro erano false, ma di aver voluto alimentare le voci per dimostrare "a che livello sono scesi " i media ucraini.
 Kadirov ha diffuso come prova una foto che lo ritrae seduto in un prato con Delimkhanov e altri "eroi russi" mentre esaminano una grande mappa. Non vi sono riferimenti per capire in che data sia stata scattata la foto.
In precedenza il comandante ceceno Apti Alaudinov aveva reso oggi  noto di aver ricevuto ordine da Kadyrov di ritrovare "con ogni mezzo"  Delimkhanov, anche dopo il ritiro delle unità cecene dall'area attorno al villaggio di Maryinka nel Donetsk. Online si erano diffuse notizie della morte di Delimkhanov, che è anche deputato della Duma russa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Un'esplosione ha bloccato una rotta logistica chiave russa vicino a Melitopol, distruggendo cinque vagoni merci e 50 metri di binari ferroviari, come confermato dal sindaco Fedorov"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti