Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Aiea: "Situazione Zaporizhzhia grave, ma si sta stabilizzando"

Lo ha dichiarato il capo dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha visitato la centrale occupata dalle forze russe. Nuova notte di allarmi antiaerei in Ucraina, scattati in 12 regioni. Esplosioni a Odessa e Karkiv e nel Dnipropetrovsk. Prosegue la controffensiva di Kiev.. A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa della Nato. Zelensky interverrà in video al Parlamento svizzero

1 nuovo post
Nuova notte di allarmi antiaerei in Ucraina, scattati in 12 regioni. Esplosioni a Odessa e Karkiv e nel Dnipropetrovsk. Prosegue la controffensiva dell'Ucraina. "Avanziamo lentamente ma in modo costante", assicura Kiev.  Tre civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti negli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore: lo hanno reso noto le autorità, come riporta il Kyiv Independent.
Intanto il direttore dell'Aiea, Mariano Grossi, ha presentato a Zelensky un programma di assistenza al Paese per superare le conseguenze della distruzione della diga di Kakhovka. E la Bielorussia - ha detto Lukashenko - ha iniziato a ricevere armi nucleari tattiche dalla Russia.Oggi a Bruxelles vertice dei ministri della Difesa della Nato. Zelensky interverrà in video al Parlamento svizzero. In programma oggi anche le consultazioni del Consiglio di sicurezza Onu, con la Russia che solleverà la questione delle indagini sulle esplosioni nei gasdotti Nord Stream.
E' iniziata la visita del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe: lo scrive su Telegram l'operatore nucleare ucraino Energoatom.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui: continua a seguire gli aggiornamenti sul live di venerdì 16 giugno

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

La foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nei missili russi parti straniere, chi aggira sanzioni?"

Nei resti dei missili russi Iskander, Kalibr e X-101caduti o abbattuti i Ucraina sono stati trovati "componenti di produzione straniera". Di conseguenza "le autorità ucraine stanno cercando i colpevoli non solo nella Federazione Russa, chiarendo che parte della responsabilità della morte di cittadini ucraini ricade su chi elude le sanzioni". "Chi sta aiutando la Russia con i pezzi di ricambio?", si chiede in un messaggio su Telegram Rbc-Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Torino, soldati ucraini ricevono protesi bioniche FOTO

Hanno perso braccia, mani, dita. La guerra ha portato loro via un pezzo del corpo. Adesso, grazie a un progetto dell’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino in collaborazione con il Superhumans Center di Leopoli, hanno ricevuto protesi bioniche. Tre militari e un civile rimasto ferito in un’esplosione possono tornare a una vita completa

- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali
- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", l'appello dell'attivista svedese per l'ambiente

- di Redazione Sky TG24

Russia: "Ferito uno dei capi dell'intelligence Kiev"

Il capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kirill Budanov, è rimasto ferito durante un attacco missilistico russo contro il quartier generale della direzione principale dell'intelligence a Kiev. Lo ha riferito a Ria Novosti un dipendente delle forze dell'ordine. "Secondo le informazioni ricevute dalle forze di sicurezza russeda fonti della Direzione principale dell'intelligence dell'Ucraina, si è saputo che Kirill Budanov è stato ferito durante un attacco russo la mattina del 29 maggio sull'edificio della Direzione principale dell'intelligence situata su Rybalsky Isola a Kiev. Un missile russo si e' schiantato nell'ufficio vicino a quello con Budanov", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Svizzera: 'Serve forza delle armi per resistere a aggressione'

"Oggi sono intervenuto al Parlamento svizzero per dire che non siamo una fonte di aggressione, né un territorio di guerra né un qualche tipo di zona di conflitto. Siamo un Paese che ha sempre dato e sempre darà valore alla pace. La nostra pace può resistere a una simile aggressione solo con la forza delle armi". Lo ribadisce su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'intervento in cui ha invitato Berna a permettere la riesportazione di armi elvetiche. La Svizzera non ha finora autorizzato la riesportazione di materiale bellico in Ucraina. "So che in Svizzera c'è un dibattito sui permessi per la riesportazione di armi per proteggere l'Ucraina - prosegue Zelensky su Twitter - Voglio che tutti i partecipanti al dibattito si ricordino di una cosa: stiamo chiedendo armi al mondo per fare di nuovo del nostro territorio ucraino un territorio di pace. Tutto il nostro territorio, tutta la nostra gente. Solo per questo. Esattamente come previsto dal diritto internazionale".
 
- di Redazione Sky TG24

L'Estonia intende usare i beni russi congelati per l'Ucraina 

Il governo estone si è detto a favore dell'elaborazione di un progetto di legge per rendere possibile l'utilizzo dei beni russi congelati nel Paese baltico per la ricostruzione dell'Ucraina. "L'Ucraina è vittima di una guerra avviata dalla Russia e deve essere risarcita dalla Russia", ha precisato il primo ministro, Kaja Kallas, sottolineando che l'Estonia è il primo paese dell'Ue a cercare una soluzione legale di questo tipo. Il ministro degli Esteri, Margus Tsahkna ha sottolineato che la misura potrebbe funzionare non solo come strumento punitivo, ma anche da messaggio di deterrenza. "L'esistenza di un tale meccanismo", ha detto Tsahkna, "aumenta il costo dell'aggressione, soprattutto se soluzioni simili verranno adottate anche da altri paesi o dall'Unione Europea". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nell'offensiva a est progressi in varie direzioni"

"A partire da ora, operazioni offensive e difensive sono in corso in varie direzioni. A est, il nemico continua a concentrare una quantità significativa di forze e risorse e raccoglie riserve da altre direzioni": lo scrive in un messaggio su Telegram la viceministra alla Difesa ucraina, Hanna Malyar. "In particolare, un'unità nemica di truppe d'assalto anfibie è stata spostata da sud a est. Nella direzione di Bakhmut, le azioni offensive continuano nelle direzioni di Rozdolivka - Krasnopolivka e Brekhivka - Yagidne, dove ci sono successi. Le azioni offensive continuano nelle direzioni Berdnyansk e Mariupol". "Ci sono progressi in tutte le direzioni di attacco. Circa un chilometro ciascuno", scrive Malyar. Nel corso della giornata, il nemico ha aumentato il numero di attacchi missilistici e aerei e attacchi di artiglieria e mortai. Le nostre truppe stanno affrontando una forte resistenza nemica e la loro superiorità in numero di uomini e armi. Il nemico sta cercando con tutte le sue forze di impedire l'avanzata delle nostre truppe. Allo stesso tempo, l'offensiva continua in più direzioni, i nostri difensori avanzano gradualmente ma inesorabilmente e infliggono perdite significative al nemico", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardata di nuovo la regione di Kherson, ucciso un civile 

L'esercito russo ha bombardato i villaggi di Beryslav e Kozatske, nella regione meridionale di Kherson, uccidendo un civile di 55 anni che si trovava nella sua abitazione e ferendo una donna di 86 anni. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin. Questa mattina l'esercito del Cremlino aveva lanciato un altro attacco nel Kherson, sul villaggio di Zelenivka, provocando la morte di una donna e il ferimento di un'altra.
- di Redazione Sky TG24

Esperti Onu: preoccupano le torture russe su prigionieri ucraini

Un gruppo di esperti delle Nazioni Unite ha affermato di aver scritto a Mosca per sollevare preoccupazioni sull'uso della tortura da parte delle forze militari russe su civili e prigionieri di guerra ucraini. Lo riporta Sky News. Gli esperti delle Nazioni Unite hanno affermato in una dichiarazione che le torture includono scosse elettriche ed esecuzioni simulate, e sono state eseguite per estorcere informazioni, forzare confessioni o in risposta a un presunto sostegno alle forze ucraine. Tali atti hanno provocato danni agli organi interni, ossa rotte, ictus e traumi psicologici. In diverse occasioni, Mosca ha negato di aver torturato o maltrattato i prigionieri di guerra e ha affermato di non prendere di mira deliberatamente i civili in Ucraina. Accuse di tortura sono state mosse contro entrambe le parti nel conflitto, ma il team di esperti indipendenti delle Nazioni Unite sostiene che i metodi delle forze russe potrebbero essere "approvati dallo Stato". 
- di Redazione Sky TG24

Algeri: "Mosca ha accettato la nostra mediazione sull'Ucraina"

L'Algeria ha annunciato oggi che la Russia ha accettato la mediazione del presidente Abdelmadjid Tebboune in relazione al conflitto con l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale algerina (Aps), citando una dichiarazione del presidente Tebboune dopo essere stato ricevuto al Cremlino dal presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Prematuro dire quando Kiev potrà usare gli F-16"

"Siamo lontani dal completamento del progetto" di addestramento dei piloti ucraini e di fornitura di jet F-16 a Kiev e "c'è ancora tanto lavoro da fare. Penso sarebbe prematuro fissare una data o ogni altra indicazione su quando gli F-16 o altro tipo di aereo sarà utilizzato nei combattimenti in Ucraina". Lo ha dichiarato il generale dell'esercito degli Stati Uniti, Mark Milley, nella conferenza stampa al termine della riunione del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina. "C'è ancora molto lavoro da fare, occorre addestramento linguistico e di pilotaggio, oltre che mettere sul terreno i sistemi", ha aggiunto il generale.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Ucraina: "Ok da nostri partner, inizieremo addestramento piloti"

"Oggi ho ricevuto notizie molto importanti sulla cosiddetta 'coalizione di caccia'. I nostri partner si impegneranno per iniziare l'addestramento dei nostri piloti dei caccia. Costruiremo insieme la struttura di questo gruppo di combattenti". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, citato da Ukraniska Pravda, dopo il vertice Nato a Bruxelles.
Reznikov ha sottolineato che l'addestramento dei piloti ucraini inizierà  sui caccia F-16 e sarà guidato da Paesi Bassi e Danimarca. In seguito, secondo il ministro, aderiranno all'iniziativa altri Paesi. "Abbiamo ricevuto buone notizie dai nostri partner svedesi. Avremo la possibilità di fare dei test in Svezia", ha spiegato Reznikov.
"Come sapete - ha aggiunto il ministro - abbiamo una coalizione di carri armati, una coalizione antiaerea, un gruppo di artiglieria e di Mlrs. Pertanto, sono pienamente convinto che avremo una 'coalizione di caccia'". "Ciò significa che le future forze dell'Ucraina rimarranno lo scudo orientale dell'Europa e della Nato", ha concluso Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Austin: "Da Italia capacità altamente critiche a Kiev"

 "L'Italia ha annunciato la sua ultima tranche di supporto" all'Ucraina "che includerà capacità altamente critiche per venire incontro alle necessità più urgenti dell'Ucraina per potersi difendere". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, nella conferenza stampa al termine della riunione del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina. Dopo aver ricapitolato gli ultimi piani di sostegno militare a Kiev da parte dei Paesi Nato, Austin ha aggiunto che "tutti questi
contributi sottolineano la nostra unita' nel sostenere l'Ucraina e difendere l'ordine internazionale basato sulle regole che ci mantiene al sicuro". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti