Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Aiea: "Situazione Zaporizhzhia grave, ma si sta stabilizzando"

Lo ha dichiarato il capo dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha visitato la centrale occupata dalle forze russe. Nuova notte di allarmi antiaerei in Ucraina, scattati in 12 regioni. Esplosioni a Odessa e Karkiv e nel Dnipropetrovsk. Prosegue la controffensiva di Kiev.. A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa della Nato. Zelensky interverrà in video al Parlamento svizzero

1 nuovo post

Milley: "Centinaia di migliaia di russi lungo il fronte"

"È prematuro dire quanto durerà la controffensiva. Ci sono diverse centinaia di migliaia di soldati russi trincerati lunga la linea del fronte, l'Ucraina sta facendo progressi, è una lotta molto difficile, molto violenta, e probabilmente avrà una durata considerevole". Lo ha detto Mark Milley, capo dello Stato Maggiore degli Stati Uniti d'America al quartier generale della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Da Usa, Gb, Olanda e Danimarca centinaia di missili a Kiev

Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Danimarca hanno annunciato che collaboreranno per fornire "attrezzature di difesa aerea ad alta priorità all'Ucraina". L'iniziativa "fornirà centinaia di missili di difesa aerea a corto e medio raggio e sistemi associati necessari per proteggere l'infrastruttura nazionale critica dell'Ucraina e garantire ulteriormente il successo delle operazioni di controffensiva nei prossimi mesi", si legge in una nota congiunta pubblicata da Downing Street, che sottolinea come "la consegna dell'attrezzatura è già iniziata e dovrebbe essere completata entro diverse settimane".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nella controffensiva abbiamo liberato 100 km quadrati"

Le forze armate ucraine hanno già liberato più di 100 chilometri quadrati di territorio ucraino dagli occupanti russi nel corso della controffensiva. Lo ha dichiarato Oleksii Hromov, vice capo di stato maggiore ucraino, in un briefing a Kiev. "Durante l'ultima settimana, le nostre truppe sono avanzate nelle profondità del nemico fino a 3 km nell'area dell'insediamento di Mala Tokmachka e fino a 7 km a sud di Velika Novosilka. Sono stati liberati sette insediamenti nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Sono stati restituiti al controllo più di 100 chilometri quadrati di territorio ucraino", ha sottolineato Hromov.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Situazione grave a Zaporizhzhia, ma si sta stabilizzando"

La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è "grave" ma in via di stabilizzazione. Lo afferma il capo dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha visitato la centrale occupata dalle forze russe.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Gli ucraini vogliono fare un genocidio"

"Un alto funzionario dell'ufficio di Zelensky ha rivelato le intenzioni criminali del regime di Kiev. Secondo lui, esse consistono nel 'massimo sterminio dei russi'. Questo non è altro che un genocidio". Lo scrive su Telegram Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo. Nel suo commento, Volodin ricorda la Convenzione dell'Onu del 1948 e sostiene che "non ci possono essere doppie interpretazioni" e che "il genocidio stesso e gli appelli pubblici ad esso sono riconosciuti come crimini internazionali". Per il presidente della Duma, "la comunità mondiale, in particolare l'Onu, è obbligata a consegnare alla giustizia i seguaci dei nazisti, il sanguinario regime di Kiev". Ma, insiste Volodin, "con o senza l'aiuto dell'Onu, queste canaglie risponderanno dei loro crimini contro i nostri cittadini. Zelensky e i suoi scagnozzi siederanno sul banco degli imputati, come i criminali di guerra della Germania nazista al processo di Norimberga nel 1945".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Le Pen: 'Crimea è parte della Russia, non ha a che fare col conflitto'

La Crimea è una parte inseparabile della Russia e non ha nulla a che fare con il conflitto in atto in Ucraina. Lo ha dichiarato alla radio France Info Marine Le Pen, leader di Rassemblement Nationale, il partito dell'estrema destra francese. "La Crimea non ha nulla a che fare con il conflitto in Ucraina", ha affermato. "Gli abitanti della Crimea hanno deciso di unirsi alla Russia. Questa scelta è stata condivisa anche dagli ex presidenti francesi Nicolas Sarkozy e Valery Giscard d'Estaing, e anch'io la penso come loro, che questo problema non ha nulla a che fare con il conflitto odierno in Ucraina". La Le Pen ha sottolineato che considera la Crimea parte della Russia. "Lo dico già da 10 anni e non ho cambiato idea", ha aggiunto, insistendo sul fatto che "la questione del Donbass dovrebbe essere centrale nei colloqui per risolvere il conflitto in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: bontemponi al governo che negano rischio nucleare 

"La comunità internazionale, con l'Italia protagonista, doveva imporre l'agenda per trovare una via d'uscita a questo conflitto. Possiamo mai aspettarci che Putin dica "sì, mi arrendo"? Lo stesso Zelensky, dopo aver incontrato il Papa, ha detto "non voglio che il Papa svolga un'attività di mediazione". Cosa significa vincere la guerra? Arrivare a Mosca? E allora dico: qual è la nostra strategia? Da ultimo, un esperto dello staff Obama, dice che in questa guerra una vittoria non è ottenibile. È una prospettiva che durerà anni. Ci stanno trascinando in guerra, e non so se il nostro governo lo sta facendo consapevolmente". Lo afferma il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte nel corso dell'intervista a Fanpage, in diretta sui suoi social. "C'è qualche bontempone - aggiunge - che ha anche responsabilità di governo, che va in giro a dire che non c'è il rischio di deflagrazione nucleare. 
- di Redazione Sky TG24

Australia ferma costruzione ambasciata russa, per Peskov russofobia isterica

L'Australia ha deciso di revocare i permessi per la costruzione di un nuovo edificio che avrebbe dovuto ospitare i locali dell'ambasciata russa a Canberra. Un atto di ''isterica russofobia'', ha commentato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parlando di un altro atto ''ostile'' da parte dell'Australia. 
"Questo è un altro atto ostile da parte dell'Australia. Ne terremo conto, qualora dovessero sorgere problemi all'ordine del giorno che richiedono reciprocità, e risponderemo di conseguenza", ha affermato Peskov. "Purtroppo, l'Australia sta diligentemente continuando a muoversi sulla scia dell'isteria russofobica che si sta verificando ora nei paesi dell'Occidente", ha detto. La stessa l'ambasciata russa in Australia ha rilasciato oggi una dichiarazione di condanna dell'azione parlando di un deliberato "passo verso l'indebolimento delle relazioni con Mosca", secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: già liberati 7 villaggi in controffensiva

La controffensiva ucraina in corso ha già permesso di liberare sette villaggi prima occupati dai russi e di "ripristinare il controllo su 100 km quadrati di territorio". Lo ha annunciato a Kiev Oleksii Hromov, portavoce dello stato maggiore ucraino, aggiungendo che le forze ucraine continuano ad attaccare i russi a nord e sud di Bakhmut, nel Donetsk.Intanto la vice ministra della Difesa Hanna Maliar ha dichiarato che le forze russe stanno offrendo "una forte resistenza" colpendo gli ucraini con artiglieria pesante e droni. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Il 10 settembre elezioni a Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia"

Si terranno il 10 settembre prossimo le ''elezioni'' nelle quattro regioni dell'Ucraina che la Russia ha annesso lo scorso settembre, ovvero in quelle di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia. Lo ha deciso la Commissione elettorale centrale della Russia parlando di ''un unico giorno di voto'' che riguarderà sia la Russia, sia le regioni annesse. Il 23 settembre del 2022 in queste quattro regioni si sono svolti ''referendum'' per l'annessione alla Russia. Il 27 settembre sono stati annunciati i risultati, secondo i quali oltre l'87 per cento degli elettori aveva scelto di ''unirsi'' alla Russia. Il 3 ottobre gli accordi di adesione sono stati ratificati dalla Duma di Stato e il 4 ottobre dal Consiglio della Federazione russa.-
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Con la forza di tutto il popolo ucraino fermeremo la Russia'

"È solo attraverso la forza di tutto il nostro popolo che possiamo fermare il nemico. E sicuramente fermeremo la Russia". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, assicurando che: "Scacceremo il nemico dalla nostra terra e con la libertà dell'Ucraina onoreremo la memoria di tutti coloro che hanno dato la loro vita per il Paese e di tutti i nostri eroi del passato che ugualmente hanno sognato la libertà degli ucraini".-
- di Redazione Sky TG24

L'ultima di Prigozhin: 'Ero ai funerali del Cav'. Ma è falso 

"Non so nulla di quello che è successo ieri in Russia perché ero ai funerali di Berlusconi": questa la risposta data da Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner, a un giornalista che gli chiedeva se fosse a conoscenza di un attacco avvenuto ieri contro le truppe russe nella zona di Kremennaya, nella provincia di Lugansk, in cui sarebbero rimasti uccisi molti soldati. Lo si legge su uno dei canali Telegram dello stesso Prigozhin. Qualificate fonti istituzionali sentite dall'ANSA smentiscono ovviamente la presenza di Prigozhin in Italia: "Non è vero nulla".
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Dopo crollo diga in Ucraina casi di colera e altre grave infezioni, rischi per Europa"

"È già emergenza sanitaria nella zona di Kherson dopo le inondazioni provocate dall'esplosione della diga di Kakhovka. Sono già stati rilevati casi di colera ed altre gravi infezioni. Al momento l’acqua non e’ potabile e ci sono grandi rischi per quello che è da sempre il granaio d’Europa". Lo sottolinea su Twitter Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. "Finiamola di pensare da egoisti - avverte - con la solita domanda: “ma può arrivare da noi il colera?”. I problemi infettivi, se non adeguatamente gestiti e controllati, prima o poi, rappresentano un problema per tutti. Covid docet!".
- di Redazione Sky TG24

Putin a presidente Algeria: 'Relazioni di importanza strategica' 

Le relazioni tra Russia e Algeria sono "di importanza strategica". Lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin ricevendo al Cremlino il suo omologo algerino Abdelmadjid Tebboune. Putin ha sottolineato che i rapporti con Algeri, importante alleato di Mosca nel Mediterraneo, risalgono alla metà degli anni '50. Il presidente russo ha aggiunto di auspicare che Tebboune possa partecipare alla fine di luglio al secondo vertice russo-africano in programma a San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento europeo sostiene adesione alla Nato

Il Parlamento europeo sostiene l'adesione dell'Ucraina alla Nato. I deputati chiedono agli alleati di "onorare il loro impegno nei confronti dell'Ucraina e di spianare la strada all'invito di adesione all'Alleanza Atlantica". Nella risoluzione non legislativa, adottata con 425 voti a favore, 38 contrari e 42 astensioni, i deputati sottolineano di aspettarsi che "il processo di adesione sia avviato dopo la fine della guerra e ultimato quanto prima". 
- di Costanza Ruggeri

Crollo diga, trovata altra vittima: bilancio totale è di 28 morti

È stata trovata un'altra vittima delle inondazioni provocate dal crollo della diga Nova Kakhovka, in Ucraina. Lo ha affermato Vladimir Saldo, capo della regione di Kherson occupata dai russi. Il numero totale dei morti sale così a 28: 18 corpi sono stati ritrovati sula sponda occupata dai russi del fiume Dnipro, mentre altri 10 dalla parte sotto controllo ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Podolyak: "Disgustose foto processo a difensori Azovstal, dov'è Croce rossa?"

"Disgustose". Così il consigliere della presidenza ucraina Mykhailo Podolyak bolla le foto del processo che si è aperto oggi a Rostov, in Russia, contro i soldati ucraini che difendevano l'acciaieria Azvostal a Mariupol. E si chiede su Twitter dove siano i rappresentanti della Croce Rossa internazionale. "Le foto del processo show a Rostov contro i difensori di Azovstal non sono altro che disgustose. Procuratori lustri e giurati travestiti con sorrisi smaglianti 'giudicano' ragazzi e ragazze che sembrano scheletri reduci da un campo di concentramento o torture. Tali abusi sui combattenti sono crimini di guerra che devono essere esaminati dalla Corte penale internazionale. E qualcuno può forse dirmi se vede nella sala rappresentanti del Comitato internazionale della Croce Rossa?", twitta Podolyak, mostrando una foto in cui gli imputati ucraini spiccano per il pallore e la magrezza rispetto agli altri presenti. 
- di Costanza Ruggeri

Pe, "avviare adesione alla Nato dopo fine guerra"

In una risoluzione non legislativa approvata oggi, gli eurodeputati chiedono agli alleati della Nato di spianare la strada all'invito di adesione dell'Ucraina all’Alleanza Atlantica. Nella risoluzione, adottata oggi con 425 voti a favore, 38 contrari e 42 astensioni, i deputati sottolineano di aspettarsi che “il processo di adesione sia avviato dopo la fine della guerra e ultimato quanto prima". Fino alla piena adesione dell’Ucraina, l'Ue, gli Stati membri, gli alleati della Nato e i partner che condividono gli stessi principi dovrebbero collaborare strettamente con l'Ucraina per sviluppare un quadro temporaneo per garantire la sicurezza del Paese, da attuare immediatamente dopo la guerra.   
- di Costanza Ruggeri

Financial Times, "Putin apre all'acquisto al ribasso asset società occidentali"

Il Cremlino ha preparato un "decreto riservato" per dare al governo russo la priorità nell'acquisto degli asset delle società occidentali con "uno sconto significativo" in modo che possano essere poi "venduti con profitto": lo riferisce il Financial Times, secondo cui il decreto - che la testata fa sapere di aver letto - dovrebbe rendere più difficile l'uscita dal mercato russo per le società occidentali in un momento in cui Mosca cerca delle contromisure alle sanzioni europee e americane per l'invasione dell'Ucraina. Il giornale afferma che secondo le sue fonti "il team economico di Putin vuole che la minaccia di una nazionalizzazione faccia parte di un approccio del bastone e della carota volto a punire i Paesi occidentali che si impossessano di beni russi e premiare quelli che rispettano le regole del Cremlino". 
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: limiti ad armi? Dipende da Russia

"Io sono uno di quelli che auspica che la guerra finisca prima possibile, sono preoccupato come qualunque persona di buon senso, una controffensiva significa morti da un parte e dall'altra, io mi auguro che arrivi il giorno in cui la Russia capendo che non potrà portare a termine il suo progetto smetterà di attaccare, allora forse comincerà il dialogo". Lo dice il ministro della Difesa, Guido crosetto, a L'Aria che tira. Alla domanda se ci sia un limite all' aiuto militare, risponde: "Il limite lo decide la Russia, non lo decide l'Occidente, finchè qualcuno va avanti con la guerra, ma al di là dell'Ucraina..".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti